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Domanda su pedane in pista
5404537
5404537 Inviato: 19 Ago 2008 15:33
Oggetto: Domanda su pedane in pista
 

perchè i kit pedane da pista hanno le pedane rigide e non con la molla come quelle di serie?
se casca la moto non si spezzano?

per esempio:
in moto gp se scivolano la pedana non si spezza? eppure vedo che molte volte i piloti riescono a riprendere le gare, come mai?
 
5404707
5404707 Inviato: 19 Ago 2008 15:55
 

Forse sono posizionate leggermente più in alto di quelle di serie, quindi non contattano con il terreno............però la mia è solo una supposizione............
 
5405739
5405739 Inviato: 19 Ago 2008 18:49
 

si ok, ma questo nella percorrenza in curva... grazie....



io parlo quando cade la moto! cioè se cade le pedane si spezzano, quindi che senso avrebbe farle fisse e non "mobili" come quelle di serie?
 
5407064
5407064 Inviato: 19 Ago 2008 21:35
 

no credo che il contatto colterreno ci possa essere lo steso...
 
5408726
5408726 Inviato: 20 Ago 2008 7:56
 

I motivi sono principalmente due:

il primo è di carattere meccanico, per farle più leggere generalmente le fanno in un blocco unico ricavandole dal pieno per riuscire ad usare spessori inferiori;

il secondo è di carattere tecnico, nel senso dell'utilizzo, i piloti in pista usano tantissimo le gambe e specialmente in curva, non è rado infatti che un pilota che esagera con la piega o che abbia la moto che tenda a raddrizzarsi sia costretto a usare le gambe premendo sulle pedane anche a moto piegata, ora se tu mentre sei piegato e premi la pedana si piega perchè va a contatto col terreno tutta la fatica diventa inutile.


In ultimo se le facessero che si piegano, Stoner che all'ultima curva di Laguna impunta la moto sulla pedana per farla girare come farebbe?
 
5408968
5408968 Inviato: 20 Ago 2008 9:27
 

cioè mi stai dicendo che un po' serve anche per fare perno sulla moto per farla curvare in situazioni estreme??

magari con la minimoto ma non penso con moto dove fai curve a 130 kmh (è un esempio).
 
5410080
5410080 Inviato: 20 Ago 2008 11:48
 

fubv ha scritto:
cioè mi stai dicendo che un po' serve anche per fare perno sulla moto per farla curvare in situazioni estreme??

magari con la minimoto ma non penso con moto dove fai curve a 130 kmh (è un esempio).


Se vai in pista ti accorgi che è così. Nelle situazioni limite si imprime una forza enorme icon_wink.gif
 
5410193
5410193 Inviato: 20 Ago 2008 11:57
 

ma nnon credo che i piloti facciano curvare la moto facendo perno cnla pedaba sull'asfalto!eppoi si puo spingere sulle pedane anche se copn la molla!non c'è assolutamente il problema!
 
5412289
5412289 Inviato: 20 Ago 2008 15:00
 

sinceramente ancora non capisco...

mettiamo che sei al limite con la pedana che struscia terra, se con la pedana senza la molla premi ancora fai perno con la pedana e fai perdere aderenza al posteriore (pericoloso per una scivolata), se invece hai la pedana con la molla, la pedana stessa si alza e permette di avere tutto il peso scaricato sulle gomme e non in parte sulla pedana.

ma quello che mi fa più strano è che in caso di caduta in gara la pedana si spezza e non puoi proseguire la gara! come fanno invece in moto gp? questo è il dubbio amletico che ho! icon_lol.gif
 
5415590
5415590 Inviato: 20 Ago 2008 23:24
 

gtdesmo ha scritto:
I motivi sono principalmente due:

il primo è di carattere meccanico, per farle più leggere generalmente le fanno in un blocco unico ricavandole dal pieno per riuscire ad usare spessori inferiori;

il secondo è di carattere tecnico, nel senso dell'utilizzo, i piloti in pista usano tantissimo le gambe e specialmente in curva, non è rado infatti che un pilota che esagera con la piega o che abbia la moto che tenda a raddrizzarsi sia costretto a usare le gambe premendo sulle pedane anche a moto piegata, ora se tu mentre sei piegato e premi la pedana si piega perchè va a contatto col terreno tutta la fatica diventa inutile.


