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Aprilia Caponord 1200 2012
13733702
13733702 Inviato: 7 Set 2012 14:46
 

Ragazzi, io l'ho già vista in strada sul passo rolle sopra san martino di castrozza una 15 di giorni fa possibile? icon_eek.gif
Comunque esteticamente non è bellissima ma forse più che altro è una scopiazzata perchè in realtà non è nemmeno male....bo bisognerà vederla dal vivio per dire se la linea è equilibrata o meno...
Il motore e la ciclistica però sono di ottimo livello a mio pareere e credo pure la posizione di guida!

Tornando al discorso catena vs cardano, ragazzi che dire provate un cardano e ve ne innamorate è incredibile....serviva....senza dubbio!
 
13733747
13733747 Inviato: 7 Set 2012 14:59
 

stratocaster ha scritto:
Perché abbia il successo che merita, spero tanto riducano i consumi, perché così come sono adesso sulla Dorsoduro 1200 sono poco consoni ad una moto turistica.


con uso turistico la DD1200 fa 14/15 km/l...già solo per l'aerodinamica di una caponord1200 i consumi miglioreranno di 1-2 km/l penso...alla fine siamo intorno ai consumi della multi1200 o della SMT...che poi non sono moto turistiche al 100%
 
13734565
13734565 Inviato: 7 Set 2012 18:50
 

stratocaster ha scritto:
Perché abbia il successo che merita, spero tanto riducano i consumi, perché così come sono adesso sulla Dorsoduro 1200 sono poco consoni ad una moto turistica.


Molto probabilmente ( se saranno furbi), metteranno una bella sesta lunga, almeno nei lunghi tratti autostradali si dovrebbe risparmiare un bel pò di soldi di benza. icon_mrgreen.gif


mirtone ha scritto:
Ragazzi, io l'ho già vista in strada sul passo rolle sopra san martino di castrozza una 15 di giorni fa possibile? icon_eek.gif



Ci sta benissimo che tu l'abbia vista. Se pensi che la dovrebbero presentare a novembre, quindi cominciare a vendere in primavera, per forza di cosa qualche demo deve già circolare
icon_smile.gif

mirtone ha scritto:


Tornando al discorso catena vs cardano, ragazzi che dire provate un cardano e ve ne innamorate è incredibile....serviva....senza dubbio!


Si, buono il cardano comodo ecc, ma...

1) aprilia punta sulla sportività dei prodotti, il cardano è più da turismo, almeno al momento. icon_razz.gif
2)Piaggio ha già un prodotto col cardano, la stelvio, rischia di pestarsi i piedi da sola eusa_think.gif
3) il 1200 dorsoduro, non sò se possa montare il cardano icon_question.gif

Io ci avrei messo il motore della rsv4, magari addolcito a 150 cv, non ce ne sarebbe stato per nessuno 0509_banana.gif
 
13734684
13734684 Inviato: 7 Set 2012 19:26
 

il V4 gli costa molto di più del V90...poi su una sport-tourer ci vedo più adatto un bel bicilindrico coppioso ai bassi...
 
13736081
13736081 Inviato: 8 Set 2012 10:48
 

quarta-piena ha scritto:

Io ci avrei messo il motore della rsv4, magari addolcito a 150 cv, non ce ne sarebbe stato per nessuno 0509_banana.gif


Adesso linciatemi, ma io fossi stato Aprilia sarei uscito dal coro delle maxi-tourer e ci avrei messo il 750 della Shiver (e vabbè, sono di parte icon_asd.gif icon_asd.gif ).
Secondo me per una tourer è adattissimo. Facile da gestire, abbastanza parco nei consumi, ormai ben collaudato.
Poi con un aerodinamica migliore della naked, come dice Enjoyash, e con una sesta bella lunga, come dice Quarta-piena, i consumi sarebbero tranquillamente sopra i 20 km/l.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13914899
13914899 Inviato: 9 Nov 2012 13:14
Oggetto: Re: Aprilia Caponord 1200 2012
 

Rich37 ha scritto:
A voi i commenti...

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Fonte: Link a pagina di Motociclismo.it


ecco la versione definitiva che sarà all'EICMA, esteticamente un po' modificata rispetto a quella presentata 10 mesi fa.

