Moto
Scelta fra scooter a carburatore o a iniezione
Scritto da jova - Pubblicato 05/10/2006 13:22
Scooter a iniezione o scooter a carburatore?. E' una domanda che si pongono molte persone, per lo più giovani, che si accingono ad acquistare un motorino.

La scelta è spesso dubbia sia per la mancanza di conoscenze ed informazioni a riguardo, sia per la ricerca del fattore "prestazioni" che è quello più in voga tra gli acquirenti. Molto spesso, come è risaputo, uno basa la sua decisione per sentito dire e/o sentendo pareri di conoscenti ed amici che non sono sempre obbiettivi, ma tendono spesso alla soggettività, ovvero tendono a pubblicizzare quello che è in loro possesso

La scelta quindi risulta sempre dubbiosa e piena di indecisioni. Le case che li producono offrono sul mercato gli stessi modelli ma con la possibilità di scegliere la versione preferita o che si addice di più agli usi dell'acquirente. Gli stessi modelli di scooter si trovano infatti sia in versione a carburatore che in versione a iniezione, stuzzicando ancora di più i dubbi.

Cerchiamo ora di schiarire un po' le idee. Partiamo dal fattore estetica (superfluo per i più esperti ma fondamentale per i "novelli" che puntano tutto su questo). La linea è in generale uguale per entrambe le versioni con alcune modifiche visibili a livello di copricarter (la presenza della pedalina nella versione a carburatore e l'assenza di questa nella versione a iniezione) e di cruscotto (quello nei modelli a iniezione è più "ricco" di strumentazioni).

La differenza sostanziale sta nel blocco motore, in particolare nell'alimentazione. L'iniezione, applicata agli scooter, è un concetto relativamente nuovo e ancora in fase di sviluppo (i primi modelli li vediamo nascere infatti intorno all'anno 2000 dove si insediano abbastanza bene sul mercato globale) al contrario del carburatore che risale a parecchi anni fa e che ha subito notevoli miglioramenti fino ad arrivare a un prodotto finito, affidabile e duraturo nel tempo come quello odierno.

Da quello appena citato si sentono vari pareri favorevoli e sfavorevoli soprattutto riguardo all'iniezione anche se molto spesso privi di fondamento.

Ma allora cosa scegliere? La risposta dipende molto dall'uso che viene fatto ovvero confrontando le due cose possiamo giungere a una soluzione: gli scooter a iniezione hanno il pregio, se cosi si può definire, di essere più tecnologici, cioè rispettano le nuove normative vigenti a livello ambientale, hanno dei consumi ridotti (si parla di 50km con un litro) e risultano più performanti dei loro sosia a carburatore (da originali).

Quindi sarebbe un mezzo consigliato a chi ne fa un uso notevole soprattutto nel traffico cittadino dove anche la risposta del motore deve essere la migliore possibile. Unico neo sono i pezzi di ricambio decisamente più costosi rispetto a un carburatore e in minore disponibilità. Gli scooter a carburatore (che purtroppo sembra che cederanno il posto ai nuovi motori ad iniezione in un arco di tempo relativamente breve) hanno il pregio di essere più conosciuti sia meccanicamente che a livello di mercato (quindi con costi di pezzi e manodopera inferiori), ed essendo già stati messi a punto da parecchio tempo risultano più facili da riparare e modificare e per questo più gettonati dai giovani che si sa hanno la passione degli scooter "truccati".

Questa tecnica evoluta ha permesso ormai che questi mezzi si insediassero nel mondo agonistico delle competizioni, cosa che non è ancora avvenuta per gli omonimi a iniezione la cui disponibilità di pezzi è decisamente ridotta e risultano più costosi. Quindi chi vuole un mezzo "rodato" ed è un fan delle elaborazioni ha più convenienza puntare su questi modelli a carburatore, anche se oggi grazie alla Malossi è disponibile un kit di conversione da iniezione a carburatore ma anche di questo è tutta da valutarne la convenienza in termini economici.

Ultima cosa: al momento dell'acquisto i modelli a iniezione costano di più, ma bisogna tenere anche conto che hanno meno costi di mantenimento nel tempo rispetto ai modelli a carburatore.

A voi la scelta...

