Moto
Una prova della Triumph Truxton 900
Scritto da bigsen - Pubblicato 06/02/2011 08:39
La mia prova della Triumph Truxton 900 all'Open day Triumph

Come mio solito approfitto dei vari open day per provare moto che normalmente per un motivo o per un altro non riuscirei a guidare, questa volta sono riuscito a mettere le mie chiappotte su una Triumph, la Truxton 900 che al salone di Milano dello scorso anno mi ha molto colpito fin dal primo contatto in sella.





Al salone di Milano la sua linea mi ha attratto molto col suo stile anni '60 e senza esitare ho voluto provare a sedermici e con mio stupore mi sono trovato talmente a mio agio come se fosse il mio Ducatone, dopo questa impressione mi sono ripromesso che se si fosse presentata l'occasione per provarla non me la dovevo lasciar scappare... così è stato.

Con mia sorpresa nonostante la mia scarsa altezza (155cm) ho avuto la piacevole sensazione di toccare terra in maniera quasi comoda e non è cosa da poco per chi è tappo.

La posizione in sella l'ho trovata molto comoda e naturale con forse qualche spigolatura di troppo nella sezione di serbatoio contigua alla sella e i fianchetti al di sotto della sella che sono un pelo troppo sporgenti al punto di dare qualche piccolo fastidio ma niente di realmente inaffrontabile, il motore è molto silenzioso e le vibrazioni praticamente assenti... ma arrivo da una Ducati dove se la moto non vibra qualcosa non va e il mio parere su questo punto è leggermente falsato.

La posizione degli specchietti la trovo orrenda ma dopo aver provato sulla mia pelle la loro utilità mi sono dovuto ricredere e convincermi che se pur esteticamente non siano il massimo sono tra i migliori che mi sia capitato di trovare su una moto, visibilità ampia e senza doversi sforzare nel regolarli.

Dopo alcuni attimi di esitazioni dovuti alla non familiarità con la moto metto la marcia e parto, il motore trasmette vibrazioni trascurabili e anche se vogliamo rassicuranti da quanto sono pacate.
Faccio i primi pezzi di strada con cautela per prendere confidenza con la posizione di guida, il motore e sopratutto i freni... in fondo non è primario di come spinge un motore ma il come fermare la moto senza farsi male!

I freni li ho trovati potenti e modulabili anche se ammetto che mi piacerebbe scoprire in un uso intenso come si comporterebbero, per le prestazioni della moto a mio avviso sono anche "superiori" alla reale necessità ma come mi disse qualcuno tanti anni fa...

"La moto può cadere pure a pezzi, ma non rimanere mai senza freni o sono (autocensura) acidi!"

Il motore in "modalità passeggio" non ha incertezze e ha una buona "schiena" che permette riprese senza strappi anche alle basse velocità con marcia alta, l'accelerazione non è certo da fulmine ma è molto regolare e da una certa tranquillità dato che è priva di strappi violenti.

Provando in "modalità smanettona" il motore mette in mostra un carattere sorprendente per i suoi 70Cv, le doti che si apprezzano in modalità passeggio danno un bel rinforzo quando si prova un pò a spingere e non fanno affatto sentire la necessità di un numero maggiore di Cv se non nei punti di pura e semplice potenza.

La ciclistica è quasi a punto con la moto che in velocità fa quello che le chiedi, la nota dolente è che la forcella è tarata molto sul morbido e nelle staccate appena appena più sportive fa un po' le bizze tendendo ad affondare troppo con conseguente leggera perdita di direzionalità obbligando a correggere le traiettorie in staccata... parlando col meccanico mi ha detto che il problema è risolvibile cambiando semplicemente l'olio della forcella con uno più denso adatto all'uso sportivo.

Per il resto ha un ottima manovrabilità solamente limitata dalle coperture a profilo alto, ma la mia opinione è che irrobustendo l'avantreno e mettendo coperture maggiormente "spallate" la moto sui passi montani possa diventare una non facile cliente.

Tra le altre cose il cambio l'ho trovato molto fluido e con rapporti azzeccati anche per affrontare le curve con una o due marce superiori senza difficoltà, merito anche della curva di erogazione molto fluida e regolare.

L'impressione generale è molto favorevole e per chi ha una "scannatrice" in garage questa potrebbe esser una buona scelta per passeggiate tranquille, in due non saprei ma non sembra male...senza contare che con quel look anni '60 ha un certo fascino.

Per ora è tutto... spero che il prossimo open day sia per la Diavel o la BMW 1000SS!
 

