Moto
Passaggio da Aprilia RS 125 a Triumph Daytona 675.
Scritto da claboy - Pubblicato 22/01/2009 23:02
Impressioni sul 'salto' di categoria: da un Aprilia RS 125 ad una Triumph Daytona 675

Il 16 Ottobre 2008 sono diventato un felice possessore di una Triumph Daytona 675cc. Provenivo da una RS 125cc e di una cosa sono sicuro: è tutto un altro mondo.

Lo stacco che c'è stato nel passare del monocilindrico 2t da 125cc ad tricilindrico 4t da 675cc è stato decisamente smorzato dal fatto che l'RS era full power, e (inizialmente) la Daytona era depotenziata.

Le prime impressioni che ho avuto salendo in sella alla mia belle 3 cilindri sono state splendide: feeling incredibile già dai primi km e una guidabilità da sogno. I primi 800km (cioè la durata del rodaggio) li ho percorsi con la moto depotenziata a 34CV e già lì ho cominciato ad avere le mie prime soddisfazioni. Certo, devo dire che il motore 2 tempi un po' mi mancava, però non posso negare che la cessata preoccupazione per i problemi di carburazione mi ha sollevato e non poco.

Ho trovato sulla Daytona un'impostazione di guida molto caricata sull'anteriore, un po' di più anche rispetto all'RS, che però non stanca infinitamente come le voci di corridoio possono far credere, basta farci l'abitudine.
La potenza, già da depo, non manca e considerando una coppia buona già ai medi giri, non è per niente male, essendo inoltre abituato all'RS che sprigionava il massimo della potenza oltre gli 8000 giri.

Per quanto riguarda il reparto ciclistico, la differenza l'ho subito notata (ovviamente, stiamo sono passato sempre da un 125cc ad un 675cc... è un salto qualitativo non indifferente... nulla togliendo all'RS che nel suo segmento resta una moto ottima che ugualmente mi ha tolto un sacco di soddisfazioni), con l'impianto frenante a doppio disco con pinze ad attacco radiale e pompa radiale... tutto Nissin... beh... la frenata è davvero potente e devo dire anche abbastanza modulabile (non bisogna essere ipersensibili per poter modulare bene la frenata), le forcelle e il mono posteriore svolgono il loro dovere, anche se a dirla tutta il settaggio di serie è un po' dure per le aspre strade di Napoli... ma in curva non fanno smuovere la moto di un millimetro!!

Per quanto riguarda i consumi, non differiscono molto da quelli dell'RS, almeno in città. Il rilevatore istantaneo e quello medio (in verità più l'istantaneo) di consumi mi hanno inoltre aiutato a capire come i consumi variano in determinate situazioni, e questo è un bene, specialmente se sei in riserva.

Un altro punto a favore è per quanto riguarda l'erogazione... beh ovviamente stiamo mettendo a confronto una moto 2t con una moto 4t... però ne sono rimasto impressionato e devo dire che il tre cilindri mi ha anche fatto innamorare, per la sua coppia piena fin da subito. Non voglio nascondere che in futuro forse opterò nuovamente per una 3 cilindri!!

Per quanto riguarda il reparto gomme, tralasciando le diverse misure, già trovare le Pirelli Dragon Supercorsa Pro di serie (a differenza delle Dunlop Alfa 10 [D208] dell'RS, anch'esse comunque ottime gomme) mi ha lasciato stupefatto. Sono gomme che garantiscono delle pieghe ottime. L'unica pecca che fino ad ora ho trovato a scapito di queste è la difficoltà con la quale entrano in temperatura in inverno... ma comunque è un particolare tralasciabile, anche perché basta camminarci un po' di più e tutto fila liscio.

