Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
VFR pieghe e pedane... [pedane che toccano l'asfalto]
6644680
6644680 Inviato: 31 Dic 2008 12:58
 

mi sto guardando un po in giro, leggendo opinioni e mi sa che io andro sulle METZELLER SPORTECM3
 
6644951
6644951 Inviato: 31 Dic 2008 13:47
Oggetto: Dunlop D208
 

Considera nella tua scelta anche le Dunlop D208. Sono vecchiotte, ma costano poco e vanno benissimo. Tra l'altro si trovano ancora con anno di produzione 2008, quindi non hanno smesso di farle.
 
6645235
6645235 Inviato: 31 Dic 2008 14:29
 

QUELLE CHE SONO SU ORA SONO DELLE DUNLOP SPORMAX, non posso valutarle come gomme essendo alla fine e avendo il vfr da poco, so solo che non mi trovo molto bene con l' avantreno, e troppo duro e mi da una sensazione di pesantezza e non controllo bene
il davanti , sono sicuro che dipende dalle gomme, ma sicuramente essendo una moto cosi pesante devo abituarmi vero??
 
6645424
6645424 Inviato: 31 Dic 2008 14:54
 

fafaf67 ha scritto:
SONO DELLE DUNLOP SPORMAX

Sportmax è la serie....... devi verificare il numero se vuoi sapere il modello..... tipo 204, 207, ecc....

Calcola comunque che le 208 sono un'altra cosa.... io poi uso le 208RR che sono spettacolari, sportive, moto agilissima, tenuta incredibile....... e gran durata!!! Iop ci ho fatto ben 8100 km !!!!
 
6645499
6645499 Inviato: 31 Dic 2008 15:01
 

ti ringrazio per le info,nei prossimi giorni devo valutare il da farsi ,mi anno detto pero che anche con le m3 fai circa 6000 km tranquilli e sono incredibili, sai come ribadisco sono un novizio e vorrei delle gomme che mi danno sicurezza
 
6645963
6645963 Inviato: 31 Dic 2008 16:00
 

Ragazzi do il mio piccolo contributo. 0509_banana.gif
Posso darvi varie info.

Gomme di serie, durano molto ma non ti dà la fiducia piena soprattutto nei curvoni veloci io le ho cambiate a 9000 km ma si potevano fare altri 2000km ( Voto *6*)

Dunlop 208 RR consigliate da Bmax 0509_up.gif un vero portento, io le ho montate in estate e pieghi tutto,anche le pedane senza piolino, l’avantreno quando raggiunge la temperatura giusta ti da sicurezza, punto debole a me hanno durato poco ( non ricordo con esattezza ma circa 5 o 6000 Km) (voto *8*)

Ora ho montato x l’inverno le Pirelli Rosso cosa dire ottime gomme sul bagnato, sull’umido un po’ meno perché ha la parte laterale delle gomme sono lisce ( solo il posteriore) dunque in curva come apri il gas scivola lateralmente per poi prendere di nuovo il grip una volta raddrizzata la moto ( durata non so ancora spero di farci 10000 Km).
Il mio gommista mi fa la gomma a 2.7 da freddo e 2.5 quando la gomma è calda.
Vi posto anche un video che ho fato su una strada umida con le pirelli rosse.


0509_banana.gif

 
6648542
6648542 Inviato: 1 Gen 2009 13:35
 

leddaandre ha scritto:
Ragazzi do il mio piccolo contributo. 0509_banana.gif
Posso darvi varie info.

