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Olio forcelle [pareri]
1190553
1190553 Inviato: 15 Feb 2007 9:56
Oggetto: Olio forcelle [pareri]
 

Carissimi, sempre riguardo alle mie sensazioni negative sulle attuali condizioni della mia erre (se avete letto gli altri topic):ù

ho la sensazione che le forche diventino ogni giorno più "mollicce", poco reattive, che affondino troppo ad ogni frenata con l'anteriore, e quindi che tutta la stabilità della moto sia comprimessa.
Però questa sensazione non ce l'avevo appena ritirata dalla riparazione, e ogni giorno diventa peggiore.
Secondo voi, è possibile che l'olio delle forche non sia buono, o sia poco, o addirittura si cosumi o perda icon_eek.gif ???
Io non credo, non vedo segni d'olio attorno alle forche, però il tutto è davvero strano.
O forse sono io paranoico all'inverosilmile e pure incapace icon_rolleyes.gif ???


Un'altra cosa: per rendere il mono più duro, devo girare la ghiera dall'alto in basso o viceversa? Perché con orario/anti-orario dipende da che riferimento si considera il mono...quindi ho qualche dubbio che ognuno abbia il suo! icon_wink.gif
 
1190658
1190658 Inviato: 15 Feb 2007 10:36
 

per il mono devi indurire la vite della compressione e non schiacciare la molla per l'anteriore forse dovresti sostituire le molle e l'olio con qualke cosa di piu denso e molle piu dure icon_wink.gif
 
1190672
1190672 Inviato: 15 Feb 2007 10:45
 

giorgiocentauro ha scritto:
per il mono devi indurire la vite della compressione e non schiacciare la molla per l'anteriore forse dovresti sostituire le molle e l'olio con qualke cosa di piu denso e molle piu dure icon_wink.gif


Dov'è la vite??? icon_confused.gif
 
1190682
1190682 Inviato: 15 Feb 2007 10:48
 

dovresti guardare sul manualec'è scritto se il mono è regolabile e dove sono le viti comunque dovrebbe esser in alto sul serbatoio separato per sicurezza controlla icon_wink.gif
 
1190817
1190817 Inviato: 15 Feb 2007 11:35
 

giorgiocentauro ha scritto:
dovresti guardare sul manualec'è scritto se il mono è regolabile e dove sono le viti comunque dovrebbe esser in alto sul serbatoio separato per sicurezza controlla icon_wink.gif


Naaaaa la ER-6 ha solo la regolazione di estensione molla.. niente viti per la regolazione di compressione o serbatoio separato dell'olio.

Per indurire il mono devi girare la ghiera in modo che si 'alzi' rispetto alle tacche che verdi benissimo nella parte alta dell'ammortizzatore.

Vedrai che da una parte c'è un alto "salto potenziale" che è quello che devi vincere per indurirla.. dall'altro c'è un saltino per impedirle di scendere a tacche inferiori ma che è più facile "vincere" ... non vorrei dire una boiata.. ma se consideri l'ammortizzatore in verticale.. con loa parte più avanti come quella in alto.. mi pare tu debba girare in senso orario.. comunque non prenderla per buona.. ora scendo in garage per fare delle cose e controllo icon_wink.gif

Saluti
 
1190914
1190914 Inviato: 15 Feb 2007 12:04
 

quindi devo allungare la molla??? ovvero far salire la ghiera?
 
1190919
1190919 Inviato: 15 Feb 2007 12:05
 

ice73 ha scritto:
quindi devo allungare la molla??? ovvero far salire la ghiera?


no devi fare l'inverso
 
1191805
1191805 Inviato: 15 Feb 2007 15:21
 

Se allunghi la molla diventa + morbido
Se accorci la molla diventa + duro

La terza tacca è tarata per un pilota di 75 kg
icon_biggrin.gif
 
1191967
1191967 Inviato: 15 Feb 2007 15:49
 

Thks!!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8081545
8081545 Inviato: 13 Lug 2009 0:53
 

quindi a parte la sostituzione delle molle non si può fare nulla per indurire un po la forcella?
 
8081553
8081553 Inviato: 13 Lug 2009 0:54
 

2rtuning ha scritto:
quindi a parte la sostituzione delle molle non si può fare nulla per indurire un po la forcella?


olio più denso è lo step prima del cambio molle/pompanti
 
8081921
8081921 Inviato: 13 Lug 2009 7:46
 

ok, quindi se affondano troppo potrebbe essere che mi hanno sostituioto l' olio con uno meno denso. Perchè quest' impressione la ho da qundo ho portato la moto a fare il tagliando. Non mi hanno detto cosa hanno fatto ma a questo punto mi informo.
In ogni caso provo a fare quest' operazione. Mi potreste indicare che olio acquistare?
Posso farlo io oppure mi conviene portarla in officina?

Grazie
 
8082665
8082665 Inviato: 13 Lug 2009 10:09
 

2rtuning ha scritto:
ok, quindi se affondano troppo potrebbe essere che mi hanno sostituioto l' olio con uno meno denso. Perchè quest' impressione la ho da qundo ho portato la moto a fare il tagliando. Non mi hanno detto cosa hanno fatto ma a questo punto mi informo.
In ogni caso provo a fare quest' operazione. Mi potreste indicare che olio acquistare?
Posso farlo io oppure mi conviene portarla in officina?

Grazie


dubito ti abbiano sostituito l'olio delle forcelle se non avevano qualche problema.
Considera che con ili gradazione 10W come quelli che mi apre ci sian di serie sull'errina, tra estate e inverno si possono avverire differenze.
Se non l'hai mai fatto nè visto fare ti consiglierei di farlo cambiare in officina, dove tra l'altro son più comodi perchè avendo il ponte la moto rimane sollevata, tu invece avresti da smontare il puntale e mettere qualcosa come supoporto sotto, oppure procurarti un cavalletto anteriore di quelli che si fissano sotto il canotto di sterzo...
L'operazione in sè poi non è complicatissima, il problema è che son da sfilare entrambe le forcelle per aprirle
 
8088481
8088481 Inviato: 13 Lug 2009 19:53
 

mmmm....concordo con il consiglio di farlo in officina 0509_doppio_ok.gif
 
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