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Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
12504254
12504254 Inviato: 4 Ott 2011 18:26
 

Ok allora è deciso per le hedenau!

OT: quanto costa una guzzi 250 icon_biggrin.gif
 
12504269
12504269 Inviato: 4 Ott 2011 18:31
 

Super OT (poi basta) : se bella bella, con i documenti in regola, dai 1200 ai 1600....si stanno rivalutando.....
Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12505068
12505068 Inviato: 4 Ott 2011 20:47
 

Scusate rimetto una domanda dei post precedenti per mettere visibilità...

Che estrattore devo usare per togliere il volano?
La misura 26*1,5 destro va bene?

Invece la frizione che slitta può essere dovuta alla sua propria usura o all'olio supersintetico che uso?
PenUltima cosa le luci non vanno e l'alternatore carica a 1,6v, ergo io ho un altro alternatore dal rottame, monto quello?
Secondo ho messo un ponte tra i cavi rossi e il marrone del "condensatore" (non so come si chiami, la scatoletta apribile, è quella che si vede nella foto degli ammortizzatori di turquish) poichè era quello che mi fece perdere le luci dalla toscana, questo può far male alla moto?
Magari funzionerà di nuovo senza il ponte a batteria carica, anche perchè fino a prima funzionava tutto senza chiave.

Ciaooo
 
12505277
12505277 Inviato: 4 Ott 2011 21:15
 

Nick, non so se l'ho già scritto nel qual caso mi scuso: registrandoti su Morinispecial.it puoi scaricare il manuale officina e altra documentazione utile; dopo tanti anni potrebbe essere opportuno sostituire i dischi della frizione; per le gomme quoto gippiguzzi: le Heidenau sono una buona scelta, scavando un pò su Motomoriniclub.com trovi le tabelle di conversione dalle vecchie alle nuove misure.
 
12505653
12505653 Inviato: 4 Ott 2011 22:14
 

Grazie zetazeta, ho già il manuale e le tabelle le ho viste, ma tanto le gomme nuove della misura originale si trovano, nessun problema quindi!

Per l'estrattore invece non ho capito cosa devo usare, c'è solo scritto attrezzo speciale n°007 e col cavolo che te lo scrivono icon_asd.gif .

Tutte quelle cose del gioco punterie ecc. le devo per forza fare quando rimonto la cinghia nuova, è perchè non ho il goniometro...

L''avevi già scritto sia a me che ad altri, tolto questo la moto prima di essere riavviata è rimasta ferma per anni (15 o più) e io sicuramente me ne sono fregato di molte cose da controllare (e sto pagando adesso).

Scusate tutti, so di essere un po' rompipalle ma è perchè visto che sta motina mi piace troppo vorrei rimetterla completamente in sesto, solo che è uno sbattone icon_mrgreen.gif .

Ciaoooo
 
12510194
12510194 Inviato: 5 Ott 2011 21:42
 

Ok Nick!! icon_biggrin.gif
I had a look on my wiring harness this morning, and vérified each connection.
Everything ok but still don' t have lights!.... and my battery has been renew!
And, I wanted your opinion about the regulator estate (picture) which looks a bit "burned" even if the fuse is ok!..... do you know where can I find something who can replace it??

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.usOk Nick! : D
Ho dato un'occhiata sul mio cablaggio questa mattina, e verificato ogni connessione.
Tutto ok, ma ancora don 't hanno luci !.... e la mia batteria è stata rinnovare!
E, volevo la sua opinione circa la tenuta del regolatore (foto) che sembra un po '"bruciato" anche se il fusibile è ok !..... sapete dove posso trovare qualcosa che possa sostituirlo?
 
