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Utilizzo "inverso" della presa USB...
15427207
15427207 Inviato: 14 Ago 2015 11:40
Oggetto: Utilizzo "inverso" della presa USB...
 

ciao a tutti, sulla moto acquistata usata è installata una presa USB (bella a dire il vero, con tanto di cappuccio gommato di protezione), volevo chiedere se, secondo Voi, è possibile utilizzare questa in modo "inverso", cioè collegare una caricabatteria, ops, scusate, un MANTENITORE di carica (per esempio in inverno) e quindi alimentare la batteria della moto per non farla scaricare.
grazie a tutti e un saluto, oltre che un augurio di buon FERRAGOSTO...
bruno
 
15427219
15427219 Inviato: 14 Ago 2015 11:59
 

devi vedere com'è fatto il collegamento della presa USB. Cioè se la presa è collegata direttamente alla batteria oppure se la corrente è stata presa da un altra parte. Io ad esempio l'ho presa dalla scatola dei fusibili, ma c'è anche chi la prende dalle luci, dal clacson oppure dal led di posizione.
 
15427239
15427239 Inviato: 14 Ago 2015 12:23
 

ciao Anto-Scara....
grazie della risposta e....si il collegamento è stato fatto DIRETTAMENTE alla batteria, con tanto di fusibile di protezione ed occhielli "crimpati" e isolati ad hoc.
Bruno
 
15427257
15427257 Inviato: 14 Ago 2015 12:44
 

allora può funzionare. Logicamente devi prendere un cavo usb e modificarlo.
 
15427312
15427312 Inviato: 14 Ago 2015 13:54
 

La corrente di assorbimento di un gadget quale può essere un navigatore credo sia diversa da quella di carica di una batteria (specie se veloce), quindi io valuterei bene dimensionamento di cavi e occhielli.
 
15427326
15427326 Inviato: 14 Ago 2015 14:27
 

6thgear ha scritto:
La corrente di assorbimento di un gadget quale può essere un navigatore credo sia diversa da quella di carica di una batteria (specie se veloce), quindi io valuterei bene dimensionamento di cavi e occhielli.



giustissima osservazione. Per giusta regola il carica batteria deve caricare la batteria con assorbimento 10 volte minore a quello della batteria, giusto? Quindi parliamo di un carico molto esiguo, credo che il cablaggio vada bene, a patto che siano cavi di almeno 1,5mm2
 
15427342
15427342 Inviato: 14 Ago 2015 14:51
 

la presa USB esce con 5 volt. Ergo ha un regolatore all'interno che trasforma il 12 volt in 5 volt.
Non esistono prese USB a 12 V e lo standard è di 5V 500mA e a volte già il caricamento di un telefonino "superiore allo standard" le mette in crisi.
Per cui il regolatore di tensione esistente che deve fare la caduta di tensione non è in grado di trasformare il 5 V della presa in 12 V batteria. Quindi la presa è in un solo senso. A differenza della presa accendino che è bidirezionale
 
15427685
15427685 Inviato: 14 Ago 2015 23:44
 

anto_scara ha scritto:
giustissima osservazione. Per giusta regola il carica batteria deve caricare la batteria con assorbimento 10 volte minore a quello della batteria, giusto?

Si, di solito le batterie al Pb si caricano a 0.1C ovvero ad 1/10 dell'amperaggio della batteria.

Con la USB mi sembra impensabile viste le differenze di voltaggio come dice doc, se invece è una di quelle prese con 2 usb+ accendisigari si può fare con l'accendisigari.
I cavi non dovrebbero essere un problema, le batterie delle moto sono abbastanza basse come amperaggio, quindi con una presa che per dire eroga max 3A ci carichi quasi una batteria da 30A....
Quella della goldwing è 20A e non penso che ce ne siano in giro di più grandi. icon_asd.gif
 