Gomme di serie, durano molto ma non ti dà la fiducia piena soprattutto nei curvoni veloci io le ho cambiate a 9000 km ma si potevano fare altri 2000km ( Voto *6*)

Dunlop 208 RR consigliate da Bmax 0509_up.gif un vero portento, io le ho montate in estate e pieghi tutto,anche le pedane senza piolino, l’avantreno quando raggiunge la temperatura giusta ti da sicurezza, punto debole a me hanno durato poco ( non ricordo con esattezza ma circa 5 o 6000 Km) (voto *8*)

Ora ho montato x l’inverno le Pirelli Rosso cosa dire ottime gomme sul bagnato, sull’umido un po’ meno perché ha la parte laterale delle gomme sono lisce ( solo il posteriore) dunque in curva come apri il gas scivola lateralmente per poi prendere di nuovo il grip una volta raddrizzata la moto ( durata non so ancora spero di farci 10000 Km).
Il mio gommista mi fa la gomma a 2.7 da freddo e 2.5 quando la gomma è calda.
Vi posto anche un video che ho fato su una strada umida con le pirelli rosse.


0509_banana.gif

<object width="425" height="344">



<embed src="https://www.youtube.com/v/6C2BvOxEuW8&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed>
</object>


Ma non fare il furbo che conosco bene quegli asfalti al granito farciti di quarzo che avete in Sardegna! Si potrebbe tirare un piegone a 50° anche solo con i cerchioni... icon_asd.gif
Scherzo chiaramente ed amo la tua terra e le tue strade e complimenti per la guida pulita, brillante ma non esasperata. Noi dalle nostre parti l'abbiamo battezzata "il passo del VFR".
Tornando alle gomme, la tecnologia adoperata da Dunlop predilige carcasse più morbide rispetto a Pirelli. Anche i comportamenti sono diversi e non riuscirei a dire quali pneumatici sono in assoluto i migliori per la nostra moto. Credo che dipenda molto dallo stile di guida.
Diciamo che se si predilige una guida secca, con inserimenti veloci e decisi, probabilmente Dunlop e Michelin hanno profili e carcasse che favoriscono questo stile, se si ha una guida dolce ed armonica, con inserimenti sicuri ma graduali, probabilmente i profili e le carcasse Pirelli e Metzeller sono più indicate. Io in particolar modo amo le Pirellone. Le Diablo Corsa, ad esempio, hanno un bel profilo tondo e progressivo che ben si sposa con il mio stile di guida.
Un ultima cosa, le carcasse in acciaio Pirelli e Metzeller necessitano di un considerevole calo di pressione rispetto a quanto indicato dalla casa: per uso strada consiglio 2.3 anteriore, 2.3/2.4 posteriore. Per uso pista 2.0 anteriore, 1.9 posteriore. All’inizio chiudono un po di sterzo ma quando vanno in temperatura è tutta un’altra musica….
 
6648946
6648946 Inviato: 1 Gen 2009 15:04
 

o guardato le gomme che monta la mia vfr .sono delle DUNLOP SPORTMAX D2008, come ripeto le gomme sono alla tela quindi non possono piu dire niente infatto di tenuta, adesso pero' che mi trovo a cambiarle voglio una gomma che mi dia un po di sicurezza visto che devo fare della pratica , quindi credo che per adesso la mia guida sara, sul prudente,e se prendo una gomma che fa 6000km io sono contento,
ma o sentito da amici che anno la gomma a doppia mescola e si trovano benissimo voi cosa ne pensate?
 
6649121
6649121 Inviato: 1 Gen 2009 15:43
 

leddaandre ha scritto:

Il mio gommista mi fa la gomma a 2.7 da freddo e 2.5 quando la gomma è calda.


Questa non l'ho capita: ti mette la pressione piu' bassa a gomme calde?
Non e' mica corretto fare cosi, sei sicuro?
 
6649641
6649641 Inviato: 1 Gen 2009 17:32
 

Ilprofessore ha scritto:


Questa non l'ho capita: ti mette la pressione piu' bassa a gomme calde?
Non e' mica corretto fare cosi, sei sicuro?


Non vorrei dire fesserie ma mi ricordo che mi ha detto che quando la gomma è calda bisogna fare la pressione 0.2 /0.3 + basso. eusa_think.gif

Di una cosa sono sicuro, che lui mi fa 2.7 a gomma fredda.

