Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

Pagina 1 di 40
Vai a pagina 123...383940  Successivo
 
[Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
11912661
11912661 Inviato: 31 Mag 2011 15:03
Oggetto: [Patenti] nuove regole dal 2013, in vigore dal19/1/2013
 

salve,
in internet ho trovato quest'articolo che parla di cambiamenti riguardanti le patenti per le moto per adeguarsi alle norme europee(per quanto ne so in austria e germania hanno le categorie di potenza come le nostre, tranne i 125)

Link a pagina di Motociclismo.it

qualcuno sa qualcosa in più???
grazie mille
 
11912943
11912943 Inviato: 31 Mag 2011 15:56
 

avevo letto anche io queste notizie, io sò che vogliono mettere anche un limitatore a 100 km/h per i 125...

comunque si parla di 2013,non so' quanto possano essere attendibili le notizie, io la prenderei molto con le molle, visto che ogni anno in italia ritoccano il codice della strada...
 
11913002
11913002 Inviato: 31 Mag 2011 16:07
 

senz'ombra di dubbio...ciò che mi fa pensare è che siano regole poco sensate...e non capisco se il resto d'europa nel 2013 avrà queste norme o meno...

vabbe mi godo i miei chilometri 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
11913072
11913072 Inviato: 31 Mag 2011 16:21
 

queste norme se entrano in vigore nel 2013 valgono solo per quelli che non hanno ancora preso la patente... a me non sembrano affatto assurde, apparte la A senza limitazioni a 24 anni... vogliono diminuire gli incidenti dovuti alle moto e non gli posso dare tutti i torti vedendo quanti incidenti stradali ci sono soprattutto oggi giorno...
 
11913556
11913556 Inviato: 31 Mag 2011 17:39
 

io non penso a me...cerco di capire la norma a prescindere...io sarò molto presto a posto!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

si vogliono ridurre gli incidenti ma dando ai 18enni moto con 35(e non più 25)kw[non sono contrario ma mi sembra un controsenso], ma permettendo a chi non ha nessuno patente di poter prendere l'a3 solo dopo i 24 anni...perchè se ho capito bene facendo la a2 a 18 anni dopo 2 anni facendo un altro esame pratico si accederebbe all'a3..cosa assurda; non è certo facendo un ulteriore esame(per altro in italia prendere la patente è molto più facile che in altri paesi!!!) che si insegna alla gente ad usare la testa!!!

io sono alto atesino ma x studio ho vissuto sia in austria che in germania, e vi posso dire che in proporzione in questi paesi ci sono meno incidenti semplicemente perchè tutti rispettano maggiormente il cds e le strade sono tenute a dovere...
per dire in italia solo l'alto adige è riuscita a dimezzare le vittime della strada entro il 2010 come voleva l'europa..l'italia mediamente non vi è riuscita...
i fattori sono molteplici ma i più evidenti sono strade con asfalto e guard rail come si deve e sicuramente cultura della sicurezza e del rispetto, che ahimè in italia manca!!!
giusto per dare un esempio di autostrade, in germania(che dal punto di vista velocistico è molto liberale) una minima distanza di sicurezza viene mantenuta, da noi no!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

avere 100 cavalli a 21 o 24 anni cambia poco se non si ha la testa...come sempre si rischia di cadere nel retorico ma il proibizionismo o legiferare senza impegnarsi contemporaneamente a migliorare le condizioni x i guidatori(auto moto tutti!!!) ha poco senso 0509_up.gif 0509_up.gif


p.s. scusate l'italiano ma da quando sono in austria e parlo solo tedesco sto perdendo un pò della lingua madre 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
11913684
11913684 Inviato: 31 Mag 2011 18:02
 

brunemike ha scritto:


si vogliono ridurre gli incidenti ma dando ai 18enni moto con 35(e non più 25)kw[non sono contrario ma mi sembra un controsenso], ma permettendo a chi non ha nessuno patente di poter prendere l'a3 solo dopo i 24 anni...perchè se ho capito bene facendo la a2 a 18 anni dopo 2 anni facendo un altro esame pratico si accederebbe all'a3..cosa assurda; non è certo facendo un ulteriore esame(per altro in italia prendere la patente è molto più facile che in altri paesi!!!) che si insegna alla gente ad usare la testa!!!


