Per chi è interessato all'acquisto, il listino offre diverse opzioni, in particolare per quanto riguarda le ultime versioni.
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Versioni e Prezzi di Listino (Indicativi)
Attualmente, la CBR650R è disponibile nelle seguenti configurazioni, caratterizzate dall'introduzione della tecnologia E-Clutch nei modelli più recenti:
CBR650R (Standard/Manuale)
Caratteristiche Principali: Motore 95 CV, cambio manuale tradizionale, strumentazione TFT con Honda RoadSync.
Prezzo F.C. (Indicativo): Da 9.690
CBR650R E-Clutch

Caratteristiche Principali:
Motore 95 CV, equipaggiata con l'innovativa Frizione Elettronica (E-Clutch), strumentazione TFT con Honda RoadSync.
Prezzo F.C. (Indicativo): Da 10.090
CBR650R 35 kW (Patente A2)
Caratteristiche Principali: Versione depotenziata a 35 kW 48 CV per i possessori di patente A2. È generalmente disponibile sia in versione manuale standard che con E-Clutch.

L'Innovazione: Honda E-Clutch
La grande novità che caratterizza le ultime edizioni della CBR650R è la Honda E-Clutch.
Funzionamento: Permette di cambiare marcia senza usare la leva della frizione, sia in salita che in scalata, a qualsiasi regime.
Vantaggi: Offre maggiore comfort nel traffico e una guida più fluida, senza la preoccupazione di far stallare il motore.
Controllo Totale: Se si desidera usare la frizione manualmente (ad esempio per partenze più sportive o in specifiche situazioni), è sempre possibile tirare la leva in modo tradizionale.

Caratteristiche Tecniche e Design
La CBR650R mantiene la sua identità di sportiva accessibile, con un pacchetto tecnico di alto livello:
Motore: Quattro cilindri in linea da 649 cc, omologato Euro 5+.
Potenza: 95 CV70 kW a 12.000 giri/min.
Sospensioni: Forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP da 41 mm.
Frenata: Doppio disco anteriore da 310 mm e ABS a due canali.
Elettronica: Controllo di trazione Honda Selectable Torque Control (HSTC).
Display: Nuovo TFT a colori da 5 pollici con connettività Honda RoadSync per navigazione e gestione di chiamate/musica.

Colori e Personalizzazione
La CBR650R è disponibile in due colorazioni principali che ne esaltano il look aggressivo:
Grand Prix Red (l'iconica livrea Tricolour Honda).
Mat Gunpowder Black Metallic (nero opaco).
Inoltre, è possibile personalizzare la moto con pacchetti di accessori originali:
Racing Pack: Include (per la versione manuale) il Quickshifter, unghia monoposto e altri dettagli estetici sportivi.
Comfort Pack: Ideale per il turismo, con manopole riscaldabili e borse dedicate.

La Honda CBR650R E-Clutch 2026 si presenta come l'evoluzione della sportiva di media cilindrata di casa Honda, unendo le performance del motore a quattro cilindri in linea con l'innovativa tecnologia della frizione elettronica. Per il 2026, il modello si consolida sul mercato con aggiornamenti estetici e tecnologici, in particolare con l'E-Clutch di serie, che mira a rendere l'esperienza di guida più fluida e accessibile, pur mantenendo intatto il piacere della guida sportiva.

CBR650R E-Clutch 2026: Recensione
La CBR650R E-Clutch rappresenta un equilibrio quasi perfetto tra prestazioni sportive e praticità quotidiana. Il suo motore, il celebre quattro cilindri in linea da 649 cc, omologato Euro5+, eroga una potenza massima di 95 CV a 12.000 giri/min, accompagnato da una coppia di 63 Nm a 9.500 giri/min. Questa configurazione assicura un'accelerazione entusiasmante e un sound allo scarico tipico dei motori a quattro cilindri Honda, particolarmente evocativo agli alti regimi. La disponibilità della versione depotenziata a 35 kW (48 CV) la rende accessibile anche ai possessori di patente A2.

La Rivoluzione E-Clutch
Il cuore della novità è il sistema Honda E-Clutch (frizione a controllo elettronico), che gestisce in modo automatico l'innesto della frizione. Questo significa che il pilota può effettuare partenze, cambi marcia e scalate utilizzando il solo pedale del cambio (come con un quickshifter) o, addirittura, in modo completamente automatico a bassa velocità e nelle partenze, senza dover toccare la leva della frizione al manubrio.