0509_up.gif
 
6649837
6649837 Inviato: 1 Gen 2009 18:15
Oggetto: Temperature
 

Forse voleva dire che quando misuri la pressione a gomme calde, devi considerare la pressione reale 0.2-0.3 bar piu' bassa di quanto misurato (cioe' a gomme fredde).
Per esempio, se a gomme calde misuri 3.0 bar, allora la pressione reale a freddo puo' essere 2.7 bar.
Pero' se hai la gomma a 2.2 bar a caldo, la devi portare a 3.0 bar per averla come a 2.7 bar a freddo.
Per chi vuole farsi qualche calcolo, la pressione aumenta in funzione del rapporto delle temperature assolute. Lo zero assoluto (0 K) e' a -273 °C, quindi 20 °C corrispondono a 293 K. Se la gomma arriva a 80 °C, la temperatura in Kelvin e' 273+80=353 K.
Se a 20 °C la pressione e' 2.5 bar, a 80 °C sara' : 353/293 * 2.5 = 3.0 bar.
A spanne, ogni 30 °C la pressione aumenta del 10%.
Quanto sopra vale per i gas cosiddetti "ideali", ma l'aria secca e' praticamente un gas ideale.
Quello che fa cambiare (e di molto) la pressione, e' la presenza di umidita' nell'aria: questa e' la ragione principale per cui si usa, alle volte, l'azoto per gonfiare le gomme. Pero' con aria che contiene una umidita' normale (50-70%) di fatto la differenza e' quasi nulla.
L'altro motivo per cui si usa l'azoto, e' la possibile reazione dell'ossigeno contenuto nell'aria con la gomma del pneumatico. Questo problema e' di fatto scomparso con i moderni pneumatici e, a maggior ragione, con le gomme delle moto, che vengono cambiate spesso.
Fine della lezione, domani vi interrogo icon_mrgreen.gif
 
6651949
6651949 Inviato: 2 Gen 2009 0:00
 

ok, ma credo che l'azoto non vada bene per le moto, in quanto essendo a temperatura molto bassa non fa scaldare la gomma, in caso della moto, mentre e' , un' altra cosa per le auto che anno 4 gomme quindi piu' stabilita' , il bello dell' azoto e che difficilmente anche d'estate perde pressione, cioe' e costante no a perdite , almeno io so cosi'!!!!
 
6652015
6652015 Inviato: 2 Gen 2009 0:15
 

fafaf67 ha scritto:
ok, ma credo che l'azoto non vada bene per le moto, in quanto essendo a temperatura molto bassa non fa scaldare la gomma, in caso della moto, mentre e' , un' altra cosa per le auto che anno 4 gomme quindi piu' stabilita' , il bello dell' azoto e che difficilmente anche d'estate perde pressione, cioe' e costante no a perdite , almeno io so cosi'!!!!

l'azoto liquido di certo ha una temperatura bassissima, ma a temperatura ambiente... ha la temperatura ambiente icon_wink.gif

viene usato in campi "racing" per avere piu' costanza di pressione al variare della temperatura
 
6652696
6652696 Inviato: 2 Gen 2009 10:09
 

leddaandre ha scritto:


Non vorrei dire fesserie ma mi ricordo che mi ha detto che quando la gomma è calda bisogna fare la pressione 0.2 /0.3 + basso. eusa_think.gif

Di una cosa sono sicuro, che lui mi fa 2.7 a gomma fredda.

