Moto
La vespa (modello Scooter)
Scritto da Dark_Night - Pubblicato 27/11/2007 23:21
Caratteristiche, modelli disponibili e recensione dei vari modelli di Vespa “recente” (modello scooter)

Tutti al nominare la parola VESPA sanno già che moto collegare.

Ebbene si, si tratta proprio di quel modello... è stata e rimarrà storia... quel modello che piace a molti amanti del motociclismo, quel modello unico talmente stupendo che al solo guardarlo si rimane a fiato sospeso per la sua bellezza, le sue linee tutte particolari e il modo in cui si pone al suo pubblico: un modo tutto suo, tutto particolare che si fa amare sia dai giovani che dai meno giovani.

Anni fa si produceva la Vespa modello a marce con un cuore a 2 tempi che andava veramente forte sia nelle piccole che nelle grandi cilindrate... pochi la mantenevano originale perché la vera adrenalina si sentiva solo una volta modificata... tirando per bene quelle marce che anche se erano sono 4 (in alcuni casi 3) bastavano per far tirar fuori quella grinta quasi inaspettata per alcuni. Poi con passare del tempo come tutte le Case anche la Piaggio ha voluto dare una svolta alla sua Vespa, la quale svolta per molti è stata in senso negativo ma per altri in senso positivo. Anche se devo dire che questa svolta si può descrivere come “parziale” in quanto non ha più il motore di un tempo e le marce manuali, però le linee estetiche non sono mutate molto, anzi!

Si voglio proprio parlare della Vespa “recente” (modello scooter) ancora molto richiesta nel mondo.
Ci sono diversi modelli (lx, gt, gtv, etc) con diverse cilindrate (50, 150, 200, 250) sia 2 che 4 tempi. Io preferisco descriverle tutte insieme senza distinguere modello per modello che, si cambia qualcosa, ma penso che la sostanza sia la stessa: si parla di VESPA… è lei… facilmente distinguibile..

Per quanto riguarda il motore abbiamo detto che c’è disponibile in alcune cilindrate sia la versione 2 tempi che la versione 4 tempi. Quella a due tempi, come tutti sanno, rimane molto più sveglio e allegro a tutti i regimi, facile da elaborare che se si sa dove mettere le mani e che pezzi cambiare spinge forte anche perché siamo nel caso di un blocco Piaggio famoso anche per la sua potenza e per i pezzi disponibili in commercio per ulteriori modifiche.

Mentre per quanto riguarda il motore a 4 tempi è quello che rimane più tranquillo dove si nota la potenza solo agli alti regimi, ma ancora il mercato di oggi non offre molti pezzi per elaborarlo. Da ricordare anche le differenze di consumo dove vediamo in vantaggio il motore a 4 tempi come maggior parte di voi sa. Il 4 tempi rimane un motore più amato dal pubblico meno giovane che magari usa la Vespa anche per qualche gita fuori porta e richiede consumi ridotti e affidabilità nel motore. Mentre il 2 tempi è preferito più da un pubblico giovane che vuole in ogni situazione tanta grinta e potenza e che magari non si pone tanto i problemi di consumo e affidabilità; intanto è inutile che si dica tanto, il motore a 4 tempi rimane comunque più affidabile del 2 tempi anche se molti non ne sono molto convinti.

Per quanto riguarda la ciclistica, in questo caso la Piaggio non gli ha dato molta importanza… infatti si tratta di una ciclistica composta da pezzi buoni ma non di certo ottimi. Questa ciclistica non permette una guida sportiva ne tanto meno una esagerazione della velocità massima in quanto abbiamo a che fare con ruote relativamente piccole, sospensioni che vanno volentieri a fondo corsa e freni non tanto precisi in momenti di emergenza. Insomma trattasi di uno scooter dalle modeste prestazioni consigliato per fare dei giri fuori porta in tranquillità godendosi il panorama e si trova molto agile anche nei centri urbani. Di certo non si tratta di scooter dalle alte prestazioni che consente pieghe quasi a livelli di moto sportive… e poi ragazzi si tratta della Vespa nata per questo scopo, non per correre ne tanto meno per farci qualche giro in pista.

