Andreabeta48 ha scritto:
Sto iniziando un restauro conservativo ad una moto Morini 125 h del 1979...
Sto fermo sul fatto cinghia dentata che non riesco a trovarla..alcuni dicono essere uguale alla 350.. ne sa qualcuno qualcosa? Nel senso, dove la posso trovare la cinghia della distribuzione? Grazieeee
Credo che le cinghie siano uguali per tutti i motori "modulari" Moto Morini, ma ce ne sono di diversa tolleranza, il rocchetto superiore è infatti marcato A,B, o C, e dovresti prendere la cinghia con la stessa lettera del rocchetto. L'unica fonte di cinghie in tolleranza che io conosca è il Moto Morini Club di Roma, che ha un servizio ricambi per i soci, lo trovi su gugle. Altrimenti puoi prendere una cinghia generica, che potrà risultare troppo tesa, o troppo lenta, ma se hai chiulo anche della misura giusta. Sono cinghie reperibili in rete o dai ricambi per macchine agricole, e devi prendere una cinghia con la stessa sigla stampata sulla tua, a memoria dovrebbe essere una 124L, ma non ti fidare e controlla. Se la cinghia è tesa o lenta farà rumore e si consumerà velocemente, quindi cambiala prima dei 20.000 km o tre anni prescritti. Per la sostituzione su Rpw.it trovi il manuale officina, che la fa un po' complicata, e svariati manuali uso e manutenzione di diversi modelli, non so se c'è anche il 125H, ma la procedura è la stessa per tutti i modelli e sul manuale d'uso è descritta in maniera più semplice. Su YouTube ci sono diversi tutorial video.