Leggi e Burocrazie
Garanzia sulle moto nuove o usate
Scritto da Davide - Pubblicato 28/10/2004 11:41
Le recenti disposizioni in materia di garanzia ne uniformano a due anni il periodo di validità; vediamo nel dettaglio la normativa, gli ulteriori benefici e in quali casi non è applicabile.

Innanzitutto esaminiamo le 3 novità apportate:

  • Adesso la garanzia per qualsiasi bene di consumo è stata portata per legge a due anni: ciò significa che se anche il costruttore dichiara solo 12 mesi nelle proprie condizioni, questo non sarà valido (tranne nel caso che vedremo sotto). Nel caso non ci vogliano riconoscere tale diritto perché per esempio sul contratto di vendita c'è scritto che la garanzia è per un periodo inferiore, questa clausola non varrebbe e ci possiamo rivolgere a un legale o a un'associazione di consumatori sicuri di vincere.
  • Nei primi 6 mesi dall'acquisto l'onere della prova spetta al venditore, cioè è il venditore a dover dimostrare che il guasto non è dovuto a difetti di fabbricazione.
  • Il consumatore può esercitare il diritto di garanzia nei confronti del venditore e non del costruttore, ciò evita spiacevoli ballonzolamenti di responsabilità.

La nuova disciplina è valida anche per i beni usati, a meno che non sia specificato diversamente sulle clausole di vendita, nel qual caso il periodo di garanzia può essere ridotto a 12 mesi (attenzione: solo per beni usati è possibile la riduzione a 12 mesi). Quindi, acquistando una moto usata, abbiamo uno o due due anni di garanzia che sono forniti dal venditore, cioè dal concessionario. Se acquistiamo la moto usata da un privato, non godremo di alcuna garanzia.

Se il concessionario non ci ha fatto sottoscrivere nulla a proposito della garanzia sulla moto usata, non dobbiamo preoccuparci bensì possiamo stare maggiormente tranquilli perché se non diversamente concordato, la garanzia sull'usato è di 24 mesi.

Attenzione però, la nuova normativa si applica a soggetti ben precisi, cioè ai soli consumatori. Il consumatore è identificato come cittadino privato che effettua un acquisto non inerente l'attività lavorativa, quindi i beni non devono essere venduti con fattura o utilizzati per l'attività professionale.

Nel caso di beni fatturati, continuano a valere le vecchie disposizioni di legge unitamente a quelle del costruttore: se il costruttore ha indicato 12 mesi come garanzia, questo sarà il tempo valido e in caso di guasto l'onere della prova spetta all'acquirente.

Detto ciò, dato che i benefici fiscali derivanti dall'acquisto di una moto intestata a una società sono piuttosto ridotti, prima di farlo teniamo anche conto del periodo di garanzia che il costruttore dichiara nelle proprie condizioni: se sono 12 mesi, acquistandola con fattura tali rimarranno mentre se lo acquistiamo come cittadino privato diventeranno 24 e a questi si aggiungerà una maggiore tutela come l'onere della prova e la responsabilità del venditore.

Per chi volesse maggiori informazioni, l'articolo di legge che regolamenta la garanzia è il Dlgs 24/2002 in attuazione della direttiva 1999/44/CE.

Gli annunci di moto usate messe in vendita sul sito le potete visualizzare a questo link.

Un saluto, Davide

[ultimo aggiornamento: 22/01/2006]

 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: Moto & Garanzia
Commento di: testdav il 30-10-2004 15:10
Ciao Davide,
dove hai trovato la notizia riguardo la garanzia ? é una legge europea ? mi puoi dare il n.º della legge ?

