News dal mondo delle Moto
L'Evoluzione della specie
Scritto da Jeanne - Pubblicato 13/12/2013 14:24
Dall'Inghilterra un progetto sperimentale per una nuova tipologia di ''saponetta''...

Ecco, avremmo dovuto immaginarcelo.

Dopo aver visto i gomiti di Marquez consumati sugli asfalti delle piste piú famose del mondo (e prima dei suoi, quelli di Stoner), dopo le battute da bar, dopo spasmodici tentativi di pieghe sempre più estreme, dopo aver visto con invidia le foto degli amici smanettoni, arrivano loro: le saponette da gomito. L'idea, che attualmente è in fase SPERIMENTALE, è del famoso produttore wiz racing, che qualche settimana fa ha pubblicato su FB le foto del nuovo progetto: Un kit composto da saponette per gomiti e velcro da cucire sulla tuta.


Foto concessa da wiz racing


Foto concessa da wiz racing

Tutto questo mi fa pensare ad un'imminente evoluzione della specie. Ci siamo. Il gomito è la nuova frontiera del motociclista da cordolo e la prova di tutto ciò è che esiste già qualcuno che ci fornirà materiale da grattare....
Guardando questa incredibile trovata, penso principalmente a due cose che sono chiaramente collegate tra di loro: quanto la tecnica ci avvicini a prestazioni interessanti, seppure a livello amatoriale queste possano essere limitate ad una bella foto da mostrare per ricevere "like" sui social network ed allo spirito di emulazione che ci porta a desiderare di spostare il limite più avanti, come i campioni che ci fanno emozionare con la loro abilità.

Mi domando se il gomito, da esercizio di stile, diventerà un ulteriore riferimento da utilizzare nella guida per renderla più efficace, come già accade per Marquez. Questo significherebbe una reale evoluzione della specie, un nuovo modo di guidare, estremamente specialistico.
Mi rendo conto, però, che nello stato attuale, molto probabilmente non ha senso paragonare ciclistiche e gomme da prototipi a gomme e ciclistiche di moto di serie, perché le prime richiedono per forza di cose, guide specialistiche, estreme ed innovative, mentre le seconde sono progettate per un uso molto più flessibile, che deve adattarsi a varie tipologie di piloti, in varie condizioni d'uso.

Se dal punto di vista dell'efficacia di guida ci sono dubbi sulla reale necessità, lo stesso non si può dire di quel che ne deriva dalla conquista dell'agognata grattata: quei cm di saponetta vengono messi ad arte ( diminuendo anche sensibilmente il gap con il suolo Very Happy ) e la "firma" che l'asfalto vi imprimerà sarà impossibile da confondere con una casuale strisciata da caduta e confermerà la nostra abilità di motociclisti da cordolo evoluti.
...e sono certa che anche Darwin mi darebbe ragione. Very Happy



Nicolò Capelli, Pilota che ha concluso la sua stagione d'esordio nel trofeo motodiserie nella categoria 600, sarebbe contento di non consumare ulteriormente i gomiti della sua tuta in pelle! Mr. Green

Grazie a Nicolò per avermi concesso l'utilizzo di una delle sue foto! Up
 

Commenti degli Utenti (totali: 22)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: MacMickey il 14-12-2013 10:19
Questa foto è spettacolare, e mostra come per grattare queste nuove saponette occorre scendere fino ad un faccia a faccia con l'asfalto.
Quì c'è poco da far finta... L'esatto contrario delle "gomme chiuse" dove qualcuno pure di non lasciare quel mezzo cm immacolato ai bordi ricorre ad ogni artificio: gomme super sgonfie, pieghe pazzesche della moto... ma con busto sollevato (l'esatto contrario di quanto sopra, dove il pilota si "butta" fuori dalla moto pure di lasciare qualche grado più verticale il mezzo)

E' certamente la nuova frontiera, l'ennesimo step evolutivo, sicuramente non un orpello inutile, visto che il gomito a terra (per qualcuno) è reale!

Personalmente le uniche saponette che consumo realmente sono quelle nel bagno...
Commento di: aleksjboss il 13-01-2014 19:04
Mi è piaciuto il pezzo in cui affermi che il pilota si "butta" fuori e lo condivido a pieno. -Scusate per il mese in ritardo per la risposta Dorme -
La nuova frontiera per via delle gomme e della tecnologia delle moto, di certo con le moto "di serie" (senza alcuna modifica) non sarà certo possibile (salvo appunto modifiche...).

