Moto
Honda Service Day
Scritto da MaxyValenti - Pubblicato 22/10/2006 12:07
Oggi ho avuto il piacere di partecipare a un piccolo corso di manutenzione e controllo delle nostre moto gentilmente organizzato da Honda Italia...

Al corso, gratuito, si accede registrando il proprio desiderio al sito della Honda Italia.

Questa mattina alle ore 9.30 mi sono presentato, assieme a Pasku, presso il concessionario Francone spa di Milano per lo svolgimento del corso come da mia prenotazione, assieme a noi altri 10 centauri (alcuni dei quali in moto anche sotto la pioggia).

Ad attenderci un responsabile della garanzia e manutenzione della Honda e un meccanico del concessionario.

Fatte le dovute presentazioni è inizio il corso teorico; gli argomenti trattati sono:

  • Freni --> Dischi, Pastiglie, Olio e Comandi

  • Gomme --> Consumo e Pressione

  • Motore --> Normative ambientali, Consumi e Riscaldamento

  • Catena --> Ingrassaggio, Pulitura e Tensione

  • Olio motore --> Tipo di olio, Quantità e Livelli

  • Filtri --> Sostituzione e Pulizia

  • Frizione --> Regolazione leva

  • Batteria --> Carica, Ricarica e Smaltimento

  • Candele --> Pulizia e Serraggio



Ed ora gli interventi effettuati su una Hornet 600:

  1. Verificata la catena troppo lunga si è passati a tenderla utilizzando i rifermenti dell'asse per il mantenimento del corretto asse trasversale della ruota;

  2. Ingrassaggio catena, che va fatta nella parte interna alla rotazione e non esterna;

  3. Controllo livelli;

  4. Controllo leveraggi;

  5. Controllo pneumatici.



Sarebbe lunghissimo raccontarvi tutti i dettagli per cui passerò a elencarvi alcuni controlli che ci è stato consigliato di effettuare:

  1. Controllare lo spessore delle pasticche e che i dischi non siano incisi (rigati si ma i solchi no);

  2. I leveraggi dei freni non devono essere spugnosi nella loro azione ma secchi;

  3. I motori consumano di più a freddo e allo stesso modo inquinano di più;

  4. Spegnere dalla chiave e non da pulsante di arresto

  5. Togliere l'aria al motore man mano che i giri salgono;

  6. Controllare la tensione della catena, pulirla col gasolio e poi ingrassarla con l'apposito spray ogni 500-1000 Km

  7. Controllare l'usura delle gomme, l'allineamento della gomma posteriore con l'asse trasversale della moto e la pressione;

  8. Utilizzare solo olii di marca e che abbiano le caratteristiche richieste, mai superare il massimo carico di olio onde evitare rotture dei paraoli, evitare di circolare con livelli bassi per evitare grippaggi e aggiungere pochi etti di olio alla volta;

  9. Sostituire i filtri non in base ai kilometri percorsi ma in base alla sporcizia raccolta dagli stessi;

  10. Verificare che la zona morta della frizione sia di circa mezzo centimetro da fredda;



Cosa dire in più...
Siamo rimasti tutti molto soddisfatti del corso ma soprattutto del trattamento che Honda ci ha riservato:

oltre ai soliti Gadget (depliant e manualetti) ci è stata offerta la colazione a base di Brioches e succhi di frutta, ci sono stati regalati uno spray per la pulizia del casco e uno per l'ingrassaggio delle catene, un piccolo block notes marchiato Honda sul quale abbiamo potuto riportare gli insegnamenti più preziosi e una stupenda penna che si illumina...

Oltre ovviamente alla disponibilità a rispondere ad ogni nostra domanda o curiosità.

Spero possiate anche voi approfittare degli ultimi appuntamenti disponibili...

E spero anche che altre case motociclistiche capiscano l'importanza di questo tipo di attenzioni nei confronti dei loro clienti e che avviino anche loro queste iniziative...

Un Salutone Max

 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ospite il 22-10-2006 13:16
ciao anke io possiedo una honda ed ho prenotato il turno del service day sabato 28 a roma spero sia come hai detto tu sarebbe davvero costruttivo
Commento di: MaxyValenti il 22-10-2006 16:01
veramente utile anche per chi ne capisce...
Commento di: mchanic il 22-10-2006 20:56
Bello, se fatto bene. L'importante , dopo, e' di nn sentirsi meccanici e cominciare a smontare.
Leggevo su un altro sito del fatto ke nn siamo + capaci di cavarcela in caso di guasti alla moto, solo di prendere il cellulare e kiamare l' Europe assistance, queste piccole cose aiutano sicuramente.Beh, la Honda se lo puo' permettere.
Commento di: MaxyValenti il 23-10-2006 19:19
anche perchŔ ti consigliano di fare certe cose solo se veramente necessario...

Commento di: MaxyValenti il 24-10-2006 21:21
Ecco la mail ricevuta oggi dalla honda....

oggetto :SERVICE DAY


BUONGIORNO,

la ringraziamo per LA SUA PARTECIPAZIONE - nonostante il diluvio
!!!!! -
all' " HONDA SERVICE DAY 2006 "

sperando che il tutto sia stato piacevole e che quanto esposto e
dimostrato
dal ns. Collaudatore Danilo Ghezzi ed
dal ns. Responsabile Assistenza Clienti-Garanzia Honda
Claudio Sironi sia stato interessante e di una qualche utilita'
le chiediamo qualora vi fossero consigli,commenti,critiche,idee,
etc.etc.di inviarcele cortesemente
a questo indirizzo per poter meglio cosi' preparare il prossimo HONDA
SERVICE DAY

Grazie e BUON VIAGGIO con HONDA !!!!!!!!!!!!!

Commento di: Birel il 25-10-2006 14:25
Non ho potuto partecipare al Service Day in quanto ho preferito partecipare all'Honda Festival ad Adria, ma riportandovi la mia esperienza, voglio spendere una parola per l'assoluta professionalitÓ e cortesia del concessionario Francone di Milano.
Ho visto inoltre che ha aperto un portale e-commerce davvero carino...

Buona Honda a tutti, anzi buona moto a tutti!
Commento di: Ospite il 29-10-2006 08:44
ciao a tutti ieri ho partecipato al service day dell'officina motorsport di roma e stato tutto come descritto sono stati tutti molto cortesi a rispondere alle nostre domande e a toglierci i nostri dubbi gli aspetti che mi hanno pi¨ colpito sono:cambiare la pastiglie freno e ingrassaggio e regolazione tensione catena e l''uso per serrare i bulloni delle chiave dinamometrica!!!In generale davvero molto utile anche a chi ha gia esperienza per togliersi qualche dubbio congratulazioni al concessionario e a Honda!!!!!!
Commento di: emmetreo il 01-10-2007 12:31
Io ho partecipato all'honda day a Pontecagnano il 29 settembre 2007.
Ottime capacitÓ del tecnico dell'officina honda autorizzata che ha esposto tanti argomenti importanti per la corretta gestione delle nostre honda.
Nessuna traccia del cambio olio e/o interventi diretti sulle moto dei partecipanti, a cui Ŕ stato consegnato un coupon valido per un cambio d'olio gratuito in caso di tagliando "completo". ???
Ho chiesto info vi far˛ sapere.