Mi sembra che dal punto di vista estetico sia migliorata, anche se le paratie laterali son veramente "pesanti" così intere senza un minimo di disegno o sagomatura...

spero ci siano delle colorazioni un po' più vivaci rispetto a questa che secondo me la intristisce un po'.

immagini visibili ai soli utenti registrati




a me piace nel complesso, poi costerà sicuramente un 15-20% in meno di Multistrada e R1200GS, che però continueranno a vendere il triplo perché alla moda icon_asd.gif
 
13915827
13915827 Inviato: 9 Nov 2012 18:43
 

Questa moto non ha una identità, infatti non hanno seguito le opinioni di un anno fa di tutti quelli che l'hanno vista in anteprima bocciandola, il musetto rsv4 è messo su troppi mezzi dallo scooterone alla rsv4 alla tuono.
Meno male che hanno capito che la colorazione rosso-nera funziona solo per gli under 30 icon_asd.gif .
Ognuna delle concorrenti ha una identità ben precisa e una caratteristica che le differenzia, bmw il motore boxer e cardano, ducati il desmo la sportività ecc, la triumph il 3 cilindri, ktm kawa ecc ecc.
Ditemi voi la caratteristica distintiva di questa caponod 1200 perchè io non la trovo, e non dite l'elettronica perchè ormai ce l'hanno tutte.
Con un piatto e tutte le concorrenti davanti chi sceglie aprilia? per quale motivo dovrebbe comprarla questa caponord?
 
13915891
13915891 Inviato: 9 Nov 2012 19:07
 

beh intanto non è vero che l'elettronica ce l'hanno tutte ormai, anche perché per questa si parla di sospensioni attive, che se non sbaglio ha solo la Multistrada 2013 da 19000 euro.....

poi le moto andrebbero giudicate dopo una prova e poi scelte, non per una foto, anche se poi è vero che molti scelgono solo per pubblicità, estetica, marketing, e sono pure convinti.

detto questo presumo che questa Aprilia avrà un invidiabile rapporto qualità/prezzo, come la base da cui parte (Dorsoduro 1200, 10990 di listino, meno di 10.000 scontata su strada), il che potrebbe essere un ottimo motivo per preferirla alle costose Multistrada e GS1200. Un altro motivo potrebbe essere l'innovazione tecnica: tutte le aprilia han sempre avuto la caratteristica di essere avanti tecnicamente...vedi il RBW su Shiver/Dorsoduro, APRC su RSV4 e TuonoV4 ecc. Questa non credo farà eccezione.


io per esempio tra tutte le varie proposte del settore sceglierei questa, se il prezzo sarà non superiore ai 14.000 euro su strada come ipotizzo.

GS e Multistrada non le comprerei mai perché paghi un sovrapprezzo di 3-4 mila euro solo per fattore moda e pubblicità

Supertenere non mi piace proprio

Crosstourer pesante e non mi piace molto

Tiger explorer, scopiazzata dal GS1200 e un po' cara.


a parte il fatto che non prenderei mai un 1200 in generale
 
13917851
13917851 Inviato: 10 Nov 2012 18:59
 

Nemmeno io prenderei una 1200.
Comunque secondo me, giusto per fare due chiacchere, il motore 1200 è sorpassato, sappiamo tutti che l'utente medio guarda i numeri, e gli altri bicilindrici di categoria sfoggiano 150 cv ed un motore sicuramente più leggero e compatto.
Sono arrivati ultimi in Aprilia nel fare questo segmento di moto, e son arrivati anche col motore meno performante, spero almeno che sia più fruibile come funzionamento rispetto alle avversarie e più parco nei consumi rispetto alla dorsoduro 1200.
Le sospensioni elettroniche son un surplus a mio parere inutile, ma se le danno di serie ben venga, ride by wire e controlli di trazione mappature lo hanno quasi tutte ormai, non arrampichiamoci sugli specchi.

Il resto nulla da dire, speriamo che abbia almeno un peso contenuto.
Ah si parlavo oggi pomeriggio con diversa gente e tutti mi hanno detto la stessa cosa: "quel telaio traliccio e piastre come la dorsuduro esteticamente è orribile" stessa cosa che ho pensato appena l'ho vista, i telai piastre e traliccio che fa mv ad esempio son bellissimi anche da vedere, come anche i tralicci ducati o ktm.

Vedi non c'è un tratto distintivo estetico anzi c'è un riuso della piattaforma dorsoduro in toto, riuso di un terminale di scarico che stona con la tipologia di moto,
e non c'è nemmeno una caratteristica distintiva rispetto alle avversarie.
Spero di vederla presto all'eicma per cambiare parere 0510_saluto.gif .
 
13920995
13920995 Inviato: 12 Nov 2012 11:19
 

mah va be che i gusti son gusti ma definire orribile il telaio di dorsoduro-shiver-caponord mi pare del tutto fuori luogo...

diciamo che più che altro è un telaio dal design un po' datato, avendo ormai quasi 6 anni (2007, prima shiver)

piaggio ha investito il grosso in aprilia nel triennio 2006-2009, ora ha chiuso un po' i rubinetti e ci si arrangia con quello che si ha in casa per fare modelli nuovi, mentre si sviluppano più che altro elettronica ed ABS avanzati...

inoltre questa caponord arriva con 2 anni buoni di ritardo sul mercato...doveva uscire in contemporanea o anche prima della dorsoduro 1200...sono mostruosamente in ritardo e questo si paga anche in età di alcune componenti come il telaio...