quanti 18enni tengono davvero la moto depotenziata? se leggi bene c'è scritto che i depotenziamenti saranno possibili solo su moto fino a 70 kw in originale...
i 18enni potranno dire addio a gsr, hornet e z750 depo, per non parlare delle ninja! icon_biggrin.gif

il passaggio da a2 ad a3 è già automatico, un mio amico si è ritrovato a guidare il gsx-r 1000 del padre da una cagiva mito 125 da un giorno all'altro... non sono troppo d'accordo che sia un bene, almeno un esamino confermerà che puoi portare in giro moto di quel peso....

la a3 diretta a 24 invece che 21 boh.... nn so quanta differenza possa fare!

per quanto riguarda usare la testa ti capisco benissimo.... ma siamo italiani, noi siamo quelli furbi... non farmi dire altro che poi finisco a parlare di politica o di grande fratello...
 
11913922
11913922 Inviato: 31 Mag 2011 18:45
 

per quanto riguarda il passaggio da A2 ad A3 mi vedi di dissentire in quanto l'esame è molto simile, è vero la moto è un po' più pesa, però con le moto che ti danno alla scuola guida è tanto fare l'esame per l'A2 che per l'A3...

sul fatto del ripotenziamento io conosco perosne che sono soddisfatte dei 34 cv che ha la moto e non intendono ripotenziarle, dopotutto sono sufficienti per andare per strada, se fosse per me la mia moto ideale avrebbe 50 cv, forse anche troppi...

sul fatto dei 21 anni e dei 24 per l'A3 credo che non faccia nessuna differenza alla fine, secondo me penalizzerà solo il mercato delle moto di grossa cilindrata, che con questa crisi non è che vada a gonfie vele...
 
11914785
11914785 Inviato: 31 Mag 2011 20:33
 

E' già da tempo che girano queste informazioni, il 2013 è una probabile data di entrata in vigore.
 
11917176
11917176 Inviato: 1 Giu 2011 11:19
 

ragazzi come si vede in firma io ho un v-strom depotenziato...mi piacerebbe averlo a potenza piena(avrebbe 67cv invece di 34) ma per legge non posso e quindi aspetto pazientemente(oltretutto il rischio in caso di incidente è troppo alto)..con il mio bel v-strom in un anno sono andato in francia, spagna, austria, svizzera, germania(tra cui l'elefantentreffen 0509_campione.gif 0509_campione.gif ), repubblica ceca, italia 0509_si_picchiano.gif (+san marino) e slovacchia(vivo a vienna quindi è facile)..sono andato in viaggio anche con morosa e bagagli..in statale non hai problemi di sorta se non che ogni tanto in qualche sorpasso vorresti un pò di spunto in più...in autostrada chiaramente la minor potenza si sente...questo nonj impedisce di mantenere medie di 130-140 km/h, chiaramente con un aumento del consumo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

per quanto riguarda il passaggio...credi davvero che es nel mio caso passare da un v-strom depo a uno ripo(è gia in casa, lo possiede il babbo) faccia molta differenza?? vi è davvero la necessità di un esame(per altro gli esami pratici non testano assolutamente la capacità di guida, ma solo il rispetto delle regole..birilli, otto etc non sono molto utili alla guida vera) per permettermi di guidare la mia stessa moto ma con qualche cavallo in più???(far l'esame con la mia o quella di mio padre non cambia nulla, la differenzadi potenza non si sente in quel tipo di utilizzo)in tal prosito è assurdo poter passare da una mito ad un gixxer 1000, basterebbe introdurre una norma che impedisca prima dei 22(23?24?) anni di gudiare moto oltre i 100cv(un esempio, ma anche qui basta che uno aspetta e siamo da capo)..oppure introdurre corsi di gudia sicura obbligatori per il conseguimetno di determinate patenti(a3)..se non erro qui in austria massimo dopo un anno dal conseguiemnto della patente x la moto devi dimostrare di aver partecipato ad un corso di guida sicura(i prezzi sono bassi, talvolta li fa anche la polizia gratuitamente, o meglio ad offerta libera 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif )

delle regole ci vogliono, e putroppo non sono facili da decidere!!!

