Moto
La scelta dei pneumatici e falsi alibi
Scritto da tribalfazer - Pubblicato 20/01/2009 22:27
Considerazioni su mescola e tenuta di strada

Se ne sentono di tutti i colori sui pneumatici da moto dell’ultima generazione, è facile trovarsi tra centauri a parlare di mescole dure, intermedie, da gara, omologate stradali, gomme bimescola, trimescola...

Secondo me l’unica cosa mescolata, e male, è il nostro cervello, confuso.

Dalle chiacchiere da bar, dal Gommista con lo sconto più alto e dai tentativi di camuffare la nostra inesperienza.
Si parla allora di quel modello con il quale il tizio ha dato del filo da torcere ai compagni, delle temperature giuste di esercizio, e dell’altro che è caduto perché non aveva le gomme giuste.

E' capitato anche a me, come a tanti di cadere dando dopo la colpa all'asfalto, alle gomme o a altro, ma a mente fredda non sono solo queste le cause.

Certamente una buona gomma, adatta alle nostre prerogative di guida o alla potenza della nostra moto , in ordine e con la pressione giusta, può fare la differenza, ma la sicurezza e la prestazione nascono principalmente dalla nostra testa e dalla conoscenza del mezzo che guidiamo.

Quindi facciamoci pure consigliare da chi sembra saperne di più, ma non aspettiamoci di diventare dei "Valentini" montando gomme da campioni e soprattutto facciamo gradualmente della santa pratica prima di piegare più di tanto la moto.

Ho visto tipi strani su i passi appenninici, con moto da 65 cavalli e gomme che sembravano avere una vita infinita , dare le paghe a super carenate, con assetti esasperati e pneumatici al top.

Questo mi ha fatto riflettere su quanta pratica la moto richieda, sulla conoscenza del mezzo, sull’importanza delle giuste traiettori , pratica che si rivela obbligatoria per avere esperienza specialmente in strada.

Quindi, quando affrontiamo il curvone di montagna non fidiamoci troppo dei nostri pneumatici con mescola da gara, ascoltiamo piuttosto i nostri limiti che piano piano ci lasceremo alle spalle e non creiamoci dei falsi alibi.

Buona strada a tutti sempre
 

Commenti degli Utenti (totali: 26)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: maskedog il 21-01-2009 09:40
sottoscrivo in tutto e per tutto. Anche se hai detto cose che possono apparire scontate non fa mai male ricordarle. La sicurezza, come dici giustamente tu, stà prima di tutto nella nostra testa. Buona strada anche a te
Commento di: 1fuoripista il 22-01-2009 11:08
cosa aggiungere.........................................
credo che a prescindere da tutti i discorsi,scegliere un pneumatico adeguato alla propria moto e guida sia una cosa fondamentale.
pensate una 1198s con dei pneumatici turistici,opp una hornet con mescola morbidissima.
possibilissimo ma non adeguato.
se uno cade è perche' andava troppo forte.
buche,breccino,dossi,gatti, se si va piu' piano si affrontano senza nessun problema.


aaah anche io prendo la paga ( da un 600 naked) in un passo vicino a casa mia.
voi non ci crederete maa sono proprio le gomme.......
quelle in mescola quando passano dall'asciutto al bagnato(umidissimo).....
Commento di: tribalfazer il 22-01-2009 13:20
rispettando igni opinione

hai parlato degli alibi

è la pratca ?

buona strada sempre
Commento di: bikers71 il 27-01-2009 19:43
buonasera a tutti
volevo raccontare la mia esperienza sui pneumatici. ho montato gomme da turismo sulla mia fazer per un viaggio da grosseto fino mont san michelle in francia precisamente in normandia. ho preso tanta di quell'acqua, ma la mia fazer con gomme micheline si e' comportata bene. purtroppo ad una rotonda a lione con gasolio per terra non c'e stato nulla da fare sono scivolato ,andavo pianissimo procurandomi vari danni. ps eravamo 4 amici siamo caduti in due. ero convito che le gomme che montavo erano ideali.... ma mi sbagliavo con ausilio di vari amici mi consigliano di montare le pirelli sport, credetemi la moto e' cambiata, mi sento piu sicuro nell'affrontare le curve e piego anche di piu. per la mia poca esperienza di 6 anni di moto le gomme fanno la differenza.
un saluto a tutti. bikers71
Commento di: giguen il 25-02-2011 13:37
scusa ma non credo che le gomme pirelli sport ti possano salvare dal gasolio sulla rotonda...
Commento di: Dedeal il 21-01-2009 22:51
E non dimentichiamoci del chattering... quella sì è la scusa del decennio!

