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Aprilia Caponord 1200 2012
14484614
14484614 Inviato: 3 Lug 2013 8:51
 

Si la differenza dalla Shiver è proprio voluta dall'aprilia...una moto più morbida e fluida e con le sospensioni attive non avverti la differenza.

Io l'avverto solo nel propulsore che sembri passare da un combustione dormiente a uno a curvatura! eusa_clap.gif "citazione"



Confermo i consumi...ieri ho fatto 25 € di carburante cavolo...beve come una spugna.
Ma se hanno ridotto i consumi del 25% rispetto alla dorsoduro mi chiedo:

"CON LA DORSODURO VAI IN GIRO CON LA DAMIGIANA IN SPALLA?" 0510_help.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
14484731
14484731 Inviato: 3 Lug 2013 9:50
 

Kimmolauz ha scritto:
Si la differenza dalla Shiver è proprio voluta dall'aprilia...

0509_up.gif concordo! E secondo me è una cosa stupenda su una moto come la Shiver, che sa essere "ignorante" o meno a seconda di come uno la voglia in quel preciso momento.
Mi aspettavo la stessa cosa dalla Caponord, ma non è stato così e lì per lì me ne sono stupito. Poi però, pensandoci, per una moto come la Caponord (di diverso stile e bacino di acquirenti) è giusto che sia com'è 0510_sorriso.gif 0509_up.gif , cioè che diventi più reattiva ma senza mai diventare scorbutica.
doppio_lamp_naked.gif
 
14484888
14484888 Inviato: 3 Lug 2013 10:52
 

Esattamente.

Poi a dirla tutta è meglio così perchè provo sulla mia pelle che con le borse cariche o meno si sente il peso.

Attualmente ho il setting dell'ATC "solo" a 1 ma sculetta via parecchio. Penso che se ci fosse quella botta on off come la shiver adrei subito in terra!
Soprattuto sulle maledette striscie pedonali e affini lucide e liscie che sembra andare sul campo da calcetto saponato!!! eusa_naughty.gif


Con l'ATC a livello 2 o 3 non riesco ad andare perchè troppo sensibile. Alla minima asperità taglia potenza e non si riesce a tenere un andatura giusta sostenuta.

Lo attivo solo quando sono con la donna e pieno carico che viaggio super tranquillo.

Insomma è una moto da tutti i giorni e da viaggio che sa tirar fuori la grinta se serve 0509_lucarelli.gif
Riesco a stare dietro ai KTM 990 anche se consumo tutto il pieno per farlo ahahahah


PS a motore freddo all'accensione non accelerate mai!!! Stamattina mi si è ingolfata un po...ma dovevo per forza accellerare perchè ero sul ciottolato e da fermo mi stava scappando.
Ero abituato con il 4 cilindri suzuki che si avviava a qualsiasi condizione anche dopo 6 mesi di fermo partiva al primo colpo!!! 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
14486090
14486090 Inviato: 3 Lug 2013 17:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
Catano ha scritto:
Io provengo dalla Shiver e ora ho la Capona e posso confermare che la differenza tra T e S sulla Shiver è mooolto più marcata rispetto che sulla Caponord..
Sulla Shiver aumenta molto l'effetto on-off e a mio parere risulta molto meno sfruttabile e gestibile rispetto alla S della Capo...

0509_up.gif
Da quanto sei passato alla Caponord? Ci dici qualcosa sull'autonomia? Sembra l'unico punto debole di una moto eccezionale!
doppio_lamp_naked.gif


Circa un mese icon_wink.gif Autonomia? Io personalmente ho fatto diverse misurazioni in 2300km e ho fatto percorso urbano, autostrada, montagna, misto, sparatine in compagnia, e i consumi sono tra i 15 e i 16 km/lt... Secondo me chi fa 11-12 ha qualcosa che non va... Poi sento anche di gente che fa 19, ma io non saprei come fare per arrivarci rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14506584
14506584 Inviato: 12 Lug 2013 9:32
 

Beh io non ho fatto autostrade forse per quello....

nel ciclo misto arrivo a 11/12 km/l e la moto è a posto, centralina rimappata incluso.