15427741
15427741 Inviato: 15 Ago 2015 6:59
 

le batterie le carichi anche a correnti bestiali (una 12 AH di fatto la puoi caricare a 12 A) ma ne accorci la durata. Diciamo che una carica rispettosa è di 400/700 mA indipendentemente dalla batteria.
P.S. se guardi sulla batteria leggerai con quanti amper va caricata e per quante ore. Di solito lo scrivono. Charge X at H hours
 
15427743
15427743 Inviato: 15 Ago 2015 7:08
 

Doc_express ha scritto:
le batterie le carichi anche a correnti bestiali (una 12 AH di fatto la puoi caricare a 12 A) ma ne accorci la durata. Diciamo che una carica rispettosa è di 400/700 mA indipendentemente dalla batteria.
P.S. se guardi sulla batteria leggerai con quanti amper va caricata e per quante ore. Di solito lo scrivono. Charge X at H hours

Ovvio, fino ad 1C si può caricare ed anche oltre, però la vita si accorcia (anche se quella delle Pb è lunghissima in confronto ad altre tipologie), di solito sui manuali danno sempre 1/10 della capacità come corrente consigliata.
Le ore non tutti le mettono anche perché sarebbe meglio avere un caricatore che si ferma da solo.
 
15427805
15427805 Inviato: 15 Ago 2015 9:44
 

Ho caricato anche a 10 C (anche se è una misura che ritengo inappropriata ,preferisco parlare di percentuale....100% 200% e via così) e quando devi accendere per andare in ferie e cose simili non hai tempo manco di aspettare . E più o meno le batterie mi sono sempre durate.
una volta mi era capitato di fare una ricarica di emergenza usando 20 pile torce in serie comprate al supermercato ,bloccato all'estero...hanno caricato fino a 15 V poi sono morte ma la moto è partita senza problemi....il vantaggio di avere il tester tra i bagagli...e poi ho montato la pedalina....si butti nel po il motorino di avviamento andato (e ovviamente non fornivano ricambi....pagliacci...volevano rubarmi 800 mila lire per il motorino nuovo)
Per ovviii motivi il litio e le porcate ni-cd e ni mh sulla mia moto non possono salire.
 
15427825
15427825 Inviato: 15 Ago 2015 10:20
 

Con l'attuale standard USB non è possibile. Lo sarà con l'USB 3.1 che supporta tensioni fino a 20V e correnti fino a 5A, che possono tranquillamente ricaricare la batteria da zero. Temo però che ci vorranno ancora diversi anni prima di poter ricaricare la moto col caricatore del tablet.
 
15427968
15427968 Inviato: 15 Ago 2015 16:39
 

Doc_express ha scritto:
una volta mi era capitato di fare una ricarica di emergenza usando 20 pile torce in serie comprate al supermercato ,bloccato all'estero...hanno caricato fino a 15 V poi sono morte ma la moto è partita senza problemi....

Secondo me se si fanno viaggi dove si rischia di rimanere a piedi può essere una valida idea portarsi dietro una piccola lipo, con quello che costano oggi secondo me è una buona idea ed almeno un paio di partenze si fanno. icon_asd.gif
 
15427972
15427972 Inviato: 15 Ago 2015 16:49
 

no,ho poi messo la pedalina di avviamento. Unica cosa buona di quel cesso di motore. Era tutto predisposto. Tanto ogni 6 mesi lo dovevo aprire in due...
 
15428046
15428046 Inviato: 15 Ago 2015 20:10
 

Infatti tutti i nuovi jump starter hanno all'interno batterie LIPO.
 
15428055
15428055 Inviato: 15 Ago 2015 20:35
 

6thgear ha scritto:
Infatti tutti i nuovi jump starter hanno all'interno batterie LIPO.

Però un jump se ti va bene spendi almeno 50€
Una lipo 3s da 4A la trovi a 20€, la pecca è che chi non ha il caricatore deve procurarselo.
 
15428059
15428059 Inviato: 15 Ago 2015 20:48
 

Sì ma nel kit ci sono tante cose utilissime.
Insomma preferisco prendere per 60 euro un jump starter che fa tutto piuttosto che prendere una lipo a 20 euro e poi sbattermi per fare i collegamenti.
 