diciamo che questo riciclo di pezzi vari, dal telaio al motore, dovrebbe far pensare a un prezzo d'attacco, a una moto con tanta sostanza a un prezzo competitivo, come da tradizione aprilia.

elettronica, rbw e TC ce le hanno anche le altre ormai (non tutte però, non ancora almeno), ma il sistema APRC (Quello di RSV4 e Tuono V4) è indiscutibilmente considerato il più evoluto ad oggi...vedremo se e quali chicche avrà questa caponord 1200

sul motore, io sapevo che sulla DD1200 non hanno pompato troppo i cavalli in rapporto alla cilindrata, perché altrimenti diventava inguidabile...

su questa caponord grazie alla aerodinamica della carena e a quote ciclistiche sicuramente più stabili potrebbero aver dato una pompatina al motore per portarla al livello di multistrada 1200, che poi è la vera concorrente di mercato...

il vero problema è sapere se avranno trovato una 15 di cv in alto e contemporaneamente ridotto i consumi...la dorsoduro fa a malapena 12-13 km/l... questa dovrebbero portarla almeno a 15-16 come la multi1200
 
13925054
13925054 Inviato: 13 Nov 2012 19:49
 

Tipo motore
Aprilia bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro
Carburante
Benzina Senza Piombo
Alesaggio e corsa
106 x 67.8 mm
Cilindrata totale
1197 cc
Rapp. di compressione
12.0 ± 0,5 : 1
Potenza
128 CV (95,5 kW) a 8.500 giri/min
Coppia
11,8 kgm a 6.500 giri/min
Alimentazione
Sistema integrato di gestione del motore. Iniezione con gestione dell'apertura farfalle Ride by Wire tre mappe: Sport (S), Touring (T), Rain (R)
Accensione
Elettronica digitale, twin spark integrata con l'iniezione
Avviamento
Elettrico
Scarico
Sistema 2 in 2 realizzato interamente in acciaio inox con doppio catalizzatore e sonda Lambda
Generatore
690 W/6000 rpm
Lubrificazione
A carter umido
Cambio
a 6 rapporti, rapporto di trasmissione: 14/37, 18/32, 21/28, 24/26, 25/24, 27/24
Frizione
Dischi multipli in bagno d'olio con comando idraulico
Trasmissione primaria
Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 40/69
Trasmissione secondaria
A catena. Rapporto di trasmissione: 16/43
Telaio
Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile in acciaio
Sospensione anteriore
Forcella Sachs upside-down, steli ∅ 43 completamente regolabile in compressione, estensione e precarico molla. Escursione ruota 167 mm.
Sospensione posteriore
Forcellone in lega di alluminio.
Ammortizzatore idraulico Sachs regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 150 mm.
Freni
Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox ∅ 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini Brembo. Tubi freno in treccia metallica.
Post.: Disco d'acciaio inox ∅ 240 mm. Pinza a singolo pistoncino Brembo. Tubo freno in treccia metallica. Sistema ABS Continental a due canali e Aprilia Traction Control (ATC).
Cerchi
In lega d'alluminio alleggeriti a tre razze sdoppiate
Ant.: 3,50 X 17" Post.: 6,00 X 17"
Pneumatici
Radiali tubeless; ant.: 120/70-R17; post.: 190/55-17
Dimensioni
Lunghezza max 2240 mm
Altezza max 1456 mm
Altezza sella 840 mm
Interasse 1565 mm
Avancorsa 125 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27°
Serbatoio
24 lt (di cui 5lt di riserva)
 
13925112
13925112 Inviato: 13 Nov 2012 20:10
 

enjoyash ha scritto:

Rapp. di compressione
12.0 ± 0,5 : 1


Questo non l'ho mai capito. Cosa vuol dire esattamente?

La moto adatta il rapporto di compressione autonomamente entro quell'intervallo?
La moto ha un dato rapporto di compressione, uno solo, compreso in quell'intervallo (tipo: non te lo dico!) ?
La moto può avere rapporto di compressione in quell'intervallo a seconda di come esce di fabbrica, ovvero, i più fortunati si beccano 12.5:1 ?

Boh.
 
13926922
13926922 Inviato: 14 Nov 2012 14:12
 
 
13932064
13932064 Inviato: 16 Nov 2012 14:58
 

stratocaster ha scritto:

La moto può avere rapporto di compressione in quell'intervallo a seconda di come esce di fabbrica, ovvero, i più fortunati si beccano 12.5:1 ?


Stranissimo questo valore... il rapporto di compressione è un rapporto tra due volumi (massima camera con pistone al PMI e massima camera con pistone al PMS) quindi dire che è variabile... significa dire che l'intero albero motore si sposta in verticale per aumentare o ridurre il rapporto.
Non è fantascienza, è già stato fatto su autovetture (fonte: Wikipedia) però non credo proprio che Aprilia abbia adottato qualcosa di simile sul propulsore.

