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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Morini d'epoca

   

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Moto Morini 125 H [pareri-info tecniche]
12753003
12753003 Inviato: 3 Dic 2011 12:13
 

Per Cucco: metti le NGK BP 7 ES (non conviene quello con la R) o le equivalenti della champion, seppur la 7 da quanto ho capito sostituisce quella per uso sportivo e la 6 quella "turistica"

Per Turquish, non disperare, anche a me è successo, prima di spendere soldi controlla il blocchetto di accensione, quello dove infili la chiave, il cavo marrone (o nel tuo caso il rosso?) che arriva all'interno potrebbe non esserci, e questo ti fa perder un sacco di tempo! Prova a unire i due rossi, però occhio che poi la moto non si può spegnere dopo, però puoi provarlo a moto spenta se la batteria è carica.

For Turquish, you can control the ignition key, the block of this, and if the red cable (or brown in my case) hasn't contact (between red and brown or two red) you cannot have light, i had same problem in past, so you can try to force the contact of two cable, but attention, if you start the engine whit red cable out, the engine cannot be stop, but if the battery is full of charge you can try this unless start the engine.

Ciaooooo
 
12766006
12766006 Inviato: 6 Dic 2011 22:49
 

zetazeta ha scritto:
Mawro è poco attivo anche sul forum del Morini Club, sarà in vacanza, o almeno glielo auguro!



ci sono... ci sono....
non intervengo da tempo, appunto perchè mi manca il tempo.... comunque vi seguo..
per quanto riguarda il mio 125H, purtroppo, è ancora fermo come un anno fa.....
un pò di 'crisi monetaria' e il mutuo succhiasangue non mi permettono di continuare il lavoro. spero in un 2012 migliore anche se questi meravigliosi nuovi 'tecnici' stanno facendo di tutto per rovinarcelo già prima che inizi................. icon_evil.gif
 
12778079
12778079 Inviato: 10 Dic 2011 23:45
 

Ciao ragazzi! Ho bisogno di sapere l'esatto numero di palle che ci rotolamento nel (inferiore) forcella Paioli mia Moto Morini 125 H.
I 'hai trovato a 20, ma ho un dubbio!
grazie a tutti!
 
12786927
12786927 Inviato: 13 Dic 2011 2:16
 

una 125 h completa in tutto ma senza batteria parte e poi resta in moto?
 
12843607
12843607 Inviato: 30 Dic 2011 18:51
 

SI !!
l'accensione motore era indipendente dall'impianto luci batteria clackson !!!
l'ho avuta nell'81 , è stata la mia prima moto (usata) !!!

ottima e semplice per iniziare..
per i consumi, a me non mi ha mai fatto piu di 25 - 28 km litro... mah..
la velocità era il suo difetto, quando passavo i 100 in discesa era una festa !!!
Comunque affidabile e longeva...
LA mia aveva il tubo del freno davanti in gomma un po' vecchio e il comando della frenata trestava sempre un po' spugnoso (nonostante sapessi spurgare)
Altra piccola nota , luci un po' fiacche e problemi di ricarica della batteria...

comunque grande moto ...
seguita poi dal 350 sport !!
e poi dal primo kawa ..
e poi ...
e poi....
 
13008853
13008853 Inviato: 15 Feb 2012 17:47
 

nick mi dai la tua mail? devo mandarti una cosa
 
13015702
13015702 Inviato: 17 Feb 2012 15:42
 

mawro ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Img363.imageshack.us
montaggio iniziato!!! per non essere del 'mestiere' e per avee fatto tutto nel mio garage, direi che non sta venendo male!!!! ah.... gli ammortizzatori posteriori intanto sono stati lucidati in qualche modo... quelli della foto erano ancora colore.... originale!!!! icon_asd.gif


questo collettore di aspirazione è diverso dall'originale?

voglio fare questa modifica sulla versione precedente con cerchi a raggi.. sapete dirmi dove lo trovo? icon_biggrin.gif
 
13016713
13016713 Inviato: 17 Feb 2012 19:58
 

Quello è il collettore d'aspirazione originale della seconda serie, il problema è che il collettore lo trovi (seppure con un minimo di difficoltà, io l'ho trovato da luzzi a 38 €, altri mi proponevano prezzi più alti) però dovresti avere la vite cava da mettere alla testa, ovvero l'attacco alla testa, e quello non so se lo trovi o conviene farselo fare (comunque dovrebbe essere uguale a quello degli altri modelli col collettore in silicone...)