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Commento di: Ospite il 06-02-2011 11:23
Bell'articolo.
Indubbiamente da una moto con questa impostazione non si può chiedere troppo però è un dato di fatto che ha riempito una nicchia che meritava
Commento di: Ariadne il 06-02-2011 17:43
Che bello, alla fine l'hai provata?!
Come hai trovato il manubrio? Dritto? :D :D :D

Prima o poi la proverò anche io :D
Comunque mi ricordo la tua espressione all'EICMA, puro stupore per la comodità :D
Commento di: talla il 07-02-2011 20:45
Ciao,anch'io amo provare le novità,anche se per poco tempo a volte senza riuscire a sviscerare totalmente quelli che potrebbero essere pregi e difetti.Giocare a fare il collaudatore,gustarsi le diverse caratteristiche e particolarità.La prova diretta è l'ideale per togliersi eventuali dubbi prima di scegliere la prossima compagna di avventure.Oltre ad essere veicolo ideale per promuovere il nostro mondo e i nuovi modelli.Il fascino di Triumph è l'essere riusciti a crearsi una bella nicchia,muovendosi con i giusti tempi,creando modelli cult,senza scontrarsi con nessuno.Anche se rientreranno nel settore delle sportive,(ormai generosamente in crisi ma pur sempre d'immagine)lo faranno a modo loro.Aspetto la tua recensione della Diavel per verificare quelle che potranno essere opinioni comuni.
Commento di: Maurizio60 il 10-02-2011 22:49
Quando ne ho avuto l'occasione ho sempre ammirato questa moto.. sarà perchè mi ricorda le moto di quando ero un'adoloscente.. quella linea anni '60.. ma non ho mai preso in considerazione di provarla e leggendo il tuo articolo mi hai fatto venire voglia di provarla.. anche perchè sto cercando una compagna da affiancare al mio Rocco :-) la tua frase "L'impressione generale è molto favorevole e per chi ha una "scannatrice" in garage questa potrebbe esser una buona scelta per passeggiate tranquille" mi ha fatto pensare.. e se mi prendessi una Triumph Truxton 900! Confesso che è da qualche tempo che sto facendo il pensierino di prendere una moto stile anni '60... devo provarla! :-)

Buona Strada Sempre
Commento di: bigsen il 11-02-2011 17:11
Ringrazio chi ha letto e risposto, pur essendo un Ducatista sfegatato non sono cieco alle perle delle altre case e devo ammettere che la linea è già accattivante e poi l'impressione statica è stata eccezionale.

In effetti la moto è stata una vera sorpresa in tutti i sensi, ammetto che un pensierino lo farei pure io se non avessi altre precedenze! ;)

Io consiglio di provarla se ne avete l'occasione che ne vale la pena...purchè vi mettiate in sella consci che non è certo un R1 o un 1198 giusto per rendere l'idea!
Commento di: Jackiex il 15-02-2011 10:56
Provata pure io..e sinceramente non mi è piaciuta, porte aperte Triumph, io ho preso la Speed e mio fratello questa.
Al momento dello scambio boh..mi sembrava di andare in giro con una di quelle bici anni 70 con il manubrio strettissimo ma con un motore da caffettiera (io ho un 696, non certo un missile).
Moto molto facile e intuitiva, ma da proprio la sensazione di essere sopra a qualcosa di "vecchio", anche ciclisticamente parlando.
Commento di: seblog il 17-02-2011 11:07
posseggo una bonneville del 2005, quindi a parte qualche differenza nei restyling fatti nel corso degli anni, una moto non troppo diversa da questa truxton 900 del 2011.
Volevo solo correggerti su un paio di cosette, la frenata è decisamente scarsa e non adeguata alla mole della moto, te ne accorgi quando spingi un pò su strade tortuose e vuoi un pò di potenza decelerante in più...
la forcella è sicuramente cedevole, si può si cambiare l'olio ma non si faranno miracoli, per fare un upgrade "decente" bisogna cambiare molle e olio, spesa non esagerata e tanta resa.
Infatti se vai a vedere tra gli appassionati Triumph questi due "upgrade" son quelli che vanno per la maggiore e che fanno praticamente tutti dopo aver comprato e guidato per un pò questo mezzo.
Il look è bellissimo e mi ha fatto innamorare di questo genere di moto, ancora più bella era la prima truxton coi semi manubri ed il motore a carburatori, un vero gioiellino!!!
Il motore è adeguato e dovreste sentirlo come canta quando gli si mettono un paio di scarichi un pò più aperti di quelli di serie :) una favola!
buona strada ragazzi!!!
Commento di: bigsen il 18-02-2011 22:36
Come ho scritto ho potuto provarla solo per un tempo limitato e in un percorso relativamente tranquillo, non certo sufficienti per poter esprimere un parere completo ed esauriente! ;)