News dal mondo delle Moto
EICMA 2025: Tutte le Novità
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 22/10/2025 16:04
Benvenuti nel cuore pulsante dell'innovazione a due ruote!

EICMA 2025, in programma dal 6 al 9 novembre a Fiera Milano-Rho, si prepara ad alzare il sipario sull'edizione numero 82, celebrando la passione per il motociclismo con il claim "That's Amore".
Tra anticipazioni, prototipi rivoluzionari e modelli pronti per il mercato, il Salone di Milano sarà come sempre la vetrina mondiale dove i grandi costruttori sveleranno le loro carte per il 2026. Dalle grintose sportive italiane alle affidabili adventure giapponesi, passando per l'espansione della mobilità elettrica: ecco una panoramica completa, casa per casa, su tutte le novità che infiammeranno la prossima stagione motociclistica. Preparatevi a scoprire le moto e gli scooter che guideranno il futuro!



L'82ª edizione di EICMA si preannuncia come un omaggio alla pura passione per le due ruote, con oltre 2.000 brand rappresentati. Il salone di Milano-Rho, in programma dal 6 al 9 novembre 2025, sarà il palcoscenico mondiale per le anteprime assolute e le tendenze del prossimo anno, con un focus crescente sulla mobilità elettrica e sulle medie cilindrate accessibili.



Le Big Italiane: Ducati, Aprilia, Benelli e Moto Morini

Ducati
La casa di Borgo Panigale è attesa come sempre con il botto. Le indiscrezioni puntano su diverse novità e aggiornamenti importanti:
• Novità di punta: Forte attesa per una possibile evoluzione della gamma DesertX o un'inedita Hyper-Sportiva che possa raccogliere l'eredità di modelli iconici.
• Aggiornamenti gamma: Probabili affinamenti per la famiglia Monster, che potrebbe vedere una nuova generazione o l'introduzione di versioni speciali. Aggiornamenti tecnici sono previsti anche per la gamma Multistrada V4 (come la Multistrada V4 Rally, già presentata in anteprima).

Aprilia
La casa di Noale consolida la sua leadership nel segmento sportivo e naked:
• Sportive e Naked: Si vocifera l'arrivo della versione definitiva della Tuono 457, naked media, che completerebbe la piattaforma RS 457.
• Scooter: Potrebbe esserci una sorpresa nel segmento scooter con la presentazione della SR GT Replica 2025.

Benelli
Il marchio pesarese, di proprietà del gruppo Qianjiang, continua l'espansione nel segmento adventure e stradale:
• Maxi-Enduro: Molto attesa la Benelli TRK 1002, che farebbe un significativo salto di cilindrata e potenza, posizionandosi per sfidare le regine del segmento.

Moto Morini
L'azienda italiana è in piena espansione:
• Piccole Adventure: Pronte le monocilindriche enduro e adventure 300cc, mirate al mercato dei giovani e dei neopatentati. Potrebbe esserci anche un'evoluzione della Corsaro GT 2025, confermando la vocazione da globetrotter.



I Colossi Giapponesi: Honda, Yamaha e Kawasaki

Honda
Il gigante giapponese, sempre proiettato al futuro, prepara diverse sorprese:
• E-Clutch e Nuove Motorizzazioni: Dopo l'introduzione della tecnologia E-Clutch (frizione elettronica) sulle 650cc, si attende il suo impiego su altri modelli.
• Naked Iconiche: Possibile debutto della Honda CB 1000F, naked dall'estetica "vintage" che omaggia le maxi CB degli anni '80. Si parla anche della CB 500 Super Four.
• Elettrico: Non mancherà la presentazione della prima moto elettrica del brand, che riprende il concept naked EV Fun.

Yamaha
Concentrazione sul segmento adventure e sui modelli di successo:
• Adventure: Aggiornamenti per l'iconica Ténéré 700 World Raid, che per il 2026 riceve affinamenti tecnici e stilistici per rimanere al vertice.
• Gamma MT e Tracer: Rinfreschi estetici e tecnologici per i modelli di punta come MT-07 e MT-03, e possibili affinamenti per la Tracer 7 con l'introduzione del cambio Y-AMT.

Kawasaki
La casa di Akashi spinge sul segmento delle medie cilindrate:
• Naked: Previsto il debutto della Kawasaki Z650 S, una versione con maggiore tecnologia ed ergonomia.
• Nostalgia e Quatto Cilindri: L'ipotesi di una Z400RS 4 cilindri continua ad alimentare il desiderio degli appassionati, riportando in vita lo spirito delle vecchie Zephyr.



Altri Brand e Tendenze: BMW, Triumph e QJ Motor

BMW Motorrad
La casa bavarese punta sempre sull'innovazione e sul rinnovamento della gamma GS:
• Enduro: Attesa la nuova BMW F 450 GS, che andrebbe a completare l'offerta nel segmento delle adventure compatte.

Triumph
Il marchio britannico è in fase di forte espansione della gamma:
• Gamma Nuova: Previsto il lancio di circa 20 novità tra aggiornamenti, edizioni speciali e modelli totalmente nuovi. In evidenza il rinnovamento della gamma Bonneville e Scrambler e l'espansione nel segmento delle piccole-medie con il possibile arrivo della Tiger 400 (già anticipata in precedenza).

QJ Motor
Il marchio cinese si presenta con una gamma vastissima e aggressiva:
• Adventure e Stradali: Grande attenzione sulla SRT 800RX (Maxi Enduro) e la SRT 450RX (adventure media accessibile), pronte a competere con un ottimo rapporto qualità-prezzo e ricca dotazione elettronica. Non mancheranno novità nel segmento custom con la SRV 400VS e gli scooter come l'SQ 350.



Elettrico, Urban Mobility e Accessori
EICMA 2025 non sarà solo moto. L'area Y.U.M. (Your Urban Mobility) torna con una nuova veste dinamica, dedicata ai veicoli elettrici, e-bike e soluzioni per la mobilità urbana.
• E-Mobility: Stand dedicati a brand come Niu, Segway, TVS e Yadea mostreranno le ultime evoluzioni di scooter e moto elettriche. L'obiettivo è offrire risposte concrete e sostenibili alle esigenze delle città.
• Accessori: Ampio spazio per le aziende di componentistica e abbigliamento (Acerbis, Airoh, HJC, ecc.), che sveleranno le collezioni 2026 e le ultime innovazioni in termini di sicurezza e connettività.
EICMA si conferma, dunque, non solo una fiera, ma la vera festa mondiale delle due ruote, un crocevia di passione, tecnologia e anteprime assolute.

Nota bene: Le illustrazioni che accompagnano questo articolo sono fornite a scopo puramente illustrativo e di integrazione visuale del contenuto trattato. Come sempre faccio, cerco di portarvi a conoscenza delle novità sul mercato delle moto. Spero che venga apprezzato, fatemelo sapere nei commenti Up

Nota: Questo articolo contiene dati e informazioni di pubblico dominio, alcuni dati riportati potrebbero essere inesatti, si consiglia sempre di consultare la fonte ufficiale. Si declina pertanto ogni responsabilità in merito.
Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita, nessun tipo di accordo o contratto sussiste tra le parti.


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati