Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Honda GB 350 S [scarico aftermarket e mappatura]
16488363
16488363 Inviato: 13 Mag 2026 19:21
Oggetto: Honda GB 350 S [scarico aftermarket e mappatura]
 

Salve a tutti sono nuovo del forum ,anche se è da un po' che vi seguo (non registrato).Volevo chiedervi se qualcuno ha già messo uno scarico più aperto e rimappato . Ne sarei interessato . Grazie a tutti.
 
16488397
16488397 Inviato: 14 Mag 2026 11:19
 

Ciao, il motore ha una cilindrata di 348cc con BxS 70x90.5mm quindi a corsa lunga. La potenza di 21cv a 5500rpm e coppia di 3kgm a 3000rpm. Praticamente con lo scarico e la mappa si guadagna molto poco. In compenso il rumore e l'inquinamento possono dare molta più soddisfazione. icon_asd.gif
 
16488419
16488419 Inviato: 14 Mag 2026 13:43
 

Ciao, Quindi per avere qualche cavallo in più resta solo l'aumento della cubatura icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
16488428
16488428 Inviato: 14 Mag 2026 15:52
 

Si si, dicono che stanno preparando la GB500 aumentando l'alesaggio a 84mm. Oppure si può utilizzare la sovralimentazione o la benzina "ossigenata" cioè additivata con il nitrometano. icon_asd.gif
Comunque su un motore raffreddato ad aria eviterei di stressare troppo la meccanica. Lo stappo del catalizzatore sicuramente dà qualche beneficio, ma è relativamente piccolo. Al limite è una modifica reversibile che si può sempre provare. 0509_up.gif
 
16488533
16488533 Inviato: 15 Mag 2026 13:26
 

0509_doppio_ok.gif
 
16488561
16488561 Inviato: 15 Mag 2026 16:31
 

Link a pagina di Toptuning.it

Qui dicono + 4 cv e + 2 Nm … 350€ a cui aggiungere il costo del terminale e probabilmente del filtro aria . Non é specificato se con decat o meno …
Una bella spesa …
 
16488580
16488580 Inviato: 15 Mag 2026 19:27
 

Sicuramente togliendo il kat si sente il motore più libero e più pronto. 0509_up.gif Però su un corsa lunga da 20cv non si fanno miracoli. Se invece era un motore da 12000rpm parliamone... icon_asd.gif
 
16488590
16488590 Inviato: 15 Mag 2026 20:34
 

Link a pagina di Ebay.it

Aggiungendo il collettore decat il prezzo sale ulteriormente...
... Senza contare i problemi con le norme antinquinamento e revisioni...
Solo svantaggi ...
 
16488618
16488618 Inviato: 16 Mag 2026 10:21
 

Se volete una moto più prestante, Honda ha la cl500 che tra l'altro non vuole nessuno e spesso e volentieri viene venduta con forti sconti, è inutile comprare un mezzo da 18cv alla ruota e poi lamentarsi che è lento
 
16488710
16488710 Inviato: 17 Mag 2026 16:32
 

ton1x ha scritto:
Honda ha la cl500 che tra l'altro non vuole nessuno


Sfido io: è esteticamente orribile e prezzata davvero troppo vicino a moto di altra sostanza come la Z650RS.

Il prezzo "scontato" è il suo prezzo giusto, che la mette in competizione con la Guerrilla 450 Royal Enfield.
 
16488727
16488727 Inviato: 17 Mag 2026 21:38
 

GrandeCornholio ha scritto:
Sfido io: è esteticamente orribile e prezzata davvero troppo vicino a moto di altra sostanza come la Z650RS.

Il prezzo "scontato" è il suo prezzo giusto, che la mette in competizione con la Guerrilla 450 Royal Enfield.


le cl500 scontate o semplicemente seminuove si sono svalutate tantissimo, le vedi in vendita con 2-3-4 mila km a 4500-5000€
addirittura ne ricordo una a 5800€ nuova
è decisamente il modello 500 di honda meno riuscito e richiesto


basta fare un giro su subito, ha perso molto più valore della nx500 con la quale condivide escursione sospensioni e misura ruote, non che motore e telaio ovviamente, solo che la nx500 offre di più sotto gli altri aspetti, anzi a nx500 hanno messo le nuove ruote alleggerite mentre a questo scorfano di cl500 hanno lasciato le vecchie ruote della cb500x, forse per finire le rimanenze di magazzino rotfl.gif

comunque la z650rs sarà si più completa ma è veramente obsolescente, la xsr700 gli mangia in testa
 
16488763
16488763 Inviato: 18 Mag 2026 11:46
 

Efettivamente lo scarico alto, le gomme di larghezza leggermente più piccola, il forcellone praticamente un tubo forato... il freno anteriore singolo... si salva solo il motore bicilindrico. Però frà la NX500 e la Hornet500 fà la figura del brutto anatroccolo. eusa_whistle.gif
La GB500 invece avrebbe il suo stile, con il monocilindro raffreddato ad aria e tanti utenti entusiasti che potrebbero aver voglia di un upgrade. icon_asd.gif
 
16489021
16489021 Inviato: 21 Mag 2026 10:47
 

_Shizue_ ha scritto:
Link a pagina di Toptuning.it

Qui dicono + 4 cv e + 2 Nm … 350€ a cui aggiungere il costo del terminale e probabilmente del filtro aria . Non é specificato se con decat o meno …
Una bella spesa …


Come sappiamo la carburazione è perfetta così come esce, queste rimappature mmm,,,
 
16489435
16489435 Inviato: 26 Mag 2026 15:10
 

Hooooo che bello !!!!!!!!!...........vediamo di capire fin dove si può arrivare, e dove e sconsigliato esagerare con incrementi di potenza in un motore corsa lunga. Gia di base un corsa lunga di natura crea molta coppia a basso numero di giri, ( e la potenza e concentrata nella fascia medio-bassa dei giri ) si può sicuramente migliorare qualcosa stando attenti a non oltrepassare il limite di max affidabilità dettata dalla velocità max del pistone che in un motore corsa lunga 70x90 e di circa 15-16 m/s ovvero 5000/5500 rpm stando dentro questi parametri il motore e piu performante mantenendo un' ottima affidabilità...............sul discorso dei 4 cv di rimappa ho forti dubbi, il 20% di potenza in piu con cosi poco, voglio vederlo dal vero.......... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16489443
16489443 Inviato: 26 Mag 2026 16:07
 

beduino1 ha scritto:
Hooooo che bello !!!!!!!!!...........vediamo di capire fin dove si può arrivare, e dove e sconsigliato esagerare con incrementi di potenza in un motore corsa lunga. Gia di base un corsa lunga di natura crea molta coppia a basso numero di giri, ( e la potenza e concentrata nella fascia medio-bassa dei giri ) si può sicuramente migliorare qualcosa stando attenti a non oltrepassare il limite di max affidabilità dettata dalla velocità max del pistone che in un motore corsa lunga 70x90 e di circa 15-16 m/s ovvero 5000/5500 rpm stando dentro questi parametri il motore e piu performante mantenendo un' ottima affidabilità...............sul discorso dei 4 cv di rimappa ho forti dubbi, il 20% di potenza in piu con cosi poco, voglio vederlo dal vero.......... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Eh già, proprio così... Ma che vuoi che dica l'oste del suo vino?
Aspettiamo di sentire qualcuno che si è avventurato in queste modifiche ma comunque il rapporto costo/beneficio è molto sfavorevole ...
Sarebbe stato bello vedere un grafico di coppia e potenza prima e dopo e avere maggiori dettagli (decat si - decat no)
doppio_lamp_naked.gif
 
16489460
16489460 Inviato: 26 Mag 2026 19:18
 

Incrementare le performans in senso stretto non ne vale la pena, migliorare sensibilmente il piacere di guida quello si e fattibilissimo tramite l' AFR ( o indice lamda )un rapporto molto buono e un AFR a 13.5 fino a 2500/3800 rpm quesra configurazione determina una notevole guidabilità avendo un motore più pieno hai bassie e medi regimi e l' abbassamento delle temperature all' imterno del motore ............ doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif(V_m = frac{C cdot 2 cdot RPM}{60})