so che gia adesso la a2 si tramuta in a3 direttamente, ed è per questo che non capisco l'utilità di un ulteriore esame pratico..se uno ha passato l'esame dell'a2 è facile che passi anche quello dell'a3-->è identico!
..molto meglio obbliugare a partecipare a coris di guida sicura!!


per quanto riguarda la testa e la furbizia, vivendo all'estero me ne rendo sempre più conto e sinceramente non vedo come si possa cambiare icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
11917489
11917489 Inviato: 1 Giu 2011 12:40
 

Io spero vivamente che chi ha scritto l'articolo si sbagli sul fatto che il passaggio da A2 ad A3 non sarà più automatico. Già adesso è ridicolo che l'A1 rimanga tale per sempre a meno che tu non dia un'altra volta l'esame per la patente. 0509_down.gif In questo modo si invoglia la gente ad aspettare i fatidici 24 anni e fare (giustamente) la patente una sola volta mettendosi da subito alla guida di bolidi. Per me tutti i passaggi della A dovrebbero essere graduali ed automatici AM-->A1-->A2-->A3 ogni due anni trascorsi.
 
11945120
11945120 Inviato: 7 Giu 2011 12:33
 

Ragazzi scrivo qui per non aprire un altro topic..

Se io ho preso la A2 a Marzo 2011 e sarà A3 a Marzo 2013, entrando in vigore le nuove norme a Gennaio 2013 dovrò rifare l'esame per avere la A3?
O avendola presa prima delle nuove norme sarà comunque in automatico?
 
11945208
11945208 Inviato: 7 Giu 2011 12:50
 

io credo che sarà comunque automatico il passaggio da A2 ad A3, le nuove norme varranno per quelli che avranno intenzione di prendere la patente nel 2013.
 
11945217
11945217 Inviato: 7 Giu 2011 12:53
 

io penso che quella legge se verra approvata sara per le patenti prese da quel momento in poi anche io sono nelle tue stesse condizioni presa patente a2 a gennaio 2011 a gennaio 2013 diventera a3 e nn mi sembra giusto dover rifare l'esame se noi al momento del conseguimento della patente c'era la vecchia legge perche devo ripagare per prendere a3,comunque come ti ho scritto nn penso e spero che nn sia retroattiva
 
11945658
11945658 Inviato: 7 Giu 2011 14:03
 

Comunque se leggete bene per la A3 solo l'accesso diretto è spostato a 24 anni, se se passa "per gradi" diciamo, rimane comunque a 20... icon_biggrin.gif
 
11945758
11945758 Inviato: 7 Giu 2011 14:19
 

BigLava94 ha scritto:
Comunque se leggete bene per la A3 solo l'accesso diretto è spostato a 24 anni, se se passa "per gradi" diciamo, rimane comunque a 20... icon_biggrin.gif


si è vero, però il problema è che a 20 anni si richiede di sostenere un esame pratico per prendere la A senza limitazioni...
 
11945765
11945765 Inviato: 7 Giu 2011 14:20
 

Già , ma devi ridare l'esame pratico! Secondo me comunque si sono sbagliati a scrivere, il passaggio automatico A2 A3 resterà anche perchè così più gente prenderà l'A2. Adesso tutti aspettano i 21 anni per l'A3.
 
11945852
11945852 Inviato: 7 Giu 2011 14:32
 

bhe senza il meccnaismo automatico anche io allora aspetterà fino ai 21-24 o fino a quanto sarà, solo che mi sembra più comodo prendere l'A2 e poi avere con un anno di vantaggio l' A3...

anche se secondo me non hanno capito che aumentare l'età per prendere una patente di volta in volta non ridurrà in maniera efficace gli incidenti...
 
11945999
11945999 Inviato: 7 Giu 2011 14:57
 

anakerna ha scritto:
bhe senza il meccnaismo automatico anche io allora aspetterà fino ai 21-24 o fino a quanto sarà, solo che mi sembra più comodo prendere l'A2 e poi avere con un anno di vantaggio l' A3...

anche se secondo me non hanno capito che aumentare l'età per prendere una patente di volta in volta non ridurrà in maniera efficace gli incidenti...


da una parte è vero, però se avessi una moto in casa da usare allora non esiterei a fare un altro esame piuttosto che aspettare 3 anni...comunque sono convinto che l'accesso automatico lo lasceranno, è giusto che chi ha avuto esperienza su altre moto possa usare prima un mezzo più potente, l'unica pecca è che secondo me l'accesso diretto potrebbero metterlo anche a 40 anni, ma se uno non ha mai guidato una moto e compra un r1 è pericoloso sia a 20 che a 40 anni...
 
