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L'Evoluzione del Drifting: Cosa Aspettarsi dalla KTM 450 SMR 2025
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 08/10/2025 14:25
La KTM SMR 450 è una moto da supermoto prodotta dalla casa austriaca KTM. Si tratta di una versione stradale della KTM 450 SX-F, una moto da cross che ha vinto diversi titoli mondiali...

La SMR 450 ha un motore monocilindrico a quattro tempi da 449,9 cc, che eroga una potenza di 63 CV a 9.500 giri/min e una coppia di 49 Nm a 7.000 giri/min. Il telaio è in acciaio al cromo-molibdeno, mentre le sospensioni sono firmate WP. La forcella anteriore è una WP XACT da 48 mm con regolazione separata della compressione e del ritorno, mentre il monoammortizzatore posteriore è un WP XACT con regolazione del precarico, della compressione e del ritorno. I freni sono a disco, con un disco anteriore da 310 mm e uno posteriore da 220 mm, entrambi morsi da pinze Brembo. Le ruote sono in lega leggera, con pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP da 16,5 pollici all'anteriore e da 17 pollici al posteriore. La SMR 450 ha un peso a secco di 106 kg e un serbatoio da 7 litri. Il prezzo di listino è di 13.700,00 € F.C.



Impressioni alla guida della KTM SMR 450
La KTM 450 SMR non è una moto per tutti, e le prime impressioni alla guida lo confermano con forza. Non appena si sale in sella, si avverte immediatamente una sensazione di leggerezza e compattezza che anticipa l'aggressività del mezzo. Il manubrio largo, la posizione di guida rialzata e la sella piatta, tipiche di una moto da competizione, mettono subito ad agio, o almeno, ti prepara al meglio per l'esperienza che sta per iniziare.
Il cuore pulsante di questa moto è il monocilindrico 450 cc, un propulsore che non ha mezze misure. La risposta all'acceleratore è immediata, brutale e inebriante. La coppia è sempre presente e il motore sale di giri con una rapidità impressionante. Ogni apertura del gas si traduce in una spinta poderosa che ti proietta in avanti, accompagnata da una colonna sonora roca e appagante. Non c'è un momento di incertezza, solo pura e semplice potenza.
Ma è nelle curve che la 450 SMR rivela la sua vera natura. La ciclistica, con il telaio in acciaio e le sospensioni WP Pro Components, è di una precisione chirurgica. La moto si butta in curva con una facilità disarmante, e una volta impostata la traiettoria, rimane lì, salda e stabile. Il feedback dalla ruota anteriore è eccellente, permettendo di sentire ogni minima variazione del grip. La frenata, affidata a un impianto Brembo, è potente e modulabile, consentendo di "pizzicare" il freno posteriore con la massima sensibilità per controllare le derapate in ingresso curva, un'esperienza che regala un brivido speciale.

Certo, la 450 SMR non è una moto comoda. Le sospensioni sono rigide, la sella è essenziale e l'assenza di qualsiasi tipo di protezione aerodinamica rende gli spostamenti ad alta velocità un po' faticosi. Ma sono tutti "sacrifici" che si accettano volentieri per un mezzo che è stato progettato e costruito con un solo scopo: regalare la massima emozione in pista.
In sintesi, la KTM 450 SMR è un'esplosione di sensazioni. È una moto che richiede concentrazione e rispetto, ma in cambio offre un'esperienza di guida pura, viscerale e adrenalinica. Non è un mezzo per i deboli di cuore, ma per chi cerca il brivido della velocità e il controllo totale, le impressioni alla guida della 450 SMR si traducono in un'unica parola: estasi.



Scheda Tecnica Completa

Motore:
• Tipo: Monocilindrico a 4 tempi, SOHC
• Cilindrata: 449.9 cm³
• Alesaggio x Corsa: 95 x 63.4 mm
• Avviamento: Elettrico
• Frizione: Frizione multidisco DDS in bagno d'olio, con sistema idraulico Brembo
• Cambio: 5 marce
• Lubrificazione: A pressione con 2 pompe olio
• Rapporto di compressione: 12.75:1
• Iniezione: Keihin EFI, corpo farfallato da 44 mm

Telaio:
• Tipo: Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno
• Sottotelaio: Alluminio
• Peso a secco: Circa 103 kg

Sospensioni:
• Anteriore: Forcella a steli rovesciati WP XACT 48 mm, completamente regolabile
• Posteriore: Monoammortizzatore WP XACT con leveraggio, completamente regolabile

Freni:
• Anteriore: Disco singolo flottante da 310 mm, pinza radiale a 4 pistoncini Brembo
• Posteriore: Disco singolo da 220 mm, pinza flottante a 1 pistoncino Brembo

Ruote e Pneumatici:
• Ruota anteriore: 16.5" in lega leggera
• Ruota posteriore: 17" in lega leggera
• Pneumatico anteriore: 125/80 R16.5
• Pneumatico posteriore: 165/65 R17

Caratteristiche aggiuntive:
• Scarico: In acciaio inossidabile con silenziatore in titanio
• Manubrio: Renthal Fatbar
• Piastre forcella: Lavorate a CNC
• Pedane: In acciaio inossidabile
• Serbatoio: 7.5 litri
• Grafiche: Aggiornate per ogni modello, in-mold per maggiore durata



Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Spero che abbiate apprezzato, fatemelo sapere nei commenti Up

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Fonte: https://www.ktm.com/it-it/models/supermoto/2025-ktm-450-smr.html


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