 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: REDCHAT il 05-10-2006 16:52
Complimenti! Ottimo articolo
Commento di: giuzzo91 il 08-10-2006 18:26
Sì...ottimo articolo!Tutto vero ma vorrei ricordare che il problema più grosso(almeno dal mio punto di vista(io posseggo un sr 50 ad iniezione))è soprattutto l'assenza della pedivella!Molte volte mi sono ritrovato in difficoltà soprattutto nel periodo invernale.
Commento di: PeugeotMAN il 15-04-2010 17:52
io ho uno scooter ad iniezione ma con pedivella :)
Commento di: Voz il 22-10-2006 15:06
decisamente meglio quelli a carburatore....secondo me, il rumore di uno scooter ad iniezone è molto meglio che quello di uno a carburo, ma in fatto di elaborazione, ed io ne so qualcosa, il carburatore è essenziale...quindi per me: carbuartore 4ever
Commento di: turbo46 il 04-06-2007 12:51
ciao a tutti,
volevo chiedere dato ke nell'articolo c'è scritto che con lo scooter ad iniezione si possono fare 50km con un litro,
quanti km ca. si possono fare sempre con un litro ma con lo scooter a carburatore (sempre col piaggio "ngr")? ciao e grazie.
Commento di: usb il 25-03-2008 07:54
segondo me e meglio una moto a carburatore...
il mio amicoe una moto a iniezione e rimasto un casino di volte sulla strada...poi a te sta la scelta!!!!...
Commento di: Megnu il 21-08-2007 20:30
io cn il mio runner pure jet(ineazione)nn ho problemi per truccarlo.....è kiato il carbu è molto più facile trovare pezzi ma iniezione nn è impossibili anze....non ho mai trovato problemi....I costi ho sempre pagati quelli di listino ma mi sa proprio che truccati quelli a carbu vanno un pò + forte
Commento di: Maick92 il 23-08-2007 20:11
personalmente preferisco gli scooter a carburatore
Commento di: fonta91 il 30-08-2007 22:57
bhe dubito che da originali quelli a iniezione vanno di +...
il mio sr modello attuale batte e di molto sr a iniezione del 2005... sia in ripresa che velocità massima... e il chilometraggio è simile
Commento di: svitato_sr il 27-02-2008 19:23
io ho un sr r factory a iniezione ed e uno spettakolo mi fa 92 da originale batto quello a carburatore ora lo preso a gennaio ke era molto freddo e nn mi ha mai dato problemi nel accensione si accende in un attimo e in piu e molto piu completo grazie ad un computerino cn antifurto code problemi del motore contagiri velocita precisa cronometro e molto altre ankora e in fatti di consumo nn ha paragone in confronto al nrg a carburatore ke avevo prima
Commento di: speedandpower il 31-08-2007 22:15
io l'ho preso a iniezione..è vero ke se lo prendi a carburatore va un po di +,ma la versione a iniezione consuma molto di meno..poi comunque se 1 vuole tirare il motorino..l'ho modifica!!nn vedo dv sia il problema..
Commento di: usb il 25-03-2008 07:58
giusto giusto!...
Commento di: desa93 il 06-07-2008 22:12
ciao...comunque non è vero sul fatto della pedivella...io ho un f12r a iniezione e ho la pedivella dell'accensione...
Commento di: desa93 il 15-07-2008 23:41
scusate ho detto una ca22ata...ho scoperto che il mio è a carburatore...hehe...sorry
Commento di: factorysr50 il 07-03-2009 17:57
una domanda: ma è meglio l'sr 50 r factory l'sr 50 r o l'sr 50 street??? e poi non ho capito quale dei tre è a carburatore e quale è a iniezione
Commento di: PeugeotMAN il 15-04-2010 17:53
anche io ho uno scooter ad iniezione ma con pedivella :) looxor 50 tsdi
Commento di: factorysr50 il 07-03-2009 17:56
una domanda: ma è meglio l'sr 50 r factory l'sr 50 r o l'sr 50 street??? e poi non ho capito quale dei tre è a carburatore e quale è a iniezione
Commento di: Matty95 il 13-01-2010 21:37
ottimo articolo! hai ragione sul fatto delle elaborazioni! Però come dici te.....l'iniezione fa sprecare meno benzina...anche perchè viene solo spruzzata...mentre col carburatore è come un fiume in piena...se non erro!!!!
concludo dicendo che in molte cose è meglio l'iniezione anche se tutti i ragazzi (me compreso) hanno il sistema a carburatore.
Commento di: Mike_SR50 il 24-08-2010 13:47
io ho l'IE e non mi ha mai dato problemi, mai lasciato per strada perché ho sempre tenuto la batteria sott'occhio. è vero che c'è tanta di quella elettronica che sembra la NASA però i vataggi sono innumerevoli ma vi sono anche contro
Commento di: TeAlek09100 il 17-06-2012 16:21
Il factory è ad iniezione gli altri a carburatore. Per me è meglio il factory perchè consuma meno (50Km/l) e poi DA ORIGINALE è poco più veloce dell' SR normale (SR 50 R). Lo street non lo conosco bene ma credo che non sia degno di nota.
Commento di: FeDeMaGo95 il 06-09-2010 22:09
A iniezione costa di più mantenerlo! dopo 20.000km e da rifare completamente... se poi si rompe qualcosa i meccanici ti chiedono un sacco di soldi per ripararlo visto che praticamente tutto elettronico! se poi ti parte la batteria 6 finito!