Lo scandalo sono gli accessori. Da inizio maggio attendo bauletto e non è ancora arrivato.
Ogni mese mi viene detto "la consegna è prevista dopo il 20"

Certo è già il terzo venti del mese che attendo...... quando arriverà e mi chiamerà per il ritiro gli risponderò "grazie, il ritiro è previsto dopo il 20, ciao!"

del mese dopo però


0509_campione.gif
 
14507533
14507533 Inviato: 12 Lug 2013 15:03
 

Kimmolauz ha scritto:
Beh io non ho fatto autostrade forse per quello....
nel ciclo misto arrivo a 11/12 km/l e la moto è a posto, centralina rimappata incluso... ...

Non voglio mettere in discussione quel che dici (non hai motivo per dire una cosa non vera icon_wink.gif ), però la moto che ho provato io di sicuro non ha fatto solo 11-12 km/l anche facendo quasi totalmente strada di montagna e tirando abbastanza icon_wink.gif
 
14507943
14507943 Inviato: 12 Lug 2013 17:29
 

Beh mettere 5 Euro o litri nel serbatoio non sapendo quanto con esattezza ce ne sia in partenza è difficile fare un confronto preciso.

NB che l'ultima tacca sul display è tre volte più capiente delle altre tacche e può dare una falsa impressione (solo noi italiani potevamo inventarcela una cosa simile 0509_si_picchiano.gif )


Io ho fatto tantissimi rilevamenti partendo dal pieno e arrivando alla riserva quindi 20 litri precisi precisi...

Se si fa un tragitto misto credo che i 12km/l li superi ma puramente di misto si sfiorano queste cifre.


Il che con sta bestia di moto non mi sorprende ma quando la concorrenza fa i 20km/l c'è un po da vergognarsi!
 
14507947
14507947 Inviato: 12 Lug 2013 17:36
 

Penso che 11/12 li faceva la DD... questa dovrebbe fare almeno i 15! icon_eek.gif icon_confused.gif


A parte questo penso sinceramente che sia una bellissima moto, speriamo verrà apprezzata nel segmento perché se lo merita davvero...

se avessi i soldi e una ventina d'anni di più la prenderei xD
per ora penso a passare prima per tuono ed RSV 0509_si_picchiano.gif
 
14508398
14508398 Inviato: 12 Lug 2013 21:33
 

Kimmolauz ha scritto:
Beh mettere 5 Euro o litri nel serbatoio non sapendo quanto con esattezza ce ne sia in partenza è difficile fare un confronto preciso.

NB che l'ultima tacca sul display è tre volte più capiente delle altre tacche e può dare una falsa impressione (solo noi italiani potevamo inventarcela una cosa simile 0509_si_picchiano.gif )


Io ho fatto tantissimi rilevamenti partendo dal pieno e arrivando alla riserva quindi 20 litri precisi precisi...

Se si fa un tragitto misto credo che i 12km/l li superi ma puramente di misto si sfiorano queste cifre.


Il che con sta bestia di moto non mi sorprende ma quando la concorrenza fa i 20km/l c'è un po da vergognarsi!


L'unica maniera per vedere il consumo è di misurare da pieno a pieno, xchè se guardi i litri x arrivare in riserva o le tacche, la misurazione non sarà mai veritiera!!! Ad esempio, se il serbatoio tiene 24 lt, vedrai che da moto completamente secca non riuscirai a farcene stare 24 ma qualcosina meno... è normale in qualsiasi moto icon_wink.gif
 
14509445
14509445 Inviato: 13 Lug 2013 15:21
 

È il quindicesimo post che affermò di fare misurazioni con carburante effettivo immesso nel serbatoio.

