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VFR pieghe e pedane... [pedane che toccano l'asfalto]
1194356
1194356 Inviato: 15 Feb 2007 22:25
Oggetto: VFR pieghe e pedane... [pedane che toccano l´asfalto]
 



Ciao, oggi ho ritirato la moto dal tagliando dei 12K (Vfr 05).
4 ore per cambio olio e filtro, pulizia filtro aria, cambio olio freni e frizione, pulizia generale, controllo bulloneria, ingrassaggio catena, non vi sembran troppe?


Vabbè, ormai ho pagato percui....

Veniamo al bello! Dopo averla ritirata dal mecca vado a fare un po' di giri, prima devo stare tranquillo perchè non frena bene causa cambio olio, ma dopo si torna alla normalità.

Mi dirigo verso Borno e inizio a divertirmi cercando di riuscire a "finire la gomma".

Beh, io ho questo problema, mi toccano le pedane in terra ma sulla gomma mancano ancora 2 o 3mm. Cosa posso fare? piegare sfruttando la molla delle pedane o regolare mono e forcelle?

Capitolo gomme.
Dopo la prima sessione con pressioni della casa, ho sgonfiato la posteriore (diablo corsa) a 2,7 e mi ci trovo meglio, la sento meno scivolosa quando apro in uscita. Può essere o è soggezione?

Grazie a tutti quanti mi risponderanno.

cenno sx
mala
 
1194388
1194388 Inviato: 15 Feb 2007 22:29
 

Per il resto non saprei dirti ma per il fatto dei 2-3 mm delle gomme confermo icon_wink.gif
 
1194439
1194439 Inviato: 15 Feb 2007 22:37
Oggetto: Grazie Davide,
 

ma la soluzione? tu sfrutti la molla delle pedane?

grazie.

cenno sx
mala
 
1195821
1195821 Inviato: 16 Feb 2007 12:28
 

Ohh.. comunque su questo topic.. non si scherza per niente... icon_cool.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
1196416
1196416 Inviato: 16 Feb 2007 15:07
 

El_Condor ha scritto:
Ohh.. comunque su questo topic.. non si scherza per niente... icon_cool.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


What?
 
1196432
1196432 Inviato: 16 Feb 2007 15:09
 

Volevo dire.. che su questo topic.. solo ginocchio a terra e gomma calda.. si apre e non si discute.. bravo.. magari un giorno anche io mi porrò il problema di non essere riuscito a chiudere per pochi mm.. io sono ancora un novizio.. icon_redface.gif
 
1196508
1196508 Inviato: 16 Feb 2007 15:22
 

aah, adesso ho capito a cosa ti riferivi!

Vedrai che si impara presto, anche io sono un novizio visto che ho il vfr da 3k km + o - e prima avevo un k100rt che piegava ma è un altro modo di andare in moto...

Infatti non mi sento ancora di dire che so portare una moto. Ho tanto da imparare e, soprattutto, no ho ancora provato l'esperienza della pista.
In pista pare che si riesca davvero a capire come dove e quanto andare.

Non mi ricordo chi, ma su questo forum ho letto che si impare di più un giorno in pista che 1 anno in strada.

cenno sx
mala
 
1257115
1257115 Inviato: 1 Mar 2007 21:51
Oggetto: pieghe VFR
 

......avevo il problema che i perni delle pedaline (così come dalla casa e con le gomme metzeler z4) facevano i solchi sull'asfalto. Li ho tolti del tutto, ho messo gomme metzeler sportec M1 e la cosa ha cambiato...perlomeno riesco ad arrivare a bordo gomma un pò bene.
icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1257318
1257318 Inviato: 1 Mar 2007 22:17
 

ciao, benvenuto!

hai tolto anche il cavalletto centrale?

cenno sx
mala
 
1258117
1258117 Inviato: 2 Mar 2007 0:41
 

Ciao VUFERO-06, propio oggi ho fermato un treno di gomme dal mio gommista , pirelli diablo corsa €265, spero di trovarmi meglio delle metzeler z4, troppo dure anche se in questo periodo........fa ancora un pò freddo. E' cambiato tanto il comportamento della moto con sportec M1 icon_question.gif
Ciao
 
1258785
1258785 Inviato: 2 Mar 2007 10:53
 

Scusate ma questo aspetto mi interessa particolarmente dato che ho fatto il tagliando dei 12000 questa settimana.. ed ora ci mancherebbero le gomme..
prima di poter togliere le pedanine e tutto il resto credo che con le Bridgestone di prima fornitura non sarebbe proprio il massimo.. anche se preferirei un grip medio (un compromesso decento tra durata grip).. qualcuno ha mai sentito parlare e/o montato le Michelin Pilot Road 2??
Per evitare spiegazioni rimando al sito:
Link a pagina di Michelin.it

Il prezzo dovrebbe essere intorno alle 300€ montaggio compreso..
 