Tra l'altro, la DD1200 riporta lo stesso valore in scheda tecnica: 12.0 ±0.5.

Che poi, 0.5 se preso come tolleranza costruttiva è veramente tanto! Basta dire che alla peggio ci si ritrova con l'RDC della Shiver e alla meglio con quello della RSV4.

Mistero... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13932500
13932500 Inviato: 16 Nov 2012 17:53
 

Ora che l'abbiamo ben vista tutti sui vari servizi che si occupano di Eicma, sono venuto anche io a dire la mia...
Innanzitutto io la trovo belle esteticamente 0509_up.gif . Del resto piacendomi molto il muso della RSV4 e il telaio della DD, il resto è un bel contorno armonioso, e con la doppia colorazione anche i convogliatori laterali secondo me sono belli.
Alcuni dicono che è il motore meno prestazionale della categoria... beh ragazzi... a parte che non è vero (il nuovo GS ne avrà 125!)... non siete mai contenti!
I 150cv della multistrada è (a detta di tutti) sono troppi per una turistica, quindi 130 sono perfetti! Soprattutto se la coppia ai bassi è quella che ci si aspetta!
Il serbatoio da 24 litri poi mi ha fatto gonfiare gli occhi di gioia per il semplice fatto che la DD1200 è a detta di tutti molto assetata soprattutto perchè ha un serbatoio minuscolo... se avesse un paio di litri di serbatoio in più, pochi se ne lamenterebbero.
Per quanto riguarda la catena, forse è vero che una moto del genere chiamava il cardano, ma se il cardano faceva aumentare di parecchio prezzo e peso... benvenga la catena icon_wink.gif

Io spero solo la moto sia agile e ben equilibrata con pesi e baricentro bassi e che le sospensioni siano entrambe regolabili (magari manualmente) anche sul modello base e che il prezzo sia inferiore alla concorrenza perchè noi italiani siamo strani, snobbiamo i nostri prodotti come cacca e amiamo la roba d'importazione anche se è visibilmente di qualità peggiore... per il resto so già che sarà una moto con qualità prezzo migliore della concorrenza ma che venderà meno a causa del marketing Aprilia penoso.
Non vedo l'ora di provarla.

PS: ho letto più indietro che qualcuno ha definito brutto e/o datato il telaio traliccio+piastre della DD e della Shiver icon_eek.gif icon_eek.gif
Beh, è vero che i gusti sono soggettivi, ma che il telaio Aprilia in questione sia ancora oggi uno dei più belli e ben fatti di tutto il panorama motociclistico mondiale non credo sia in discussione. Secondo me chi pensa il contrario o ha un gusto estetico tendente all' orrido, o è cieco (anzi, no, perchè anche al tatto si sente che è di qualità e bello da morire!) o non vuole ammettere la verità. Di putrelle o monotravi vari, uguali a quelli di 30anni fa, è pieno ancora oggi il mercato, e si critica questo favoloso telaio?? icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif
 
13932544
13932544 Inviato: 16 Nov 2012 18:13
 

Aprilia sostiene, nella cartella stampa, di essere intervenuta sui consumi del motore rivedendone alcuni aspetti. Voglio proprio vedere una prova per saperne di più.
 
13932709
13932709 Inviato: 16 Nov 2012 19:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
Ora che l'abbiamo ben vista tutti sui vari servizi che si occupano di Eicma, sono venuto anche io a dire la mia...
Innanzitutto io la trovo belle esteticamente 0509_up.gif . Del resto piacendomi molto il muso della RSV4 e il telaio della DD, il resto è un bel contorno armonioso, e con la doppia colorazione anche i convogliatori laterali secondo me sono belli.
Alcuni dicono che è il motore meno prestazionale della categoria... beh ragazzi... a parte che non è vero (il nuovo GS ne avrà 125!)... non siete mai contenti!
I 150cv della multistrada è (a detta di tutti) sono troppi per una turistica, quindi 130 sono perfetti! Soprattutto se la coppia ai bassi è quella che ci si aspetta!
Il serbatoio da 24 litri poi mi ha fatto gonfiare gli occhi di gioia per il semplice fatto che la DD1200 è a detta di tutti molto assetata soprattutto perchè ha un serbatoio minuscolo... se avesse un paio di litri di serbatoio in più, pochi se ne lamenterebbero.
Per quanto riguarda la catena, forse è vero che una moto del genere chiamava il cardano, ma se il cardano faceva aumentare di parecchio prezzo e peso... benvenga la catena icon_wink.gif

Io spero solo la moto sia agile e ben equilibrata con pesi e baricentro bassi e che le sospensioni siano entrambe regolabili (magari manualmente) anche sul modello base e che il prezzo sia inferiore alla concorrenza perchè noi italiani siamo strani, snobbiamo i nostri prodotti come cacca e amiamo la roba d'importazione anche se è visibilmente di qualità peggiore... per il resto so già che sarà una moto con qualità prezzo migliore della concorrenza ma che venderà meno a causa del marketing Aprilia penoso.
Non vedo l'ora di provarla.

