Tecnica
Tutto sul ripotenziamento di un Aprilia RS 125
Scritto da satta88 - Pubblicato 10/03/2006 14:11
Tutte le operazioni necessarie per riportare la potenza della moto dagli 11 kW per la versione depotenziata ai 28-30cv originari

Vi chiederete perché siamo costretti a ripotenziare la nostra moto. E’ presto detto, la nostra bella esce dalla fabbrica con una potenza limitata tramite vari blocchi a 11kw per rimanere conforme alla legge italiana che vieta l’utilizzo ai ragazzi che vanno dai 16 ai 18 anni di mezzi con cilindrata superiore ai 125cc e potenze che non debbono superare gli 11kw.

Queste norme hanno costretto le case motociclistiche ad adeguare i loro veicoli per non perdere la fascia di acquirenti e per fare ciò hanno dovuto mettere dei "fermi" ai mezzi.

Per riportare la nostra moto alla sua potenza originale quindi dobbiamo effettuare delle modifiche che vengono appunto chiamate RIPOTENZIAMENTO.

Per semplificare il tutto dividiamo questo processo in sei parti:
1) installazione della valvola rave
2) rimozione del ponte sulla centralina
3) rimozione del blocco nell’airbox
4) sostituzione della candela
5) sostituzione della marmitta
6) carburazione


Ora, vedremo in dettaglio questi 6 punti:

1) Installazione della valvola rave: questa operazione è atta a rimuovere la ghigliottina fissa presente nella moto depotenziata sostituendola con una comandata da una centralina apposita che permette alla valvola di aprirsi in modo repentino in base ai giri del motore aiutando quest’ultimo a prendere giri ai bassi rimanendo semichiusa e facilitando l’uscita dei gas di scarico a giri elevati aprendosi completamente alla soglia dei 7800rpm quando i gas bruciano in maniera più ottimizzata.

Per semplicità dividiamo l’operazione in due fasi: a) installazione della valvola b) installazione centralina.

a: Per installare questo componente bisogna:

  • rimuovere le carene laterali e il serbatoio
  • rimuovere la ghigliottina fissa situata nella parte anteriore del cilindro (rimosso il fermo pulire bene la sua sede perché probabilmente sarà bloccato dalle incrostazioni)
  • inserire la valvola al posto di quella estratta
  • fissare il solenoide al telaio della moto sulla destra della batteria e collegare il filo che l’alimenta a quest’ultima


b: ora per installare e collegare la centralina che permette il funzionamento della valvola, procedere in questo modo:

  • smontare il codino della moto
  • posizionare la centralina e avvitarla negli appositi spazi
  • collegare il filo elettrico al solenoide


Con questa operazione abbiamo concluso l’installazione, ora passiamo agli altri punti.

2) Rimozione del ponte sulla centralina: la moto depotenziata tra i 5000 e i 6000rpm presenta come una sorta di vuoto di potenza dovuto alla programmazione della centralina di gestione del mezzo che diminuisce l’afflusso di corrente alla candela in questa fascia di giri. Con la l’interruzione di questo collegamento il vuoto di potenza sparirà.

Per eliminare il ponte procedere in questo modo:

  • smontare la centralina di gestione della moto (non quella che comanda la rave) dalla sua sede scollegandola con una piccola lama scavare nella parte posteriore della centralina formato da uno strato di silicone isolante
  • scavando dopo pochi mm potremo vedere nella parte bassa al centro una sorta di ponte sulla scheda (la scheda è come una scheda per pc di quelle prestampate in silicio)
  • ora trovato il ponte con un paio di pinze spezzare il collegamento in più punti per evitare contatti indesiderati
    ricoprire il foro creato nel silicone con altro silicone e livellare il tutto
  • asciugato il tutto rimontare la centralina nel suo alloggio originale ricollegandola.


3) Rimozione del blocco nell’airbox: un altro fermo presente sulla moto è dato dalla chiusura di una delle due bocche di aspirazione del filtro aria.