Almeno tu le saponette le consumi in bagno, io nemmeno quelle perché ho il sapone liquido! Piango

Rotfl

Lamps
Commento di: RobyVR46 il 14-12-2013 11:57
Ben vengano queste saponette per gomito!!
Ormai è lo stile di guida che sta nascendo,anche grazie a mezzi e gomme che lo consentono...ormai la filosofia per andar forte è quella..uscire esageratamente col corpo mantenendo la moto il meno piegata possibile.
Da notare la differenza rispetto agli anni passati con schwantz e doohan che guidavano avvitati fino ai giorni nostri a che punto siamo arrivati...in giro si trova anche una foto di lorenzo a cui mancheranno 2 cm tra SPALLA e cordolo,impressionante!!
http://www.gpone.com/images/ARCHIVIO/2013/Gallery/Tutti_in_pista_a_Barcellona/Lorenzo%20re%20della%20piega,%20avanti%20con%20i%20voti.jpg
Commento di: MacMickey il 14-12-2013 12:40
Questa è ancora più impressionante...



il gomito della tuta di Marc
Commento di: biondob il 18-12-2013 18:14
Se non sbaglio, ultimamente, mi pareva che sul gomito delle tute di marquez (e anche di altri) ci fosse una specie di slider, o no?

Commento di: tikkio il 18-12-2013 14:40
Me le aspettavo.. ma sono già troppo spesse.... infatti lorenzo, bradl e marquez (spesso) sono già andati oltre, dovendo chiudere gamba e gomito in favore DELLA SPALLA che praticamente sta a terra! Queste saponette sarebbero da spalla....

Da gomito io le farei max di 1cm, che tanto non lo grattano con forza!!! Sarebbero giusto per non buttare via la tuta a fine gara/prove :asd:


http://www2.moto.it/static/upl/01-/0000/01--bradl15.jpg
Commento di: Jeanne il 18-12-2013 14:46
Come specificato, è un progetto sperimentale, non sono ancora prodotte in serie :wink:
Inoltre credo che il possibile target non sia certamente il pilota della motogp dato che ha altri produttori si occupano delle loro tute; il target è indubbiamente l'amatore delle prove libere o il "motociclista da cordolo" come piace chiamarlo a me Very Happy
Commento di: biondob il 18-12-2013 18:08
Nella foto di capelli che hai postato si vede il gomito per terra, ma si vede anche che chiudendolo un po' verso il corpo (il posto c'è) non striscerebbe.
Nelle pieghe di marquez il gomito striscia perché non può non farlo, in quanto non c'è più posto per chiuderlo.
Commento di: Jeanne il 19-12-2013 09:34
Hai letto l'articolo? Wink
Il senso di quel che ho scritto non è un confronto tra due piloti dunque non comprendo la ragione del tuo commento... potresti spiegarmelo, gentilmente Question
Commento di: biondob il 19-12-2013 17:58
Nemmeno il mio commento è un confronto tra i due piloti.
Volevo dire che ci sono due modi per toccare il gomito, uno è un esercizio di stile, nel senso che si apre leggermente il gomito per farlo toccare, ma volendo si potrebbe anche evitare, l'altro è una necessità nel senso che tocca perché il corpo del pilota è talmente "giù" e la moto talmente piegata che non c'è il posto per metterlo.

Ma in entrambi i casi non credo venga usato come riferimento come si fa con il ginocchio.
Commento di: Jeanne il 23-12-2013 09:42
E' esattamente quel che ho scritto io Mr. Green
Commento di: biondob il 19-12-2013 18:01
Inoltre credo che esclusi i piloti professionisti, coloro che avranno davvero bisogno delle saponette sul gomito sono davvero pochissimi.
Commento di: Jeanne il 23-12-2013 09:48
Chissà, forse si diceva la stessa cosa anche per quelle del ginocchio!!!
Ad ogni modo, so di gente che NON è pilota professionista che il gomito l'ha toccato... Mr. Green
Più si va avanti, più le ciclistiche e soprattutto le gomme, migliorano a livelli che fino a qualche tempo fa ci sognavamo e dunque mi domando: perchè no?
Commento di: biondob il 23-12-2013 20:13
Si, per toccare il gomito non serve un pilota professionista.
Ma per non poter non toccare il gomito serve un pilota professionista con una moto da pilota professionista.