PS: ho letto più indietro che qualcuno ha definito brutto e/o datato il telaio traliccio+piastre della DD e della Shiver icon_eek.gif icon_eek.gif
Beh, è vero che i gusti sono soggettivi, ma che il telaio Aprilia in questione sia ancora oggi uno dei più belli e ben fatti di tutto il panorama motociclistico mondiale non credo sia in discussione. Secondo me chi pensa il contrario o ha un gusto estetico tendente all' orrido, o è cieco (anzi, no, perchè anche al tatto si sente che è di qualità e bello da morire!) o non vuole ammettere la verità. Di putrelle o monotravi vari, uguali a quelli di 30anni fa, è pieno ancora oggi il mercato, e si critica questo favoloso telaio?? icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif


chi critica questa moto perché troppo poco turistica (vedi mancanza del cardano) dimentica che nell'ambito del Gruppo Piaggio c'è la Stelvio, ben più turistica e votata anche a un minimo di off....farsi concorrenza in casa sarebbe stupido, ovvio che Aprilia, essendo la parte sportiva del gruppo, avrebbe tirato fuori un mezzo sport-tourer... più sport che tourer.....
in effetti mantenere 128 cv, anziché andare su a 140-145 (penso che questo motore possa arrivarci senza problemi) per correre dietro alla Multistrada, mi ha un po' sorpreso, perché è in contrasto con la sportività della moto...boh, forse han voluto veramente sistemare un po' i consumi e per farlo non potevano aumentare la cavalleria rispetto alla dorsoduro...

relativamente al design del telaio, non ho detto che è brutto, figurarsi, ce l'ho una shiver......ho detto che il design è un po' datato per presentarlo su una moto nuova di zecca, posto che questa moto almeneno per 3-4 anni sarà in produzione...in effetti è l'unica parte "vecchia" della moto, visto che il resto dell'estetica è nuovo ovvero un aggiornamento di quello della RSV4 che comunque è più giovane di 2 anni del telaio Shiver/Dorsoduro....


quanto al prezzo, chi è stato all'EICMA mi ha detto che ci vorranno circa 15.000 euro per la versione dotata di Travel Pack (borselaterali , cavalletto centrale, sospensioni attive, cruise control), mentre quella base dovrebbe costare 2500 euro in meno
 
13934798
13934798 Inviato: 17 Nov 2012 21:21
 

vista oggi all'eicma... purtroppo da lontanto e a me nn dispiace affatto... vorrei provare a salirci giusto per curiosità!!
 
13940644
13940644 Inviato: 20 Nov 2012 11:59
 

enjoyash ha scritto:
... relativamente al design del telaio, non ho detto che è brutto, figurarsi, ce l'ho una shiver....

Volevo rimanere sul "generico" per non far arrabbiare nessuno, ma per non evitare fraintendimenti, specifico:
non mi riferivo a te Enjoy, ma al commento di CrazyScientist che diceva:
CrazyScientist ha scritto:
... il motore 1200 è sorpassato, sappiamo tutti che l'utente medio guarda i numeri, e gli altri bicilindrici di categoria sfoggiano 150 cv ed un motore sicuramente più leggero e compatto.
Sono arrivati ultimi in Aprilia nel fare questo segmento di moto, e son arrivati anche col motore meno performante,...

Non è vero che sono arivati ultimi (molte case non hanno ancora un'endurona, vedi prototipo presentato all' eicma della Vstrom 1000, ancora un concept), non è vero che è il meno potente (il nuovo GS ne ha 125cv, e il vecchio GS, l' indiscussa moto più venduta in Italia, ne ha 110!) e soprattutto tutti dicono che su una moto come Multi/1190adventure (anche in KTM presentano il 1200 ora!!) 150cv sono troppi!
In poche parole CrazyScientist ha scritto un po' di minchiate icon_asd.gif (Spero non si offenda, ma è così) icon_biggrin.gif

Poi scrive anche...
CrazyScientist ha scritto:
...parlavo oggi pomeriggio con diversa gente e tutti mi hanno detto la stessa cosa: "quel telaio traliccio e piastre come la dorsuduro esteticamente è orribile" stessa cosa che ho pensato appena l'ho vista, i telai piastre e traliccio che fa mv ad esempio son bellissimi anche da vedere, come anche i tralicci ducati o ktm.

