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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - II
10168748
10168748 Inviato: 5 Lug 2010 19:59
 



vai193 ha scritto:

Quoto entrambi i post. Nel primo hai ragione riguardo alla monomescola, poichè ero io a commettere l'errore di collocare il segmento di mercato hypersport (pari alle diablo rosso corsa, bt016, sportsmart che sono tutte bimescola), mentre le m5 fanno parte del segmento sport (quindi diablo rosso, sportattack).


Invece secondo me il BT-016 si colloca proprio nello stesso segmeto delle M5 ed è Bridgestone ad averlo dichiarato quando è stato presentato (vedi articolo su Motorbox). Anzitutto viene definito come il sostituto del BT-014 e come si legge nell'articolo:

Citazione:
STRADALE (MOLTO) SPORTIVO Il BT 016 arriva a rimpiazzare il BT 014, ormai sul mercato da diversi anni e secondo Bridgestone si inserisce nel segmento degli sportivi stradali (Dunlop Qualifier, Pirelli Diablo Rosso, Michelin Pilot Power, Metzeler Sportec M3, Continental Sport Attack)


all'epoca si parlava ancora di Qualifier mentre ora ci sono le Qualifier II e delle M3 ormai sostituite dalle M5. Poi l'articolo continua:

Citazione:
In realtà, forse Bridgestone ha peccato di modestia, perché dopo averlo provato, il BT 016 mi pare sia più vicino a questi ultimi che a quelli che i manager giapponesi indicano come i suoi concorrenti "naturali". Per certi versi mi pare perfino superiore al BT 002 RS (che avevamo provato a suo tempo) perché ha prestazioni molto vicine ma è più versatile.


A confermare una maggior sportività del Battlax rispetto agli altri ma è anche vero che ora sono arrivati i sostituti di quelle gomme e lo stesso BT 002 è stato sostituito dal BT-003 Racing Street che è il vero pneumatico hypersport di Bridgestone.
 
10170188
10170188 Inviato: 5 Lug 2010 23:01
 

Personalmente ribadisco che il giudizio finale su questo pneumatico lo daro' una volta appurata la durata.

Ho preso le M5 oltre che per un fattore di divertimento/sicurezza anche per una "presunta" durata.
Come ho detto sono arrivato a 4000 e la gomma c'e ancora,ma temo non vada molto oltre i 5000

Francamente di gomme "MotoGP" che durano 3/4000Km per non andare in pista non fanno per me e soprattutto per il mio portafoglio.

3 cambi gomme in 6 mesi (calcolo una media di 12.000Km annui, che se fate i conti non sono poi tanti,stiamo parlando di un paio di weekend al mese e di magari un viaggetto estivo) da circa 300€ li trovo (e penso di non essere il solo) francamente eccessivi.

Guardando al futuro vedo che Metzler si sta muovendo nella giusta direzione, e sempre sulla base Interact ha lanciato recentemente gli Z8 per chi NON va in pista.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il "design" ricorda da vicino gli M5 , e la casa parla di 12.000Km (fossero anche 10 ci farei la firma) e di prestazioni non toppo lontane dagli M5....vedremo
 
10170311
10170311 Inviato: 5 Lug 2010 23:15
 

vai193 ha scritto:
Per quanto riguarda la cera, sarà sicuramente come dici tu, con le bt016, dopo 50 km puoi andare a cannone, le m5 hanno bisogno di più tempo.

In definitiva mi fa piacere che ti trovi alla fine bene anche tu con queste gomme, perchè ok il feeling e lo stile di guida, ma avere un parere così discorde temevo ci fosse sotto qualche problema. Il rodaggio delle gomme nuove lo davo per scontato, conta che al primo utilizzo mi son fatto circa 150 km di autostrada/trasferimento ed alla prima piega vera erano perfette.

ansetup ha scritto:
....... eusa_think.gif ....., interessante......, potresti postare una foto del posteriore , per vedere come "calza" sul canale da 4.5 ?.......

