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Opinioni sulle nuove [Metzeler] Sportec M5 - II
10983675
10983675 Inviato: 23 Nov 2010 0:05
 



Mia personale esperienza...
le M5 le ho portate in zona Cavalese a 7-8° con pioggia battente e sul Foscagno con tempo sereno ma circa 2-3° in cima e qualche fiocco di neve.

...è evidente che la tenuta non fosse ottimale. icon_rolleyes.gif

Badate a quando vi vendono le M5 come gomma "tuttestagioni": falsissimo.
E' possibile utilizzare (quasi) qualunque gomma in tutte le stagioni ma con le opportune modifiche allo stile di guida. (sì, era una frase banale icon_rolleyes.gif )
Non mi meraviglio tanto della scodata con 10°, asfalto umido, gomme fredde e manopola del gas un po' ruotata.

Contenetevi un attimo... oppure passate ad un treno sport touring che tiene meglio a temperature più basse e con asfalto un poco più sporco/umido/bagnato icon_wink.gif

Quanto alla durata, a me han tenuto per 5000km e spiccioli. Le M3 sono finite invece a 4500km. (intendo alla tacca di legge nel punto più consumato con una certa "tolleranza")
Pressioni sempre regolari, 2.3ant-2.5post come da libretto. (a freddo, ovvio)

C'è da dire che io ho uno stile di guida che mangia parecchio la gomma dietro più che quella davanti.
Non entro pinzato fino al centro curva, ma sfrutto molto il freno dietro sia causa il bicilindrico sia per frenata combinata in sè.
 
10984017
10984017 Inviato: 23 Nov 2010 0:47
 

Lex-85 ha scritto:
E' possibile utilizzare (quasi) qualunque gomma in tutte le stagioni ma con le opportune modifiche allo stile di guida.


Forse non lo dichiaro mai, ma lo do per scontato. Le M3 le ho usate in condidizioni di "quasi neve", cone le M5 ero in Cisa setitmana scorsa: quando dico che non ho mai avuto problemi, lo faccio sottintendendo che ammorbidisco la guida, le traiettorie, l'uso di freni e gas alle condizioni comunque non ottimali ed insidiose... Con questa guida ed altre gomme ho avuto esperienze peggiori che con queste e da ciò deduco che non sono male anche col freddo. icon_wink.gif
 
10988399
10988399 Inviato: 23 Nov 2010 22:30
 

le mie M5 stan facendo le ragnatele, sto we devo far qualcosa icon_cool.gif
 
10989786
10989786 Inviato: 24 Nov 2010 8:54
 

ciao ragazzi anche io sono orientato sulle M5! Ma che resa kilometrica hanno su una moto come la mia er6n con guida abbastanza sportiva? Chi di voi ce l'ha sulla stessa moto me li consiglia?
 
10989806
10989806 Inviato: 24 Nov 2010 9:06
 

flydragon se ti leggi il Topic troverai la risposta.. anche se molto discordanti, riassumendo per una media come la tua il consumo della M5 varia tanto dal tuo stile di guida..
icon_arrow.gif stile di guida aggressivo = 4/5mila km
icon_arrow.gif stile di guida sportivo/turististico = 5/7mila km
icon_arrow.gif stile di guida turistico = 8mila km

In qualche caso si sono superati anche i 10mila km però come detto dipende tanto dal tuo stile di guida e dalla giusta pressione di gonfiaggio che facendo una somma di quello che sono state le esperienze riportate varia tra 2.2/2.3 per l'anteriore e 2.4/2.6 al posteriore-

Ti ho fatto il riepilogo del Topic icon_wink.gif
 
10992161
10992161 Inviato: 24 Nov 2010 19:31
 

penso che sulla tua er6 anche con guida allegra dovresti fare anche 8000 km ma come ha scritto cento è molto soggettivo icon_rolleyes.gif
c'è anche da considerare che se le monti adesso e anche in inverno la usi sicuramente le consumerai poco in questo periodo icon_rolleyes.gif
 
10992280
10992280 Inviato: 24 Nov 2010 19:47
 

su una er6 c'è da considerare anche che il bicilindrico non è dei più educati, personalmente l'm3 mi è durata circa 5mila km (posteriore, l'anteriore ha fatto due giri), immagino che con una m5 si possa guadagnare qualcosa ma senza esagerare.
 