1259619
1259619 Inviato: 2 Mar 2007 14:15
 

mp64 ha scritto:
Ciao VUFERO-06, propio oggi ho fermato un treno di gomme dal mio gommista , pirelli diablo corsa €265, spero di trovarmi meglio delle metzeler z4, troppo dure anche se in questo periodo........fa ancora un pò freddo. E' cambiato tanto il comportamento della moto con sportec M1 icon_question.gif
Ciao


Miiii cosa hai fatto! 0509_si_picchiano.gif Scherzo, le monto ora (Diablo corsa), ottime gomme per puro divertimento, ma la durata.......... 0510_sad.gif
 
1262121
1262121 Inviato: 2 Mar 2007 22:31
 

Secondo me un buon compromesso durata / tenuta sono le Diablo Standard, le montai nella mia Hornet (pieghe da favola) e adesso equipaggiano il mio VFR, che dopo le originali Dunlop (non ricordo il modello) e un bel po di pratica (era ora dopo 15000 Km) sono riuscito a toccare le punte del tridente (chi le ha mi capisce) e mi basta alla grande.

doppio_lamp.gif
 
1262438
1262438 Inviato: 2 Mar 2007 23:33
 

Ciao vufi06, 6000/7000 km li dovrei fare o no icon_question.gif Eventualmente alla fine della posteriore se monto una stada e lascio all'anteriore la corsa .....è "fattibile" oppure è pura "fantasia" icon_question.gif ...........Mi sa che mi stò facendo troppe sege mentali, ormai il mio treno è prenotato icon_lol.gif voglio propio vedere come si piega con il VFR icon_twisted.gif , con quelle che ho adesso già un paio di volte è partito l'anteriore , e non è niente piacevole la sensazione che ho provato 0509_lucarelli.gif.
 
1262591
1262591 Inviato: 3 Mar 2007 0:08
 

mp64 ha scritto:
Ciao vufi06, 6000/7000 km li dovrei fare o no icon_question.gif Eventualmente alla fine della posteriore se monto una stada e lascio all'anteriore la corsa .....è "fattibile" oppure è pura "fantasia" icon_question.gif ...........Mi sa che mi stò facendo troppe sege mentali, ormai il mio treno è prenotato icon_lol.gif voglio propio vedere come si piega con il VFR icon_twisted.gif , con quelle che ho adesso già un paio di volte è partito l'anteriore , e non è niente piacevole la sensazione che ho provato alt="0509_lucarelli.gif" border="0" />.

6000/7000 km? icon_eek.gif Io non sono uno smanettone, si và beh, qualche volta mi diverto icon_redface.gif ma ti assicuro che con il posteriore non arrivi a più di 3000 con i corsa, con gli standard non so. Tieni conto che con i Bridgestone di serie ho fatto 5000 km, ora ne ho 6800 e la posteriore, se vengo al raduno domenica, mi sa che è quasi da cambiare!! 0510_confused.gif
 
1282022
1282022 Inviato: 7 Mar 2007 16:55
 

Le corsa son gomme ottime a mio avviso per quanto riguarda le prestazioni.

Per la durata non so però a stima 5000km no di più.


cenno sx
mala
 
1283667
1283667 Inviato: 7 Mar 2007 20:41
 

Ma qualcuno ha letto il mio topic?? eusa_whistle.gif
 
1285221
1285221 Inviato: 8 Mar 2007 0:39
 

El_Condor ha scritto:
Ma qualcuno ha letto il mio topic?? eusa_whistle.gif


Ciao El Condor, riguardo alle Pilot Road ti posso solo riportare i giudizi negativi degli hornettari (di cui facevo parte), grande durata e, di contro, pessimo grip (almeno per una guida di attacco). Per il VFR ho sentito parlare bene delle Metzeler Roadtec Z6, buona resa kilometrica e ottimo grip, il gommista mi sta proponendo le Pilot Power 2CT a 300 euri montate e anche di queste ne ho sentito parlare bene (c'è qualcosa in merito nel forum tecnico di VFR Italia). Non sò, ora ho le Diablo Corsa e siccome l'anteriore è in ottimo stato, sarei tentato di mettere una standard al posteriore, ma alcuni dicono che non è il massimo accoppiare 2 gomme con caratteristiche diverse, bohhhhh! 0510_grattacapo.gif
 
1295704
1295704 Inviato: 10 Mar 2007 13:10
 

Le corsa e le standard hanno lo stesso disegno, altri lo hanno già fatto e non "dovrebbe" crearti problemi. Ciao.
 