Quoto e riquoto!
Commento di: Ralph-DTE il 22-01-2009 09:02
Ciao... parole sante, sono seriamente d'accordo con te, soprattutto sul voler sembrare dei "valentini" :) ognuno ha una sua personalità e non è detto che per me guidare alla "Raffaelini" (mi chiamo Raffaele), non sia pure meglio... Meglio nel senso che dovrei guidare al livello che mi compete e in base a ciò che ho imparato. Per strada piego relativamente poco - non mi fido di buche, automobilisti, autobus e gatti che attraversano - pur guidando l'ultima Aprilia RS 250 che uscì in commercio. Alcuni rabbrividiscono e mi dicono che potrei fare di più ecc ecc Ma io mi chiedo: Su strada?

Comunque il problema che affligge anche me è proprio la scelta dei nuovi pneumatici. Mi diverto tanto a derapare con le gomme originali che hanno una mescola dura e non è poi così difficile farle perdere di aderenza. L'anteriore non mi da molta fiducia sull'asfalto stradale consumato. Con una gomma dura sento gradualmente quando l'anteriore se ne sta andando (cosa che non potrei fare con mescole ultratenere), pertanto mi piacerebbe montare una gomma (stradale) che aggrappi di più ma che mi preavvisi delle possibili perdite di aderenza. Inoltre piego molto gradualmente -salvo rare volte- e solo sulla strada di casa dove conosco ogni buca a memoria e tutto questo infondo a 80 km/h che fanno ridere per quella moto e per chi mi guarda da altre moto ma ho il terrore della strada... amo la pista! Ciao!
Commento di: tribalfazer il 22-01-2009 13:24
se si parla di paura dico questo
se uno smette di avere paura è meglio che smetta anche di andare in moto
Commento di: StreetBiker il 11-11-2009 14:36
Altrimenti prima o poi ci pensa l'asfalto a farlo smettere..
Commento di: CorriFiero il 22-01-2009 09:25
in ogni cosa ci testa....e polso per la moto......

conosco pazzi che nn sono mai caduti...roba che se lo facessi io prima o poi mi andrebbe male...molto male.....

però in fondo le cose che hai scritto le condivido.....

Per me bisogna viaggiare liberi dai condizionamenti sociali e tutte le idee che ci mettono in testa..
Io ho una Z750 e ho montato dei metzeller roadtech Z6...gomme turistiche...con cui mi diveto uguale e durano parecchio.....

In una parola:

Correte Fieri,
Vivete Liberi...
Commento di: tribalfazer il 22-01-2009 13:29
divertimento e soddisfazione sono la cosa principale
se poi gradualmente uno migliiora tanto meglio

ai giovani dico di andare da soli a fare pratica
di spengere la moto nelle discese che lo permettono e di imparare amettere le gomme facendo scorrere la moto senza contare sulla potenza dei cavalli

tornano divertiti e soddifatti...........
Commento di: MAK1 il 22-01-2009 10:01
Salve a tutti sono Valentino R.................scherzo, non sono così fuori classe.
Io non sono daccordo su quanto detto in questo articolo, certamente ci sono molte verità, e cioè che le gomme da sole non fanno niente senza la testa del pilota;
ma spesso fanno la differenza tra stare in piedi ed andare per-terra!
sono più di 20 anni che sfido le pieghe dei più variegati asfalti, non sono bravo , nè esaltato, sto sempre un pelo dentro al mio limite, della mia moto e del mio equipaggiamento.
Ma soprattutto cerco di mantenere velocità consone!
Ma le gomme sono maledettamente importanti, sia che vai piano/veloce che tu sia Valentino o Biagi.
La moto non la conosci mai abbastanza, perchè oltre il limite non sai mai cosa c'è, sepesso l'asfalto!
o guidato diverse moto e gomme, ora guido un Ktm da s.motard.....e dico citando la pirelli "la potenza è nulla senza controllo"
Commento di: tribalfazer il 22-01-2009 13:31
sottolineo quanto scritto

