Leggi e Burocrazie
Elefanti 2012... con catene o pneumatici da neve?
Scritto da kart64 - Pubblicato 12/12/2011 11:36
Quando la burocrazia la fa da padrona... anche in Germania.

Come tutti sapete qua in Italia in molte zone su strade 'normali' e autostrade, in inverno vige l'obbligo dei pneumatici invernali o delle catene (omologate) obbligatorie a bordo.

Premesso che leggendo il suddetto articolo non si capisce bene se fa rifermento anche alle due ruote la questione in Italia e rimandata più al buon senso (si spera) delle forze dell'ordine atte al controllo della strada.

Io stesso son stato fermato in moto, ma dopo una buona mezz'ora a discutere più o meno pacificamente, hanno convenuto che la normativa non essendo ben chiara, e pneumatici termici per moto non esistono e finita lì la questione.

Il problema però fuori dall'Italia e in particolar modo in Germania è stato preso di petto. In alcune (molte) regioni teutoniche o monti pneumatici M + S (mud and snow = FANGO E NEVE) o hai le catene omologate con te (ricordo che per moto ne esistono solo un paio per un numero limitato di modelli BMW... e che costano un rene) o NON CIRCOLI.

Bene, cosa c'entra con l'Elefante? Trovandosi in Baviera ed essendo quest'ultima una delle zone dove vige l'obbligo o ti adegui o non transiti e torni indietro con una bella MULTA.

Purtroppo queste gomme marchiate M+S esistono in misure limitate a pochi motoveicoli (enduro specialistiche e/o per maxi endurone e infine un particolare pneumatico per scooter)..

Aggiungo che tra le varie cose obbligatorie in Germania e Austria c'è il kit di pronto soccorso a bordo (anche per i motoveicoli), che deve anch'esso essere di tipo omologato. Ma questo è un problema risolvibile con pochi euro.


La notizia comunque si commenta da sola. Capisco il tutelare tutti gli utenti della strada in caso di avverse condizioni meteo (neve e ghiaccio) ma far applicare una norma del genere così discriminatoria per molti motociclisti la trovo una cosa vergognosa specie limitando uno dei più importanti raduni invernali europei.

A voi il tirar le somme e decidere se andare e rischiare la multa o starvene a casa... io ho già scelto!


FONTE: Articolo di Motociclismo
 

Commenti degli Utenti (totali: 33)
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Commento di: Davide il 12-12-2011 11:39
Sarebbe interessante sapere come si è sviluppata la questione, visto che l'articolo da te citato risale quasi a un anno fa, perché credo sia importante per chi si prepara a partire... magari che abbiano previsto un po' di tolleranza in occasione del raduno che richiama migliaia di motociclisti?
Commento di: kart64 il 12-12-2011 13:16
Mi è stato confermato da un utente tinga che vive a Vienna. Quindi ho ritenuto il tutto attendibile.

@ kasketta come ho già scritto in alcuni topic versys, per la nostra moto non esistono gomme (per via della misura) omologate M+S ne tanto meno tassellate. Ci sarebbero le pirelli MT60 ma 4 gommisti mi hanno confermato che non sono M+S e durano 5000 mila km scarsi... Come ti avevo accennato escamotage non ne vedo. Anche portarsi due catene da auto - le più piccole in commercio non risolve il problema perché non sono omologate...
Commento di: brunemike il 12-12-2011 14:11
davide non so dirti di preciso come è nato il tutto(suppongo un'idea di qualche politico con nulla di meglio da fare)
so che lo scorso anno ci furono molte proteste da parte di molti ambienti motciclistici in quanto si tratta di una norma discriminatoria ed anche perchè(lessi non so se sia vero) a livello europeo si è sempre legiferato escludendo le moto dai possibilio obblighi!

