News dal mondo delle Moto
Triumph rinnova la sua Tiger 1050
Scritto da amd - Pubblicato 11/01/2013 08:17
Per questo 2013 Triumph rinnova la sua famosa endurona, mettendo sul piatto un motore più potente, linee più affilate e quote ciclistiche ritoccate. Cambia anche il nome, ora Tiger Sport...

Partendo proprio dal motore, grazie ad alcune modifiche sull'impianto di scarico e sul sistema di alimentazione, ora è in grado di erogare ben 10 cavalli in più per una coppia massima aumentata di 6 Nm.
Scendono i consumi, a detta dei tecnici, di un 7% di media.

Passando alla ciclistica, è stata ridotta di mezzo grado l'inclinazione del canotto di sterzo a vantaggio della maneggevolezza.
Trazione e stabilità aumentati grazie alla sostituzione del forcellone in favore di un inedito monobraccio.
Riviste le sospensioni, equipaggiate con nuove molle e idraulica con diversa taratura, mentre l'impianto frenante è stato abbinato all'ultima versione dell'ABS.

Il comfort è stato migliorato grazie ad una sella più bassa di 5 mm (ora 830 mm), manubrio meno sagomato e più vicino al pilota.
Si è pensato anche al passeggero, che può sedere più vicino al pilota grazie alla porzione di sella posteriore ribassata.

Cambia infine il look: nuove linee per le plastiche laterali, codino, parabrezza, puntale, gruppo ottico e scarico.
Di serie le maniglie passeggero, mentre le gomme di primo equipaggiamento sono ora le Pirelli Angel ST.



 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: alekabi il 11-01-2013 23:10
Ottimo articolo ed indubbiamente ottima moto. DoppioOk
Già la precedente versione mi era sembrata ottima sotto ogni punto di vista, ma con questi piccoli ritocchi che l'hanno ringiovanita direi che non avrà problemi ad affrontare a testa alta la concorrenza tedesca.
Unico piccolo appunto tecnico, particolare la scelta di Triumph di montare scarichi bassi su tutti i propri mezzi tranne che le turistiche. Think
Commento di: oznerol63 il 01-04-2013 18:34
La moto e' molto particolare, penso che si adatta a fare quasi tutto e visto che tutte le endurone sono moto che si usano al 99% su strada, perche' non guidare una moto legera magari 50kg meno di un gs, con un motore a tre cilndri sempre pronto che tira sempre, piu sportiva ma al tempo stesso anche turistica, visto anche il prezzo buono. penso che mando in pensione gs 800 bmw e passo a un bel tre cilindri 1050 Triumph.
Si uno scarico basso scalda meno e mantiene il baricentro piu basso si poteva fare.
Commento di: VILLACCHIONE il 13-01-2013 15:08
ottima moto ma cambierei il frontale....e' visto e rivisto.......
Commento di: fulminato62 il 24-01-2013 23:55
personalmente a me piace ed ha il suo look personale integrato con il serbatoio che riesce a pochi
Commento di: oznerol63 il 01-04-2013 21:50
il look piace la parte motore tutto a vista, il forcellone mono braccio molto bello e anche il marmittone ci sta bene, speriamo che ha il tipico bel rumore del tre cilindri triumph.
la parte anteriore si poteva osare con qualcosa particolare.
il motore e' generoso ma i consumi come sono.?
Commento di: Jack24 il 13-01-2013 18:40
Somiglia alla Yamaha Fjr 1300 2013, terribile
Commento di: PaoloG il 13-01-2013 20:41
A dire il vero il taglio dei fari è praticamente identico alla Tiger precedente (che è fuori dal 2006...)
Commento di: Jack24 il 14-01-2013 15:00
Sono diventati più squadrati, prima richiamavano di più il frontale della Daytona, ora mi sembrano molto più simili alla Fjr Wink
Commento di: fulminato62 il 24-01-2013 23:56
scusa ma non e vero sono stati spigolati in alto e in basso!!!
Commento di: oznerol63 il 17-04-2013 08:00
si e' piu' bella, la parte posteriore veramente bella, il mono che evidenzia di piu i cerchi neri.
a me piace la rossa, oggi la vado a provare, ma solo un giretto normale si deve ancora rodare e' appena messa su strada.
speriamo che non scalda le gambe, visto che la voglio sostituire alla mia bmw f 800 gs..
Commento di: cooperste il 29-04-2013 14:59
se hai un f800 gs appena la provi la compri... ho provato la f800 gt e a confronto della tiger sembra un t-max. (considerando che ha 10cv in piu della gs... fai te... Smile )

a me quella di prima non piaceva, ora con il monobraccio mi piace molto
Commento di: oznerol63 il 29-04-2013 23:39
ho provato la moto, non capisci che marcia c'e' il motore e' sempre pronto un bel carattere, la leva frezione si sente quando metti la prima, un po' dura a entrare e se faccio il paragone con una moto simile magari per cilindrata, ktm 990 mts, le marce entrano decise ma la leva frezione sara' che e' idraulica ma e' una piuma in confronto. la moto e' maneggevole ma nei tornandi della costiera amalfitano dove ho provato le due moto il ktm 990 non c'e' confronto, si deve vedere su un percorso veloce, forse la tiger 1050 e' piu' comoda per i lunghi viaggi e consuma meno. e' una scelta combattuta????