In ultimo se le facessero che si piegano, Stoner che all'ultima curva di Laguna impunta la moto sulla pedana per farla girare come farebbe?




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma cosa stai a dire icon_asd.gif
le pedane col perno poggiapiede fisso sono solo le piu' economiche..
costa di meno a produrle.una pedana seria ha il perno e si piega.quelle fisse sono anche molto pericolose in caso di caduta.

ps come si vede dalla foto stoner la pedana c'e l'ha pieghevole.


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5533214
5533214 Inviato: 2 Set 2008 16:22
 

in un'uscita in moto che abbiamo fatto ultimamente satta88 mi ha fatto notare che sulla sua le pedane da pista sono fisse sì, ma hanno una specie di intaglio a meta pedana che permette alla moto che se casca si spezza solo metà pedana e non tutta, permettendoti di rialzare la moto ed andare avanti.

questa cosa è presente su tutte le pedane aftermarket? icon_rolleyes.gif
 
5534218
5534218 Inviato: 2 Set 2008 17:31
 

1fuoripista ha scritto:




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma cosa stai a dire icon_asd.gif
le pedane col perno poggiapiede fisso sono solo le piu' economiche..
costa di meno a produrle.una pedana seria ha il perno e si piega.quelle fisse sono anche molto pericolose in caso di caduta.

ps come si vede dalla foto stoner la pedana c'e l'ha pieghevole.


Immagine: Link a pagina di Img377.imageshack.us


Pericolosa la pedana fissa?? Maddeche icon_asd.gif Anzi io le voglio solo fisse così quando scivoli se non si spezzano fanno da tampone e ti salvano un po' di carter e altro icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5534401
5534401 Inviato: 2 Set 2008 17:46
 

Miscia ha scritto:
Pericolosa la pedana fissa?? Maddeche icon_asd.gif Anzi io le voglio solo fisse così quando scivoli se non si spezzano fanno da tampone e ti salvano un po' di carter e altro icon_asd.gif icon_asd.gif

Pericolosa si, se la pianti in terra invece che alzarsi la pedana ti alza la ruota dietro. Mi era successo in bici, una con le pedaline d'acciaio (la mia le ha di plastica) avevo fatto una curva un po' allegro, pedalina in terra e ruota dietro per aria... non era stato molto bello icon_rolleyes.gif
Oltre al fatto che se ci cadi le rompi di fisso come è sempre successo a me con la leva del cambio, mi auguro che quelle più belle abbiano almeno qualche taglio per la rottura programmata icon_rolleyes.gif


...e mi auguro che gtdesmo stesse scherzando icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Punto primo: Si possono ricavare dal pieno anche due pezzi separati e poi unirli con un cilindretto che fa snodo. Gli spessori saranno praticamente identici, il peso... forse 20g di più.
Punto secondo: Se sei piegato con la pedalina in terra, fissa o mobile che sia il peso che le fai gravare sopra finisce né più né meno direttamente sull'asfalto.
Punto terzo: icon_eek.gif Ma stai scherzando vero?! Fare girare una moto puntandola sulla pedana? Al massimo si riesce a girarla nel parcheggio sollevandola sul cavalletto laterale, ma in corsa qualsiasi altra operazione di quel tipo non è consentita dalla fisica.
 
5535399
5535399 Inviato: 2 Set 2008 19:09
 

è successo anche a me con la bici... ahah!! icon_lol.gif

guarda urano88, quello che ha detto gtdesmo io neanche l'ho preso in considerazione, è un'emerita cazz@ta! icon_asd.gif
 
5535534
5535534 Inviato: 2 Set 2008 19:22
 

urano88 ha scritto:

Pericolosa si, se la pianti in terra invece che alzarsi la pedana ti alza la ruota dietro. Mi era successo in bici, una con le pedaline d'acciaio (la mia le ha di plastica) avevo fatto una curva un po' allegro, pedalina in terra e ruota dietro per aria... non era stato molto bello icon_rolleyes.gif
Oltre al fatto che se ci cadi le rompi di fisso come è sempre successo a me con la leva del cambio, mi auguro che quelle più belle abbiano almeno qualche taglio per la rottura programmata icon_rolleyes.gif


Guarda, all'altezza che le tengo io o mi danno le gomme della MotoGP oppure cado ben prima di sfiorare l'asfalto con le pedane icon_asd.gif
 