p.s. la norma tedesca che prevede siano necessarie le gomme termiche o le catene solo in caso di "necessità" mi sembra poco intelligente...meglio il sistema austriaco che impone l'obbligo da una certa data ad un'altra
Stavolta che tocca a me.....
Commento di: kasketta il 12-12-2011 11:46
Accidenti! Quest'anno sono intenzionata a partecipare all'Elefanten con la mia versys in qualunque modo e l'argomento gomme mi sta già dando da pensare (comunque ne avrei preso un tipo tassellato per dare il cambio alle PR3 che montano adesso) ma questo articolo mi lascia basita.....
Vuol dire che, se applicano rigorosamente il divieto, solo poche moto saranno in grado di montare le gomme adeguate o il kit chiodato o similia tale da ritenersi a norma di legge.
Già la partecipazione a tale evento non è scevra da rischi ma il buon senso fa capire che, dopo una adeguata preparazione, si parte, si valuta come è la strada ed il meteo, rapportati alle proprie capacità, ed eventualmente si torna indietro.
Mi sembra poi che diversi tipi di moto, anche non preparate adeguatamente, negli anni passati sono riuscite ad arrivare...mi chiedo perchè io non posso riuscirci?
Grazie per gli aggiornamenti, un pò meno per la notizia.....
Re: Stavolta che tocca a me.....
Commento di: pioton62 il 18-12-2011 22:23
ho chiesto a greco gomme a sesto s. g. se può trovarmi qualcosa: il posteriore probabile; l'anteriore la misura sarà piu' larga , il tipo fa riferimento all' articolo di motociclismo vedremo; se vuoi ti/vi faccio sapere
Commento di: brunemike il 12-12-2011 14:05
ciao
sono la fonte austriaca di Kart...
allora il kit di pronto soccorso è obbligatorio sia in Austira che in Germania e basta fermarsi al prmo autogrill e comprarne uno specifico per moto..costo dai 5ai 10 euro(inoltre non dimenticate di comperare ed attaccare(è costituita da 2 parti, una da attaccare e l'altra da tenere nel portafoglio come ricevuta) la vignetta autostradale in Austria altrimenti rischiate delle multe, per le moto con 4 euro si circola 10gg)

in Austria NON è necessario montare gomme m+s mentre in Germania(come ha gisutamente sottolineato Jacopo solo in alcuni Laender) è obbligatorio avere o gomme o catene in caso di neve e/o ghiaccio...questo fa si che in caso di "bel tempo" nessuno chieda nulla....
lo scorso anno c'era bel tempo e non ho visto pattuglie quindi presumo che chiudano un occhio!

buon elefante a tutti
Commento di: kart64 il 12-12-2011 15:18
Grazie, scusa se non ti ho citato direttamente ma non ricordavo il nik! ;)
Commento di: brunemike il 12-12-2011 16:43
figurati ;)

OT
ti aspetto a Wien appena puoi!
Commento di: BieMWuistaXcaso il 12-12-2011 14:07
Kart non vorrei contraddirti ma non serve che le catene siano specificatamente omologate per l'uso motociclistico. Pertanto se si riesce a montare delle catene da auto non ci dovrebbero essere problemi.
L'unico dubbio che mi viene è se debbano essere montate su entrambe le ruote o solo sulla posteriore, cioè come nelle autovetture si montano solo sulle ruote motrici...
Commento di: brunemike il 12-12-2011 14:18
a norma di legge suppongo debbano essere omologate, ma probabilmente nessuno controlla e quindi vengono accettate anche le autocostruite..

per quanto riguarda il dove montarle è facile sia sulle ruote motrici ma nel caso presumo sia più sicuro montarle davanti e dietro!
Commento di: kart64 il 12-12-2011 15:17
Direi che essendo un oggetto, soggetto (scusate il gioco di parole) a omologazione, come tale, devono essere specifiche per motocicli (esempio le sopracitate catene bmw omologate e specifiche solo per taluni modelli)..