12510337
12510337 Inviato: 5 Ott 2011 22:12
 

Sorry turquish, i have the same problem XD, so i can't help you, i wrote my messages to find help.
Anyway your photo for me is very important, because i have one of this box in my old "cadavre" of morini 125h, which was used for parts, and whit your photo i can replace that, if that box is the problem...
For your problem, look the center of the box, you haven't a contact! Download the service manual and look the page whit eletrical data, for replace it, call luzzi siena in italy, you have good probability to find icon_wink.gif .
For other, We wait a skyes's help eusa_pray.gif hihi, i'm joke

Scusa turquish, ho lo stesso problema XD quindi non posso aiutarti, ho scritto i messaggi per trovare aiuto.
Comunque la tua foto è utile, perchè ho una scatoletta cosi sul rottame, e posso usarla come pate di ricambio, visto che nella tua foto cìè la disposizione dei cavi.
Per il tuo problema hai un cavo non collegato al centro della scatola! Scarica il manuale d'officina e guarda l'impianto elettrico, se lo devi cambiare puoi chiamare luzzi siena, hai buone probabibilitò di trovarlo icon_wink.gif (non voglio far publicità e che ha di tutto!).
Per altro aspettiam un aiuto celeste eusa_pray.gif hihi scherzo
 
12510555
12510555 Inviato: 5 Ott 2011 22:56
 

ok that's cool if my pics help you! icon_mrgreen.gif but I already checked with electrical data... everything is well plugged, but doesn' t work!
Who is Luzzi siena? Does he have an e- mail? because I can't phone someone in italian!
ok che è bello se la mia foto ti aiuto! : mrgreen: ma ho già verificato con dati elettrici ... tutto è ben collegato, ma 'doesn t lavoro!
Chi è Luzzi siena? Ne ha una e-mail? perché non posso telefonare a qualcuno in italiano!
 
12511057
12511057 Inviato: 6 Ott 2011 8:04
 

Hi turquish, Paolo Canpolmi at the "Eredi Luzzi" shop is the major Morini spares supplier around, but he only works on the phone, and doesn't speak english, period. If You want english and email contact Fabio info@motomoriniclub.com at the Moto Morini Club Roma. You may also try
Motomoriniclub.nl which features a link page with plenty of european Morini links.

Ciao turquish, Paolo Canpolmi della "Eredi Luzzi" è il principale fornitore di ricambi Morini, ma lavora solo per telefono, e non parla inglese, punto. Se vuoi inglese e email contatta Fabio info@motomoriniclub.com al Moto Morini Club Roma. Puoi anche provare
Motomoriniclub.nl che ha una ricca pagina di link Morini europei.
 
12511073
12511073 Inviato: 6 Ott 2011 8:15
 

Nick992 ha scritto:
...Per l'estrattore invece non ho capito cosa devo usare, c'è solo scritto attrezzo speciale n°007...
...Tutte quelle cose del gioco punterie ecc. le devo per forza fare quando rimonto la cinghia nuova, è perchè non ho il goniometro...
...la moto prima di essere riavviata è rimasta ferma per anni (15 o più)...

Ciao Nick, non ho esperienza specifica della 125 H ma per il motore modulare Morini ci sono degli attrezzi dedicati, che ti devi sbattere un pò per trovare, vedi la risposta precedente che ho dato a turquish e contatta Fabio o guardati i link del Morini Club Olanda, che mi sembra di ricordare un sito tedesco che vende un kit. Il goniometro ti serve se devi fare la fase della distribuzione, ma gli ingranaggi dovrebbero averla segnata, quindi puoi farne a meno. Se la moto è stata ferma 15 anni la frizione si sarà incollata, alle volte basta lavare i dischi con la benzina, ma se ci hai girato molto facendola slittare si può essere bruciata...
 
12513180
12513180 Inviato: 6 Ott 2011 17:29
 

ok grazie zeta zeta, comunque per l'estrattore dovrei avere risolto, il volano ha un filetto di diametro interno 25.5, quindi considerando lo spessore del filetto 26 e il passo 1,5 è segnato solo per DUCATI, e siccome sugli altri estrattori non c'è scritto avendo un volano ducati è ok, prima di farla partire avevo messo la marcia alta e muovendomi poco avanti e indietro e facendo su e giù con la leva dovrei avere risolto, però vedrò piu avanti, magari st'inverno smonto tutto e tratto con il sintoflon e simili...
Comunque grazie di tutto!
 
12573671
12573671 Inviato: 20 Ott 2011 8:05
 

hi guys!! I' m getting crazy!... don't understand why I don' t have lights!.... Does someone can tell me how voltage is between both reds arrows and blue arrows (because I have no voltage here on the blue ones!)
thanks a lot for helping me!!