Certamente una buona gomma, adatta alle nostre prerogative di guida o alla potenza della nostra moto , in ordine e con la pressione giusta, può fare la differenza, ma la sicurezza e la prestazione nascono principalmente dalla nostra testa e dalla conoscenza del mezzo che guidiamo.


lo vedi che come idea siamo vicini!!!!

Commento di: MAK1 il 22-01-2009 16:42
La passione "moto" ci rende vicini, lo scambio di idee, vedute, consigli ; è sempre un piacere.
Commento di: peppo21 il 23-01-2009 20:09
ciao ragazzi sono peppe
da quando avevo 16 anni vado in moto adesso possiedo la zx10 05 prima 954 03 .....ecc....
dico che oltre l' importanza che puo avere una buona gomma adatta al tipo di moto,
molto spesso è una questione psicologica che ci porta a fidarci con determinati pneumatici
piuttosto che con altri.
le gomme con potenze alte ,erogazioni scorbutiche hanno il loro da fare,ho perso il posteriore
in curva all' inizio dando la colpa alla gomma (pirelli supercorsa) ma in fondo ero io che volevo
strafare spalancando il gas come avessi uno scooter sotto!
adesso tendo ad essere molto piu cauto ed uso piu la testa

ps: dopo 7 anni ed 1 giorno ho riassaggiato l' asfalto per fortuna senza conseguenze

le gomme devon essere adatte al nostro utilizzo visto che poi andiamo a sconvolgere sospensioni ecc........e poi inutile montare vigorsol per andare al bar!!

che ne dite ciao a tutti i tingavertiani
Commento di: jerry-cbr il 18-09-2009 18:52
Io mi fido di quelle che montano le case. Mi spiego: se compro una cbr600 e la honda monta un certo tipo di pneumatico vuol dire che che lo reputa adatto a quella moto.....o no? E' chiaro che poi sta a me non andare oltre il mio limite che su strada è quello del "buonsenso"........
Commento di: MrTomy il 11-11-2009 14:51
Occhio anche al limite della gomma....
Commento di: Lino46 il 23-04-2010 11:04
Non sono d'accordo che la Casa monti sempre le gomme più adatte, spesso, come nel caso della mia Honda cbf1000st, notoriamente ottima moto ma fatta in economia, si risparmia anche su quello. Mi sono trovato con delle normalissime Michelin Pilot road che sono dei veri legni, cioè durano tanto ma non permettono di sfruttare la buona ciclistica della cbf, specialmente se gonfiate alle pressioni consigliate (2,5/2,9), se non sugli ampi curvoni autostradali (questi si possono percorrere a 130 e oltre in sicurezza ma sulle colline dell'oltrepo pavese la musica è tutt'altra!). Con un costo irrisorio Honda avrebbe potuto montare almeno le pilot road 2 (bimescola) garantendo una maggiore tenuta senza ridurre troppo la durata. Dato i costi delle nostre gomme ormai aspetterò che finiscano per cambiarle poi con le suddette o con le metzeler z6 interact o, accontentandomi, con le pirelli angel di cui tutti parlano molto bene. Bimescolosi lampeggi. Lino
Commento di: leomoto il 21-05-2010 13:07
vabè, prova a guidare una moto con pneumatici di primo equipaggiamento con DOT di qualche anno fa, con una durata progettata per 10000 e passa chilometri e mi fai sapere la moto come ti sembra.. :)

Comunque certo, la differenza non la fanno SOLO le gomme, ma servono...e non poco
Commento di: Ducatino748 il 19-06-2011 14:32
per il momento gente con moto da 65 cV, sui passi di montagna, non mi ha ancora superato....ahahahaah. sarebbe troppo imbarazzante :P cmq bel articolo che fa riflettere
Commento di: cooperste il 05-09-2012 14:25
.. non ancora.