In definitiva sono soddisfatto di aver fatto questo salto. Sinceramente quando comprai l'RS avevo in mente di tenerla fino ai 20 anni, per poi passare direttamente ad una moto 600 sportiva non depotenziata (a libretto). Come resistere però alla tentazione? E beh, è stato impossibile e così, dopo aver valutato i pro (ad esempio la possibilità di poter prendere autostrade/tangenziali, quella magari di farmi un viaggetto...ecc...ecc) e i contro (nessuno ) ho deciso di fare il salto e lasciarmi alle spalle (e nel cuore) il 125cc, e lo consiglio vivamente a chiunque abbia la possibilità (economica e... anagrafica) di farlo perché è tutto un altro mondo, altri tipi di sensazioni, altri livelli... insomma... è un'elevazione della propria passione verso queste due ruote.
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: RSsista2007 il 23-01-2009 11:26
No eravamo compagni nella sezione RS.....anche io ho fatto il salto....ad un Ninja 600....ma sicuro che lo sai già....
Comunque a parte il motore le nostre moto si assomigliano....e quindi ti posso quotare tutto ;)
Commento di: claboy il 23-01-2009 21:31
beh, e ti pare che non mi ricordo che frequentavamo la sezione RS insieme? XD
So anche che adesso hai la ninja e ogni tanto ti leggo da qualche parte. Complimenti anche a te per la scelta ;)
Commento di: stefanoba19 il 23-01-2009 13:47
intanto complimenti per le moto! ho avuto la rs 125 per 4 splendidi anni! e proprio oggi andro a prendere la Z 750..anche se depotenziata..perche ho fatto la cazzata di nn prendere la a2 ai 18 anni... io credo che fino a che la moto resta depo rimpiangero molto il 2t della rs..quando passati i famigerati 8000 buttava fuori di botto i 34 cavalli...che spettacolo quando si apriva la rave !!
Commento di: claboy il 23-01-2009 21:35
Ma no, non hai fatto la cavolata a prenderti la A2. Anche io attualmente ho la A2. Comunque per quanto riguarda il tempo che la terrai depotenziata la Z750, stai tranquillo che di soddisfazioni ugualmente te ne regalerà, e intanto potrai approfittarne per imparare a gestire e conoscere la tua nuova moto (e il suo peso. La conosco bene in quanto se non avessi trovato un'offertona irripetibile per questa Daytona, avrei preso la Z anche io ;) )
Commento di: Varaderista il 23-01-2009 15:36
Complimenti per la moto è una delle mie preferite, davvero è stupenda...e inoltre mi incuriosisce il 3 cilindri inglese, l'erogazione e la coppia per come me li hai descritti sembrano simili a quelli dei bicilindrici...In futuro se avrò la possibilità una delle mie scelte ricadrà sicuramente su una Triumph
Commento di: claboy il 23-01-2009 21:36
Beh, ti posso garantire che la coppia è disponibile fin da subito, ma non hai esagerati strappi come un 2 cilindri. Effettivamente la considero sul serio la via di mezzo tra il 2 e il 4 (ma va XD), inoltre è una moto che ha chicche costruttive niente male e poi.....un buon freno motore.
Commento di: Aple289 il 23-01-2009 16:24
io al momento ho una rs 125 del 2007!mi da soddisfazioni!poi ha già il carburatore elettronico quindi niente noie..ed è full power..quando era depo...effettivamente favceva un po ridere ma ora va molto bene!solo chi di..non posso andare in autostrada e tangenziale..e sono pure stata scartato per la tinga pistata di giugno a santa monica..ma per ora è quello k mi posso permettere..poi non saprei se prendermi una Triumph Daytona 675 appunto o cosa..ma prima devo mettermi in economia..e ce ne vorrà di tempo..prima devo prendermi una makina mia!xd
Commento di: claboy il 23-01-2009 21:33
Beh, io avevo una 2007 quindi anche a me era con il carburatore elettronico. una volta divenuta full power l'rs "perse" questo aiuto del carburatore elettronico in quanto venne escluso (come da manuale), di conseguenza c'era sempre un po' di incertezza a salire di giri in determinate occasioni, come per esempio aprire di colpo quando la moto era tipo a 4000 giri, magari borbottava un po'. Per quanto riguarda l'erogazione adesso del 4t, beh, è un sogno, nonostante abbia amato sul serio la mia RS, non tornerei indietro.
Commento di: Aple289 il 24-01-2009 19:31
sI INFATTI ME LO FA ANKE AL ME IL BORBOTTAMENTO..Cè QUALCOSA DA FARE PER MIGLIORARLA?
Commento di: claboy il 29-01-2009 15:11
non penso ci sia molto da fare ;)
Ank'io ho fatto un saltino dopo l'RS 125..prorpio oggi!!!!
Commento di: Piky86 il 26-01-2009 22:50
Ciao Claboy!
Oggi 26/01 sono andato a prendermi ank'io la mia nuova bestiola! Io sono riuscito subito dopo il 125 (troppo divertente da scannare) ad arrivare alla mia moto preferita fin da quando ero piccolo.
L'ho presa usata e non l'ho pagata un ca**o con tutto quello ke mi ha regalato..va beh in poke parole, sono andato a prendermi sotto la pioggia la mia R1...non depotenziata! Oggi è proprio il primo giorno e sono andato supertranquillo sul bagnato, ma immagino cosa spingerà superati i 6000 dopo ke ho visto ke già al minimo proprio, appena apri un pokino, spinge. Pensavo fosse pesante e difficile da guidare, ma niente, anke in questo è perfetta, senza dre una ca**ata, sembra piu' leggera del 125, ma penso (penso eh, ma non ne sono sicuro...)ke spinga un po' di più visto qnt cavalli ha..
Ke figata sentire altri ragazzi ke passano dall'RS ad una moto con la M maiuscola.
Sono contento qnd trovo qst articoli, xke' qst momenti sn sicuro ke è bello esternarli!!
LAMPS
Re: Ank'io ho fatto un saltino dopo l'RS 125..prorpio oggi!!!!
Commento di: Loky il 28-01-2009 14:19
di che anno e' l'r1?
Re: Ank'io ho fatto un saltino dopo l'RS 125..prorpio oggi!!!!
Commento di: claboy il 29-01-2009 15:13
Sono anche esperienze che possiamo dire di aver vissuto. Il passaggio non è certo da poco, goditi la tua nuova moto e collega il cervello al polso ;)
Commento di: xXTrZXx il 29-01-2009 15:52
Beh complimenti :P
Commento di: Ospite il 08-09-2009 12:47
Ciao ma sei di napoli???