11946072
11946072 Inviato: 7 Giu 2011 15:09
 

invece mi sa proprio che rimane.. ho controllato e qui in belgio entrano in vigore praticamente le stesse regole, e c'è il pratico fra ognuna. In più però, ci sono 4 ore obbligatorie di scuola guida pratica fa seguire fra una patente e l'altra.

Secondo me sono superflue dopo il 125, ma per la prima patente "seria" sono fondamentali.

Quanti di voi ritengono che dare il foglio rosa per il 125 in mano ad un qualsiasi sedicenne sia irresponsabile? Bhè io credo lo sia

Lamps!
 
12360636
12360636 Inviato: 3 Set 2011 18:45
 

vi riposto una domnanda per sapere la vostra opinione

Citazione:
ho preso l' a2 il 27/04/11, il 28/04/13 dovrebbe diventare A3, il 28 aprile, se mai entreranno in vigore queste leggi, io posso guidare quello che voglio senza dover fare altri esami, giusto?
 
12360683
12360683 Inviato: 3 Set 2011 18:57
 

Ma in tutto questo, non verrà solo messo ancora più in crisi il mercato motociclistico e i motociclisti in primis che già in Italia stanno messi male ora?

Con queste nuove norme si rende solo più ostico, complicato, e frustrante un sistema che già lo era, e neanche poco!
Per poter guidare una moto come Dio comanda bisogna aver finito l'università ormai!

A parte i limiti di velocità, utili a nulla così come nelle macchine (130 è il limite autostradale, a menoché non sei su una fiat uno del dopoguerra tra 100 e 130 sai che cambia).

Un esame per la a3 dopo aver guidato due anni con la a2? Secondo te un giro fra quattro birilli è anche solo lontanamente più valido dell'aver guidato due anni? Invece di mettere sta cavolata pensa a fare un esame pratico REALE a partire dalla A2 e non quei 200 metri in strada che mi sono fatto io, spendi i soldi in esaminatori, ecc, come in polonia che ne passa uno ogni mille, e ne conosco molti che a sentire quanto hanno dovuto sudare per meritarsela mi vengono i brividi. Altro che i 5 minuti di esame miei.

Aumentare da 25 a 35, con moto che non superano i 70. Praticamente se sogno una SS o semplicemente una moto che abbia una cavalleria degna come la Zeta, hai distrutto il mio sogno fino a 24 anni a menoché non mi sacrifico due anni buttando soldi in una moto che voglio solo rivendere il prima possibile? icon_neutral.gif

A3 a 24 anni, perfetto, e fino a 24 se non voglio guidare motine? Mi compro la macchina a 18 e la moto me la sogno per il resto della mia vita a menoché non sono impaccato abbastanza da avere due assicurazioni?

Quanto sono pronti e veloci ad arrivare a definire una cosa quando si parla di patente e soldi e autoscuole... ma se parliamo di indumenti protettivi e sicurezza, qualche norma no eh? Ma di che stiamo parlando, a che vuoi che servono, andiamo col jet su moto da 900cv alla ruota.
 
12361147
12361147 Inviato: 3 Set 2011 22:03
 

Eh ragazzi una domanda!!! Se facessi adesso la patente A2, dopo due anni diventa A3? Anche con le nuove leggi che dovrebbero entrare in vigore nel 2013???

La patente diventerebbe A3 a novembre 2013 eusa_think.gif

Dagli altri post sembra che diventi automaticamente A3 perchè le leggi del CdS non sono retroattive, confermate?? icon_smile.gif

Se è così, sto andando ora in motorizzazione visto che non voglio aspettare 24 anni per la A3 icon_asd.gif
 
12711928
12711928 Inviato: 23 Nov 2011 15:00
 

Spero di poter prendere la patente B e quella A2 prima che entrino in vigore questi leggi.
Ma io non so...già hanno cambiato varie cose quest'a nno e adesso nel giro di nemmeno due anni vogliono cambiare ancora.
Ragazzi vi faccio una domanda: se volessi prendere due patenti nello stesso momento come dovrei fare? Cioè se voglio fare la patente B e la A2 insieme, con le leggi attuali quale sarebbe la prassi da seguire? E cosa cambierebbe riguardo al conseguimento di due patenti se entrassero in vigore queste leggi?
 