Francamente io non vedo tutta questa differenza (esteticamente parlando) tra il telaio della NUOVA Mv Rivale e quello Aprilia... li trovo ugualmente stupendi. E se tutti lo copiano (Benelli penso avrà comprato lo stampo perchè è identico icon_evil.gif ) un motivo c'è... piace a tutti!
Che poi mi vien da ridere... se sulla Fz8 mettono un telaio del 2006 della Fz1 i giappo sono bravi ad ottimizzare i costi, se lo fa aprilia con uno più recente, non innova e "ricicla pezzi"... icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif
CrazyScientist ha scritto:
Vedi non c'è un tratto distintivo estetico anzi c'è un riuso della piattaforma dorsoduro in toto, riuso di un terminale di scarico che stona con la tipologia di moto,
e non c'è nemmeno una caratteristica distintiva rispetto alle avversarie.
Spero di vederla presto all'eicma per cambiare parere 0510_saluto.gif .

Prima si parla di muso riciclato dalla RSV4 e telaio della DD e poi non c'è un tratto distintivo? eusa_think.gif
Cosa sono quel musetto (piaccia o non piaccia...) e quel telaio (bello OGGETTIVAMENTE! icon_asd.gif ) se non tratti distintivi dell' endurona Aprilia? eusa_think.gif
Francamente qualcuno ha le idee molto confuse... eusa_shifty.gif proprio da scienziato pazzo! icon_xd_2.gif
doppio_lamp_naked.gif

PS: spero CrazyScientist non se l'abbia a male, ma ha scritto parecchie cose non corrette...
 
13940787
13940787 Inviato: 20 Nov 2012 12:41
 

caro alberto..ma che pazienza che hai a rispondere a certe eresie..comunque,vista all'eicma da vicino e ho anche avuto l'onore di salirci per qualche secondo,quando la vidi in foto per la prima volta ero titubante ma dal vivo rende molto..è bella filante e da l'idea di massima agilità,il telaio a me personalmente piace tantissimo (dato che ai tempi,presi la shiver proprio per amore a prima vista del telaio),i tecnici hanno voluto miscelare una gran turismo con una buona dose di agilità e sportività..per quanto mi riguarda i 128 cv sono anche fin troppi, del resto avere tanti cavalli serve per viaggiare con la moto a pieno carico in massima scioltezza..avete mai provato a fare una bella salita a pieno carico (2 persone e 3 valigie) con un v-storm da 64 cavalli?!?! eusa_wall.gif
Per quanto riguarda il fattore vendite..sarà sempre tutto a discrezione del pessimo marketing che ha aprilia.. eusa_doh.gif perchè purtroppo viviamo in una società lobotizzata dagli spot e non dal reale valore del prodotto altrimenti non mi spiego come fanno a esserci così tante macchine francesi in giro!! icon_mrgreen.gif
 
13943183
13943183 Inviato: 21 Nov 2012 9:57
 

Cose non corrette icon_asd.gif ?
Son opinioni personali dettate dal mio gusto personale, possiedo un aprilia ma non è detto che devo esserne un fan sfegatato.
Ti posso dire che in officina da mio padre ce ne son parecchi che la pensano uguale, ma io esprimo la mia di opinione.
Per intenderci l'ho vista all'eicma e rimango della stessa opinione, non ha un estetica distintiva personale ( musetto rsv4 ricicclato), ne una caratteristica tecnica distintiva, il tutto sà di riciclo della piattaforma dorsoduro e basta. Telaio è brutto a vedersi rispetto le concorrenti serviva un rinnovo ma certamente l'estetica è secondaria alla funzionalità di un telaio.
Leggo inoltre che fa 300 km con 24 litri, quindi 12,5 km/lt secondo me è un risultato pessimo, dato che per ora son dati solo dichiarati a parole che dovrebbero essere già ottimistici. Considerando il rapporto potenza/consumi, 128cv e i consumi 12,5 km/lt è venuto fuori un brutto affare, almeno bisognava arrivare a 15 km/lt almeno...per avvicinarsi alle concorrenti.
Poi magari sarà la più venduta nel 2013, lo spero per Aprilia 0510_saluto.gif .
 
13943324
13943324 Inviato: 21 Nov 2012 11:10
 

CrazyScientist ha scritto:
Cose non corrette icon_asd.gif ?
Son opinioni personali dettate dal mio gusto personale, possiedo un aprilia ma non è detto che devo esserne un fan sfegatato.
Ti posso dire che in officina da mio padre ce ne son parecchi che la pensano uguale, ma io esprimo la mia di opinione. ... ...
Leggo inoltre che fa 300 km con 24 litri, quindi 12,5 km/lt secondo me è un risultato pessimo, dato che per ora son dati solo dichiarati a parole che dovrebbero essere già ottimistici. Considerando il rapporto potenza/consumi, 128cv e i consumi 12,5 km/lt è venuto fuori un brutto affare, almeno bisognava arrivare a 15 km/lt almeno...