Tutti gli altri, tutti quelli che toccano il gomito come puro esercizio di stile, non hanno "bisogno" delle saponette da gomito, ma è sufficiente che tengano il gomito un po' più chiuso che del posto ce n'è eccome.
Poi certo, con le saponette al gomito grattate potranno pavoneggiarsi nei paddock dei vari circuiti senza rovinare la tuta.



Commento di: Jeanne il 24-12-2013 09:54
Accidenti come sei serio Mr. Green
Capisco il tuo punto di vista, ma l'articolo voleva essere un pò meno "serioso"... dato che siamo amatori e ben lontani dall'essere piloti, perchè non dovrebbe starci una componente ludica nella guida in pista? Ho scritto "ludica" non nel senso di "far sciocchezze per pavoneggiarsi", ma nel senso di giocare per incrementare il livello di abilità che abbiamo, dato che per i tempi, ognuno, alla fine, ha dei limiti.
Queste saponette, se verranno mai prodotte, saranno un "gadget", non necessarie ma divertenti... chi lo sa?
Per quanto riguarda i fenomeni da paddock, guarda, a me, sinceramente, sono d'avanzo.... ne ho visti/sentiti parecchi nella mia vita da pistaiola e quando ne individuo qualcuno, li lascio perdere, nel 99% delle volte non hanno granchè da offrire! Mr. Green
Commento di: biondob il 24-12-2013 14:27
Sono d'accordo con te con i fenomeni da paddock.
Non volevo essere "troppo serio" è solamente che mi piacciono poco le cose palesemente inutili e l'utilità della saponetta da gomito secondo me è solo quella di mostrarla per il paddock.
Poi, se uno si diverte a far vedere che riesce a sporgere il gomito tanto da farlo toccare...contento lui contenti tutti.
Commento di: devargas il 19-12-2013 13:20
Secondo me così impiccia un pò. La vedo troppo alta e troppo concentrata sul gomito, quando poi, spesso, (per alcuni piloti) sono gli avambracci che toccano. Inoltre una saponetta così alta e con una superficie così minima...attaccata col velcro..mmmhh, non saprei, immagino possa staccarsi.

Secondo me l'ideale sarebbe una "simil-saponetta" col velcro, ma che parta dal gomito e ricopra parzialmente l'avambraccio. Molto più sottile ed una superficie più che doppia che proteggerebbe meglio il braccio, la tuta, e si attaccherebbe più tenacemente al velcro.

Io ne posso fare a meno! Smile Smile
Commento di: Jeanne il 24-12-2013 10:39
Grazie della risposta! Very Happy
In effetti la cosa è ancora un progetto sperimentale... chissà cosa tireranno fuori, alla fine!!!
Commento di: CrisPC il 10-01-2014 00:12
Ulteriore evoluzione Wink il bravo Dustin Apgar (noto come "Ghilliman") striscia già anche il casco ! Vedere a 1.05 in poi https://www.youtube.com/watch?v=4Ov43cWkYIA

Dovranno fare le saponette per il casco come si vedeva in una bella pubblicità della Metzeler ?(http://www.lucabartoli.info/copywriter/metzeler/)
Commento di: Jeanne il 10-01-2014 09:22
Già si ha da ridire sulla saponetta per il gomito.... figuriamoci per quella da mettere sul casco ASD
Comunque impressionante davvero quel video!!!! PauraEh
Commento di: Mann600 il 10-01-2014 09:32
Secondo me, al di là dell'esser esteticamente poco accattivanti, sono un buon modo per proteggere il gomito... ma anche per far durar più a lungo la tuta. In gara forse i piloti hanno già chi si occupa di questi problemi, ma a livello "amatoriale" secondo me possono davvero avere una buona riuscita commerciale.

Se non ti dà ragione Darwin te la do sicuramente io Up Up
Commento di: RedBiker413 il 17-01-2014 02:18
A me non servono manco quelle alle ginocchia ASD