Ciaooo
 
13102149
13102149 Inviato: 9 Mar 2012 23:34
 

esatto.. il collettore è originale e marchiato, preso da luzzi..
 
13225948
13225948 Inviato: 11 Apr 2012 12:24
 

scusatemi, qualcuno saprebbe dirmi dove si trovano spampigliati il numero motore e il numero di telaio della morini 125 ?
 
13226954
13226954 Inviato: 11 Apr 2012 16:06
 

Ciao cucco, la morini 125h non ha numero motore, solo tipo di motore (H) sul lato inferiore sinistro sotto al carter sinistro del motore (c'è scritto tipo H) e il numero di telaio è tra la batteria e il motore (è attaccato al telaio, dietro al tubo sfiato olio, però come zona è molto sporca e difficile da raggiungere, non si vede molto bene, comunque è una targhetta di ferro saldata).


Ciaoooo!
 
13227132
13227132 Inviato: 11 Apr 2012 16:44
 

grazie nick icon_biggrin.gif
 
13353832
13353832 Inviato: 15 Mag 2012 13:46
 

ragazzi ho bisogno un'altra info:

mi dite le misure della batteria?

altezza
profondità
larghezza

posizione polo positivo e negativo

icon_redface.gif

io so solo che ci va una 6 volts 9 ah

0510_saluto.gif
 
13358896
13358896 Inviato: 16 Mag 2012 18:10
 

Cucco, dopodomani salirò su da mio padre, dove ho la moto, per avere le misure di larghezza e profondità basterà misurare la cavità della batteria originale, e da l' cercare la batteria giusta (ho visto che alcuni consigliano quelle sigillate per torce, avendo misure e caratteristiche simili a quella originale), per l'altezza non ricordo, circa 15\20 cm---

Ciaoooo!
 
13448105
13448105 Inviato: 10 Giu 2012 10:39
 

l'ho letto tutto d'un fiato....
io sono alle prese con le fasi finali del restauro di uno sbarazzino del 59
la prossima settimana cominciamo con un mio amico moooolto esperto, al contrario di me ad assembleare il tutto.... telaio, parafango, serbatoio, forcella, imp. elettico, motore, tutto insomma.......
 
14207300
14207300 Inviato: 18 Mar 2013 17:56
Oggetto: marmitta morini125h del 76
 

ciao a tutti sto restaurando il mio morini 125h del 76 ruote a raggi devo cambiare la marmitta sapete dirmi dove la posso trovare? grazie fatemi sapere. muissiu
 
14207363
14207363 Inviato: 18 Mar 2013 18:16
Oggetto: Re: marmitta morini125h del 76
 

2005 ha scritto:
ciao a tutti sto restaurando il mio morini 125h del 76 ruote a raggi devo cambiare la marmitta sapete dirmi dove la posso trovare? grazie fatemi sapere. muissiu


Ciao, non sono un Morinista ma mi ricordo della ditta Eredi Luzzi.

Ti metto il link del Forum Segnalazioni Aziende del Tingavert.

Eredi Cesare Luzzi-Ricambi Moto Morini Storiche

Ci sono numero di telefono ed e-mail.
Altrimenti non ti restano che i Mercatini.

Facci sapere se hai risolto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14207450
14207450 Inviato: 18 Mar 2013 18:44
 
 
14399390
14399390 Inviato: 29 Mag 2013 21:52
 

Cuccoillegal ha scritto:
ragazzi ho bisogno un'altra info:

mi dite le misure della batteria?

altezza
profondità
larghezza

posizione polo positivo e negativo

icon_redface.gif

io so solo che ci va una 6 volts 9 ah

0510_saluto.gif



allora la batteria chemontava il mio aveva le seguenti misure...

altezza 12,2 cm
profondità 6 cm
larghezza 12,5 cm
spero di esserti stato utile....
 