Io ne ho un paio semi autocostruite per la versys ma non ho voglia e soldi da perdere per i crukki. Personalmente porterò i miei danè da un'altra parte...
Commento di: AlbertoSSP il 12-12-2011 17:02
Gomme termiche o catene a bordo è una regola per le AUTOvetture valida in Germania e in Austria come in Italia da tempo. Dato che per le auto non controllano mai se le catene sono omologate o meno, io mi aspetto che facciano lo stesso per le moto.
Quindi mi porterò una catena da auto da mostrare in caso di fermo e le mie catene artigianali da montare in caso di reale bisogno.
Se poi prenderò una multa di 80 euro, li maledirò in silenzio, ma non sarà di certo questo il motivo che mi terrà a casa...
Commento di: kart64 il 12-12-2011 18:03
Per carità ognuno agisce come più ritiene corretto. Ho ritenuto importante appena saputo la notizia, di farla sapere anche qui.. di certo non potevo scrivere di fare come dici, in quanto non sarebbe in linea con le regole del forum. Tutto qui... ;)
Commento di: brunemike il 13-12-2011 12:01
in Italia si gomme termiche o catene, ma in Austria gomme termiche E catene a bordo con l'obbligo di montarle dove segnalato!
Commento di: Hondacross95 il 12-12-2011 17:58
E' una cosa a dir poco assurda...anche perchè credo che con catene o meno sulla neve, in moto in particolare, più di dieci metri senza cadere non si fanno...e credo che sia nella stessa intelligenza del motociclista capire che forse i passi innevati a quota 1200 metri in inverno è meglio evitarli..
Commento di: kart64 il 12-12-2011 20:07
Che diavolo c'entrano i passi alpini? Qua si parla di elefantentreffen...e di normative crukke... O.o
Commento di: Hondacross95 il 13-12-2011 15:18
si, era per fare un esempio...mi riferivo al fatto che mi sembra comunque una cosa Logica che in casi di strada pericolosa (come per esempio neve ecc..) è lo stesso motociclista che deve rendersi conto che quei tratti non vanno fatti...non credo ci fosse bisogno di un apposita norma stradale, probabilmente messa solo per raccimolare un pò di soldi
Commento di: AlbertoSSP il 24-01-2012 10:05
Non sempre è così semplice.
A volte si parte col sole e le strade pulite e si torna, magari dopo qualche giorno, con strade innevate e bufera di neve.
In quel caso lasceresti la moto sotto a un ponte e torneresti in autobus?
Io continuerei. Piano, ai 30km/h e coi piedi a terra a mo di sci, se devo, ma continuerei.
Le catene, ancor prima che un aiuto per non cadere, sono un sistema per procedere quando la mancanza totale di grip non ti consente di proseguire.

PS: Kart, ovvio che non puoi consigliare metodi "alternativi" (per non dire illegali :-)) nell' articolo, tra l'altro ben fatto e utile per sapersi regolare e agire di conseguenza. Io volevo solo dire quello che farò io...
Commento di: rendimoto il 12-01-2012 14:42
12 anni di elefanten e uno ai pinguinos hanno insegnato qualche cosa:si possono fare kilometri anche senza catene e/o artifizi vari e non solo 10 metri........
comunque un trucco valido è adoperare le fasciette di plastica tipo "colson"o kolson(non so come si scriva).sono fascie in plastica molto resistenti,larghe circa un cm,si trovano in negozi da materiale elettrico a pochi euro,non rovinano i cerchi delle nostre amate.si mettono incrociate sulla gomma e permettono un'utilizzo anche in punti ove la neve sia assente;ovvio che si parla di velocità intorno ai 60 km/h.la polizia austriaca le aveva viste e mi ha detto che potevo proseguire.chiaro che non trattandosi di parti omologate qualcuno potrebbe obbiettare!
p.s. le fasciette debbono essere quelle a doppio dente di trattenuta,e per toglierle bisogna tagliarle!
Commento di: SparklePlenty il 13-12-2011 11:17
Boh...non l'avevo mai sentita questa...un sacco di gente va ogni anno all'elefante e non mi pare si ponga di questi problemi..speriamo che la pula tedesca abbia un minimo di buonsenso
Commento di: butters il 13-12-2011 12:50
Beh se funziona come in Italia non mi farei tutti questi problemi.
Circoli in Italia con targa straniera e prendi una multa: chissenfrega la stracci ed al 99% non ti arriva il verbale nel tuo Paese d'origine.
Funziona così pure in Germania?