10992322
10992322 Inviato: 24 Nov 2010 19:52
 

io invece direi che con le m3/m5 è tutta una storia a sè.
mi spiego meglio:
c'è gente che fa 1 ant e 2 post, c'è gente che gli son durate oltre 15000 km, ci sono io che a 6700 km ha finito i lati dell'anteriore e il centro del posteriore, c'è gente che faceva più km con le m3 rispetto alle m5.....sentono molto lo stile di guida almeno sotto il profilo usura. per cui la domanda "quanto mi dura sulla mia moto l'm3/m5?" secondo me non ha senso.
certo si può fare una stima ma...... icon_confused.gif
 
10992364
10992364 Inviato: 24 Nov 2010 19:58
 

fubv ha scritto:
io invece direi che con le m3/m5 è tutta una storia a sè.
mi spiego meglio:
c'è gente che fa 1 ant e 2 post, c'è gente che gli son durate oltre 15000 km, ci sono io che a 6700 km ha finito i lati dell'anteriore e il centro del posteriore, c'è gente che faceva più km con le m3 rispetto alle m5.....sentono molto lo stile di guida almeno sotto il profilo usura. per cui la domanda "quanto mi dura sulla mia moto l'm3/m5?" secondo me non ha senso.
certo si può fare una stima ma...... icon_confused.gif


beh partendo dal presupposto che io le ho uisate sulla stessa moto, siam già un passo avanti, poi sicuramente influisce motlo lo stile di guida, ma le indicazioni di massima imho un senso cel'hanno
 
10992400
10992400 Inviato: 24 Nov 2010 20:04
 

Stessa moto (FZ1) M3 finite a 20mila km, attualmente monto le M5 e sono a 11mila km e mi restano al massimo altri 2 mila km icon_wink.gif

Una cosa che ho notato.. la M5 non si spiattella a differenza della M3
 
10993178
10993178 Inviato: 24 Nov 2010 21:45
 

Cento40 ha scritto:
Stessa moto (FZ1) M3 finite a 20mila km, attualmente monto le M5 e sono a 11mila km e mi restano al massimo altri 2 mila km icon_wink.gif

Una cosa che ho notato.. la M5 non si spiattella a differenza della M3

in effetti sembra anche a me che spiattelli meno ma è sempre difficile fare un raffronto , l'uso non è mai lo stesso e quindi l'usura può cambiare... icon_rolleyes.gif
 
11080811
11080811 Inviato: 14 Dic 2010 0:48
 

foxbat ha scritto:


Una cosa che posso rimproverare alle M5 è la durata ma l'avevo messo in conto quando le ho montate, d'altra parte era mia intenzione montare le Z8 ma il 160/60 non era ancora disponibile, dovevo decidere se rimettere le Z6 Interact o provare le M5, avendo tutta l'estate d'avanti ho deciso per le M5. Sono a 4500 km e gli intagli al centro sono quasi spariti, vorrei tenerli fino alla prossima primavera visto anche lo scarso utilizzo che ne farò in inverno (anche oggi aihmè piove). L'anteriore risulta anch'esso molto consumato, non a livello del posteriore ma arrivare a 5000 km senza veder sparire gli intagli la vedo dura per cui per ciò che riguarda la mia esperienza anteriore e posteriore delle M5 più o meno finiscono insieme.


Come volevasi dimostrare ecco come si presenta la mia M5 posteriore dopo 4850 km percorsi

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sta settimana mi aspetta il gommista per montare gomme più durature il problema è cosa?

La priorità era rimanere in casa Metzeler con le Z8 ma sto benedetto posteriore 160/60 non si trova da nessuna parte.
 
11080965
11080965 Inviato: 14 Dic 2010 1:03
 

foxbat ha scritto:


Come volevasi dimostrare ecco come si presenta la mia M5 posteriore dopo 4850 km percorsi

Immagine: Link a pagina di Img691.imageshack.us

Sta settimana mi aspetta il gommista per montare gomme più durature il problema è cosa?

La priorità era rimanere in casa Metzeler con le Z8 ma sto benedetto posteriore 160/60 non si trova da nessuna parte.

riesci a postare una foto più definita?
 
11080978
11080978 Inviato: 14 Dic 2010 1:06
 

foxbat ha scritto:
Come volevasi dimostrare ecco come si presenta la mia M5 posteriore dopo 4850 km percorsi


Ma le usi "per cancellare" le gomme?! icon_eek.gif
 
11081005
11081005 Inviato: 14 Dic 2010 1:15
 

PaoloG ha scritto:


Ma le usi "per cancellare" le gomme?! icon_eek.gif


No ma inizio a pensare che per il mio modo di guidare non esistano gomme che mi permettano di arrivare a 10000 km, non ci sono arrivato nemmeno con i legni by Bridgestone di serie.