Ecco un paio di foto fatte giusto sabato in pista:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Sono immagini scattate subito dopo la fine del terzo turno in 2 ore. Ricollegandomi a quanto detto dal buon Teo, direi che la resa anche in condizioni non favorevoli è stata ottima (temperatura aria ben superiore ai 30, anche se il sole era coperto da qualche lieve nube...), non si sono surriscaldate e mi hanno offerto sempre sicurezza, o comunque reazioni prevedibili. Certo, io non sono propriamente un fulmine, per cui forse farebbero più testo le foto delle gomme di Teo... icon_mrgreen.gif
 
10170565
10170565 Inviato: 5 Lug 2010 23:57
 

grazie , "Paolo" , le foto sono molto "chiare"......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10176411
10176411 Inviato: 6 Lug 2010 20:36
 

PaoloG ha scritto:

Ecco un paio di foto fatte giusto sabato in pista:

Immagine: Link a pagina di Lh5.ggpht.com

Immagine: Link a pagina di Lh4.ggpht.com

Sono immagini scattate subito dopo la fine del terzo turno in 2 ore. Ricollegandomi a quanto detto dal buon Teo, direi che la resa anche in condizioni non favorevoli è stata ottima (temperatura aria ben superiore ai 30, anche se il sole era coperto da qualche lieve nube...), non si sono surriscaldate e mi hanno offerto sempre sicurezza, o comunque reazioni prevedibili. Certo, io non sono propriamente un fulmine, per cui forse farebbero più testo le foto delle gomme di Teo... icon_mrgreen.gif

bhe guardando le tue gomme non vedo alcuna differenza dalle mie , forse l'anteriore è leggerissimamente più lucida e pulita, forse le mie forcelle (molle e pompanti mupo) lavorano un pò meglio;-)
tu hai visto le michelin del lupo e di fulk? icon_eek.gif
sembravano molto provate all'anteriore icon_rolleyes.gif
 
10177688
10177688 Inviato: 6 Lug 2010 23:15
 

gsrteo ha scritto:

bhe guardando le tue gomme non vedo alcuna differenza dalle mie , forse l'anteriore è leggerissimamente più lucida e pulita, forse le mie forcelle (molle e pompanti mupo) lavorano un pò meglio;-)
tu hai visto le michelin del lupo e di fulk? icon_eek.gif
sembravano molto provate all'anteriore icon_rolleyes.gif


Beh, sono bello kittato anch'io di sospensioni, ma forse mi impicco troppo in frenata, non sono scorrevole come te (dopo tutto te sei un HIGH, mica pizza e fichi... icon_mrgreen.gif ).
Le Michelin dei due non le ho notate, mi è solo caduto l'occhio su una SC di una Kwa, bella "sbranata" da un lato...
Ma orsù, basta Ot, qui si parla di M5! Un 0509_mitra.gif a me... eusa_shifty.gif
 
10193465
10193465 Inviato: 9 Lug 2010 9:38
 

Mi aggiungo anche io al gruppo dei possessori della M5. Montate da circa un paio di settimane su CBR 1000 RR. Prima avevo le M3 che ho portato davvero all'esasperazione icon_smile.gif

Ho fatto ad oggi circa 1000km su quasi ogni tipo di strada. Prime impressioni rispetto alle precedenti che montavo è la maggiore voglia di portarti a piegare, come già detto da molti in precedenza la forma più affusolata rende più facile l'operazione. Una buona agilità nei cambi di direzione. Basti pensare che ai primi giri fatti l'elefantino si trova già praticamente senza testa (non essendo un tipo da ginocchio a terra credo che in strada non sarà possibile chiuderle fino in fondo).

Non ho avuto gli stessi problemi incontrati da vai193 infatti fin da pochi km dopo il loro montaggio le ho trovate subito molto efficienti nella tenuta e nella repentina entrata in temperatura. Sia con asfalto freddo (sono arrivato oltre i 2500 di quota) che con quello molto caldo (zone marine) e devo dire che il comportamento è sempre lo stesso.

Ho avuto anche (purtroppo) la possibilità di testarle per quasi 100km in pioggia battente in un percorso alpino...devo dire che ne sono rimasto davvero stupito dall'ottima risposta e sensazione di stabilità che ti danno.

Come molti altri attendo di capire quale sarà l'effettivo miglioramento di chilometraggio percorribile, ma al momento è impossibile fare delle previsioni.