15428063
15428063 Inviato: 15 Ago 2015 20:53
 

6thgear ha scritto:
Sì ma nel kit ci sono tante cose utilissime.
Insomma preferisco prendere per 60 euro un jump starter che fa tutto piuttosto che prendere una lipo a 20 euro e poi sbattermi per fare i collegamenti.

Se intendi tipo il carica telefono ecc... ti do ragione. icon_asd.gif
Comunque le lipo son già cablate, basta attaccarci i coccodrilli ed il gioco è fatto.
 
15428367
15428367 Inviato: 16 Ago 2015 14:39
 

non avevo mai sentito parlare di queste batterie lipo......ho appena dato un occhiata su google e praticamente costano pochissimo, inoltre se ho ben capito, collegandone 4 in serie si può avviare una moto. Visto il costo ( ho visto qualcuna a 1.99€ 3.7V 350mAh), e le dimensioni, è un ottima cosa da portarsi in viaggio e usare in caso di avaria della batteria. Giusto oppure sbaglio? Datemi qualche info in più, se è possibile qui sennò apro un altro topo.
 
15428465
15428465 Inviato: 16 Ago 2015 17:48
 

anto_scara ha scritto:
non avevo mai sentito parlare di queste batterie lipo......ho appena dato un occhiata su google e praticamente costano pochissimo, inoltre se ho ben capito, collegandone 4 in serie si può avviare una moto. Visto il costo ( ho visto qualcuna a 1.99€ 3.7V 350mAh), e le dimensioni, è un ottima cosa da portarsi in viaggio e usare in caso di avaria della batteria. Giusto oppure sbaglio? Datemi qualche info in più, se è possibile qui sennò apro un altro topo.

Ne bastano 3 in serie, che poi non devi collegarle perché sono pacchi già fatti, quelle che hai visto tu sono piccoline e poco potenti, devi guardare quelle per modellismo, dai un'occhiata su hobbyking.
Una 3S da 4000mah doverbbe andare.
Il problema come già detto è il caricatore che è una spesa in più.
 
15428484
15428484 Inviato: 16 Ago 2015 18:17
 

modelero ha scritto:
Ne bastano 3 in serie, che poi non devi collegarle perché sono pacchi già fatti, quelle che hai visto tu sono piccoline e poco potenti, devi guardare quelle per modellismo, dai un'occhiata su hobbyking.
Una 3S da 4000mah doverbbe andare.
Il problema come già detto è il caricatore che è una spesa in più.



Dipende, io al momento nello moto monto già una batteria al litio, quindi molto probabilmente dovrò comprare uno apposito. Al momento ho un telwin, che carica a 12/24V ma non credo che lo posso usare con una batteria al litio, sinceramente non so se ha la funzione di desolfatizazione ma credo di no.
 
15428524
15428524 Inviato: 16 Ago 2015 19:09
 

anto_scara ha scritto:
Dipende, io al momento nello moto monto già una batteria al litio, quindi molto probabilmente dovrò comprare uno apposito. Al momento ho un telwin, che carica a 12/24V ma non credo che lo posso usare con una batteria al litio, sinceramente non so se ha la funzione di desolfatizazione ma credo di no.

La desolfatazione non va mai fatta sulle lipo, lion, lifepo4 ecc...a meno che tu voglia fare i botti di capodanno in anticipo. icon_asd.gif
Per queste batterie non vanno assolutamente bene gli altri caricatori, serve quello apposito, anche perché vanno caricate prima ad intensità fissa e ddp variabile e poi ad intensità variabile e ddp fissa, inoltre quando si hanno più celle in serie vanno bilanciate tra di loro sempre tramite caricatore.