14399396
14399396 Inviato: 29 Mag 2013 21:53
 

io sto cercando il fanale anteriore.....
e il collettore della marmitta....... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15231994
15231994 Inviato: 14 Gen 2015 22:10
Oggetto: Moto Morini 125 h [Consiglio acquisto]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti.
Vorrei comprare la mia prima moto e navigando sul web ho incontrato il vostro stupendo forum.
Ho già letto molto sul forum, ma prima di procedere all'acquisto pensavo di farmi consigliare da voi che siete molto esperti.
Sono proprio alle prime armi, ma quella che al momento mi piace di più è Moto Morini 125 h.
Vorrei qualcosa di affidabile e che non abbia bisogno di troppa manutenzione, questo modello come si comporta?
Ho trovato una Morini 125 h in vendita nella mia zona, cosa devo controllare per evitare di prendere una fregatura?
Per un esemplare di inizio anni ottanta in buone condizioni quale sarebbe la cifra da spendere?

Se ci fosse qualcuno che per mestiere o per diletto si interessa di moto d'epoca e fosse interessato ad aiutarmi nel verificare se la moto funziona a dovere io sarei disposto a pagare un compenso (sono nella zona di Cremona-Brescia).

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 
15233355
15233355 Inviato: 16 Gen 2015 10:32
Oggetto: Re: Moto Morini 125 h [Consiglio acquisto]
 

gamberino ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti.
Vorrei comprare la mia prima moto e navigando sul web ho incontrato il vostro stupendo forum.
Ho già letto molto sul forum, ma prima di procedere all'acquisto pensavo di farmi consigliare da voi che siete molto esperti.
Sono proprio alle prime armi, ma quella che al momento mi piace di più è Moto Morini 125 h.
Vorrei qualcosa di affidabile e che non abbia bisogno di troppa manutenzione, questo modello come si comporta?
Ho trovato una Morini 125 h in vendita nella mia zona, cosa devo controllare per evitare di prendere una fregatura?
Per un esemplare di inizio anni ottanta in buone condizioni quale sarebbe la cifra da spendere?

Se ci fosse qualcuno che per mestiere o per diletto si interessa di moto d'epoca e fosse interessato ad aiutarmi nel verificare se la moto funziona a dovere io sarei disposto a pagare un compenso (sono nella zona di Cremona-Brescia).

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.


Ciao e benvenuto.
Purtroppo non c'è molta gente che possiede un Morini 125 H.
Non essendo Morinista ma conoscendo un po' il modello che all'epoca possedeva un mio amico di scorribande da sedicenni icon_wink.gif , ti posso dire che era un'onesta 125 monocilindrica a 4 tempi.
Era un raro esempio di 4 tempi in un mondo dove le 125 per i sedicenni erano quasi tutte a 2 tempi (tranne per esempio la Honda che possedevo personalmente e poco altro).
Grosse grane che il mio amico abbia dovuto patire non me ne ricordo, nonostante che, a quell'età, non ci si preoccupava troppo di "salvaguardare" il mezzo..... icon_rolleyes.gif
Erano 125 abbastanza robusti, con pochi cavalli ed una buona coppia e, soprattutto, con consumi irrisori.
L'acquisto è un punto di domanda, senza almeno una foto. icon_question.gif
Bisognerebbe sapere qualcosa di più, magari vedere com'è messa la meccanica anche perchè, se la moto è rimasta ferma da troppo tempo, si presume che ci sia qualcosa da ripristinare.
Soprattutto il problema sarebbero i ricambi, non penso rintracciabili facilmente come potrebbe essere per quelli di una Guzzi....
Poi ci sarebbe da vedere se i documenti sono in regola, da passaggio di proprietà immediato.
Secondo me la valutazione di un 125 come hai visto si allinea ai 125 del periodo, magari a 4 tempi, direi non oltre agli 800/1000 Euro per esemplari da discreti a belli, in grado comunque di marciare e con documenti in regola.
Ora vedi tu cosa decidere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : pro futuro pregherei di non uppare, pratica peraltro vietata e, visto che qui chi passa lo fa per diletto, direi alquanto irritante.......grazie.
 
15233441
15233441 Inviato: 16 Gen 2015 12:06
 

Quello che ha detto il gippiguzzi, tranne che per i ricambi, che si trovano, anche se non facilmente come quelli della vespa icon_wink.gif certo siamo sempre nell'anticaglia, non e' che il negozio sotto casa ha tutto quello che ci serve; cercherei un bell'esemplare con le ruote a raggi, molto piu' stiloso di quelli con le ruote a razze. Da sostituire la cinghia in gomma della distribuzione come prima cosa: erano date per due anni o 20.000 Km se ben ricordo, su una moto con quaranta anni di eta' la cinghia potrebbe essere alla frutta, e se si rompe non vogliamo sapere cosa puo' succedere...
 