Al momento le trovo delle gomme davvero competitive con le pari gamma e sicuramente trovo un ottimo miglioramento rispetto alla precedenti M3.
Per me 0509_up.gif
 
10199364
10199364 Inviato: 9 Lug 2010 22:40
 

DaveCBR82 ha scritto:
Mi aggiungo anche io al gruppo dei possessori della M5. Montate da circa un paio di settimane su CBR 1000 RR. Prima avevo le M3 che ho portato davvero all'esasperazione icon_smile.gif

Ho fatto ad oggi circa 1000km su quasi ogni tipo di strada. Prime impressioni rispetto alle precedenti che montavo è la maggiore voglia di portarti a piegare, come già detto da molti in precedenza la forma più affusolata rende più facile l'operazione. Una buona agilità nei cambi di direzione. Basti pensare che ai primi giri fatti l'elefantino si trova già praticamente senza testa (non essendo un tipo da ginocchio a terra credo che in strada non sarà possibile chiuderle fino in fondo).

Non ho avuto gli stessi problemi incontrati da vai193 infatti fin da pochi km dopo il loro montaggio le ho trovate subito molto efficienti nella tenuta e nella repentina entrata in temperatura. Sia con asfalto freddo (sono arrivato oltre i 2500 di quota) che con quello molto caldo (zone marine) e devo dire che il comportamento è sempre lo stesso.

Ho avuto anche (purtroppo) la possibilità di testarle per quasi 100km in pioggia battente in un percorso alpino...devo dire che ne sono rimasto davvero stupito dall'ottima risposta e sensazione di stabilità che ti danno.

Come molti altri attendo di capire quale sarà l'effettivo miglioramento di chilometraggio percorribile, ma al momento è impossibile fare delle previsioni.

Al momento le trovo delle gomme davvero competitive con le pari gamma e sicuramente trovo un ottimo miglioramento rispetto alla precedenti M3.

Per me 0509_up.gif


davvero un'ottima recensione..complimenti e grawie 1000.. 0509_doppio_ok.gif
 
10202411
10202411 Inviato: 10 Lug 2010 16:06
 

DaveCBR82 ha scritto:
Mi aggiungo anche io al gruppo dei possessori della M5. Montate da circa un paio di settimane su CBR 1000 RR. Prima avevo le M3 che ho portato davvero all'esasperazione icon_smile.gif

Ho fatto ad oggi circa 1000km su quasi ogni tipo di strada. Prime impressioni rispetto alle precedenti che montavo è la maggiore voglia di portarti a piegare, come già detto da molti in precedenza la forma più affusolata rende più facile l'operazione. Una buona agilità nei cambi di direzione. Basti pensare che ai primi giri fatti l'elefantino si trova già praticamente senza testa (non essendo un tipo da ginocchio a terra credo che in strada non sarà possibile chiuderle fino in fondo).

Non ho avuto gli stessi problemi incontrati da vai193 infatti fin da pochi km dopo il loro montaggio le ho trovate subito molto efficienti nella tenuta e nella repentina entrata in temperatura. Sia con asfalto freddo (sono arrivato oltre i 2500 di quota) che con quello molto caldo (zone marine) e devo dire che il comportamento è sempre lo stesso.

Ho avuto anche (purtroppo) la possibilità di testarle per quasi 100km in pioggia battente in un percorso alpino...devo dire che ne sono rimasto davvero stupito dall'ottima risposta e sensazione di stabilità che ti danno.

Come molti altri attendo di capire quale sarà l'effettivo miglioramento di chilometraggio percorribile, ma al momento è impossibile fare delle previsioni.

Al momento le trovo delle gomme davvero competitive con le pari gamma e sicuramente trovo un ottimo miglioramento rispetto alla precedenti M3.
Per me 0509_up.gif


ma quanti ne hai fatti con le M3?
 
10203489
10203489 Inviato: 10 Lug 2010 20:48
 

Oggi ho fatto un giretto di 100-150 km con le nuove scarpette (queste m5 appunto) e la zavorrina; devo dire che sulla sv mi piacciono di più delle qualifier rr.