Le tappe per eliminare il blocco sono le seguenti:

  • estrarre le bocche di aspirazione dall'airbox
  • controllando, noterete che una delle due è ostruita al suo interno
  • con un taglierino tagliare l’ostruzione ed estrarla in maniera da consentire un maggiore afflusso d’aria
  • risistemare le bocche nella loro sede di origine


4) Sostituzione della candela: la sostituzione della candela è necessaria per favorire la completa combustione della benzina che con una candela sbagliata rimarrebbe in una minima parte incombusta formando residui. Detto ciò si consiglia di installare una candela più fredda dell’originale (NGK BR8EG) sostituendola con una NGK BR10EG.

Per sostituirla seguire i successivi punti:

  • staccare il cappuccio della candela da essa
  • con l’apposita chiave svitare la candela
  • effettuare lo scambio e avvitare la nuova
  • risistemare il cappuccio


5) Sostituzione della marmitta: questa operazione risulta necessaria in quanto la versione depo monta una marmitta che contiene delle strozzature al suo interno che ne limitano l’efficacia impedendo o comunque limitando la formazione di onde di risonanza all’interno di essa che andrebbero a facilitare il lavoro del pistone.

L’espansione può essere sostituita sia con quella ufficiale Aprilia che con alcune più performanti come Arrow o Jolly Moto tanto per citarne alcune, comunque il processo di installazione è lo stesso:

  • avendo già rimosso le carene laterali, procediamo con la rimozione anche della carena frontale situata sotto il radiatore
  • la marmitta è collegata alla moto tramite due molle che la collegano al motore e che servono ad attutirne le vibrazioni ed è collegata al silenziatore tramite 4 viti
  • scollegare il silenziatore svitando le viti e svitare anche la vite che attacca il collegamento tra silenziatore e marmitta a quest’ultima
    ora rimuovere le molle
  • fatto ciò, dovremo effettuare l’operazione opposta per montare la nuova marmitta e il nuovo silenziatore.


6) Carburazione: per questa fase della procedura si consiglia di portare la moto da un bravo meccanico che la ricarburi essendo una procedura molto delicata e difficile per chi non è del mestiere.

Con questo sesto punto si conclude il nostro lavoro e ora la moto dovrebbe avere una potenza tra i 28 e i 30cv.


I costi dell'operazione

Tanto per avere un'idea, qui di seguito si possono vedere i costi di un ripotenziamento effettuato da un officina ufficiale Aprilia (i costi possono variare da regione a regione e da concessionario a concessionario, ma in linea di massima si aggirano su queste cifre):

  • 1 kit rave completo 125 174.77€
  • 1 marmitta Arrow stradale 189.00€
  • 1 silenziatore Arrow in kevlar 114.00€
  • 1 candela NGK BR14EG 9.12€
  • 4.30 ore di mano d’opera 107.02€

I prezzi sopra elencati sono da calcolare imponendo il 20% di IVA.


Ricordo a chiunque voglia effettuare i lavori sopra descritti che una volta svolti la moto non sarà più in regola con le omologazioni perciò potrà girare solamente in pista, detto questo BUON DIVERTIMENTO.

 

Commenti degli Utenti (totali: 30)
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Commento di: Andy96 il 11-03-2006 23:59
solo x aggiungere che la candela che si deve montare è la ngk br10eg o equivalente!
Commento di: satta88 il 12-03-2006 15:19
il meccanico mi ha detto di montare la 14
Commento di: Andy96 il 12-03-2006 15:33
nn esiste!la scala ngk arriva fino a 11 ke è la candela più fredda ke fanno!smonta la tua e guarda bene!l'originale della depotenziata è la 8!
Commento di: satta88 il 12-03-2006 21:44
la mia è originale e ha su la 10..
Commento di: Andy96 il 14-03-2006 23:09
ripotenziata o no?
nn leggere cio ke è scritto sul libretto di uso e manutenzione...è da anni ke c'è quell'errore
Commento di: satta88 il 10-06-2006 01:19
CONFERMO CHE LA CANDELA DA MONTARE PER LA VERSIONE DEPO E' LA NgkBr8Eg MENTRE PER LA VERSIONE RIPOTENZIATA BISOGNA MONTARE LA 10