0509_up.gif


Concordo con ilProfessore 0509_up.gif
Facendo riferimento ad un ragionevole uso stradale, potremmo dire che la temperatura dei pnumatici aumenta di 2, massimo 3 punti quando la gomma si scalda. Quindi mi sembra strano che il gommista adoperi pressioni più basse a gomma calda: o ricordi male o il tuo gommista ha sbagliato mestiere.
Comunque sia ribadisco che dall'esperienza maturata e raccolta in giro, 2.7 risulta una pressione decisamente altina per le Pirelli che avendo carcassa in acciaio (quindi piuttosto rigida) normalmente richiede pressioni di esercizio più passe per potersi sufficentemente deformare e descrivere una adeguata impronta a terra. Dovresti secondo me testarle a 2.3 anteriore 2.3/2.4 posteriore. Ripeto che la sensazione che potresti avere è di una leggera chiusura di sterzo all'inizio, finchè non va in temperatura, poi tutto si neutralizza ed il feeling che trasmette raddoppia. Provare per credere doppio_lamp_naked.gif
 
6654086
6654086 Inviato: 2 Gen 2009 14:59
 

ragazzi le METZELLER SPORTEC M3 ad uso normale senza fare il manicone, a che pressione va?? 2.3 anteriore 2.5 posteriore per caso??
 
6654141
6654141 Inviato: 2 Gen 2009 15:05
 

fafaf67 ha scritto:
ragazzi le METZELLER SPORTEC M3 ad uso normale senza fare il manicone, a che pressione va?? 2.3 anteriore 2.5 posteriore per caso??

Dovresti trovarti bene. Al posteriore puoi scendere di uno o due punti se guidi in solitario e scaldi bene le gomme.
 
6654563
6654563 Inviato: 2 Gen 2009 15:53
 

entro marzo le monto, oggi o parlato con il mio gommista e me le fa montate e registrate a 240€ ........................non male direi!!!!
 
6654589
6654589 Inviato: 2 Gen 2009 15:58
Oggetto: Pressione standard
 

Personalmente mi sono sempre trovato bene con la pressione prevista dalla Honda, sia da solo che in 2. Solo con le "odiate" Michelin Pilot Sport sono stato costretto ad abbassare la pressione (2.1 ant, 2.2-2.3 post) perche' non ne volevano sapere di scaldarsi.
Ovviamente in pista il discorso e' completamente diverso.
Pero' non ho mai usato le Metzeler M3 oppure le Diablo Corsa. L'ultima gomma utilizzata e' una Z6 Interact, che tengo a 2.5/2.9 bar.
 
6661570
6661570 Inviato: 3 Gen 2009 17:44
 

ciao professore,volevo sapere da te le impressioni sulle z6.interact...premesso che ho montato 3 treni di metzeler z6 e mi sono sempre trovato bene,sono poi passato ai diablo rosso che purtroppo ho bucato a 5000 km... icon_cry.gif sono poi passato alle metzeler m3.
conclusioni:le z6 sono allround,vanno bene per fare turismo a 360 gradi,tengono bene ma non puoi certo sfogarti quando la temperatura lo permette...sono un po' lente e legnose secondo me,pero' sul bagnato viaggio sereno!
le diablo rosso furono un colpo di fulmine,passare dalle z6 era come toccare il cielo con un dito!.costretto a cambiarle per la foratura ho deciso di provare le m3 perche' le diablo rosso non erano disponibili.purtroppo non sono riuscito a provarle bene perche' il giorno deputato a tale rito era alquanto ventoso..ma ad un primo assaggio sembrano ottime.
concludo questa spero non noiosa premessa che puo' forse essere utile a qualche utente del forum ribadendoti il mio iniziale quesito...fammi sapere!
grazie!
mikyvale.
ps:dimenticavo,da quando ho montato l'holins posteriore consumo le gomme molto meno e meglio... icon_lol.gif
 