Ribadisco le misurazioni.

Avrà probabilmente qualcosa la mia che non va
 
14510176
14510176 Inviato: 13 Lug 2013 23:23
 

Kimmolauz ha scritto:
È il quindicesimo post che affermò di fare misurazioni con carburante effettivo immesso nel serbatoio.

Ribadisco le misurazioni.

Avrà probabilmente qualcosa la mia che non va


Scusami non avevo capito... Avevo inteso che hai misurato da pieno a riserva...
 
14525223
14525223 Inviato: 20 Lug 2013 11:17
 

Della luce a terra cosa ci dite? Ho visto un paio di video e il tester grattava tutto senza piegare tantissimo
 
14526254
14526254 Inviato: 20 Lug 2013 21:54
 

Squall24 ha scritto:
Della luce a terra cosa ci dite? Ho visto un paio di video e il tester grattava tutto senza piegare tantissimo


Io ho il cavalletto centrale e il posteriore chiuso dopo poco... ma non ho mai grattato niente finora...
Si vedono dei video di test di Thor che tocca col centrale, ma mi sembra che pieghi di brutto.. (chiaro che non è una moto fatta per pieghe estreme, ma per quanto mi riguarda non ho problemi di scarsa luce a terra)!
Per quanto riguarda lo scarico, si può regolare l'altezza su 2 posizioni icon_wink.gif
 
14529185
14529185 Inviato: 22 Lug 2013 15:26
 

mmm.. leggo ora di questa cosa del consumo....

ed io che la stavo puntando (per il 2014, chiaramente)

Curiosità, ma quale concorrente fa sui 20? perchè leggendo delle triumph tiger (qualsiasi) sono tutte delle bevitrici , le KTM uguale..
 
14529289
14529289 Inviato: 22 Lug 2013 16:09
 

om1 ha scritto:
mmm.. leggo ora di questa cosa del consumo...

Io ti consiglio di andarla a provare e valutare tu direttamente. Il consumo esagerato di un utente, anche se non ho motivo di non credere alle sue parole, spesso non è indicativo... è troppo variabile a seconda del percorso abituale e del tipo di guida.
 
14552453
14552453 Inviato: 1 Ago 2013 23:45
 

Concordo pienamente AlbertSSP

La guida è soggettiva ma posso solo dare dati concreti.

Sono stato lo scorso weekend a Jesolo e con 20 litri ho percorso esattamente 286 km di sola autostrada a un'andatura tra i 135 e 140 con cruise control. Quindi circa 14km/l

Al ritorno andando a 120 km come velocità di punta con 11 litri ho percorso 189 km. Quindi circa 16 km/l

In autostrada una moto da touring. Dovrebbe fare sui 18 almeno credo


Ho preso volutamente queste misurazioni fermandomi e facendo il pieno con il bancomat. Poi ovvio che non sono precisissime ma in ogni caso se si va sul misto consuma di più.


Se volete acquistare tale moto mio consiglio è provar la con mano e vederne tutti gli aspetti.

In generale mi trovo benissimo e con bauletto montato la mia signorina sta su una poltrona, tanto che a momenti si addormentava!!!
 
14553525
14553525 Inviato: 2 Ago 2013 14:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
om1 ha scritto:
mmm.. leggo ora di questa cosa del consumo...

Io ti consiglio di andarla a provare e valutare tu direttamente. Il consumo esagerato di un utente, anche se non ho motivo di non credere alle sue parole, spesso non è indicativo... è troppo variabile a seconda del percorso abituale e del tipo di guida.