12712447
12712447 Inviato: 23 Nov 2011 16:39
 

SunFun ha scritto:
se volessi prendere due patenti nello stesso momento come dovrei fare? Cioè se voglio fare la patente B e la A2 insieme

Attualmente non e' possibile, devi prenderne una per volta.

PS: impara a cercare, prima di postare: la risposta alla tua domanda era gia' qui: Prendere patente a2 e b.Come fare? [foglio rosa unico?]
 
12714434
12714434 Inviato: 23 Nov 2011 22:36
 

Amico mi ero spiegato bene:"Cioè se voglio fare la patente B e la A2 insieme, con le leggi attuali quale sarebbe la prassi da seguire? E cosa cambierebbe riguardo al conseguimento di due patenti se entrassero in vigore queste leggi?
Considerando che non sapevo ne la risposta di una ne la risposta dell' altra, altrimenti non ve lo avrei chiesto, vi ho fatto due domande per confrontare il prima e il dopo l' entrata in vigore delle nuove leggi.
Leggerò comunque quell' articolo che mi hai linkato. Grazie.
 
12715558
12715558 Inviato: 24 Nov 2011 11:33
 

La prassi con le leggi attuali è che prima ti fai una patente e poi, una volta presa, avvii le pratiche per fare l'altra. Semplice. E per quanto riguarda l'applicazione di queste nuove leggi fa fede la data di conseguimento della patente.
 
12716528
12716528 Inviato: 24 Nov 2011 15:27
 

Capito perfettamente 0509_up.gif
 
12911685
12911685 Inviato: 19 Gen 2012 20:43
 

queste leggi non sono quasi mai retroattive quindi chi ha preso la patente prima del 2013 può stare tranquillo

Detto ciò ho letto di chi scrive di fare 4 esami, chi è d'accordo con l'esame anche per la a3 ma io vi chiedo una cosa, a me chi li dà i soldi per fare 4 esami e poi cambiare 4 moto diverse? Sembra che nessuno ne tenga mai di conto (neanche la nuova legge sulle macchine), come mi posso permettere di cambiare moto ogni 2 anni per 4 volte e per fare 4 patenti diverse che costano 500€ l'una?

Per gli esami di pratica... è una cretinata rifare lo stesso esame pratico per 3 volte a distanza di 2 anni, dovrebbe essere automatico il passaggio da a1 ad a2 ad a3 ogni 2 anni, tant'è che io passando dal 125 al 650 depo non ho avuto problemi, basta stare attenti, e non avrei problemi neanche con moto più grandi, la moto si guida sempre nello stesso modo, da 15 a 100 kw, bisogna stare attenti, senza contare che poi l'esame non tiene conto delle potenze perchè non si può superare le velocità da codice durante l'esame e quello in circuito è a velocità bassissime, quindi tanto vale dare la patente automaticamente (io poi ho fatto l'esame dell'a1 e dell'a2 con la stessa moto, uguale uguale, quindi ancora più inutile). Così si risparmia sulle patenti, sarei invece assolutamente d'accordissimo con l'obbligo (solo per la a3) di obbligare a fare un esame di guida sicura su strada entro 6 mesi, questo a patto che gli organizzatori dei corsi siano obbligati a fare dei corsi a prezzi bassi, tipo 200-300€, (solo per le persone che lo devono fare per legge), in questo modo sarebbe davvero una cosa utile, obbligare a rifare l'esame pratico non è altro che una perdita di tempo e denaro (non dico che sia sbagliato dividere le patenti, ma che è stupido fare l'esame pratico 3 volte).

un ultima cosa, è una cretinata enorme non poter depotenziare moto che di base abbiano più di 70kw, se una moto è depotenziata a 25kw è depotenziata, se poi di base aveva 100kw è uguale, però anche a me piacerebbe veder tornare moto intelligenti con potenze ridotte, tipo la nuova nc700x oppure moto con potenze simili (anche se di cilindrate inferiori) ma con la stessa intelligenza!!
 