1296298
1296298 Inviato: 10 Mar 2007 15:57
 

mp64 ha scritto:
Le corsa e le standard hanno lo stesso disegno, altri lo hanno già fatto e non "dovrebbe" crearti problemi. Ciao.


Non vorrei suscitare l'ira dei moderatori, visto che esiste un forum dedicato, ma siccome in questo topic si citano pieghe, pedane e gomme forse può andar bene così.

E' vero che le Diablo standard e corsa hanno lo stesso disegno ma solo quello !!!
In effetti sono due gomme del tutto diverse.
Per non dilungarmi nella discussione vi mando il link della Pirelli dove è descritta perfettamente la differenza:http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.pirellidiablo.com/en_96/diablo/master.jhtml&sa=X&oi=translate&resnum=3&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dpirelli%2Bdiablo%26hl%3Dit%26rls%3DGGLG,GGLG:2005-50,GGLG:it

Ciao a tutti da Nichi doppio_lamp.gif
 
1342752
1342752 Inviato: 20 Mar 2007 14:25
Oggetto: gomme e pedane
 

io sul mio v-tec ho le michelin pilot power, il fatto è che le pedane non le tocco in curva ma la gomma la pulisco benino...forse è il profilo della gomma a fare la differenza in questo caso, perchè anche usandola in modo mooolto sportivo io non piego moltissimo, preferisco aprire il gas...
 
1345658
1345658 Inviato: 20 Mar 2007 21:18
 

Io non ho ancora ritoccato la regolazione delle sospensioni, è ancora di fabbrica anche se gli farò presto un pensierino specie dopo essermi ben documentato. Riguardo il toccare le pedane sull'asfalto in piega mi sa che la pista sia l'unica "sede adatta". O no?

Lampss
 
5180835
5180835 Inviato: 22 Lug 2008 17:43
 

rispolvero questo vecchio topic da smanettoni icon_mrgreen.gif

in realtà io non ho ancora il problema di raschiare le pedaline icon_rolleyes.gif

viceversa di problema ne pongo un'altro, che facendo riferimento al limite del "segno" delle pieghe sulla gomma, mi sembra In-Topic icon_biggrin.gif


in pratica, all'anteriore mi manca poco più di mezzo centimetro per raggiungere il limite (sempre del bordo della gomma), mentre al posteriore manca un centimetro buono 0510_grattacapo.gif


in ogni caso confermo che anche se l'intaglio del battistrada delle Pirelli sono alla vista tutti uguali, la forma della gomma è assolutamente diversa: adesso monto il treno di Diablo Corsa III e sono nella situazione appena descritta
prima avevo all'anteriore una Diablo Corsa normale, e visto che ne aveva ancora avevo cambiato solo il posteriore proprio con la Corsa III... ebbene, davanti ne mancava molto di più che dietro eusa_think.gif
 
5181266
5181266 Inviato: 22 Lug 2008 18:17
 

vufero ad esempio io con le contisportattack non riuscirò mai a chiudere l'anteriore (tant'è che lo stesso riporta chi le ha provate come tester) perchè hanno una sezione mooolto verticale sul bordo (come le michelin se non erro).

al contrario il posteriore (che ha una sezione molto simile a pirelli) riesco a arrivare in fondo.

tieni presente che solitamente si chiude prima il posteriore dell'anteriore...se tu tendi a usare molto più l'anteriore può essere che una regolatina alla ciclistica vada data (altrimenti ti ritrovi sempre impiccato con l'anteriore se ti vuoi divertire e su strada non è il massimo).

ciao
J
 
5181617
5181617 Inviato: 22 Lug 2008 18:41
 

Javana ha scritto:
tieni presente che solitamente si chiude prima il posteriore dell'anteriore...se tu tendi a usare molto più l'anteriore può essere che una regolatina alla ciclistica vada data (altrimenti ti ritrovi sempre impiccato con l'anteriore se ti vuoi divertire e su strada non è il massimo).

