Tecnica
Le pedane arretrate
Scritto da Niko - Pubblicato 19/06/2007 22:42
Caratteristiche delle pedane arretrate e criteri sui quali basarsi per effettuare una scelta

Si sa, chiunque utilizzi la moto, sa che il corpo si "lega" ad essa per mezzo di pochi ma fondamentali elementi: sella, semimanubri (o manubri) e pedane sono infatti in grado di disegnare la tanto ricercata "ergonomia perfetta", ovvero quella qualità che influenza in modo sensibile la resa nello stile di guida del pilota.

La quasi totalità dei produttori aftermarket sceglie la lega di alluminio (ergal) come metallo su cui disegnare le proprie pedane: questo deriva dal fatto che, oltre ad essere un materiale leggero, è molto facile da lavorare.

Ogni pedana che si rispetti, possiede alcune caratteristiche a cui non sembra proprio possibile rinunciare: la PIASTRA, il POGGIAPIEDI, le LEVE ed i PARATACCHI; ognuno offre diverse possibili interpretazioni, con relativi vantaggi e svantaggi che analizzeremo di seguito.


1) LA PIASTRA

Innanzitutto, la piastra che si aggancia al telaio può essere:
  • sdoppiata in due elementi che, accoppiandosi, generano differenti posizioni dei poggiapiedi;
  • un unico elemento che, prendendo il posto dell'originale, offre direttamente una nuova posizione di guida.
In effetti, la differenza non è da poco. Nel primo caso si ha il vantaggio di poter ricercare abbastanza velocemente la posizione che si preferisce, ma si tratta di oggetti molto costosi; nel secondo caso invece, il vantaggio risiede nella leggerezza dell'elemento, ma non è detto che rappresenti un "vestito su misura", dato che non vi è possibilità di regolazioni....


2) IL POGGIAPIEDI

E' la parte fondamentale di una pedana arretrata, e può essere dotato di eccentrico oppure no, montato su bronzine o cuscinetti, fisso o pieghevole.... Anche in questo caso, si presentano vantaggi e svantaggi per ogni tipo di scelta.
L'eccentrico è il sistema migliore per cercare in modo davvero preciso la posizione dei piedi più consona; il montaggio può essere fatto attraverso bronzine (semplice, economico ma può esserci del "gioco" dopo un utilizzo medio-lungo) o attraverso cuscinetti (più preciso e costoso, ma garantisce una maggiore durata nel tempo).
Per ciò che riguarda ila differenza tra fisso e pieghevole, diciamo pure che va a gusti personali ma, in caso di scivolata, la versione "fissa" offre maggiore protezione per la caviglia....


3) LE LEVE

La loro principale funzione è quella di offrire una presa sicura ed efficace; in particolare, in quella del cambio può essere regolata la posizione di aggancio del rinvio, in modo tale da modificare il braccio di leva su cui viene esercitata la forza del piede (rendendo così la leva più dura o morbida, a seconda della regolazione).
Per ciò che riguarda la leva del freno, l'unica caratteristica interessante può essere rappresentata dalla presenza o meno di un elemento elastico che la riporti in posizione di riposo a frenata conclusa.


4) I PARATACCHI

La loro funzione principale è quella di impedire che, in caso di caduta, il piede possa infilarsi in zone altamente pericolose come il forcellone posteriore; viene generalmente realizzato con diverse tipologie di materiali (fibra di carbonio, ergal o semplice alluminio) poiché, oltre che ad essere funzionale, assume anche un relativo valore estetico.


In funzione a tutte le caratteristiche elencate, in commercio è possibile trovarne di ogni forma, colore e prezzo di acquisto....
 

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Commento di: mrcosty il 28-10-2008 10:04
A breve dovrò acquistare delle pedane con relative leve per il mio brutale! Sto optando per delle "Rizoma" viste su e-bay!....nere/argento.
Commento di: mrcosty il 28-10-2008 10:07
.......ah dimenticavo di dirvi il perchè di questo acquisto celere, sono alto 1m e 83cm e quindi non sto molto comodo nella brutale!!!.....e poi non so voi, ma io con le leve così corte non mi sento molto sicuro!
Commento di: m0m0 il 19-05-2010 19:19
Aggiungo un commento per aiutare a scelgiere pedane pieghevoli o no..

Domenica sono scivolato per non urtare da dietro un' altra persona in curva, facevo i 60 Km/h a centro curva al carro, e le pedane pieghevoli DP, da un mlione di dollari, che sono pieghevoli per evitare che si rompano, in relatà mi hanno procurato una frattura al ditone del piede dx, e inoltre la pedana si è rotta.. (rompendosi il peso della moto mi ha schiacciato la fanage del piede..)

Adesso monterò solo poggiapiedi fissi, che magari salvano anche un pò di più parti della carena, ma sopratutto il piede e la caviglia come si dice sopra..

Per non parlare poi dei costi.. 2 poggiapiedi fissi in ergal universali, ed applicabili a qualsiasi pedana costa 40 € mentre una coppia di pieghevoli costa 100.

Non parliamo poi dei pieghevoli orginali DP che costano 250... aehahehaeeh ma loro sono pazzi..

Le pedane Racing DP ce le ho perchè il pazzo che aveva prima la mia moto le ha montate lui, ma sono fuori dai coppi.. 700€ il kit completo... e questo è stato il risultato alla prima scivolata.

Ciaoooooooooooo...