grazie anticipatamente.
Davide
Re: Moto & Garanzia
Commento di: Davide il 02-11-2004 08:55
Ciao, si tratta del Dlgs 24/2002 in attuazione della direttiva 1999/44/CE.
Re: Moto & Garanzia
Commento di: igna il 06-07-2009 21:50
io sono igna o comperato una moto per mio figlio cre 125 del 2001 il venditore a parole mi a garantito che la moto era aposto il costo € 2950,00 circa 500,00 in piu perche dal concessionario avrei avuto un minimo di garanzia a parole un mese dopo la moto si e fermata ,portata dal concessionario la sorpresa
la testata aperta in due pistone basamento biella e piu ne a piu ne metta costo riparazione € 1700,00
premetto olio motore ok miscela ok il viaggio piu lungo che a fatto concessionaria casa mio figlio gira solo in paese e stradine di campagna max 10/12 km
cosa posso fare perchè il venditore mi dia un minimo di garanzia
Re: Moto & Garanzia
Commento di: Davide il 02-11-2004 08:56
A quanto pare, per i beni usati è consentito stabilire periori di garanzia inferiori ai 2 anni, quindi quando si parla di 1 anno sulle moto usate da parte del concessionario, dovrebbe essere regolare.
Re: Moto & Garanzia
Commento di: testdav il 22-09-2005 22:07
cio davide volevo sapere quali parti e componenti sono coperti da garanzia per una moto usata. la garanzia e di un anno. ciao grazie
Re: Moto & Garanzia
Commento di: Davide il 23-09-2005 08:02
Esattamente non lo so ma a grandi linee direi tutti i componenti che non siano soggetti a usura
Re: Moto & Garanzia
Commento di: testdav il 03-11-2005 13:05
Scusate volevo sapere una cosa...
Ho un Burgman 125 e per un difetto di fabbricazione le vibrazioni fanno si che si rompa la carrozzeria appena sotto il faro...
E' gia successo una volta in garanzia, ma adesso non lo è più....
Posso fare qualcosa o devo spendere 110 euro per ognuno dei due lati? E quando succedera' tra un anno ancora....
Grazie in anticipo
Commento di: 23angelo67 il 20-03-2008 16:34
Buon giorno Davide, in aprile 2007 ho comprato una honda 1000 cbf st nuova, in febbraio di quest'anno percorrendo l'autostrada Ct -Me, senza che me ne accorgessi perdo il bauletto laterale dx con all'interno diversi oggetti. E' stata mia premura denunciare subito l'accaduto alla Polizia Stardale convinto dei danni che avrei potuto causare, e che per fortuna non ci sono stati. Premetto che la moto mi è stata consegnata con i bauletti già montati. Ho provato a chiedere spiegazioni al mio concessionari che, dopo aver sentito il suo ispettore prima e la honda Italia dopo, mi periziano la moto non riscontrando alcun incidente, ciò nonostante mi viene detto che non ho diritto ad alcun risarcimento . Cosa mi suggerisci di fare? Sono in tanti a sostenere che la moto è in garanzia, che il bauletto in questo modello di moto non è un'accessorio ma è in dotazione base, e pertanto Honda deve rispondere del danno da me subito.
In attesa di un Tuo cenno, l'occasione mi è gardita per porgerTi cordiali saluti.
Angelo Vitaliano
Commento di: Davide il 20-03-2008 22:38
Ciao, dovresti postare il tuo problema sul forum, aprendo un topic, così viene visto e commentato dagli altri utenti
Commento di: erikanoris il 14-08-2015 21:29
Buonasera,
a proposito di garanzia, mio marito ha un problema:
ha acquistato una moto usata Aprilia da concessionario multimarca a febbraio 2015 ed a giugno è rimasto a piedi per un danno grave al motore.
Verrà naturalmente riparata in garanzia.
Il problema è che tutt'ora non sono arrivati i ricambi e la moto è ferma in concessionaria da due mesi.
La nostra domanda e' se esiste un termine per la riparazione?
E' possibile chiedere la recessione dal contratto di acquisto?

Scusate se forse ho sbagliato a inserire il mio topic ma sono nuova Rotfl
Spero cmq ci possiate aiutare.

Ciao
Erika