6662712
6662712 Inviato: 3 Gen 2009 20:58
Oggetto: Z6 Interact
 

Sul sito del VFR Italia Club trovi le mie impressioni sulle Z6 Interact (http://www.vfritaliaclub.it/node/2068) via via che le usavo nelle varie condizioni.
Adesso ho fatto 4400 km e confermo il mio ottimo giudizio con la sola controindicazione del consumo. Di fatto la gomma posteriore non durera' piu' di 6500-7000 km, mentre per l'anteriore e' probabile che arrivi a 10.000 km.
Io non ho esperienza diretta delle M3 oppure delle Diablo Rosso, ma per un uso stradale anche sportivo, ritengo le Z6 Interact le migliori gomme per moto come la VFR. Considerando che viaggio spesso anche in due, l'uso di gomme molto sportive avrebbe poco senso, soprattutto se costano molto. Ritengo conveniente l'uso di gomme sportive come le D208, che ancora si trovano a 185-190 Euro, ma spendere 250-270 Euro per le M3 o le Diablo Rosso e' troppo per me che faccio 20.000 km all'anno.

Le Z6 standard non le mai provate da nuove, ma non dovrebbero essere molto diverse dalle Interact. Di fatto le Interact hanno una tenuta molto simile alle D208, quindi se la temperatura e' abbastanza alta ti togli delle gran belle soddisfazioni. Ovviamente dipende dalle capacita' e dallo stile di guida. Io non sono certo Valentino Rossi e di tirare fuori il ginocchio non se ne parla proprio, ma mi diverto molto lo stesso, soprattutto con un asfalto almeno discreto come grip. Diciamo che le pedane le gratti per terra (senza piolini) e la gomma posteriore la consumi tutta. Per sfruttare gomme ancora piu' performanti devi andare in pista o rischiare troppo per strada.
 
6662940
6662940 Inviato: 3 Gen 2009 21:51
Oggetto: Re: Temperature
 

Ilprofessore ha scritto:
Forse voleva dire che quando misuri la pressione a gomme calde, devi considerare la pressione reale 0.2-0.3 bar piu' bassa di quanto misurato (cioe' a gomme fredde).
Per esempio, se a gomme calde misuri 3.0 bar, allora la pressione reale a freddo puo' essere 2.7 bar.
Pero' se hai la gomma a 2.2 bar a caldo, la devi portare a 3.0 bar per averla come a 2.7 bar a freddo.
Per chi vuole farsi qualche calcolo, la pressione aumenta in funzione del rapporto delle temperature assolute. Lo zero assoluto (0 K) e' a -273 °C, quindi 20 °C corrispondono a 293 K. Se la gomma arriva a 80 °C, la temperatura in Kelvin e' 273+80=353 K.
Se a 20 °C la pressione e' 2.5 bar, a 80 °C sara' : 353/293 * 2.5 = 3.0 bar.
A spanne, ogni 30 °C la pressione aumenta del 10%.
Quanto sopra vale per i gas cosiddetti "ideali", ma l'aria secca e' praticamente un gas ideale.
Quello che fa cambiare (e di molto) la pressione, e' la presenza di umidita' nell'aria: questa e' la ragione principale per cui si usa, alle volte, l'azoto per gonfiare le gomme. Pero' con aria che contiene una umidita' normale (50-70%) di fatto la differenza e' quasi nulla.
L'altro motivo per cui si usa l'azoto, e' la possibile reazione dell'ossigeno contenuto nell'aria con la gomma del pneumatico. Questo problema e' di fatto scomparso con i moderni pneumatici e, a maggior ragione, con le gomme delle moto, che vengono cambiate spesso.
Fine della lezione, domani vi interrogo icon_mrgreen.gif



sicuramente ricordo male io icon_redface.gif

domani devo farmi un bel giro con amici e mogliettina ed è la prima volta che viaggio in 2 con le pirelli rosso, magari vi faccio sapere le mie impressioni.

0509_banana.gif
 
6664914
6664914 Inviato: 4 Gen 2009 13:04
 

grazie professore! vado a leggermi il link che mi hai suggerito sulle tue impressioni. icon_wink.gif
mikyvale.
 