Ovviamente io parlo delle batterie che si possono usare come starter di emergenza, ovvero quella da modellismo, le lion fatte apposta per le moto forse si possono caricare con un caricatore normale (però sempre senza desolfatazione, siccome lo sconsigliano sui manuali delle suddette batterie) visto che quando sono attaccate alla moto la corrente gli arriva dall'alternatore, quindi per forza di cose hanno già bilanciatore e circuiti di protezione integrati, ma purtroppo non le conosco.
Quindi se ti interessa prendere una lipo per jump start conviene comprarsi un caricatore da modellismo (che tral'altro ti carica tutti i tipi di batterie) piuttosto di uno che carica solo le lion da moto, c'è solo da capire se vanno caricate come lion o come Pb per il discorso che ti ho fatto prima del bilanciatore integrato ecc...
 
15428539
15428539 Inviato: 16 Ago 2015 19:28
 

modelero ha scritto:
La desolfatazione non va mai fatta sulle lipo, lion, lifepo4 ecc...a meno che tu voglia fare i botti di capodanno in anticipo. icon_asd.gif
Per queste batterie non vanno assolutamente bene gli altri caricatori, serve quello apposito, anche perché vanno caricate prima ad intensità fissa e ddp variabile e poi ad intensità variabile e ddp fissa, inoltre quando si hanno più celle in serie vanno bilanciate tra di loro sempre tramite caricatore.

Ovviamente io parlo delle batterie che si possono usare come starter di emergenza, ovvero quella da modellismo, le lion fatte apposta per le moto forse si possono caricare con un caricatore normale (però sempre senza desolfatazione, siccome lo sconsigliano sui manuali delle suddette batterie) visto che quando sono attaccate alla moto la corrente gli arriva dall'alternatore, quindi per forza di cose hanno già bilanciatore e circuiti di protezione integrati, ma purtroppo non le conosco.
Quindi se ti interessa prendere una lipo per jump start conviene comprarsi un caricatore da modellismo (che tral'altro ti carica tutti i tipi di batterie) piuttosto di uno che carica solo le lion da moto, c'è solo da capire se vanno caricate come lion o come Pb per il discorso che ti ho fatto prima del bilanciatore integrato ecc...



si si lo so che il processo di desolfatazione non deve esser fatto, infatti credo che il mio carica batteria non abbia questa funzione e può essere che vada bene per le litio ma lo escludo. Quello del carica batterie da modellismo è una cosa da valutare, sperando che il prezzo non sia esagerato.

Comunque è da un anno che ho questa batteria, in inverno la moto è stata ferma e ho staccato i cavi, ma facendo il test è sempre risultata carica al massimo. Spero di aver bisogno del carica batterie il più tardi possibile.
 
15428595
15428595 Inviato: 16 Ago 2015 21:05
 

anto_scara ha scritto:
si si lo so che il processo di desolfatazione non deve esser fatto, infatti credo che il mio carica batteria non abbia questa funzione e può essere che vada bene per le litio ma lo escludo. Quello del carica batterie da modellismo è una cosa da valutare, sperando che il prezzo non sia esagerato.

Ho fatto un paio di ricerche e come pensavo le puoi caricare come batterie al Pb visto che hanno bilanciatore e resto integrato, ovviamente come detto prima niente desolfatazione e mantenitori di carica.
I caricatori da modellismo visto che non ti servono amperaggi alti li trovi a 30€ e meno con alimentatore integrato, il vantaggio è che ci carichi qualsiasi cosa.

anto_scara ha scritto:
Comunque è da un anno che ho questa batteria, in inverno la moto è stata ferma e ho staccato i cavi, ma facendo il test è sempre risultata carica al massimo. Spero di aver bisogno del carica batterie il più tardi possibile.

Il vantaggio delle lion e famiglia è proprio questo, in un mese si dice si scarichino del 5% ma per esperienza ti dico che è molto meno.
 
15428704
15428704 Inviato: 17 Ago 2015 1:57
 

Il bilanciatore si carica vale per i pacchi batteria come quelli da modellismo, dove c'è più di un polo positivo dovuto a più celle da ricaricare.

O sbaglio?
 
15428747
15428747 Inviato: 17 Ago 2015 8:07
 

6thgear ha scritto:
Il bilanciatore si carica vale per i pacchi batteria come quelli da modellismo, dove c'è più di un polo positivo dovuto a più celle da ricaricare.