Concordo con te, però è vero che i consumi sembrano un pò il punto debole..

ho letto ora su un altro forum che il giornale tedesco motorrad ha portato la CN all'Alpen-Masters

lista delle vincitrici passate: ha scritto:

2005 e 2006: Suzuki V-Strom 650
2007e 2008: BMW R 1200 R
2009 Honda CB 1300
2010 e 2011 BMW R 1200 GS
2012 BMW R 1200 GS e Triumph Tiger Explorer a parimerito

Citazione:

La 'giuria' :
6 fra tester,giornalisti e tecnici della rivista tedesca
e 4 'ospiti': giornalisti di riviste sorelle da Spagna, Croazia, Svezia e per l'Italia INMOTO con Francesco Gulinelli

La CN s'è dovuta misurare con BMW F 800 GS Adventure, Ducati Hyperstrada e KTM 1190 Adventure R.
Le vincitrici di ogni categoria dovranno poi misurarsi l'una con l'altra
e con la detentrice del titolo: quest'anno le due 'regine' del 2012, ma il GS gareggerà col nuovo modello raffreddato a liquido.
i risultati Sintetici:
1- KTM 1190 Adventure R
2- Aprilia Caponord 1200 ABS Travel Pack
3- BMW F 800 GS Adventure
4- Ducati Hyperstrada

la CN s'è dimostrata:
prima come comfort offerto,
ma terza come prestazioni del motore,
terza nell'uso giornaliero
seconda nei comportamenti su strada.

Ne lodano:
il carattere del motore, la ciclistica e la semplicità dei settaggi, il confort per pilota e passeggero
e la manovrabilità,

ne criticano:
Il peso relativamente alto, i consumi elevati e la tendenza ad "inventarsi" la linea su fondi sconnessi
...


I consumi ottenuti su questo tracciato Link a pagina di Goo.gl

- la CN 1200 (6.1 l/100km),
- la KTM 1190 Adventure R (5.5 l/100 km),
- la BMW F800 GS Adventure (4.4 l/100 km)
- la Ducati Hyperstrada (4.2 l/100 km)
 
14553871
14553871 Inviato: 2 Ago 2013 16:54
 

La ducati HyperStrada così parsimoniosa? Ne sono felice... potrebbe essere una mia futura candidata allora dato che mi piace anche parecchio icon_asd.gif
Comunque concordo con voi, i consumi sembrano essere l'unico punto debole di questa stupenda moto.
Speriamo almeno scenda il prezzo della benzina icon_mrgreen.gif
 
14555016
14555016 Inviato: 3 Ago 2013 12:38
 

Wow forse è il peso leggero che fa essere la hyperstrada così parsimoniosa.

Concordo per la CN i pareri.
Per l'altezza e peso in marcia non mi pare così pessima come dicono. Dai miei 167 cm non trovo difficoltà se non da fermo.

In ogni caso prima di comprarla ho provato BMW e Ducati ma la facilità e leggerezza di alzata dal cavalletto e tenerla in equilibrio hanno vinto per l'Aprilia. Avessi saputo dei consumi credo avrei fatto un altra scelta. I dati dichiarati sono del tutti diverso dagli effettivi!

Ancora una volta i tester siamo noi consumatori
 
14556395
14556395 Inviato: 4 Ago 2013 14:04
 

Kimmolauz ha scritto:
... ...Avessi saputo dei consumi credo avrei fatto un altra scelta... ...

Quanti chilometri fai all'anno mediamente?
 
14562841
14562841 Inviato: 7 Ago 2013 18:19
 

Purtroppo la Caponord consuma molto, ce l'ha il mio amico di uscite.
Va dai 10 ai 12 km/l al massimo.
Questi consumi, come per la Tuono e la RSV4, non sono più accettabili.
Inoltre nella comparativa di motociclismo (sempre da prendere con le pinze), appare quella con la curva di coppia peggiore.
Ottimi i freni.
 
14562946
14562946 Inviato: 7 Ago 2013 19:22
 

Matrix7117 ha scritto:
Purtroppo la Caponord consuma molto, ce l'ha il mio amico di uscite.
Va dai 10 ai 12 km/l al massimo.
Questi consumi, come per la Tuono e la RSV4, non sono più accettabili.
Inoltre nella comparativa di motociclismo (sempre da prendere con le pinze), appare quella con la curva di coppia peggiore.
Ottimi i freni.