Durata a parte queste M5 sono risultate davvero divertenti e appaganti nella guida "allegra", non prendetemi come riferimento per la durata di queste gomme 0510_sad.gif
 
11081495
11081495 Inviato: 14 Dic 2010 11:14
 

Sono arrivato a 5200 km e ne ho ancora minimo 1000 da fare, spero qualcosa in più.

Continuo a trovarmi bene in tutto e benissimo sul bagnato, però ho l'impressione che abbiano le prestazioni delle M3 con una durata minore, con le M3 arrivavo quasi a 8000 eusa_think.gif

Forse andando in pista o almeno sapendo guidare come si deve le M5 hanno qualcosa in più, ma per quanto sono pilota io icon_redface.gif non mi cambia nulla se non la durata.

Lamps!
 
11082311
11082311 Inviato: 14 Dic 2010 15:25
 

Io le ho sulla zeta, con temperature invernali è una gomma da suicidio, altro che la gomma da tutte le occasioni come dice il gommista !
 
11082519
11082519 Inviato: 14 Dic 2010 16:04
 

Lucas ha scritto:
Io le ho sulla zeta, con temperature invernali è una gomma da suicidio, altro che la gomma da tutte le occasioni come dice il gommista !


Ti trovi male? Scivolano?
A me nonhanno mai dato segno di non tenere, anzi al contrario. Però io son fifone già sull'asfalto caldo a luglio, con quello freddo probabilmente vado troppo piano per mettere in crisi anche delle turistiche legnose eusa_shifty.gif

Lamps!
 
11083562
11083562 Inviato: 14 Dic 2010 18:45
 

HGH ha scritto:


Ti trovi male? Scivolano?
A me nonhanno mai dato segno di non tenere, anzi al contrario. Però io son fifone già sull'asfalto caldo a luglio, con quello freddo probabilmente vado troppo piano per mettere in crisi anche delle turistiche legnose eusa_shifty.gif

Lamps!


Anch'io vado molto piano però sento proprio che scivolano, una sensazione di ondeggiamento in curva che parte prima dall'anteriore e poi si trasferisce al posteriore.
 
11083837
11083837 Inviato: 14 Dic 2010 19:41
 

PaoloG ha scritto:


Ma le usi "per cancellare" le gomme?! icon_eek.gif


Non sò con un 650 di quella cavalleria come ha fatto a mangiarsele spiattellarle così , anzi una idea ce l'ho o girava con pressioni troppo basse oppure pista , altrimenti non saprei ,
ogni settimana son da controllare le pressioni io sono a circa di 6000 km con honda hornet 600 e sono al 65% ed i miei compagni di giri uguale icon_rolleyes.gif ,uso stradale.
A che pressione giri e come le utilizzi?


Per chi dice che non tengono in inverno io tutte le mattine vado a lavoro in moto , apparte quando diluvia o quando c'è strada completamente ghiacciata , e non ho avuto nessun problema di grip.
Ovvio se pigli zone ombreggiate e ghiacciate alle 8 di mattina scivola, ma altrimenti no problem.
 
11083877
11083877 Inviato: 14 Dic 2010 19:49
 

Ho cambiato le mie M5 anche se ancora potevo farci un'altro migliaio di km, ma dovendo affrontare il viaggio da Roma a Casina ho preferito fare il viaggio con delle gomme nuove.. in vista dell'inverno avevo deciso di provare le Z8 ma sul momento non me la sono sentita di tradire le M5 ed ho rimesso le stesse... andando, ma sopratutto tornando da Casina ho trovato strade ghiacciate, in particolar modo sulla statale del fondovalle che da Casina porta a Reggio, considerazioni.. anche se l'M5 non nasce come una gomma strettamente per uso invernale hanno un'ottima presa anche su asfalti molto estremi.. non avevo mai avuto occasione di provarle in queste condizioni.. davvero soddisfatto 0509_up.gif

icon_arrow.gif Con il vecchio treno di M5 ho fatto 12mila km e ancora avevo un migliaio di km icon_wink.gif
 
11083956
11083956 Inviato: 14 Dic 2010 20:00
 

CrazyScientist ha scritto:


Non sò con un 650 di quella cavalleria come ha fatto a mangiarsele spiattellarle così , anzi una idea ce l'ho o girava con pressioni troppo basse oppure pista , altrimenti non saprei ,
ogni settimana son da controllare le pressioni io sono a circa di 6000 km con honda hornet 600 e sono al 65% ed i miei compagni di giri uguale icon_rolleyes.gif ,uso stradale.
A che pressione giri e come le utilizzi?