ciao
J

infatti scrivo apposta per qualche suggerimento, se necessario, alle regolazioni icon_rolleyes.gif

l'ideale sarebbe anche trovare le impressioni di qualcuno che monta le stesse gomme eusa_whistle.gif
un mio amico le ha sul Cbr 1000 '06, ma ovviamente il posteriore lì è un'altra cosa icon_asd.gif

di certo, con queste Corsa III, sento un buon feeling, quindo, anche se durano poco 0510_regolamento.gif
 
5181828
5181828 Inviato: 22 Lug 2008 18:59
 

beh mi ricordo che le forche del cbr non riuscivano a essere posizionate proprio come quelle del vfr e che anche le piastre sono diverse e ti diminuiscono l'avancorsa...

quello che mi viene in mente al momento (poi se vuoi scartabello tra le varie riviste...giusto per darti un paio di impressioni) è che diminuendo la luce a terra all'anteriore è più facile che "prenda sotto" così come avere una avancorsa ridotta...(ovviamente a tutto vantaggio di una maggiore leggerezza e maneggevolezza dell'anteriore)

se più di così non puoi fare all'anteriore per ritrovare un assetto "VFR stock" dovresti lavorare sul posteriore...

fossi in te andrei a vedermi quali sono le quote di un cb1000r (o del cbr900 da cui ha preso le forche) e cercherei di confrontarle e di simularle (tenedo conto che la tua è naked)
 
5182434
5182434 Inviato: 22 Lug 2008 19:45
 
 
5182802
5182802 Inviato: 22 Lug 2008 20:10
 

beh ti ripeto che la situazione dovrebbe essere contraria...la gomma meno usata dovrebbe essere l'anteriore...mi sa che ci sarà un po di lavoro sulla ciclistica da fare... 0510_amici.gif ...scherzo...ciao
 
5186481
5186481 Inviato: 23 Lug 2008 9:45
Oggetto: Re: VFR pieghe e pedane...[Pedane che toccano l´asfalto]
 

mala10 ha scritto:
4 ore per .......
perchè non frena bene causa cambio olio
......mi toccano le pedane in terra ma sulla gomma


Cerco di rispondere alla tue tre domande........
No.... 4 ore non sono troppe.... se davvero ti hanno fatto tutto quello che dici.... solo per il cambio olio freni, fatto ad arte, ci vogliono quasi 2 orette...
Il fatto che subito non frenava bene, NON è causa del cambio olio..... assolutamente..... probabilmente i dischi un pò sporchi (magari li hanno toccati con le dita) oppure le pastiglie che dovevano tornare in contatto....
Per i pioli pedane, ci sono vari fattori che concorrono..... tipo di gomma (non tutte hanno lo stesso diametro)...... pressione gomma (sul VFR la pressione và tenuta 2.5 e 2.9.... se la tenuta non ti soddisfa, cambia gomma ma non abbassare la pressione)....... e sopratutto set-up sospensioni.
Devi verificare l'SS (precarichi molla) sopratutto posteriore.....
Ciauz!!!!
 
5191456
5191456 Inviato: 23 Lug 2008 15:42
Oggetto: Re: VFR pieghe e pedane...[Pedane che toccano l´asfalto]
 

Bmax ha scritto:
Per i pioli pedane, ci sono vari fattori che concorrono..... tipo di gomma (non tutte hanno lo stesso diametro)...... pressione gomma (sul VFR la pressione và tenuta 2.5 e 2.9.... se la tenuta non ti soddisfa, cambia gomma ma non abbassare la pressione)....... e sopratutto set-up sospensioni.
Devi verificare l'SS (precarichi molla) sopratutto posteriore.....
Ciauz!!!!


in effetti per non far toccare le pedane (preciso che per non toccare i piolini originali bisogna sforzarsi... icon_asd.gif ...sono davvero lunghissimi...facevano prima a mettere due rotelle a modi bimbo... icon_asd.gif ) si deve fare in modo che in piega il posteriore non si abbassi troppo e i modi sono fondamentalmente due: regolare il mono in modo da indurire la molla (aumenta il SS e in curva la moto riesce a comprimere più difficilmente la molla restando più alta) oppure alzare il posteriore con un tailraiser...

entrambe le soluzioni presentano pro e contro

personalmente io controllerei che il SS sia ok e poi leverei i piolini dalle pedane...occhio che in caso di scivolata i piolini servono anche a tenere il più distante possibile le carene dall'asfalto (quando le pedane si chiudono i piolini fungono da "tamponi")...

riguardo la pressione delle gomme...Bmax tu con il VFR hai molta più esperienza di me...io al momento le gomme le tengo a 2.4 e 2.8 ma ero tentato di provare un 2.0 e 2.4 per un uso pistaiolo...secondo te???
 
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