Perfetta come prima moto o per chi cerca un mezzo agile e con un motore bicilindrico brillante, la Gladius è un'ottima candidata per l'acquisto sul mercato dell'usato.

Ecco una guida completa per scegliere un buon esemplare.
Storia del modello e anni di produzione
La Suzuki Gladius 650 è stata introdotta nel mercato per sostituire l'apprezzata SV 650.
Inizio Produzione: 2009
Fine Produzione: 2015 (in alcuni mercati si trova ancora indicata al 2014, ma il listino ufficiale in Italia è cessato nel 2015)
Sostituita: È stata poi sostituita dalla nuova generazione della Suzuki SV 650 (dal 2016), che ha ripreso il nome storico ma con un design rinnovato.
La Gladius, pur condividendo il bicilindrico a V di 90° e 645 ext{ cc} con la SV, si distingueva per un design più arrotondato e "pop", che non sempre ha incontrato il favore di tutti, ma ne ha mantenuto intatte le qualità tecniche di affidabilità e brillantezza del motore. Era disponibile anche nella versione con ABS.

Consigli per scegliere un buon usato
La Gladius è nota per la sua affidabilità meccanica di stampo giapponese, il che riduce i rischi legati a guasti gravi. I principali punti da controllare riguardano l'usura e l'eventuale manutenzione trascurata, oltre ad alcuni piccoli "difetti" noti.
1. Meccanica e Motore
Motore (Bicilindrico a V): È il suo punto di forza. Ascoltare l'avviamento a freddo è cruciale. Deve partire prontamente e avere un minimo regolare. Questo motore è robustissimo, ma verificate che non ci siano rumori metallici anomali.
On/Off e Erogazione: Alcuni lamentano un leggero "effetto on/off" (risposta brusca) in apertura e chiusura del gas ai bassi regimi. Non è un difetto, ma una caratteristica del modello che può essere mitigata con una mappatura specifica o un modulo aggiuntivo, ma che va accettata.
Regolatore di tensione: Su alcuni esemplari delle prime serie, si sono registrati casi di guasto al regolatore di tensione. Se possibile, verificare che sia stato sostituito o posizionato in un punto più ventilato (spesso è un intervento che i proprietari esperti hanno già fatto).
Tagliandi: Verificate la presenza del libretto dei tagliandi e che l'olio sia stato sostituito regolarmente, specialmente il cambio olio e filtro ogni 6.000 km o 12 mesi.
2. Ciclistica e Telaio
Sospensioni: Le sospensioni, specialmente la forcella anteriore, sono generalmente ritenute troppo morbide per una guida sportiva. Verificate gli steli della forcella in cerca di perdite d'olio (paraoli usurati), anche su esemplari con pochi anni di vita. Molti proprietari hanno optato per la sostituzione delle molle e dell'olio con un kit aftermarket; se l'esemplare che state visionando ha questo upgrade, è un valore aggiunto.
Freni: La frenata è adeguata, ma l'anteriore non è sempre incisivo. La versione con ABS è preferibile, specialmente per i neopatentati. Controllate lo stato dei dischi (che non siano troppo rigati) e delle pastiglie.
Trasmissione Finale: La catena, corona e pignone (kit trasmissione) può usurarsi rapidamente se non adeguatamente curato. Controllate che la catena non sia troppo allentata o con maglie "grippate".
3. Estetica e usura
Stato generale: La Gladius era disponibile in diverse colorazioni, anche molto vistose. Controllate che le plastiche e il serbatoio non presentino graffi profondi, che possono indicare cadute (anche da fermo).
Pneumatici: Controllate la data di produzione degli pneumatici (sigla DOT); se sono vecchi o consumati, dovrete preventivare un costo di sostituzione.
Kit depotenziamento: Molti esemplari, specialmente i modelli pre-2013, sono stati acquistati e usati con il kit per la patente A2 (35 kW). Verificate se il kit è ancora montato (se siete neopatentati) o se è stato rimosso e regolarmente annotato sul libretto di circolazione.

Prezzi sul mercato dell'usato in Italia
Il valore di una Gladius 650 usata è influenzato da anno di immatricolazione, chilometraggio, presenza dell'ABS e stato di manutenzione/personalizzazione. Essendo un modello fuori produzione, i prezzi sono molto competitivi.
Le quotazioni medie sul mercato italiano si attestano generalmente tra:
Modelli più Vecchi/Chilometrati (2009-2011, 40.000 km): da 1.900 a 2.800
Modelli Intermedi (2012-2013, 20.000 - 40.000 km): da 2.800 a 3.500
Modelli Più Recenti/Poco Chilometrati (2014-2015, 20.000 km, con ABS): da 3.500 a 4.500
Nota: I prezzi indicati sono stime basate sugli annunci di vendita privati e di concessionarie (questi ultimi tendenzialmente più alti, includendo garanzia e passaggio di proprietà). Modelli particolarmente accessoriati (scarico, sospensioni modificate, ecc.) possono superare queste cifre.
In sintesi, la Suzuki Gladius 650 è un acquisto usato consigliatissimo per chi cerca un bicilindrico affidabile, maneggevole e con bassi costi di gestione, a patto di prestare attenzione ai classici punti di usura e alle note dolenti della ciclistica, che potrebbero richiedere un piccolo investimento post-acquisto per i piloti più esigenti.
Buona strada sempre