hai un 748, sui passi un GS, un tiger o un monster 695 va su piu veloce senza fare la fatica che faresti tu. con gomme di serie ovviamente. :-)

Io avevo le pilot road, son passato alle diablo e ora ho m3... vado un po' piu di prima perche no fatto esperienza, ma il limite della gomma su strada guidando con cervello non l ho ancora trovato.

o meglio certo se spalanco a meta curva pattina e magari vado perterra ma il limite della gomma lo considero come velocita di percorrenza a gas costante
Commento di: il_gattaccio il 22-07-2011 01:21
Anche su questo siamo d'accordo. Sento spesso parlare di una gomma in un modo e dopo, da un altro motociclista nel modo opposto. Secondo me è una questione molto personale. Ognuno di noi ha uno stile di guida e provando vari pneumatici trova quello che meglio asseconda le proprie caratteristiche di pilota. È narurale, una gomma dura fa impazzire nel misto, viceversa se le metti da gara e ci fai l'autostrada diventano a forma di autoclave. Però alla fine è l'esperienza e quindi il manico che fa la differenza(come recitava quel vecchio spot delle scope). Un mio amico col nexus 300 fa i tornanti in derapata e tiene il passo dei 500 insidiandone alcuni. Io ho assistito a questa scena durante un raduno in montagna e gli ho visto fare tali magie con una posteriore finita. Io credo che non ci riuscirei nemmeno com una superbike. Detto ciò straquoto tutto quello che hai detto e aggiungo:provate varie gomme e quando ne trovate che vi dànno abbastanza sicurezza cominciate a studiare, "ascoltando " il vostro mezzo. Buona strada ;)
Commento di: meserthim il 31-12-2011 20:05
lo pneumatico non è un falso alibi ..... è il punto di contatto tra moto e strada ....
ora questo punto dipende da come ognuno interpreta la strada ....
se hai una versys e vai a sparare il passo appenninico con la tuta scegli una gomma ...
se hai una versys e vai a capo nord ne scegli un'altra...
se sei il primo fai 120 km a settimana da giugno a settembre .....
se sei il secondo fai 25mila km tutto l'anno ....
ora ad entrambi la gomma di serie non piace ,
per il primo è un legno per il secondo non dura neanche una stagione...
quindi entrambi "arrangiano " per un pò ....
poi il primo compra una Diablo Corsa 3 che gli dura 2.500 km ed è stracontento,
il secondo compra una Angel ST che gli dura 25.000 km ed è stracontento anche lui ....

Morale della favola : Basta avere una kawasaki e una pirelli per essere felici ......

;)

Commento di: nicola192 il 11-12-2012 10:53
Picchia peccato che non mi piace la versys e non mi sono trovato bene con le pirelli ma è comunque da oscar...

Commento di: gatobrujo il 07-02-2014 16:27
Sì ma insomma uno che deve scegliere una gomma dovrebbe pure sapere di che tipo la deve prendere.
Tutte le gomme vanno più o meno bene, anche perchè le situazioni in cui ci si può trovare sono tante. Ma se uno prevede di dover fare strade sconnesse e sterrati dovrebbe poter scegliere una gomma diversa da quelle per asfalto liscio o per pista.
A parte la durezza della mescola su cui è difficile decidere perchè non sta scritta sul fianco, almeno il tipo di battistrada dovrebbe dare un'idea.
Ecco, per esempio quale disegno di battistrada è più adatto per strade sconnesse e bagnate e per sterrati, che sono le situazioni più critiche dove è più facile cadere ? Le gomme vanno tutte bene su strada asciutta e pulita e liscia.
Commento di: dessault il 22-06-2014 12:22
salve ragazzi, sulla mia cbr 1000 rr, del 2007, ho le pirelli sc 0 al posteriore ed sc 2 all'anteriore, utilizzo la moto prevalentemente in autostrada, tangenziale e poi in città, talvolta siamo in 2, come pressione va bene 1,9 post e 2,3 ant. la pirelli segnala 1,8 max al post e 2,2 max all'ant. voi cosa mi dite?