Sì, hai detto cose non corrette e continui a dirne.
Quando dici mi piace/non mi piace, i tuoi gusti non li discuto (a parte come detto per il telaio... bello OGGETTIVAMENTE! icon_asd.gif ), ma se parli di dati oggettivi come potenza e consumi, o dici che è l'ultima e la meno potente io ti rispondo che dici cose NON CORRETTE perchè:
Multi e 1190 adventure sono più potenti, 150cv (ritenute dai più fin troppo potenti per delle turistiche)
GS1200 (moto più venduta nell'ultimo anno) ha 110cv
GS1200 my'12 ne avrà 125cv
Versys 1000 ne ha 118cv
Yamaha XT1200Z ha 110cv
Suzuky TL 1000 ancora un prototipo.
Quindi direi che l' Aprilia Caponord coi suoi 128cv si piazza perfettamente nel mezzo 0509_up.gif
Questa non è un'opinione personale e soggettiva, questo è un dato di fatto.

E non sto a ripetere tutte le altre "cose non corrette" che hai scritto più in su e che ho già evidenziato. Aggiungo solo le nuove minchiate che hai scritto icon_asd.gif
Se i media scrivono "La capacità di 24 litri garantisce percorrenze di oltre 300 km con un pieno di carburante." (fonte: Link a pagina di Motori.tiscali.it ) non significa che la moto fa 12,5 km/l... mi sembra così chiaro che penso anche tu possa capirlo...
Mi fermo qua e non calco la mano, ma ti prego, astieniti dal dire altre minchiate e dal fare altre figure di cacca.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13943385
13943385 Inviato: 21 Nov 2012 11:37
 

AlbertoSSP ha scritto:

Sì, hai detto cose non corrette e continui a dirne.
Quando dici mi piace/non mi piace, i tuoi gusti non li discuto (a parte come detto per il telaio... bello OGGETTIVAMENTE! icon_asd.gif ), ma se parli di dati oggettivi come potenza e consumi, o dici che è l'ultima e la meno potente io ti rispondo che dici cose NON CORRETTE perchè:
Multi e 1190 adventure sono più potenti, 150cv (ritenute dai più fin troppo potenti per delle turistiche)
GS1200 (moto più venduta nell'ultimo anno) ha 110cv
GS1200 my'12 ne avrà 125cv
Versys 1000 ne ha 118cv
Yamaha XT1200Z ha 110cv
Suzuky TL 1000 ancora un prototipo.
Quindi direi che l' Aprilia Caponord coi suoi 128cv si piazza perfettamente nel mezzo 0509_up.gif
Questa non è un'opinione personale e soggettiva, questo è un dato di fatto.

E non sto a ripetere tutte le altre "cose non corrette" che hai scritto più in su e che ho già evidenziato. Aggiungo solo le nuove minchiate che hai scritto icon_asd.gif
Se i media scrivono "La capacità di 24 litri garantisce percorrenze di oltre 300 km con un pieno di carburante." (fonte: Link a pagina di Motori.tiscali.it ) non significa che la moto fa 12,5 km/l... mi sembra così chiaro che penso anche tu possa capirlo...
Mi fermo qua e non calco la mano, ma ti prego, astieniti dal dire altre minchiate e dal fare altre figure di cacca.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif


Bhe io parlo di ktm e ducati nel secondo messaggio, il confronto era con quelle due, non parlo di boxer, non parlo di versys a 4 cilindri, non parlo di tiger che ho citato nel primo messaggio. La yamaha non la tengo nemmeno in considerazione. Percui non sai leggere il contesto, volti solo la frittata come vuoi tu icon_lol.gif .
Nel primo commento ho detto che la potenza non conta ma conta l'erogazione, ma chi compra queste moto guarda il numero sul cartellino solitamente icon_asd.gif. Per i consumi vedremo visto che con la dorsoduro 1200 siamo li.

Aspetto ancora che mi spieghi una caratteristica tecnica distintiva di questa moto icon_rolleyes.gif . O lavori per Aprilia? icon_asd.gif Calca pure la mano chi legge i contesti sà capire 0509_up.gif .
 
13943447
13943447 Inviato: 21 Nov 2012 12:03
 

CrazyScientist ha scritto:
Bhe io parlo di due cilindri convenzionali nel secondo messaggio, non parlo di boxer, non parlo di versys a 4 cilindri che ho citato nel primo. La yamaha non la tengo nemmeno in considerazione. Percui non sai leggere il contesto.
Nel primo commento ho detto che la potenza non conta ma conta l'erogazione, ma chi compra queste moto guarda il numero sul cartellino solitamente icon_asd.gif . Per i consumi vedremo visto che con la dorsoduro 1200 siamo li.

Arrampicarsi sugli specchi è difficile... icon_asd.gif
E se avessi girato qualche raduno sapresti che molti che si comprano queste moto non guardano affatto "il numero sul cartellino"...
CrazyScientist ha scritto:
Aspetto ancora che mi spieghi una caratteristica tecnica distintiva di questa moto icon_rolleyes.gif . O lavori per Aprilia? icon_asd.gif Calca pure la mano chi legge i contesti sà capire 0509_up.gif .