Inoltre molte persone sono contente dalla sua comodità, offre un ampia sella nella quale ci stanno comode anche due persone e ci si trova bene anche nella posizione di guida abbastanza rilassata. Altro comfort è di essere bassa quindi consente un appoggio ben saldo dei piedi a terra senza il rischio di cadere in particolari condizioni del suolo.

L’unico difetto che ha la Vespa a mio avviso è il peso elevato in quale fa perdere velocità massima e aumenta di poco i medi consumi sia del 2 che del 4 tempi. Ma purtroppo ogni scooter ha i suoi pregi e i suoi difetti e penso che in questo caso i difetti siano ben pochi per chi non richiede grandi prestazioni.

Detto questo, colgo l’occasione per ringraziare la Casa per offrirci un mezzo che rispecchi quella che era una volta la Vespa. Che badate bene non è poco anche se può sembrare banale.
 

Commenti degli Utenti (totali: 5)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: falcao il 28-11-2007 13:57
"Detto questo, colgo l’occasione per ringraziare la Casa per offrirci un mezzo che rispecchi quella che era una volta la Vespa. Che badate bene non è poco anche se può sembrare banale."

rispecchia???? ma cosa dici?? in tutta sincerità non penso sia questione di gusti..la vespa senza marce non è una vespa, è uno scooter e per quello che ne so un pessimo scooter...ciclistica pessima (lo dici tu stesso), pesante, sottosella microscopico...per carità un mezzo elegante...pero' non un buono scooter di sicuro..se volessi uno scooter mi prenderei sicuramente un SH o un X MAX von quei soldi....e se volessi una vespa(intendiamoci sono stato un vespista....di quelli reazionari vecchio stampo che non considerano vespe nemmeno i PX, i pk, gli hp...tutti i modelli con le frecce per intenderci) prenderei con gli stessi soldi un mezzo serio, tipo un et3 primavera o un 90 ss....quando ci giro per la città ne vado fiero, non costa nulla di assicurazione o bolli e non mi si svaluta...gli unici mezzi piaggio nuovi degni di considerazione secondo me sono:
- il px per avere una vespa con il freno a disco;
- il beverly
- l mp3
- 250 gtv (mi piace il faro basso tipo modello bacchetta della fine anni 40)
ANCHE SE MAI MI SOGNEREI DI SPENDERE DEI SOLDI SU UNO DI QUESTI MOSTRI....dico solo che possono essere presi in considerazione

PS: avete visto i nuovi modelli??? tipo special...faro quadrato e sella a banana...mamma mia che orrore....guardate voi stessi
http://www.moto.it/nuovo/listino03.asp?EID=5918

scusami rexel...nulla di personale
Commento di: bigpenna il 29-11-2007 09:18
Purtroppo mi trovo d'accordo, la nuova Vespa ha ben poco del glorioso scooter innovativo creato da Corradino D'Ascanio.

Ora è un anonimo scooter simile a tutti gli altri e in molti casi meno funzionale ed affidabile.

Per portare quel glorioso nome e essere al passo con i tempi lo avrei visto meglio esattamente uguale all'ultimissima versione PX con freno a disco, ruote un po' più grandi e variatore automatico, punto.
Magari per i più nostalgici un cambio sequenziale comandato dalla manopola destra.
Commento di: bigpenna il 29-11-2007 09:20
[b]sinistra non destra, cosa scrivo![/b]
Commento di: aircooled il 30-11-2007 09:48
D'accordo che non è più "la vespa" ma resta il fatto che conserva lo stile della GLORIOSA...
è l'unico scooter NON plasticone... è rifinito molto meglio dei jap ed è made in Italy.
Quale sarebbe il motivo per cui è giudicata meno sicura di altri scooter?!!?
Se così fosse conserverebbe anche qui lo spirito della "vecchia"... che era tutta sbilanciata a destra.. ;-)
Commento di: iowabob1965 il 01-12-2007 03:04
io ho avuto un gs ( era di babbo ) ma ho girato l'europa con un px 125 ( e un po')
Forse non era il massimo come frenata, andava piano eccetera eccetera, ma che gusto!
Qualche anno fa l'ho venduta per due lire e l'ha comprata un tipo che ogni tanto vedo, l'ha risistemata e la usa regolarmente.
ci faccio un sospiro ogni volta.
Il più bel mezzo a motore che ho avuto e che avrò mai
viva la vespa