Non tanto in quanto a tenuta: non ho spinto troppo, ma hanno un comportamento più prevedibile e più "facile"

Sono più progressive a scendere, forse un pelo più lente, ma sulla sv non è un gran problema, maneggevolezza ne ha già di suo... e mi sono accorto che stavo guidando decisamente più morbido.

Rispetto a prima ho notato che riesco a chiudere meglio le curve, sopratutto i tornanti.

In quanto a grip vi dirò dopo un'uscita un po più incxxxxta, per ora posso solo dire che non hanno fatto scherzi, solo qualche scivolatina dietro di freno motore, ma del tutto normale.

PS: sono arrivato poco dopo la 5 tacca, e ho spernigato l'elefantino, sia davanti che dietro.

Per concludere, dal momento che come paragone avevo solo le qrr posso dire che queste mi sembrano più adatte alla moto e alla guida allegra stradale.

Non sono un veterano della moto però queste sono state le mie impressioni.

doppio_lamp.gif
 
10203559
10203559 Inviato: 10 Lug 2010 21:00
 

Anche io montate oggi le nuove scarpette della Metzeler.
Ho fatto pochi km (circa 100) su strade miste SS e collina/montagna, ma voglio comunque portare la mia iniziale esperienza con questo pneumatico.

Il paragone che posso fare è con le vecchie Dunlop Qualifier. Al momento del cambio il posteriore era ancora in ottime condizioni, ma l'anteriore, ahimè, no e piuttosto che mettere una nuova Qualifier al'lanteriore ho deciso di provare questa M5.

Non appena montate si nota subito che la gomma ha una carcassa decisamente più morbida della Dunlop. Le asperità del fondo stradale sono molto meglio assorbite dalla Metzeler.

Altro aspetto immediatamente percepito è l'estrema manegevolezza che la moto ha acquistato (ho una Shiver). Scende in piega con una facilità estrema e in pochisisme curve ho immediatamente toccato la tacca n. 5 (nn sono andato oltre, per ora icon_asd.gif )

L'anteriore è g-r-a-n-i-t-i-c-o! E' impressionante il feeling che dà! Sarà che la Dunlop che avevo prima era ormai bella consumata sulle spalle, ma questa M5 regala la sensazione di essere incollati all'asfalto!

Altra differenza rispetto alla Qualifier: mi sembra che la M5 sia più sensibile alla linea di mezzeria e alle strisce pedonali dove mi è sembrato di scivolare di più del solito.... anche se alla fine potrebbe anche essere solo un "problema" legato alla cera.

Per ilmomento sono soddisfattissimo.. domani provo a dare un'altra ripulita alla cera con un nuovo giro n po' più lungo 0509_banana.gif 0509_banana.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10205136
10205136 Inviato: 11 Lug 2010 12:33
 

Corso GSSS l'istruttore con me dietro e guidando con solo i pollici sul Muraglione mi ha ammazzato mezzo elefantino...
 
10206854
10206854 Inviato: 11 Lug 2010 20:46
 

testate oggi con 380 kilometri di curve..
un altro mondo rispetto alle bt016f di primo equipaggiamento sul mio monster..molto più veloci in tutto icon_asd.gif cambi di direnzione, nello scendere in piega(per quel poco che piego) sono veramente soddisfatto icon_biggrin.gif
per la cronaca, le monta anche Slide del gruppo Lazio..le sue stanno per finire e ci ha fatto 8000km sopra alla sua R1(niente pista da quel che ho capito)come durata mi sembra ottima
 
10206948
10206948 Inviato: 11 Lug 2010 21:07
 

dommy ha scritto:
Corso GSSS l'istruttore con me dietro e guidando con solo i pollici sul Muraglione mi ha ammazzato mezzo elefantino...

assassino e cattivone icon_asd.gif icon_asd.gif
gente incredibile quelli del corso icon_wink.gif
 
10206951
10206951 Inviato: 11 Lug 2010 21:08
 

gabriele696 ha scritto:
testate oggi con 380 kilometri di curve..
un altro mondo rispetto alle bt016f di primo equipaggiamento sul mio monster..molto più veloci in tutto icon_asd.gif cambi di direnzione, nello scendere in piega(per quel poco che piego) sono veramente soddisfatto icon_biggrin.gif
per la cronaca, le monta anche Slide del gruppo Lazio..le sue stanno per finire e ci ha fatto 8000km sopra alla sua R1(niente pista da quel che ho capito)come durata mi sembra ottima