Cosa intendi? Caratteristiche distintive rispetto alle concorrenti? Sono tantissime...
No, non lavoro per Aprilia, semplicemente non mi piace chi dice cose che non stanno nè in cielo nè in terra solo per partito preso... probabilmente sarà tuo padre ad avere una officina autorizzata di qualche altra marca rotfl.gif
 
13943826
13943826 Inviato: 21 Nov 2012 14:42
 

caratteristiche distintive direi che sono

design sportivo, ma senza rinunce alla comodità e praticità (almeno a vedere)...può piacere o meno, (a me piace) ma se vediamo la concorrenza non vedo tutte ste moto bellissime di questo settore...se no, chi disprezza questa mi dovrebbe elencare le moto di questo genere che ritiene belle, così mi faccio due risate.....il family feeling non è di per sé un male, ma nelle critiche lo diventa se lo fa aprilia, mentre non si leggono analoghe critiche verso Audi, Mercedes, BMW (anche moto), Yamaha (T-Max - R1/R6/R125), KTM (Duke 125-200-390-690-1000-1290) e tutte le case di auto o moto che ormai sono indirizzate al family feeling e non tanto per un contenimento dei costi (Vedi anche Ducati con la hyperstrada con le proboscidi della Multistrada)

Elettronica, almeno per chi comprerà il Travel Pack: Ride by Wire trimappa, ABS tre canali, e soprattutto, rispetto a quasi tutte le altre, presenza delle sospensioni attive (assente su tutta la concorrenza, Ducati a parte al momento)

Rapporto qualità/prezzo: la versione dotata di TravelPack costerà tra i 15.000 e i 16.000 euro, ben meno della corrispondente versione della Multistrada, che di contro ha solo qualche cv in più di potenza massima (del tutto inutile visto la tipologia di moto e la differenza poi è esigua)

Valige laterali ottimamente integrate esteticamente e molto compatte trasversalmente: questo aspetto mi pare solitamente trascurato in altre moto del genere (causa scarichi alti), cosa che rende l'utilizzo in città con valige (o valigia) montate/a piuttosto difficoltoso (per superare le auto in colonna)...questo per me è un aspetto piuttosto importante e ben studiato da Aprilia
 
13960291
13960291 Inviato: 27 Nov 2012 20:49
 

io rispondo a tutti...... ho venduto il mio vecchio tdm (soddisfatissimo) per acquistare una alternativa valida e tecnologicamente avanzata che fino a ieri non c'era......... ora c'è 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14143900
14143900 Inviato: 20 Feb 2013 13:55
 

Che il telaio piastra traliccio sia datato è davvero un eresia....è il futuro semmai!!!!+
Se poi me lo paragoni con i tralicci tradizionali e mi dici che questo è datato....mah!!!!!
Inoltre dici che quello mv è molto più bello...a parer mio cambia propio poco se non il colore e qualche forma ma concettualmente sono uguali!
Ad ognuno il suo...però sui telai Aprilia non si può dir nulla soprattutto su questo progetto!!!
Aprilia ha sempre tenuto in palmo di mano il suo reparto telai e un motivo c'è...basta guidarne una!!!!
 
14175609
14175609 Inviato: 6 Mar 2013 11:37
 

mirtone ha scritto:
Che il telaio piastra traliccio sia datato è davvero un eresia....è il futuro semmai!!!!+
Se poi me lo paragoni con i tralicci tradizionali e mi dici che questo è datato....mah!!!!!
Inoltre dici che quello mv è molto più bello...a parer mio cambia propio poco se non il colore e qualche forma ma concettualmente sono uguali!
Ad ognuno il suo...però sui telai Aprilia non si può dir nulla soprattutto su questo progetto!!!
Aprilia ha sempre tenuto in palmo di mano il suo reparto telai e un motivo c'è...basta guidarne una!!!!


io ho parlato di design un po' datato, non che non sia efficace nella guida...e in effetti il telaio è sempre quello uscito nel 2007 con la shiver...capisci che se esci con una moto nuova 6 anni dopo, con l'estetica completamente nuova, a parte il telaio (che esteticamente su queste moto è un segno distintivo importante) che è ancora esteticamente fermo a 6 anni fa, allora lo si può definire "datato" esteticamente.
 
14175707
14175707 Inviato: 6 Mar 2013 12:11
 

enjoyash ha scritto:
io ho parlato di design un po' datato, non che non sia efficace nella guida...

Mirtone a mio parere si riferiva a quanto scritto da CrazyScientist e non a quello che avevi scritto tu 0509_up.gif
 
14182428
14182428 Inviato: 8 Mar 2013 17:12
 

comunque manca poco ai primi test ride, secondo me hai trovato l'erede della tua shiver quando sarà il momento icon_asd.gif

hanno anche rinnovato il sito e fatto qualche modifica di dettaglio estetica (puntale diverso e alcuni adesivi e non c'è più tutta nera, ma rossa-grigia e bianca)

Link a pagina di Caponord.aprilia.com
 
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