O sbaglio?

Vale per tutte le lion, lipo e lifepo4, le batterie di altre tipo invece non hanno bisogno di essere bilanciate, quelle delle moto appunto non hanno bisogno di un caricatore che bilancia perché hanno tutto integrato.
Ovviamente con più celle intendo in serie (2S=2 celle in serie, 3S= 3 in serie ecc... fino a 12s), se invece hanno più celle in parallelo (2P, 3P), messe per aumentare l'amperaggio, non vanno bilanciate perché si bilanciano da sole per il "principio dei vasi comunicanti", ovviamente puoi trovarti anche delle 2S2P che sono formate da 2 celle in serie che a loro volta sono formate da 2 celle in parallelo...quindi vanno bilanciate pure loro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi da foto ci sono due fili più grandi che sono le due "estremità" del pacco batteria e che caricano tutto, mentre ce ne sono altri 3 piccolini che sono da attaccare al bilanciatore, in particolare i cavi del bilanciatore sono sempre 1 negativo generale ed 1 positivo per ogni cella in serie (questa è una 2S quindi 2+1= 3 cavi del bilanciatore).
 
15428788
15428788 Inviato: 17 Ago 2015 9:53
 

ciao a tutti, grazie per le risposte....
effettivamente non avevo considerato l'eventuale (...quasi sicura, anzi sicurissima...), presenza del regolatore/roduttore di tensione a 5V per l'alimentazione di "accessori" come cellulari, navigatori e altro....
controllerò meglio ma...dubito la riuscita del progetto...
sarà meglio creare una nuova "linea" dedicata e collegare il caricabatteria questa.
grazie ancora e un saluto a tutti
bruno
 
15428810
15428810 Inviato: 17 Ago 2015 10:22
 

modelero ha scritto:
6thgear ha scritto:
Il bilanciatore si carica vale per i pacchi batteria come quelli da modellismo, dove c'è più di un polo positivo dovuto a più celle da ricaricare.

O sbaglio?

Vale per tutte le lion, lipo e lifepo4, le batterie di altre tipo invece non hanno bisogno di essere bilanciate, quelle delle moto appunto non hanno bisogno di un caricatore che bilancia perché hanno tutto integrato.
Ovviamente con più celle intendo in serie (2S=2 celle in serie, 3S= 3 in serie ecc... fino a 12s), se invece hanno più celle in parallelo (2P, 3P), messe per aumentare l'amperaggio, non vanno bilanciate perché si bilanciano da sole per il "principio dei vasi comunicanti", ovviamente puoi trovarti anche delle 2S2P che sono formate da 2 celle in serie che a loro volta sono formate da 2 celle in parallelo...quindi vanno bilanciate pure loro.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come vedi da foto ci sono due fili più grandi che sono le due "estremità" del pacco batteria e che caricano tutto, mentre ce ne sono altri 3 piccolini che sono da attaccare al bilanciatore, in particolare i cavi del bilanciatore sono sempre 1 negativo generale ed 1 positivo per ogni cella in serie (questa è una 2S quindi 2+1= 3 cavi del bilanciatore).


Tutto questo nella batterie da moto non c'è.
 
15428829
15428829 Inviato: 17 Ago 2015 10:47
 

6thgear ha scritto:
Tutto questo nella batterie da moto non c'è.

Ci dev'essere per forza, se non vengono bilanciate finisce che una cella prima o poi va in over o undervoltage e salta in aria.
Ovviamente le batterie da moto hanno la differenza di usare celle rotonde stile batterie stilo e non piatte come quelle da modellismo.
Se vedi in questa batteria aperta si vede che c'è una scheda di controllo con relativo cavo del bilanciatore e rivestimento ignifugo per sicurezza (almeno a vista sembra esserlo, e spero lo sia).
Link a pagina di Gas2.org
 
15429149
15429149 Inviato: 17 Ago 2015 16:51
 

Quindi nelle batterie per moto, dove c'è un unico morsetto per il positivo, il bilanciatore è integrato nel circuito interno?
 
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