Ultima modifica di beduino1 il 26 Mag 2026 19:24, modificato 1 volta in totale
 
16489462
16489462 Inviato: 26 Mag 2026 19:20
 

prima comprare un mezzo lentissimo e poi pensate di rimapparlo rotfl.gif

i soldi piuttosto se volete spenderli, spendeteli in un upgrade alla sospensioni
 
16489465
16489465 Inviato: 26 Mag 2026 19:29
 

ton1x ha scritto:
prima comprare un mezzo lentissimo e poi pensate di rimapparlo rotfl.gif

i soldi piuttosto se volete spenderli, spendeteli in un upgrade alla sospensioni
Ma no a volte queste modifiche si fanno solo per migliorare e rendere più piena l' erogazione, e rendere piu guidabile questa fantastica moto, che già di serie va molto bene, domani mi sparerò altro 500 km in nord italia con calma e spensieratezza............. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif comunque le sospensioni le metterò a posto il prossimo inverno ( forcella troppo cedevole ) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16489475
16489475 Inviato: 26 Mag 2026 22:12
 

ton1x ha scritto:
prima comprare un mezzo lentissimo e poi pensate di rimapparlo rotfl.gif

i soldi piuttosto se volete spenderli, spendeteli in un upgrade alla sospensioni


Penso che chi compra una GB sappia già che non sta cercando la prestazione pura. Anche perché con i limiti attuali e lo stato delle strade c’è chi usa il 20% di moto da 100 cv. Qui si parlava semplicemente di capire se scarico e mappa possano migliorare un po’ erogazione e piacere di guida, non di trasformarla in una sportiva. E come diceva beduino, spesso il senso di queste modifiche è proprio quello.
 
16489496
16489496 Inviato: 27 Mag 2026 6:15
 

_Shizue_ ha scritto:
Penso che chi compra una GB sappia già che non sta cercando la prestazione pura. Anche perché con i limiti attuali e lo stato delle strade c’è chi usa il 20% di moto da 100 cv. Qui si parlava semplicemente di capire se scarico e mappa possano migliorare un po’ erogazione e piacere di guida, non di trasformarla in una sportiva. E come diceva beduino, spesso il senso di queste modifiche è proprio quello.
Bravissimo Luca hai compreso il succo del discorso, qua nel forum chiunque abbia una due ruote deve essere una MOTO GP ma non è cosi, poi il fatto di ottimizzare ciò che va bene non è un delitto ma può essere anche una esigenza ( vedi Patrik che usa molto la moto in coppia con la moglie), ecco in quel caso un pochino di pienezza nell' erogazione da basso sarebbe utile visto che il margini ci sono tutti, la GB è moolto conservativa ( forse anche troppo ) per i mercati occidentali, ma va poi bene anche così, basti pensare che il mio MSX ( honda ) 150cc monta un corpo farfallato da 30 mm, mentre per la GB e di 28 mm, siamo hai minimi termini, con una affidabilità quasi assoluta ...........comprovata e documentata da esemplari con più di 100.000 km all' attivo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16489501
16489501 Inviato: 27 Mag 2026 9:34
 

beduino1 ha scritto:
Bravissimo Luca hai compreso il succo del discorso, qua nel forum chiunque abbia una due ruote deve essere una MOTO GP ma non è cosi, poi il fatto di ottimizzare ciò che va bene non è un delitto ma può essere anche una esigenza ( vedi Patrik che usa molto la moto in coppia con la moglie), ecco in quel caso un pochino di pienezza nell' erogazione da basso sarebbe utile visto che il margini ci sono tutti, la GB è moolto conservativa ( forse anche troppo ) per i mercati occidentali, ma va poi bene anche così, basti pensare che il mio MSX ( honda ) 150cc monta un corpo farfallato da 30 mm, mentre per la GB e di 28 mm, siamo hai minimi termini, con una affidabilità quasi assoluta ...........comprovata e documentata da esemplari con più di 100.000 km all' attivo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


A 100 mila senza aprire il motore ci arrivano anche le cb500 e le nc750, con la differenza che con quelle non ti suonano in salita perché stai facendo colonna icon_asd.gif

Con la differenza che il 471 e il 745cc sono sul mercato da molti anni, il 350 mono da molti meno

Quando avevo la cb300r, quindi 31cv per 143kg ero a manetta spesso e volentieri, con la gb350 non oso immaginare icon_asd.gif in due poi è da suicidio assistito

Dite che la comprate per lo stile e perché costa poco, basta essere onesti, perché affermare "va benissimo con la potenza che ha" e poi volerne di più non è il massimo del onestà
 
16489505
16489505 Inviato: 27 Mag 2026 9:54
 

Credo si stiano mescolando due piani diversi: un conto è parlare di prestazioni assolute, un altro è discutere di erogazione, risposta del motore e piacere di guida. Il topic era nato su questo secondo aspetto.
 