8000 su una R1 son veramente parecchi icon_wink.gif
anche se non le ha usate in pista è sempre un millone cazzuto icon_wink.gif
 
10207264
10207264 Inviato: 11 Lug 2010 22:13
 

non penso dica cavolate icon_asd.gif in effetti sono tanti ma se son durate così meglio per noi..poi bo..con la mia guida e con la moto depo capace che io ne farò 16mila icon_redface.gif icon_lol.gif
 
10209404
10209404 Inviato: 12 Lug 2010 11:25
 

Ho finito le Z6 Interact e questa settimana cambio le scarpe al mio Bandit. Avrei voluto provare il nuovo Z8 Interact ma la misura 160/60 17 al posteriore non è ancora disponibile la mia scelta ricadrà quindi sull'M5. C'è ancora tutta l'estate d'avanti e tanto caldo quindi credo che mi divertirò un pochino con delle sportive stradali.
 
10209434
10209434 Inviato: 12 Lug 2010 11:28
 

gsrteo ha scritto:

8000 su una R1 son veramente parecchi icon_wink.gif
anche se non le ha usate in pista è sempre un millone cazzuto icon_wink.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

8000 km con una M5 montate su una R1??? Ma come fate? Io ho fatto "appena" 7000 Km con le più turistiche Z6 (intagli quasi scomparsi) e montano sotto al Bandit 650, vabbè che sia la moto che il sottoscritto pesano però mi sembra assurdo.
 
10209562
10209562 Inviato: 12 Lug 2010 11:39
 

Finite le M5 , dopo 5000Km circa (mai pista) e senza mai fare particolari numeri, ma sempre andatura sostenuta e strade"alpine".

Per chiudere in allegria fatto anche un po di sterro leggero e stradelli devastati con un comportamento che mi ha veramente stupito (in positivo)

Trovo difficolta' a pensare come si possano fare 8000Km con ste gomme

Piccola nota, nonostante abbia fatto quasi 0 autostrade e molte curve il pneumatico e' comunque decisamente piu consumato al centro.
 
10209615
10209615 Inviato: 12 Lug 2010 11:45
 

oggi esco di nuovo con lui..magari ho capito male..non so che dire icon_neutral.gif
 
10210344
10210344 Inviato: 12 Lug 2010 13:00
 

io non mi stupirei se il tuo amico con l'R1 abbia fatto 8000km, si sa che il consumo è molto personale icon_rolleyes.gif
 
10211664
10211664 Inviato: 12 Lug 2010 15:18
 

gsrteo ha scritto:
io non mi stupirei se il tuo amico con l'R1 abbia fatto 8000km, si sa che il consumo è molto personale icon_rolleyes.gif

certo che 8000 son tanti!buon per lui...meno per il gommista! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10217665
10217665 Inviato: 13 Lug 2010 11:48
 

gsrteo ha scritto:


ma quanti ne hai fatti con le M3?

Guarda di preciso non saprei dirti...perché di mezzo c'è stato un incidente ed ho dovuto cambiare la strumentazione...ad ogni modo direi intorno ai 7k km, considera che al centro era veramente finita. Molti dei quali fatti con la zavorrina...
 
10221232
10221232 Inviato: 13 Lug 2010 18:35
 

zeno78 ha scritto:

mi sembra che la M5 sia più sensibile alla linea di mezzeria e alle strisce pedonali dove mi è sembrato di scivolare di più del solito.... anche se alla fine potrebbe anche essere solo un "problema" legato alla cera.


Beh, se quel "più sensibile alla linea di mezzeria" intendi alla linea di vernice è una cosa, invece se intendi alle linee longitudinali create dalle giunte d'asfalto è un altro.
Io mi ricordo di non aver avuto mai problemi di sensibilità sulle striscie bianche (pedonali o non) appena montate (metà Marzo), adesso invece se sono fredde ogni tanto sento la differenza.
 