5535549
5535549 Inviato: 2 Set 2008 19:23
 

gtdesmo ha scritto:
I motivi sono principalmente due:

il primo è di carattere meccanico, per farle più leggere generalmente le fanno in un blocco unico ricavandole dal pieno per riuscire ad usare spessori inferiori;

il secondo è di carattere tecnico, nel senso dell'utilizzo, i piloti in pista usano tantissimo le gambe e specialmente in curva, non è rado infatti che un pilota che esagera con la piega o che abbia la moto che tenda a raddrizzarsi sia costretto a usare le gambe premendo sulle pedane anche a moto piegata, ora se tu mentre sei piegato e premi la pedana si piega perchè va a contatto col terreno tutta la fatica diventa inutile.


In ultimo se le facessero che si piegano, Stoner che all'ultima curva di Laguna impunta la moto sulla pedana per farla girare come farebbe?


Comunque si piegano all'insù, mica all'ingiù... quindi puoi piantarle a terra (e Stoner comunque non è caduto per quello) quando vuoi e puoi anche mettertici sopra con tutto il peso ma non si piegano icon_biggrin.gif
 
5535588
5535588 Inviato: 2 Set 2008 19:27
 

Miscia ha scritto:
Guarda, all'altezza che le tengo io o mi danno le gomme della MotoGP oppure cado ben prima di sfiorare l'asfalto con le pedane icon_asd.gif

Posta o linka una foto gigante del tuo avatar o simile che così vedo la posizione icon_wink.gif
 
5535872
5535872 Inviato: 2 Set 2008 19:52
 

urano88 ha scritto:

Posta o linka una foto gigante del tuo avatar o simile che così vedo la posizione icon_wink.gif


Da quella foto non si vede il piede interno... te ne posto una di Adria in cui non ero ancora al massimo della piega ma non sono neanche dritto... così vedi i 20cm che mancano icon_asd.gif
Ad ogni modo quando mi è caduta la moto ho fatto la prova puntando la pedalina e facendo toccare le gomma a terra... anche io avevo paura toccassero ma dopo quella prova mi sono reso conto che non ci sarei proprio stato sotto alla moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5536723
5536723 Inviato: 2 Set 2008 21:11
 

Oh si cavolo sono veramente altissime! Riesci a guidare così?! Ma in rettilineo non ti danno fastidio?

Comunque concordo sul non pericolo di grattarle, certo è che cadendo una che si piega in alto difficilmente di rompe, mentre se è fissa magari ti bruci la giornata per una scivolata banale icon_rolleyes.gif
 
5539435
5539435 Inviato: 3 Set 2008 1:09
 

urano88 ha scritto:
Oh si cavolo sono veramente altissime! Riesci a guidare così?! Ma in rettilineo non ti danno fastidio?

Comunque concordo sul non pericolo di grattarle, certo è che cadendo una che si piega in alto difficilmente di rompe, mentre se è fissa magari ti bruci la giornata per una scivolata banale icon_rolleyes.gif


Beh... di quelle avevo i ricambi apposta... delle Valtermoto che ho adesso me li devo comprare.... sperando di non doverli usare (sgratt) icon_asd.gif
 
5541267
5541267 Inviato: 3 Set 2008 10:30
 

urano88 ha scritto:

mi auguro che quelle più belle abbiano almeno qualche taglio per la rottura programmata icon_rolleyes.gif


forse la lightech, ma la rizoma non le fanno se non sbaglio?

e la valtermoto?
 
5541569
5541569 Inviato: 3 Set 2008 10:48
 

fubv ha scritto:


e la valtermoto?


Valtermoto le fa sia fisse che pieghevoli icon_smile.gif
 
5541960
5541960 Inviato: 3 Set 2008 11:14
 

Ciao,
ho postato il link al mio sito web nella sezione rivenditori (ITAPARTS).
Se interessa, noi facciamo pedane arretrate con pedalina fissa, su richiesta possiamo montare anche il modello con scarico in caso di caduta (un pò meno bello esteticamente ma sicuramente più funzionale poichè permette, in caso di scivolata, di finire lo stesso la giornata in pista).

Inoltre abbiamo tutti i ricambi disponibili (se rompi solo la pedalina, ti posso fare avere solo quella...).
 
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