15233993
15233993 Inviato: 16 Gen 2015 23:45
 

Grazie ad entrambi per le risposte.
Ho messo la foto della moto che vorrei comprare così magari mi potete aiutare meglio.
Questa pare abbia la cinghia in metallo.
I cerchi sono quelli originali?
La sella non ha alcuna scritta, è originale?

C'è qualcuno di Brescia o dintorni disponibile per visionare questa moto e dirmi se è tutto a posto?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15234125
15234125 Inviato: 17 Gen 2015 7:58
 

gamberino ha scritto:
...
Questa pare abbia la cinghia in metallo.
I cerchi sono quelli originali?
La sella non ha alcuna scritta, è originale?


Non mi risulta siano mai esistite versioni di questa moto dotate di cinghia ovvero catena di distribuzione metallica.

La sella sembra quella della versione precedente della moto, quella con ruote a raggi, che è quasi completamente piatta.
Questa invece dovrebbe terminare con un leggero rialzo dell'imbottitura.
 
15234127
15234127 Inviato: 17 Gen 2015 8:05
 

Guardando meglio la foto, anche il faro posteriore mi sembra quello, tondo, della versione precedente ed il silenziatore non è originale, essendo entrambi quelli delle versioni precendenti del tipo "a salame affettato".

Probabilmente, anzi quasi certamente si tratta di una prima serie a cui sono stati sostituiti i cerchi: anche il carter copricatena ed i parafanghi cromati sembrerebbero confermarlo!

Così modificata, può valere al massimo due terzi della quotazione corrente.
 
15234137
15234137 Inviato: 17 Gen 2015 9:27
 

Grazie mille de_corsa sei stato molto utile.
E quale sarebbe la quotazione corrente per una moto tutta originale e senza problemi?
Il proprietario scrive che la moto è stata immatricolata nel 1980, inserisco sotto il link dell'annuncio: Link a pagina di M.subito.it
 
15234806
15234806 Inviato: 18 Gen 2015 14:20
 

gamberino ha scritto:
...
E quale sarebbe la quotazione corrente per una moto tutta originale e senza problemi?
Il proprietario scrive che la moto è stata immatricolata nel 1980...


non saprei dirti, forse così com'è e se perfettamente marciante, tra i 600 e gli 800€

furono prodotte dal 75 all'84 ma non ricordo da quale anno la serie fu rinnovata con i cerchi in lega, la nuova sella e la verniciatura dei particolari cromati ma, come già sottolineato, ritengo probabile che si tratti di una 1a serie modificata con i cerchi in lega (più difficile pensare che si tratti di una 2a a cui sono stati sostituiti parafanghi, carter catena, sella e faro posteriore!)
per cui se la 2a serie era già in produzione nell'80, può trattarsi di un esemplare invenduto al tempo ancora in giacenza presso il concessionario (e ceduto quindi ad un prezzo di convenienza...)
 
15235165
15235165 Inviato: 19 Gen 2015 0:40
 

Per quel che vale: Motociclismo d'epoca quota il 125 H 900 euri, tieni conto che prima della crisi le valutazioni erano più basse dei prezzi reali di mercato, oggi purtroppo rischiano di essere supervalutazioni. Sicuramente il fanale posteriore è di un prima serie, mentre piastre e gambali neri arriveranno più tardi, e probabilmente chi ha dipinto le ruote (che dovrebbero essere silver o al massimo oro) ha dipinto anche questi; per il resto, parafanghi inox inclusi, la moto potrebbe essere stata prodotta più o meno nel 1978 e immatricolata successivamente.
 
15235414
15235414 Inviato: 19 Gen 2015 13:02
 

Sono andato a visionare la moto della foto e per svariati motivi non la prenderò...

Ho trovato un'altra 125H in ottime condizioni ma pare che la moto ha un difetto, cioè che quando è calda fa fatica a ritornare in moto, al venditore è stato spiegato che potrebbe essere la bobina. E' verosimile?
Se fosse questo il difetto sostituire questa parte è molto costoso?
 
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