Moto
Viaggiare in scooter: i bagagli e l'andatura
Scritto da Ark91 - Pubblicato 15/07/2007 23:11
Alcuni semplici consigli sugli accessori necessari per affrontare un viaggio con lo scooterino e l'andatura da tenere per non correre rischi di vario genere

Nell’ultimo mio articolo vi ho elencato e parlato principalmente dei controlli da fare ad uno scooter prima di una eventuale partenza.

Con l’articolo di oggi vi do delle “dritte” su come prepararlo, su quali sono gli strumenti principali da portare per superare un imprevisto e infine su come caricarlo.

Incominciamo allora subito.

Innanzitutto per affrontare un viaggio, in particolare in autostrada e nelle tangenziali vi consiglio di montare un parabrezza di discrete dimensioni in modo da essere sufficientemente protetti dall’aria “tagliata” dallo scooter. Il prezzo di questo si aggira intorno agli 80 euro.

Poi se state andando a fare un viaggio di una settimana vi consiglio anche di montare un bauletto e delle borse laterali per rimediare a eventuale mancanza di spazio. Il prezzo delle “borse” si aggira intorno ai 70 euro, il bauletto intorno ai 90. Tuttavia se non volete spendere questa somma di denaro per vari problemi potete caricare un borsone sul portapacchi di serie (naturalmente legatelo e fissatelo saldamente onde evitare di perderlo e lasciarlo al casello).

Altra cosa importante da portare sono i cosiddetti “attrezzi indispensabili” (non sono detti così ma è un nome che utilizzo sempre io), ovvero una bustina con dentro qualche chiave inglese e qualche cacciavite a stella e a croce; poi non deve mancare l’attrezzo per smontare la candela e quindi un eventuale candela di sostituzione. Portatevi anche delle lampadine di scorta (l’abbagliante e la posteriore), non si sa mai che la sfortuna vi colpisce e di notte finite in mare causa buio scuro.

Per quanto riguarda come caricarlo vi dico soltanto di mettere gli oggetti più pesanti sulla pedana (attraverso apposita borsa) e nel vano sottosella. Mentre gli altri oggetti li potete posizionare nei modi elencati sopra.


CONSIGLI DI GUIDA

Finalmente siete pronti per un’eventuale partenza, durante la guida evitate di fare lunghi percorsi tenendo l’acceleratore a manetta, in questo modo sforzerete il motore e avrete consumi tutt'altro che contenuti!

Si sottolinea poi che con un peso leggermente più rilevante gli spazi di arresto si allungano quindi valutate bene!

Vi consiglio poi di evitare una guida sportiva e quando fate discese relativamente ripide andate adagio, in questo modo non sforzerete i freni (vi ricordo nuovamente di controllare le pastiglie dei freni prima di partire!)

Con ciò si conclude questo articolo condito da qualche mia battuta forse divertente.

Con codesto articolo ne approfitto per augurare a tutti delle buone vacanze! ;)

W le tinga-holidays
 

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Commento di: Evildj il 19-07-2007 11:04
tra gli attrezzi indispensabili io aggiungere un paio di cavi per la batteria...per quanto la si possa controllare può sempre decidere di morire per corto circuito ed in quel caso solo i cavi possono salvarci
Commento di: CBF500GZ il 19-07-2007 15:27
Se la batteria decide di morirti, neppure con i cavi la riesci a rianimare....la devi cambiare.
Commento di: Ark91 il 20-07-2007 14:28
Be..in questo caso bisogna rivolgersi al meccanico più vicino, comunque ricordate di fare sempre un bel controllo alla batteria prima di partire!!!