6675440
6675440 Inviato: 5 Gen 2009 21:12
Oggetto: Re: Pressione standard
 

Ilprofessore ha scritto:
Personalmente mi sono sempre trovato bene con la pressione prevista dalla Honda, sia da solo che in 2. Solo con le "odiate" Michelin Pilot Sport sono stato costretto ad abbassare la pressione (2.1 ant, 2.2-2.3 post) perche' non ne volevano sapere di scaldarsi.
Ovviamente in pista il discorso e' completamente diverso.
Pero' non ho mai usato le Metzeler M3 oppure le Diablo Corsa. L'ultima gomma utilizzata e' una Z6 Interact, che tengo a 2.5/2.9 bar.

Ti consiglierei di testarle su bei percorsi misti a pressioni più basse. Probabilmente stai sfruttando molto la buona mescola delle tue gomme ma fai lavorare poco le carcasse.
Le pressioni consigliate da mamma Honda fanno riferimento alle dotazioni originali che se non erro dovrebbero continuare ad essere Dunlop (una volta anche Bridgestone, ora non so). La tecnologia applicata da questi costruttori prevede sempre carcasse piuttosto morbide e leggere. Diverso è equipaggiare la moto con Pirelli o Metzeller. Come già scrivevo, le carcasse in acciaio che sono la struttura portante ed il cavallo di battaglia di questi pneumatici, sono molto più dure e richiedono pressioni più basse per essere sufficentemente deformate. Anche io ci ho messo del tempo per convincermi a seguire i consigli dei tester e scendere di pressione (ripeto 2.3 ant - 2.3/2.4 post per uso stradale), ma una volta fatto ed abituatomi alla leggera tendenza a chiudere di sterzo che ha l'avantreno fin quando le gomme non vanno in temperatura, non sono tornato più indietro per la sensazione di solidità e di aderenza fino ad allora sconosciuta.
Tuttavia, qualora si adoperi la moto in condizioni nelle quali non si riesce a mandare sufficentemente in temperatutra le gomme, come ad esempio in città o ad andatura decisamente turistica, avvicinarsi alla pressione consigliata dalla casa potrebbe portare dei vantaggi in termini di maneggevolezza e guidabilità. icon_wink.gif
 
6676853
6676853 Inviato: 6 Gen 2009 0:15
 

con questi le scintille le fanno tutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
6781766
6781766 Inviato: 19 Gen 2009 17:32
Oggetto: Re: Pressione standard
 

Il Professore ha scritto[quote="mitomoto"#6675440]
Le pressioni consigliate da mamma Honda fanno riferimento alle dotazioni originali che se non erro dovrebbero continuare ad essere Dunlop (una volta anche Bridgestone, ora non so). La tecnologia applicata da questi costruttori prevede sempre carcasse piuttosto morbide e leggere. Diverso è equipaggiare la moto con Pirelli o Metzeller. Come già scrivevo, le carcasse in acciaio che sono la struttura portante ed il cavallo di battaglia di questi pneumatici, sono molto più dure e richiedono pressioni più basse per essere sufficentemente deformate.

Ciao
Sul VFR che ho immatricolato a ottobre la Honda ha montato delle Metzeler m4 che tengo alla pressione stabilita dalla casa (2.5- 2.9) ma anche senza forzare la posteriore l'ho già "spazzolata" tutta mentre davanti manca circa 1 cm (ripeto, senza forzare e i piolini li ho tolti appena portata a casa)
Non credo che diminuendo la pressione si possa fare meglio, anzi, se lo scopo è divertirsi a piegare, credo che aver gomme più "tondeggianti" faciliti la piega.
 