10221469
10221469 Inviato: 13 Lug 2010 19:14
 

Vedo con piacere che le recensioni aumentano…bene allora io e gsrteo possiamo andare in vacanza????
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte scusate se mi sono assentato ma ho avuto un periodo “busy”. icon_sad.gif

Veniamo a noi e alle nostre M5…
Ragazzi ci siamo al mio primo treno di M5 finito! icon_biggrin.gif Sono a 6500 km con meno di 1mm della tacca di riferimento. icon_rolleyes.gif Montate a metà Marzo, entro fine mese le dovrei cambiare.
Vediamo se arrivano a 8.000 km….
La mia strada quotidiana (70 km circa) è prevalentemente in statali/tangenziali e città. Per fare curve nel quotidiano devo fare strade alternative,che faccio regolarmente solo nella bella stagione. Un paio di uscite al mese in cerca di curve zavorrato o meno.

Vi terrò informati…. icon_biggrin.gif

Consumo
Fino a metà gomma ho tenuto le pressioni come da libretto 2.5 – 2.9. Da questo momento è apparso qualche segno di spiattellamento sul posteriore (nulla a che vedere rispetto ad altre gomme). icon_rolleyes.gif
Ma niente paura, ho recuperato il tutto iniziando a giocare con le pressioni e cercare di fare il più possibile strade con curve. Secondo me il giusto compresso in strada è 2.2/3 - 2.6 . Beh, che dire….ho recuperato tutto. tie.gif tie.gif
La gomma è andata avanti a consumarsi in maniera uniforme 0509_banana.gif , ne prima ne tantomeno dopo ho mai sentito l’affetto “caduta/gradino” tipico dello spiattellamento.

A conferma di tutto ciò, proprio una decina di giorni fà, ho girato 3/4 gommisti di solo moto e un paio di amici che corrono nell’ R1 e Hornet cup, tutti concordi sul fatto che le gomme per il solo uso che ne ho fatto, si sono consumate molto bene. Quindi mi hanno detto che non c’era neanche bisogno di “ravvivarle” per riprendere la loro rotondità. (Ammetto di aver preso qualche frecciatina per non averle chiuse 0510_amici.gif )

E’ la prima volta che non sento alla guida differenze di comportamento della gomma da nuova a ormai finita. 0510_five.gif . Forse è vero che queste M5 hanno la stessa regolarità di prestazioni lunga tutta la loro vita… eusa_clap.gif

Il prossimo treno penso sarà ancora M5, mi sono trovato veramente bene. Facendo circa 30.000 km all’anno, penso che per l’inverno andrò sulle Z6 o Z8 interact, almeno mi faccio km in più con un po’ di risparmio. 0509_pernacchia.gif
 
10222050
10222050 Inviato: 13 Lug 2010 20:33
 

DaveCBR82 ha scritto:

Guarda di preciso non saprei dirti...perché di mezzo c'è stato un incidente ed ho dovuto cambiare la strumentazione...ad ogni modo direi intorno ai 7k km, considera che al centro era veramente finita. Molti dei quali fatti con la zavorrina...

io a 7000 non sono mai arrivato, anche quì è dimostrato che il consumo è più in funzione della guida che della potenza in se della moto icon_rolleyes.gif
 
10224360
10224360 Inviato: 14 Lug 2010 8:48
 

gsrteo ha scritto:

io a 7000 non sono mai arrivato, anche quì è dimostrato che il consumo è più in funzione della guida che della potenza in se della moto icon_rolleyes.gif

Mi trovi completamente d'accordo con te...in prevalenza utilizzo la moto per giri nei we ed ogni la uso per recarmi a lavoro (10km di statale completamente dritta!!).
Non sono un pilota di moto gp nè tanto meno aspiro a diventarlo sulle strade frequentate dalle altre macchine icon_asd.gif quindi non porto mai al limite ne la moto ne la gomma, inoltre mi piace sempre mantenere una certa costanza nell'andatura. Questo probabilmente facilita un'usa della gomma più uniforme...certo poi ogni tanto la sgasatina la si deve dare icon_mrgreen.gif

Indubbiamente il peso maggiore aumenta il consumo di una gomma, ma per altro lo stile e lo stress di guida influiscono altrettanto sull'usura della stessa.
 