NB: non è sempre così in alcuni casi, lo straniero deve pagare la multa in denaro contante, pena la confisca del mezzo, ma sono casi limitati.
Commento di: kart64 il 13-12-2011 13:49
Ripeto: io ho postato la notizia, di modo che, chi ci andrà sia informato sulle normative tedesche. Ognuno è libero di agire come meglio crede, se vi multano non venite a lamentarvi, all'estero sono molto più rigidi nell'applicare le norme. Saluti..
Commento di: AlbyXR il 27-12-2011 01:18
Germania e svizzera stai pur certo ke ti arriva qualsiasi multa.. Cartacea o autovelox.. Magari ci mette un po ma prima o poi arriva nella tua buca delle lettere.. All estero non sono "ciula" come in italia..
Commento di: evo3 il 18-12-2011 17:09
Incredibile, con la moto non posso andare sulla FI-PI-LI e con lo scooter sì ( monta le M+S).
Ad ogni modo penso che di fronte ad un business come quello delle termiche tutti i costruttori di pneumatici provvederanno celermente.
Commento di: pioton62 il 27-12-2011 23:52
trovato da greco gomme sesto s.g. gomme per bmwf650gsmono 07, convenzione tinga;
in austria si paga direttemante la multa
Commento di: Zio_Gu il 29-12-2011 23:49
Ciao a tutti, io sono già 4 volte che vado all'Elefante con la mia CBR 1100 XX senza gomme da neve e con catene artigianali e (per fortuna) non ho mai avuto problemi.
Le strade sono abbastanza pulite e solo se percorri tratti isolati rischi di avere problemi con il ghiaccio. Comunque, trovi sempre qualcuno pronto ad aiutarti. La polizia non ci ha mai creato problemi....
Commento di: Motosega il 02-01-2012 20:15
Sempre la solita storia. La legge, qui come in Germania, parla di autoveicoli, punto. Dato che non esiste la possibilità di montare per tutte le moto, catene o similari, la legge non viene applicata per tali mezzi, punto. Vuoi mettere una legge che non mi possa far viaggiare con il mio mezzo con tale tempo meteorologico? Ok, mi abbassi una tantum il bollo in quanto una tantum può ghiacciare o nevicare. Vuoi mettere il casino di avvocati, sentenze di tribunali e ricorsi degli utenti della strada? Ma dai...
Commento di: Ospite il 03-01-2012 15:05
Scusami, in Germania non so, ma in Italia si parla di VEICOLI A MOTORE, nei quali rientra anche la moto.
Il resto sono interpretazioni e buonsenso (che non è detto che venga applicato sempre e ovunque).

Saluti
Commento di: Motosega il 03-01-2012 19:59
Bah, a costo di svenarmi con gli avvocati voglio proprio sapere come e dove posso procurarmi delle catene o delle gomme termiche per un'Hayabusa per quando nevica, visto che io pago il bollo come tutti e ho il pieno diritto di circolare quando cavolo voglio per le strade con qualsiasi clima e condizione meteo...
Commento di: JO74 il 04-01-2012 14:02
Per il divieto, direi che dipende a quale articolo del ci si riferisca. Normalmente si fa riferimento all'art. 54 del D.Lgs.285/1992, il quel parla di autoveicoli. In questo caso le moto sono escluse dagli obblighi. In caso di tempo avverso, le fdo non possono multare le moto in transito, ma possono farle tornare in dietro.
Comunque, credo che su questo argomento ci sia un po' troppa confusione...
Commento di: marcoos il 06-01-2012 15:16
Ragas, non la vedo così critica. Gomme M+S in molte misure le fa la Heidenau:

http://www.reifenwerk-heidenau.de/?lang=en

Qui in Italia le vende Moretti

http://www.gommemotospecialisti.it

Sulla mia Cali ho montato le K60 scout. Grande novità di questa stagione sono le K60 scout con mescola arricchita di silice. Che dire...
- non si piega
- su erba e fango vanno da dio
- su una pozzanghera ghiacciata che non ho visto... la moto ha frenato, si è fermata senza problemi, poi i problemi li ho avuti io a terne fermo il piede a terra. Per fortuna sono ripartito presto e ance li nessun problema.

Ora sono d'accordo con voi che con queste gomme le moto stanno su anche senza il cavalletto e le pieghe assassine ce le possiamo dimenticare... però ci si mette in regola e se si becca neve (e anche in pianura la nevicata la fa) si torna a casa. Sulla macchina è una vita che metto le gomme da neve a novembre e le tolgo ad aprile. Ora in moto le metto a dicembre e le tolgo ai primi di marzo.
Commento di: GiammyG il 25-09-2015 12:34
Buongiorno,

Mi sto organizzando un raduno questo inverno in Austria (elefantetreffen).
Ma in Austria com' è la questione? Sono obbligatorie anche li le gomme M+S per le moto oppure solo in Germania?
Qualcuno mi può aiutare?

Vi ringrazio molto

Gianmarco
Commento di: GiammyG il 25-09-2015 12:40
So bene che all' epoca della creazione del post in Austria NON sono obbligatorie le M+S sulla moto, ma ora, visto che sono già passati tre anni, è ancora così?