Se guardi i miei precedenti interventi l'ho scritto 2,3 avanti e 2,5 dietro considera che da libretto Suzuki le dovrei tenere 2,5 e 2,5 quindi non è questione di pressione che controllo ogni settimana.

P.S. la mia moto non ha mai visto la pista.
 
11085106
11085106 Inviato: 14 Dic 2010 23:04
 

Cento40 ha scritto:
Ho cambiato le mie M5 anche se ancora potevo farci un'altro migliaio di km, ma dovendo affrontare il viaggio da Roma a Casina ho preferito fare il viaggio con delle gomme nuove.. in vista dell'inverno avevo deciso di provare le Z8 ma sul momento non me la sono sentita di tradire le M5 ed ho rimesso le stesse... andando, ma sopratutto tornando da Casina ho trovato strade ghiacciate, in particolar modo sulla statale del fondovalle che da Casina porta a Reggio, considerazioni.. anche se l'M5 non nasce come una gomma strettamente per uso invernale hanno un'ottima presa anche su asfalti molto estremi.. non avevo mai avuto occasione di provarle in queste condizioni.. davvero soddisfatto 0509_up.gif

icon_arrow.gif Con il vecchio treno di M5 ho fatto 12mila km e ancora avevo un migliaio di km icon_wink.gif


Accidenti, a parte il mio sono tutti pareri favorevoli sul comportamento di queste M5 in condizioni di freddo, è la mia moto che ha un problema allora ! icon_wink.gif
 
11085832
11085832 Inviato: 15 Dic 2010 1:03
 

Lucas ha scritto:


Accidenti, a parte il mio sono tutti pareri favorevoli sul comportamento di queste M5 in condizioni di freddo, è la mia moto che ha un problema allora ! icon_wink.gif

che pressioni usi?
 
11085890
11085890 Inviato: 15 Dic 2010 1:23
 

Lucas non è detto che sia la tua moto ad avere un problema, se sei sicuro che la moto è apposto potrebbe anche essere che malgrado tutti i pareri favorevoli verso le M5 a te come ad altri questa gomma non si adatti per il tuo stile di guida.. credo che le gomme ad un certo livello siano tutte valide, poi si deve trovare l'intesa con la nostra testa icon_wink.gif
 
11085893
11085893 Inviato: 15 Dic 2010 1:24
 

giomasce ha scritto:

che pressioni usi?


fra 2.0 e 2.2 all'anteriore e fra 2.2 e 2.4 al posteriore.
 
11086057
11086057 Inviato: 15 Dic 2010 7:56
 

Lucas ha scritto:


fra 2.0 e 2.2 all'anteriore e fra 2.2 e 2.4 al posteriore.


non dico di usare le pressioni consigliate dalle case che magari in alcuni casi sono anche un po eccessive, ma mi pare tu sia un pelo basso sopratutto per il periodo e sopratutto all'anteriore icon_mrgreen.gif
 
11086649
11086649 Inviato: 15 Dic 2010 12:46
 

Lucas ha scritto:


Accidenti, a parte il mio sono tutti pareri favorevoli sul comportamento di queste M5 in condizioni di freddo, è la mia moto che ha un problema allora ! icon_wink.gif



eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif non è solo il tuo parere negativo 0510_sad.gif c'è anche il mio!!!
guarda caso abbiamo la stessa moto 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif questo mi fa pensare eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
P:S: ed io non le ho provate con queste temperature ma con temperature accettabili 0510_sad.gif
 
11087283
11087283 Inviato: 15 Dic 2010 15:20
 

unheardlupo ha scritto:
sono su a bolzano e oggi ho grattato gli slider dei stivali temperatura 20 gradi cielo coperto...sono rimasto stupito della velocita di entrare in temperatura e del grip eccezioale ho chiuso il posteriore con soli 120km di curve tra unpaio di giorni faro un bel report m5 vs power pure...


ciao,

vorrei mettere le m5 anch´io, da chi sei andato a bolzano e quanto ti ha chiesto? mi serve un gommista serio..!

icon_wink.gif
 
11087721
11087721 Inviato: 15 Dic 2010 16:26
 

Non vorrei essere pedante col regolamento però vi devo chiedere per dialoghi a due di usare gli MP, altrimenti il topic diventa poco leggibile per tutti gli altri icon_wink.gif

Grazie.

Lamps!
 
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