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Ciao ragazzi! I 'm ottenendo pazzo! ... non capisco perché io don 't hanno luci !.... Qualcuno può dirmi come tensione tra le due frecce rosse e le frecce blu (perché non ho tensione qui su quelli blu!)
grazie mille per avermi aiutato!
 
12576945
12576945 Inviato: 20 Ott 2011 20:05
 

Non lo so proprio turquish, ho provato a montarlo sulla mia ma non è andato
Cerca nel manuale, ciaooo

I d0n't know turquish, i try to mount this piece but doesn't work.
Search in manual, byeeee
 
12581068
12581068 Inviato: 21 Ott 2011 18:34
 

so what piece did you mount? you don' t have lights as well???
così che cosa hai fatto montare pezzo? si don 't hanno luci come bene??
 
12581507
12581507 Inviato: 21 Ott 2011 20:00
 

No, the lights don't work, now i buy new sparepart, but not your, so i don't know you system...
Look the manual, probably you can see the problem, search in all part of system, whit a tester.
Byeeee

No le luci non vanno, ho comprato un altro impianto, ma non il tuo, quindi non so come aiutarti.
Guarda il manuale, probabilemente potrai vedere il problema, cerca in ogni parte del sistema, con un altro tester.
Ciaooooo
 
12582998
12582998 Inviato: 22 Ott 2011 9:29
 

I studed all the manual (electrical wire) and everything is well connected as original!
I have a brand new regulator, exactly the same as the photo shawn before, and the lights did work 20 seconds, and then nothing.... I just wanted to know If someone had 6V between the two cables (see blue arrows on pics!!! upstairs!)
Thanks!


Io studed tutti i manuali (filo elettrico) e tutto è ben collegato come l'originale!
Ho un regolatore nuovo di zecca, esattamente lo stesso del shawn foto prima, e le luci hanno funzionato 20 secondi, e poi niente .... Volevo solo sapere se qualcuno aveva 6V tra i due cavi (vedi frecce blu sulle foto! Al piano di sopra!)
Grazie!
 
12584376
12584376 Inviato: 22 Ott 2011 17:36
 

I have same problem, yesterday buy new regulator and muont it today, start the engine but nothing work, boh!

Ho lo stesso problema, ieri ho comprato un nuovo regolatore, e l'ho montato oggi, accendo il motore ma non va nulla boh!
 
12586753
12586753 Inviato: 23 Ott 2011 13:07
 

I begin to think that can be a problem from the stator, especially from winding concerning the lights! doppio_lamp_naked.gif eusa_wall.gif
Comincio a pensare che può essere un problema dallo statore, soprattutto dal tortuoso riguardanti le luci! doppio_lamp_naked.gif
 
12588272
12588272 Inviato: 23 Ott 2011 20:46
 

Nick992 ha scritto:
I have same problem, yesterday buy new regulator and muont it today, start the engine but nothing work, boh!

Ho lo stesso problema, ieri ho comprato un nuovo regolatore, e l'ho montato oggi, accendo il motore ma non va nulla boh!

Forse dovresti controllare la batteria...se non è efficiente il regolatore non carica,
mi è gia capitato 0509_up.gif
 
12592451
12592451 Inviato: 24 Ott 2011 21:07
 

That is not stupid!! I' m going to try this tomorrow! icon_mrgreen.gif
Che non è stupido! I 'intenzione di provare questo domani!
 
12609906
12609906 Inviato: 28 Ott 2011 18:58
 

Ragazzi le luci non vanno icon_confused.gif

Ho messo regolatore nuovo e controllato gli avvolgimenti dello statore, e sono a posto, però continuano a non andare (credo che la batteria si carichi anche se poco, segna 2.8 volt, comunque sufficienti a fare un flebile lucina) però continua a non andare, giro le chiavi nel bloccetto e la moto si accende\spegne come dovrebbe, ma delle luci nessuna traccia...

Cosa può essere secondo voi?
 
12610701
12610701 Inviato: 28 Ott 2011 21:51
 

Con 2.8 volt la batteria è bella che andata icon_asd.gif
 
12611100
12611100 Inviato: 28 Ott 2011 23:21
 

Si è andata ma perchè non l'ho caricata, magari gli aggiungo acido, ma non capisco perchè staccandola non parte, ovvero facendo salire di giri il motore fino a 4000 circa (quindi producendo elettricità) a batteria staccata non vada...

boh!
 
