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aiuto "lettura" [colore] candela [per verifica carburazione]
1237131
1237131 Inviato: 25 Feb 2007 22:29
Oggetto: aiuto "lettura" [colore] candela [per verifica carburazione]
 

ciao a tutti oggi mi è venuta in mente la bella idea di controllare la candela e ho notato che era di un colore strano e mi chiedevo da cosa poteva essere causato visto che era tutt'altro che confortevole... la candela è una br8eg è un po calda ma visto che è inverno e in questo periodo la moto non la tiro molto solo ogni tanto quindi la gradazione mi sembrava giusta... la miscela è un pelo grassa (al 3) consigliata dal mio conce ma comunque non mi sembra una candela da miscela grassa...
Spero di essere stato chiaro e che possiate aiutarmi..
ciao a tutti...
icon_arrow.gif Allego 3 foto della candela

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1237267
1237267 Inviato: 25 Feb 2007 22:50
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif sembra arrugginita e nello stesso tempo intasata di miscela e nera come il carbune x una carburazione grassa........ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif paura...cambiala subito e dopo 20-30 km guarda di ke colore è
 
1237268
1237268 Inviato: 25 Feb 2007 22:50
 

icon_eek.gif icon_eek.gif ..ci sono dei residui carboniosi che fanno paura! la presenza di olio ai lati e quel deposito di colore chiaro significano che la miscela è troppo grassa... da quanto tempo non la cambi?
 
1237276
1237276 Inviato: 25 Feb 2007 22:51
 

sarà un paio di mesi...
 
1237312
1237312 Inviato: 25 Feb 2007 22:58
 

..va bè che è un due tempi ma quella candela lì non è messa per niente bene.. non sentivi che girava male?.. e due mesi non sono tanti; fai controllare la carburazione.
 
1237337
1237337 Inviato: 25 Feb 2007 23:01
 

io la cambierei sicuramente, e poi vedi come va, dopo qualke chilometro la smonti e vedi come è messa....poi se mai controlli la carburazione icon_wink.gif
 
1237350
1237350 Inviato: 25 Feb 2007 23:03
 

mamma mia! icon_eek.gif
innanzitutto puliscila con una spazzola metallica rimuovendo le tracce di carbonio e controlla la carburazione! icon_wink.gif
 
1237485
1237485 Inviato: 25 Feb 2007 23:28
 

KTM-85SX ha scritto:
mamma mia! icon_eek.gif
innanzitutto puliscila con una spazzola metallica rimuovendo le tracce di carbonio e controlla la carburazione! icon_wink.gif
con la spazzola di ferro quella x grattare la vernice? non si rovina niente? ok comunque ci proverò... anche se comunque non è la carburazione che mi preoccupa...
 
1237493
1237493 Inviato: 25 Feb 2007 23:29
 

Si la spazzola cn le setole in ferro..... icon_twisted.gif
 
1238106
1238106 Inviato: 26 Feb 2007 3:23
 

Per caso usi additivi per benzine senza piombo?
 
1238409
1238409 Inviato: 26 Feb 2007 11:10
 

Caro cilum....non è messa x niente bene.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

comunque è molto grassa...cala un paio di punti del getto del max ed è già molto meglio,...
 
1239300
1239300 Inviato: 26 Feb 2007 15:07
 

additivi non ne uso nella benza metto solo l'olio... e non chiedermi di non metterlo più xkè non lo faccio icon_biggrin.gif
comunque adesso l'ho cambiata tra un po proverò a ricarburarla xkè adesso non ho tempo... quindi i problemi sono 2 carburazione grassa e residui carboniosi... ma sto carbonio da dove arriva?
 
1239951
1239951 Inviato: 26 Feb 2007 16:46
 

non è carbonio ma i residui della combustione che si solidificano e si "fossilizzano"sulla candela..è piuttosto "carbone" ma viene chiamato così.. Hai fatto bene a cambiarla perchè tanto come era messa era assolutamente inutile da pulire...
 
1240003
1240003 Inviato: 26 Feb 2007 16:54
 

si ma comunque meno olio nella miscela perkè è veramente tr grassa...guarda il filetto della candela com'è pieno d' olio! io la farei al 2,5%....
 
1242832
1242832 Inviato: 26 Feb 2007 23:51
 

si si 2.5 dovrebbe andare, al massimo vai al 2... icon_wink.gif
io la faccio al 2.5...
comunque con la spazzola di ferro non si rompe niente perchè le setole di ferro non raggiungono le parti fragili... icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
1243227
1243227 Inviato: 27 Feb 2007 2:51
 

la percentuale a cui fare la miscela dipende dal tipo di olio che usi.

per pulire la candela usa la spazzola con le setole in ottone (color oro), piu morbida delle altre
 
1245657
1245657 Inviato: 27 Feb 2007 19:24
 

paura paura paura icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

che candela disastrata.

io me ne comprerei un altra.

anche con la spazzola si puo fare qualcosa se non ai voglia di cambiarla.
 
1245782
1245782 Inviato: 27 Feb 2007 19:48
 

in ke senso la percentuale dipende dal tipo di olio ke usi??
 