C'è STATO UN ERRORE NELLO STILARE L'ARTICOLO
Commento di: muscolo il 18-08-2007 12:22
quanto costa il kit riponziamento?
Commento di: emigos il 11-12-2009 15:17
c'è scritto alla fine dell'articolo. aggiungi il 20% di iva e se il ripotenziamento lo fai da tè togli la manodopera...
Commento di: CATE il 24-08-2006 10:21
L'articolo è molto esauriente solo che c'è un problema la centraline che monta la mia aprilia rs depo (usata) nn fa il buco dei 5000 ai 6000 solo che nn è stata modificato il contatto di rame ma è stata comprata cos1 va bene lo stesso x quando la ripotenzierò app il ripotenziamento tranne la carburazione vorrei farlo da me x risparmiare qualche soldo si però nn ho mai smontato una valvola anke se tra moto e motorini ne ho smontati parecchi secondo voi anke stando attento rischio di fare danni e cmq dove va montata la centralina della valvola?? tanto per finire una marmitta full power aprilia ad 80€ praticamente nuova è un buon affare? se preferite rispa a questo indirizzo cate999@hotmail.it RISP GRAZIE
Commento di: peppues il 10-01-2008 17:17
ciao scusa dovete aiutarmi per favore ,l'attacco della centralina rave o è diverso o non lo trovo,io ho un rs nuovo,quello con il leone disegnato (2006) e l'attacco è a 6 mentre il mio mi pare sia a 3
Commento di: al5supermotard il 29-06-2008 14:11
Chi mi può aiutare, per favore?
Cosa succede se faccio solo alcune delle modifiche elencate?
Per esempio se tolgo solo il blocco dell'airbox e sostituisco la candela.
Grazie e ciao.
Commento di: P_K il 07-07-2008 16:14
ma che c' entra !! la candela si cambia nella moto ripotenziata non depotenziata !! quella è una conseguenza .... e per l' airbox fai come vuoi ma nella moto depotenziata non cambia molto..
Commento di: fuga il 02-10-2009 13:51
ciao a tutti..io ho un aprilia mx125 cn i fermi..senza cambiare la pancia che costa anche 250euro, cm posso fare a togliere i fermi da solo??fatemi sapere ciao e grazie
Commento di: emigos il 11-12-2009 15:19
fai tutto il resto.
Commento di: mila_rs125 il 14-01-2010 15:52
ciao, scusatemi ma vorrei un'informazione. Ho sentito dire ke le rs125 ke gareggiano nel campionato svilluppano 10 cv, oltre ai 30 dell'originale ripotenziata, solo rendendo perfetti cilindro carburatore e scarico, cioè eliminando i difetti di fabbricazione a altri lavoretti vari. Vorrei appunto fare questa modifiche sulla mia rs del 2003. Se qualcuno può darmi più informazioni gli sono grato. Ciao!
Commento di: ardy93 il 21-06-2010 00:06
Ciao io ho cerkato 1 kit rave completo su ebay ma vedo solo kit rave senza centralina e qui mi viene il dubbio è normale ke nn ci sia va bene quella di serie ke ha l'rs o devo comprarla a parte?
Commento di: DeiDaRa il 07-07-2010 19:29
ciao scusa...ma se non cambio marmitta il rip mi verrebbe a costare 360€ circa iva inclusa.
Quindi ti chiedo; si può ripotenziare l'rs senza cambiare scarico ?
Commento di: Viane_97_MX125 il 18-04-2013 22:19
al massimo prendi una delle RS pre '97,a circa 50€ completa e sei apposto Smile
Commento di: Dox_92 il 04-10-2010 20:22