Che l' RSV4 o la Tuono facciano 12 con un litro non è strano. Le moto pistaiole scendono spesso anche sotto i 10.
Se la Caponord ha consumi analoghi invece, dato che è una turistica, non sarebbe per niente una buona cosa.
Per quanto riguarda la curva di coppia, francamente non baserei il mio giudizio guardando dei grafici... icon_wink.gif
La Caponord, a detta di TUTTI quelli che l'hanno provata o che la possiedono è stupenda da guidare, e nel segmento che la riguarda trovo inutile guardare qualche Nm di coppia di differenza su un grafico... e anche avere più cv lo trovo inutile. 125 bastano e avanzano per una bicilindrica turistica.
Io ad esempio ho provato varie volte la GS1200, da tanti osannata come "la moto migliore", ma ho trovato la Caponord superiore in diversi frangenti.
doppio_lamp_naked.gif
 
14563061
14563061 Inviato: 7 Ago 2013 20:25
 

Anche secondo me la Caponord è superiore alla vecchia GS.
Sarei curioso di provarla, anch'io penso come te che i grafici contano poco.
Aprilia, però, deve fare un passo avanti sui consumi.
 
14563163
14563163 Inviato: 7 Ago 2013 21:19
 

Vengo da una settimana di ferie passata tra Abruzzo e Umbria, e nelle situazioni più esasperate (guida allegra/sportiva) la Capo non è scesa sotto i 14,5 km/lt.. Parlo di tirate di 300 km totalmente di curve fatti in 1a 2a e al max 3a marcia... e senza risparmiarla!!!
In situazioni più riposate facevo i 16-16,5... non riesco a capire come si facciano 11-12 km/lt...
 
14563184
14563184 Inviato: 7 Ago 2013 21:36
 

Ottimo.
Non so, il mio amico si lamenta molto, potrebbe anche essere lo stile di guida!
 
14563238
14563238 Inviato: 7 Ago 2013 22:19
 

Magari si tratta anche di una questione di assestamento del motore, o forse i consumi potrebbero scendere con i futuri aggiornamenti alla centralina
 
14589306
14589306 Inviato: 23 Ago 2013 11:52
 

Difficilmente potrà consumare poco, visto che tirando un po sui passi faccio circa i 16 con la Shiver.
Certo i consumi di MTS e GS sono lontani, invece non mi pare proprio che KTM, Triumph e Honda V4 consumino poi tanto meno.
comunque, questa Caponord la vado a provare. Hai visto mai che guidandola, proprio come con la Shiver, si riveli la scelta migliore?
 
14591648
14591648 Inviato: 24 Ago 2013 17:45
 

Ha senso spendere 13/14 o 15 mila euro di moto, e poi star li a vedere se faccio 2 km/l in più o in meno? Secondo me no...
 
14591957
14591957 Inviato: 24 Ago 2013 21:14
 

manazz ha scritto:
Ha senso spendere 13/14 o 15 mila euro di moto, e poi star li a vedere se faccio 2 km/l in più o in meno? Secondo me no...

Fossero solo 2..
Io leggo dai 5 in su km/l di differenza..
su moto pensata per essere usata tutto l'anno percorrendo grandi chilometraggi.
 
14594841
14594841 Inviato: 26 Ago 2013 14:28
 

Fare 16,6 km/l andando a 300km/h? Non è che hai una supersportiva?


comunque notiziona sono rimasto a piedi il 13 di agosto... Spia EFI sul display e perdita olio dal lato in prossimità della testa.

Stavo andando tranquillo in discesa e mi è successa questa cosa... probabile che sia nata male e abbia influito anche sui consumi?

Beh ora sta andando in Aprilia con carro attrezzi. Staremo a vedere l'entita del danno...

Se grave non vedo altra soluzione che cambiar moto sigh
 
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