6783094
6783094 Inviato: 19 Gen 2009 20:01
 

vi posso dare una opinione in merito agomme sportvie...e forse non adatte al nostro vufero...ma io mi ci trovo benissimo e non cambio..parlo di pirelli supercorsa sc 2/3...con le quali riesco a fare circa 6000Km compreso qualche giornata in pista...grip assoltamente spettacolare..velocità di inseriemnto ottima...e ottimo grip in percorenza..pressione 2.4 - 2.6...adesso ho montato le metzeler racetek K3..anche loro belle gomme ma meno performanti come grip e velocità di piega... al momento ho già percorso 3000 km con quest'ultime..senza mai pista...e sono a circa un 30 % di usura..non male direi..e io la moto la piego la piego...eheheheh
 
6783149
6783149 Inviato: 19 Gen 2009 20:07
 

leddaandre ha scritto:
Vi posto anche un video che ho fato su una strada umida con le pirelli rosse.


0509_banana.gif

<object width="425" height="344">



<embed src="https://www.youtube.com/v/6C2BvOxEuW8&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed>
</object>



complimenti per le pieghe e la pulizia di guida...non sai come ti invidio quelle strade...magari le avessimo in sicilia dei lunghi tratti così uniformi e con asfalto di quel tipo..solo l'etna e i nebrodi ci danno queste belle cose...
 
6889660
6889660 Inviato: 3 Feb 2009 1:45
Oggetto: Re: Pressione standard
 

[quote="gio25"#6781766]Il Professore ha scritto
mitomoto ha scritto:

Le pressioni consigliate da mamma Honda fanno riferimento alle dotazioni originali che se non erro dovrebbero continuare ad essere Dunlop (una volta anche Bridgestone, ora non so). La tecnologia applicata da questi costruttori prevede sempre carcasse piuttosto morbide e leggere. Diverso è equipaggiare la moto con Pirelli o Metzeller. Come già scrivevo, le carcasse in acciaio che sono la struttura portante ed il cavallo di battaglia di questi pneumatici, sono molto più dure e richiedono pressioni più basse per essere sufficentemente deformate.

Ciao
Sul VFR che ho immatricolato a ottobre la Honda ha montato delle Metzeler m4 che tengo alla pressione stabilita dalla casa (2.5- 2.9) ma anche senza forzare la posteriore l'ho già "spazzolata" tutta mentre davanti manca circa 1 cm (ripeto, senza forzare e i piolini li ho tolti appena portata a casa)
Non credo che diminuendo la pressione si possa fare meglio, anzi, se lo scopo è divertirsi a piegare, credo che aver gomme più "tondeggianti" faciliti la piega.


Il fatto che tu pieghi tanto e "chiudi" la gomma non significa necessariamente che sfrutti al meglio il suo potenziale. Con ottime grane di asfalto puoi sdraiare la moto a terra senza grossi problemi anche con pressioni o mescole non ottimali. Ad esempio, ricordo che sul granito condito al quarzo della Sardegna, pur montando Dragon gt scolpite nella roccia consumavo abbondantemente piolini e pedane icon_twisted.gif . Io penso che in linea di massima scendere di pressione con il tuo tipo di gomma dovrebbe garantirti una buona dose di feeling in più. Comunque vale il fatto che ognuno di noi prova sensazioni alla guida differenti. Difetti per alcuni, possono rivelarsi pregi per altri. Lo dimostra il fatto che spesso gli stessi piloti professionisti regolano le proprie moto in maniera talvolta diametralmente opposta l'uno dall'altro....Sarà il bello della moto?... icon_rolleyes.gif
 
6890117
6890117 Inviato: 3 Feb 2009 10:22
 

forse questo we o il prossimo porto la Vuffy in pista ( pista corta, massimo 3° marcia)

e poi vi dirò ... magari con un bell fimatino 0509_up.gif
 
6925532
6925532 Inviato: 8 Feb 2009 2:53
 

Ti ricordo che in pista devi scendere a 2.0 anteriore, 1.9/2.0 posteriore, se no dopo un po' ti ritrovi a guidare su 2 gommoni. icon_lol.gif
Aspetto video con ginocchio a terra icon_twisted.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©