I Vantaggi dell'E-Clutch:
Massimo Comfort Urbano: Nel traffico cittadino e nelle manovre a bassa velocità, l'assenza della necessità di usare la leva riduce l'affaticamento e rende la guida più rilassante. L'E-Clutch evita anche lo spegnimento accidentale del motore in partenza.
Prestazioni Sportive: Il sistema garantisce cambiate e scalate rapidissime e precise, superando in fluidità anche molti quickshifter tradizionali.
Versatilità: A differenza del sistema DCT (Dual Clutch Transmission), la leva della frizione resta presente e può essere usata in qualsiasi momento in modo manuale, disattivando temporaneamente o permanentemente l'E-Clutch.
Ciclistica e Dotazioni
La ciclistica si conferma all'altezza del nome "CBR". Il telaio a diamante in acciaio assicura la giusta rigidità. Le sospensioni sono affidate a una forcella rovesciata Showa SFF-BP (Separate Function Fork Big Piston) da 41 mm all'anteriore e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico su 10 posizioni al posteriore.
L'impianto frenante è di stampo sportivo, con doppio disco flottante da 310 mm e pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini all'anteriore, assistito da ABS a due canali e dal controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) disattivabile.
Esteticamente, il look è aggiornato e ispirato alla sorella maggiore Fireblade, con linee più aggressive. La dotazione tecnologica include il nuovo display TFT a colori da 5 pollici con connettività Honda RoadSync, che permette di gestire navigazione, chiamate e musica dallo smartphone.

La CBR650R E-Clutch 2026 si conferma una "Super Sport" accessibile: emozionante da guidare grazie al suo motore, ma estremamente facile e intuitiva nell'uso quotidiano grazie all'innovativa frizione elettronica.
Scheda Tecnica
MOTORE
Tipo: 4 cilindri in linea, 4 tempi, 16 valvole DOHC, raffreddato a liquido, Euro 5+
Cilindrata: 649 cc
Alesaggio x Corsa: 67 mm x 46 mm
Potenza Massima: 70 kW (95 CV) a 12.000 giri/min
Coppia Massima: 63 Nm a 9.500 giri/min
Alimentazione: Iniezione elettronica PGM-FI
Consumo Medio WMTC: 20,4 km/l
TRASMISSIONE
Cambio: A 6 rapporti
Frizione: Multidisco in bagno d'olio con sistema assistito/antisaltellamento e Honda E-Clutch (frizione elettronica)
Trasmissione Finale: A catena sigillata con O-ring
CICLISTICA
Telaio: A diamante in acciaio
Sospensione Anteriore: Forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm
Sospensione Posteriore: Monoammortizzatore regolabile nel precarico (10 posizioni)
FRENI E RUOTE
Freno Anteriore: Doppio disco flottante da 310 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini
Freno Posteriore: Disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino
ABS: A due canali
Pneumatico Anteriore: 120/70-ZR17 M/C
Pneumatico Posteriore: 180/55-ZR17 M/C
DIMENSIONI E PESO
Dimensioni (LxLxA): 2.120 x 750 x 1.145 mm
Altezza Sella: 810 mm
Interasse: 1.450 mm
Capacità Serbatoio: 15,4 litri
Peso in Ordine di Marcia (con E-Clutch): 211 kg
ELETTRONICA E DOTAZIONI
Controllo di Trazione: HSTC (Honda Selectable Torque Control), disattivabile
Strumentazione: Display TFT a colori da 5 pollici
Connettività: Honda RoadSync (navigazione turn-by-turn, chiamate, musica)
Illuminazione: Full LED
Il prezzo della Honda CBR650R E-Clutch 2026, per il modello dotato di frizione elettronica, è indicativamente il seguente:
Prezzo di listino (F.C. - Franco Concessionario): 10.090,00
È importante notare che, sebbene il modello sia aggiornato al 2026, il prezzo comunicato si basa sul listino del modello 2024/2025 E-Clutch, che ha introdotto questa tecnologia. Di solito, i prezzi di listino subiscono variazioni minime di anno in anno, specialmente in assenza di modifiche tecniche sostanziali, limitandosi spesso a ritocchi dovuti a inflazione o aggiornamenti Euro.
Si consiglia sempre di verificare il prezzo finale presso un Concessionario Ufficiale Honda, in quanto potrebbero esserci costi aggiuntivi (come messa su strada, IPT) e promozioni attive.

Fonte:
Nota bene: Le illustrazioni che accompagnano questo articolo sono fornite a scopo puramente illustrativo e di integrazione visuale del contenuto trattato, potrebbero includere allestimenti speciali.
Si prega di notare che, sebbene cerchino di rappresentare il soggetto o il tema in questione, potrebbero non coincidere esattamente con il modello, la versione, o la configurazione specifica descritta nel testo. Per le specifiche tecniche e i dettagli precisi, si rimanda esclusivamente al contenuto dell'articolo.
Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza delle novità sul mercato, dei pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Spero che abbiate apprezzato, fatemelo sapere nei commenti
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