Anche io ho un daytona 675 modello 2009 da giugno!

Commento di: 1mp3r4t0r il 27-07-2010 18:15
anche io ho fatto un passaggio simile al tuo
da un rs 125 depo a un gsx 750 :D
Commento di: SunFun il 31-10-2011 09:50
Complimenti innanzitutto per la moto, davvero molto bella ;)!
Ma vorrei che tu mi spiegassi un attimo questa cosa che tu stesso hai scritto:
"ho deciso di fare il salto e lasciarmi alle spalle (e nel cuore) il 125cc, e lo consiglio vivamente a chiunque abbia la possibilità (economica e... anagrafica) di farlo perché è tutto un altro mondo, altri tipi di sensazioni, altri livelli... insomma... è un'elevazione della propria passione verso queste due ruote. "
Non ho capito cosa consigli...consigli l' RS 125cc o il salto dal 125cc alla cilindrata superiore?
Commento di: Desmo94 il 06-11-2011 17:53
Il salto ;)
Commento di: SunFun il 06-11-2011 18:14
Lo chiedevo a lui ma va bene lo stesso ;)
Grazie!
Commento di: nicola192 il 06-07-2012 11:22
io sono passato a una sv650s, meno cavalli e un cilindro in meno, però il tiro del 2t mi aveva bella che stancato, avrei optato per un inglesina anche io se il portafoglio fosse stato d'accordo, però ciò che più cercavo era il tiro e il sound "trattoristico" del bicilindrico, fare un sorpasso da 100 a 140kmh senza cavare la sesta non ha prezzo...

L'RS resterà nel cuore di tutti quelli che ci sono passati sopra ma il salto è inevitabile, poi ognuno decide per se quanti cv e cilindri mettersi tra le ginocchia, ma per ora sono contentissimo della mia scelta e ti faccio i complimenti per il fantastico acquisto che hai fatto
Commento di: nakarte il 21-08-2012 22:09
Tutti che passano e io ancora con la rs 125 che invidia : (