Salve a tutti! Ho da poco acquistato un rs 125 del 2007 con omologazione euro 3! Son stato deluso un po dalle prestazioni! Stavo pensando bene di potenziarla! Volevo chiedervi se tutte le modifiche spiegate in questa pagina vanno bene per l'edizione del 2007 o se bisogna aggiungere qualcos altro! E se si va incontro a problemi con il motore, perche gia due meccanici aprilia mi han detto che dopo questo potenziamento andrei incotro quasi di sicuro ad un grippaggio!
Vi prego aiutatemi!
Commento di: filirs125 il 08-01-2011 15:08
x l'rs del 2007 cambia un po qualcosa xke monta in carburatore elettronico a differenza di quella del 2006 quindi dovrebbe cambiare qualcosa nel ripotenziamento
Commento di: morig94 il 19-02-2013 09:17
Ciao, io ho capito tutto di questa guida, a parte che cosa cambia dalle rs 125 euro 2 o euro 3, io ne ho provata una che vorrei comprare e va molto, e da la botta sopra gli 8000 quindi al massimo avrà ancora blocchi come airbox o centralina ma non devo spenderci i soldi necessari per la RAVE giusto?
Commento di: Erairap il 13-03-2013 11:17
Ciao a tutti ho comprato una rs125 2007 usata e ho notato che la moto era molto strozzata cioè dopo i 5000 mila giri non saliva proprio ma dopo una pulizia di carburatore collettore ecc...la moto va meglio a parte il classico buco tra i 5000-6000 giri, ora la mia domanda è sulla mia rs ke è del 2007 la procedura per eliminare il ponte dalla centralina è la medesima? Grazie
Commento di: Viane_97_MX125 il 18-04-2013 22:19
sempre quella è la procedura Smile
Commento di: sancio il 26-07-2013 14:43
io ho un silenziatore arrow in titanio va bene anche se lascio quello o è meglio il silenziatore in kevlar?? Smile
Commento di: Viane_97_MX125 il 11-08-2013 13:52
Va bene quello che hai già su Smile
Commento di: marcorev96 il 12-05-2014 14:54
ciao, io ho un rs del 2006 con marmitta giannelli e ora ho preso la valvola rave, ma la devo collegare alla centralina originale dopo aver rimosso il ponte o devo comprare la 7800 e collegarla a quella?? grazie Smile
Commento di: Starkiller il 23-06-2014 01:37
ma per il ripotenziamento va cambiata anche la centralina della valvola rave? grazie in anticipo
Commento di: Davide_sini il 01-07-2016 10:41
Salve, io ho una aprilia 125 del 2004. Va bene se prendo un kit rave usato di una Aprilia del '98?
Grazie
Commento di: nobi il 07-11-2016 21:39
Salve a tutti,
sono il padre di un ragazzo di 16 anni, al quale ho acquistato un'aprilia RS 125 2006 da sistemare,
dopo vari lavori di carrozzeria e meccanica ho riscontrato che è stata montato il ripotenziamento con valvola RAVE ma ho seri dubbi che il lavoro non sia stato completato correttamente, infatti la moto ha il solito buco tra i 4000 e 5000 giri, ed alle marce alte non sale di velocità, la quale arriva, tirando tutte le marce al massimo a 120 km/h, con poco più di 6000 giri,
i lavori di meccanica fatti sono: sostituito il pistone con lucidatura del cilindro originale e relative guarnizioni, sostituita frizione, molle e spingidisco, ma oltre alla pulizia, il carburatore non è stato tocato, anche perchè fino alla 3a marcia tira di brutto, sopratutto quando apre la RAVE, ma poi si pianta.
Chi riesce ad aiutarmi in modo da sapere cosa fare e sotituire nel carburatore e nella trasmissione?
Grazie mille da un papà con la passione della moto per il figlio. ASD Pat Pat
Commento di: nobi il 23-11-2016 22:04
ciao, qui non ci risponde più nessuno Think
comunque penso di si,
tra le due serie il motore dovrebbe essere uguale, rotax 122