1245857
1245857 Inviato: 27 Feb 2007 20:01
 

Barone ha scritto:
la percentuale a cui fare la miscela dipende dal tipo di olio che usi.

per pulire la candela usa la spazzola con le setole in ottone (color oro), piu morbida delle altre


si dicevo quella! icon_wink.gif
probabile senò l'olio che usi... icon_wink.gif
 
1246039
1246039 Inviato: 27 Feb 2007 20:25
 

ufocross ha scritto:
in ke senso la percentuale dipende dal tipo di olio ke usi??


Ad esempio se usi un olio minerale non farai la miscela alla stessa percentuale utilizzando un olio totalmente sintetico
 
1246070
1246070 Inviato: 27 Feb 2007 20:31
 

de_corsa ha scritto:

ecco una sintetica tabella, by de_corsa, con le percentuali che consiglio per un endurino (ed il suo presunto utilizzo: città e fuoristrada)

- minerale assoluto (SAE30, produce incrostazioni): 5%

- semisintetico (minerale additivato) : 3-4% secondo qualità

- ricinato (da evitare, se non per le competizioni, produce lacche e composti acidi) : 5%

- sintetico premiscelato (per miscelatori, tipo Motul 600) : 3%

- sintetico assoluto (puro, tipo Motul 800) da miscelare con attenzione: 2%


Nota: tutte queste percentuali, ipotizzando un uso NON continuativo del motore ovvero evitando di percorrere lunghi rettilinei a manetta, possono anche essere ridotte di mezzo punto.



Leggete anche questo, è interessante:
La fumosità nei motori a 2 e 4 tempi
 
1246369
1246369 Inviato: 27 Feb 2007 21:15
 

io adesso unso il motoul 710 visto che non la sto tirando alla morte quindi produrrebbe molti più residui di solito lo uso in estate comunque anche quello è al 100% sintetico e il meccanico mi ha detto di farla al 3... comunque oltre alla carburazione che è un problema che risolvo al più presto i residui carboniosi da cosa sono dati? come evitarli (xkè non mi sembra che giovino al motore)..
adesso ho montato una b9eg xkè la avevo già a casa mentre prima una br8eg... ok che sono di diversa gradazione ma la resistenza è indispensabile? meglio che compro una candela con resistenza o va bene anche senza?
 
1246525
1246525 Inviato: 27 Feb 2007 21:34
 

spesso quei depositi "CARBONIOSI" che nn sn nient altro che ceneri dovuti alla combustione spesso significano che i segmenti del pistone sono andati....... quarda il sito ngk.ntk li spiega tutto bene cn le varie foto
 
1246690
1246690 Inviato: 27 Feb 2007 21:51
 

rive872 ha scritto:
spesso quei depositi "CARBONIOSI" che nn sn nient altro che ceneri dovuti alla combustione spesso significano che i segmenti del pistone sono andati....... quarda il sito ngk.ntk li spiega tutto bene cn le varie foto
come? mi vuoi dire che c'è da cambiare il pistone icon_eek.gif icon_eek.gif non avrà neanche 10 ore di utilizzo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1246893
1246893 Inviato: 27 Feb 2007 22:13
 

rive872 ha scritto:
spesso quei depositi "CARBONIOSI" che nn sn nient altro che ceneri dovuti alla combustione spesso significano che i segmenti del pistone sono andati....... quarda il sito ngk.ntk li spiega tutto bene cn le varie foto


ti riferisci a questa pagina?
Link a pagina di Ngkntk.it


sul sito bosh c'è una spiegazione piu esaustiva:


Link a pagina di Aa.bosch.de
 
1247355
1247355 Inviato: 27 Feb 2007 23:21
 

Barone ha scritto:
rive872 ha scritto:
spesso quei depositi "CARBONIOSI" che nn sn nient altro che ceneri dovuti alla combustione spesso significano che i segmenti del pistone sono andati....... quarda il sito ngk.ntk li spiega tutto bene cn le varie foto


ti riferisci a questa pagina?
Link a pagina di Ngkntk.it


sul sito bosh c'è una spiegazione piu esaustiva:


Link a pagina di Aa.bosch.de
ma entrambi questi siti consigliano di cambiare olio ma non mi sembra che il motoul 710 al 3 sia una cosa oscena... ma comunque queste ceneri sono causate solamente dall' olio non ci dovrebbero essere problemi al motore?
 
9575346
9575346 Inviato: 29 Mar 2010 19:25
Oggetto: lettura candela (parere su carburazione)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi, ho un cross RM 125, e di solito faccio la miscela al 2%, e l'altroieri ho comprato una candela della BOSCH WR4CC equivalente alla BR8ES della NGK (almeno così ha detto il meccanico)....Ieri dopo un'uscita in moto di ben 5 ore, l'ho smontata per controllare la carburazione...ora volevo qualche vostro parere....allego le foto.




Link a pagina di Img42.imageshack.us
Link a pagina di Img156.imageshack.us
 
9575372
9575372 Inviato: 29 Mar 2010 19:28
 

è magra di brutto
 
9575387
9575387 Inviato: 29 Mar 2010 19:31
 

Joker7 ha scritto:
è magra di brutto


dopo 5 ore avrebbe grippato icon_asd.gif
 
9575389
9575389 Inviato: 29 Mar 2010 19:31
 

Joker7 ha scritto:
è magra di brutto

Quando va più nel marrone è magra? Io credevo era grassa icon_asd.gif che ignorante che sono eusa_whistle.gif
Comunque il colore perfetto da quel che so è il nocciola....
 
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