13022926
13022926 Inviato: 19 Feb 2012 16:49
 

cioppone ha scritto:
queste leggi non sono quasi mai retroattive quindi chi ha preso la patente prima del 2013 può stare tranquillo

Detto ciò ho letto di chi scrive di fare 4 esami, chi è d'accordo con l'esame anche per la a3 ma io vi chiedo una cosa, a me chi li dà i soldi per fare 4 esami e poi cambiare 4 moto diverse? Sembra che nessuno ne tenga mai di conto (neanche la nuova legge sulle macchine), come mi posso permettere di cambiare moto ogni 2 anni per 4 volte e per fare 4 patenti diverse che costano 500€ l'una?

Per gli esami di pratica... è una cretinata rifare lo stesso esame pratico per 3 volte a distanza di 2 anni, dovrebbe essere automatico il passaggio da a1 ad a2 ad a3 ogni 2 anni, tant'è che io passando dal 125 al 650 depo non ho avuto problemi, basta stare attenti, e non avrei problemi neanche con moto più grandi, la moto si guida sempre nello stesso modo, da 15 a 100 kw, bisogna stare attenti, senza contare che poi l'esame non tiene conto delle potenze perchè non si può superare le velocità da codice durante l'esame e quello in circuito è a velocità bassissime, quindi tanto vale dare la patente automaticamente (io poi ho fatto l'esame dell'a1 e dell'a2 con la stessa moto, uguale uguale, quindi ancora più inutile). Così si risparmia sulle patenti, sarei invece assolutamente d'accordissimo con l'obbligo (solo per la a3) di obbligare a fare un esame di guida sicura su strada entro 6 mesi, questo a patto che gli organizzatori dei corsi siano obbligati a fare dei corsi a prezzi bassi, tipo 200-300€, (solo per le persone che lo devono fare per legge), in questo modo sarebbe davvero una cosa utile, obbligare a rifare l'esame pratico non è altro che una perdita di tempo e denaro (non dico che sia sbagliato dividere le patenti, ma che è stupido fare l'esame pratico 3 volte).

un ultima cosa, è una cretinata enorme non poter depotenziare moto che di base abbiano più di 70kw, se una moto è depotenziata a 25kw è depotenziata, se poi di base aveva 100kw è uguale, però anche a me piacerebbe veder tornare moto intelligenti con potenze ridotte, tipo la nuova nc700x oppure moto con potenze simili (anche se di cilindrate inferiori) ma con la stessa intelligenza!!


guarda che non sei "obbligato per forza" a cambiare moto, uno lo fa quando si sente pronto, quando ha raggiunto un livello di esperienza per fare il salto.

quoto fino a ora quello che ha detto 42, per me ci vorrebbe piu' pratica e meno boria.

Di questa legge sono soddisfatto, ma solo in parte, non bisognerebbe dare delle scadenze fisse, ma avere degli esami molto piu' completi ma soprattutto molto.......e dico molto piu' severi.

sul discorso depotenziate non sono d' accordo con te', se deve avere 35kw cosa ti compri una che ne ha 100. tanto non la puoi usare a potenza piena.
Poi capita che il ragazzino 18enne con una z750 che va dal meccanico all' insaputa dei gentori e fa potenziare la moto.
Io risolverei mettendo a disposizione moto non ripotenziabili, devi guidare moto con 35kw e si guidano quelle.

Prima ci si fa le ossa e poi si cambia.

Se quando ho preso la patente mi avessero fatto un esame piu' completo, magari con delle sessioni di guida sicura, avrei ringraziato.

il discorso " tutto e subito" a casa mia non funziona.
 
13173370
13173370 Inviato: 27 Mar 2012 19:24
Oggetto: Nuova patente A2 , cosa cambierà?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, sono venuto a conoscenza che da gennaio 2013 ci saranno delle modifiche alle limitazioni delle patenti , come per esempio che la patente A3 si potrà prendere a 24 anni! Oppure che con la A2 si potranno guidare moto fini a 45 cv ( mi sembra , corregetemi).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 40
Vai a pagina 123...383940  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©