10228606
10228606 Inviato: 14 Lug 2010 18:08
 

Montate oggi le M5. Per ora non posso fornire nessuna impressione di guida in quanto ho portato la moto nel tragitto meccanico casa circa 5 km. Per il resto sensazione visiva la posteriore sembra più stretta della Z6 ed è anche visibilmente più appuntita. Sensazione al tatto con la prova del dito decisamente più morbida la mescola sempre rispetto allo Z6.

Appena macino qualche km non mancherò di scrivere le mie sensazioni alla guida anche se i primissimi km andrò sulle uova per abituarmi a questo nuovo pneumatico.
 
10230293
10230293 Inviato: 14 Lug 2010 21:49
 

DaveCBR82 ha scritto:

Mi trovi completamente d'accordo con te...in prevalenza utilizzo la moto per giri nei we ed ogni la uso per recarmi a lavoro (10km di statale completamente dritta!!).
Non sono un pilota di moto gp nè tanto meno aspiro a diventarlo sulle strade frequentate dalle altre macchine icon_asd.gif quindi non porto mai al limite ne la moto ne la gomma, inoltre mi piace sempre mantenere una certa costanza nell'andatura. Questo probabilmente facilita un'usa della gomma più uniforme...certo poi ogni tanto la sgasatina la si deve dare icon_mrgreen.gif

Indubbiamente il peso maggiore aumenta il consumo di una gomma, ma per altro lo stile e lo stress di guida influiscono altrettanto sull'usura della stessa.

purtroppo io la uso talmente poco che quando ci salgo su ho una guida piuttosto aggressiva... non che faccia il pazzo ma soprattutto le accellerazioni son sempre abbastanza brusche cosa che i pneumatici non gradiscono icon_rolleyes.gif
 
10242284
10242284 Inviato: 16 Lug 2010 15:16
 

vai193 ha scritto:
Ragazzi ci sono degli aggiornamenti:
ieri sono andato a fare il mio solito percorso di curve (giro della targa florio) ed è successa una cosa stranissima, ossia nel giro di andata (100 km) dopo le prime due sbacchettate e mancati hi-side per un pelo, mi sono veramente spaventato ed ho iniziato ad avere paura, ho pensato di tornare subito a casa e smontare quelle gommacce, ma alla fine ho continuato a salire.
Dopo la pausa, ho iniziato la strada del ritorno ed ho iniziato a guidare fluido, ad inserirmi forte nelle curve (cosa che non riuscivo a fare con le bt016, poichè come affermato nei post precedenti, l'anteriore delle m5 è di gran lunga superiore a quello delle bridgestone) per uscire più lento rispetto a prima, ma abbastanza allegro. Col passare dei km, ho iniziato a prendere fiducia e ad aggiungere la spalancata di gas a moto piagata, alle entrate fulminee e, come per magia, le m5 non si sono più mosse !!! Mi sono permesso di spalancare il gas senza ritegno e non si muovevano più!!! Ora le mie gomme hanno 500 km e sono arrivato alla seconda tacca dell'elefantino. Nella seconda parte dell'uscita di ieri mi hanno veramente soddisfatto, però le ipotesi sono due:

1) che la gomma posteriore ha bisogno di 80km di curve per entrare in temperatura (il che mi sembra impossibile)

2)che le m5 hanno bisogno di un periodo di rodaggio maggiore rispetto alla bridgestone per raggiungere la condizione perfetta di rendimento.

Per dare il giudizio definitivo aspetto un'altra uscita...
Restate sintonizzati su questi schermi!!!
lamps


ora sono a 1000km ed il mio giudizio su queste gomme è molto cambiato. Il problema di grip al posteriore non si manifesta quasi più (anche se delle volte parte in derapare e non capisco perchè), però ora ne sono soddisfatto. Confermo le impressioni positivissime sull'anteriore e la sensazione di sicurezza che trasmettono, posso dire che sono globalmente parecchio superiori delle bt016 (anche se di esse preferivo il l'esagerato grip al posteriore che offrivano).
Spero che durino almeno 7000 km come bt016, anche se non le rimonterò perchè voglio provare le diablo rossa corsa (oppure se usciranno, la nuove rennsport).
 
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