12611550
12611550 Inviato: 29 Ott 2011 7:20
 

Con le condizioni di utilizzo che hai mensionato nel 90% dei casi si rompe il regolatore... eusa_naughty.gif
Sulla special che sto completando (una ex excalibur RLX.....la conosci perchè mi hai risposto sul topic tie.gif ) mi è saltata una bobina AT solo perchè la batteria era un po scarica

fa tu eusa_wall.gif
 
12611932
12611932 Inviato: 29 Ott 2011 12:38
 

Si vede che non è il 90% dei casi xD

Comunque ho controllato il regolatore ed è nuovo e va, quando dal rosso che arriva alla batteria\chiave attacco il marrone del regolatore segna 0v, se metto il piede sul freno mette 3.23 v (che è la carica attuale dopo un minuto di accensione) ho smontato il blocchetto chiave e il marrone collegato al rosso da la stessa tensione sia a luci spente che accese, e pure il blu collegato al rosso fa la stessa cosa...
Quindi probabilmente il marrone fa massa da qualche parte, ma dove???

Boh

Ora faccio le prove col vecchio regolatore, così se parte non fa tanti danni (è vecchio e l'ho sostituito, chiaro che un ricambio in piu mi fa comodo ma non credo parta...)

Vi faccio sapere.,

Ciaooooo
 
12612172
12612172 Inviato: 29 Ott 2011 13:57
 

....Si vede che non è il 90% dei casi ....


ti puo andar bene anche per 100 accensioni ma poi quando salta??

Quello che non capisco è:
perche rischiare di fare danni e non mettere una batteria ?? eusa_whistle.gif
 
12612293
12612293 Inviato: 29 Ott 2011 14:26
 

La batteria c'è l'avevo provato cosi solo una volta.

Ora tutti i collegamenti marroni danno se attaccati al rosso batteria 6v (l'ho caricata) e pure lo stesso pre i blu.

Per spegnere la moto unisco i due cavi verde e rossi che erano nel blocchetto chiave. però nonostante ciò le luci continuano a non andare (con il regolatore nuovo) il marrone che sta sul regolatore se attaccato alla batteria da 6 v e prima non lo faceva, non capisco cosa significhi questo.)

Ora non capisco se il marrone è la massa o meno o lo sono tutti i fili blu sparsi sul telaio, se si il marrone da problemi, però continuo a non capire cosa c'è che non vada.
Il devio luci l'ho smontato e controllato e anche quello sembrerebbe a posto con tutte le saldature in ordine, il collegamento devio luci faro è a posto e tutto il resto sembrerebbe in ordine, eccetto il fatto che nel grosso mammoot dove vanno tutti i fili (marroni e gialli) segna se attacato al rosso sempre lo stesso.

Boh!
 
12612937
12612937 Inviato: 29 Ott 2011 19:24
 

Ora le luci vanno, il problema era il filo marrone della chiave di accensione, poichè si era ossidato e rotto il contatto ho dovuto tribolare un po', ma ora va.

Ciaooooo
 
12625090
12625090 Inviato: 2 Nov 2011 0:48
 

OK .... niente funziona di nuovo ...
avviamento molto bene, regolatore nuovo di zecca, nuovo batteria (a piena potenza!), e senza luci.
I 'sicuro che provengono da alternatore.
Ho intenzione di inviare ad uno specialista per ripararla in quanto è impossibile da trovare in buone condizioni !....
ti consente di sapere al più presto.

OK.... nothing works again...
engine start really well, brand new regulator, brand new battery (full power!), and no lights.
I' m sure that come from alternator.
I am going to send it to a specialist to repair it as it is impossible to find in good condition!....
will let you know soon.
 
12749822
12749822 Inviato: 2 Dic 2011 14:48
 

ragazzi mi dite che candela ngk va messa nel 125h? ho tirato fuori una bosch archeologica! icon_biggrin.gif

qualcuno ricorda la misura dei tubi benzina? sono da 6? ho scordato a misurare ieri e devo comparli oggi... icon_eek.gif
 
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