16489520
16489520 Inviato: 27 Mag 2026 13:37
 

Per tornare in topic, il mercato offre anche moduli aggiuntivi tipo Rapid Bike Smart2, che da quanto si legge lavorano più sull’erogazione e sulla fluidità ai bassi/medi che sulla potenza pura. Probabilmente possono rendere la moto un po’ più piena e meno “magra” nella risposta, specie con scarico aftermarket.
Anche in questo caso però resta da capire quanto ne valga la pena, soprattutto considerando il prezzo complessivo tra modulo, eventuale scarico e altre modifiche.
 
16489526
16489526 Inviato: 27 Mag 2026 14:59
 

ton1x ha scritto:
A 100 mila senza aprire il motore ci arrivano anche le cb500 e le nc750, con la differenza che con quelle non ti suonano in salita perché stai facendo colonna icon_asd.gif

Con la differenza che il 471 e il 745cc sono sul mercato da molti anni, il 350 mono da molti meno

Quando avevo la cb300r, quindi 31cv per 143kg ero a manetta spesso e volentieri, con la gb350 non oso immaginare icon_asd.gif in due poi è da suicidio assistito

Dite che la comprate per lo stile e perché costa poco, basta essere onesti, perché affermare "va benissimo con la potenza che ha" e poi volerne di più non è il massimo del onestà
Si sta facendo molta confusione, ton1x il tuo paragone non ci sta, non puoi assolutamente paragonare motori bicilindrici stabili termicamente ( raffreddati a acqua ) con un mono raffreddato a aria, poi sono 'd'accordo con te sul cb300 che si e un mono ma sempre raffreddato a liquido ( motoretta che e ancora in mio possesso e che usa mia figlia tutti i giorni per recarsi al lavoro ) farà anche lui 100.000 km ( ci mancherebbe ) ma la filosofia GB come poi le Royal Enfield 350 e completamente diversa dalla massa, non mi sento assolutamente uno sfigato perchè vado in giro con una GB, poi il fatto di mettere a punto alcuni parametri di utilizzo del motore e cosa soggettiva, io per esmpio ho già trovato qualche difetto di erogazione ( dato dalla magrezza della carburazione ) e sicuramente porrò rimedio, per i moduli sono 10 anni che lo uso fisso sulla honda MSX e il miglioramento e stato notevole, coppia piena fin dai bassissimi giri e allungo fino a limitatore senza incertezze, personalmente ho già scritto a Rapid per la GB e come immaginavo il loro modulo neutralizza quella incertezza all' apertura del gas, specialmente con marcia alta a basso numero di giri ...............Con il gruppo di Bologna ( Royal Enfield ) gia in 5 hanno modificato le proprie metero o hunter portandole a 410 cc più camme e rimappa e le moto sono godevolissime, moolto meglio della GB ( per adesso ) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16489573
16489573 Inviato: 28 Mag 2026 9:07
 

Mah direi che più dello scarico e mappatura, se producono la GB500 forse è possibbile qualche swap plug & play. eusa_think.gif Bisognerà controllare i manuali di meccanica, ma ci sono buone probabilità che aumentano solo l'alesaggio a 84mm mantenendo il basamento e i componenti originali. Penso che 8cv saranno sicuramente apprezzati dai molti estimatori entusiasti. 0509_up.gif
 
16489575
16489575 Inviato: 28 Mag 2026 9:36
 

Muwenge ha scritto:
Mah direi che più dello scarico e mappatura, se producono la GB500 forse è possibbile qualche swap plug & play. eusa_think.gif Bisognerà controllare i manuali di meccanica, ma ci sono buone probabilità che aumentano solo l'alesaggio a 84mm mantenendo il basamento e i componenti originali. Penso che 8cv saranno sicuramente apprezzati dai molti estimatori entusiasti. 0509_up.gif
Esatto bisogna poi vedere se per loro ( mamma honda ) ha senso perchè la 500 nei mercati emergenti e molto penalizata per cui valutando l' eventuale successo nei mercati occidentali c'è caso che qualcosa salti fuori ( ma non è assolutamente scontato ) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16489592
16489592 Inviato: 28 Mag 2026 16:01
 

Ciao,

L'argomento mi intriga per cui provo a dire la mia:

Se, e quando, riuscirò ad entrarne in possesso è una delle modifiche che cui sto pensando.

Ai "tempi del carburatore" noi usavamo lavorare su: filtro aria (K&N, che faceva "respirare" meglio il motore), spilli (nei carburatori), scarico (completo ma anche - come solitamente facevo io per motivi di cassa icon_neutral.gif - il solo terminale), rapporti (corona più due denti).

Senza promesse mirabolanti di aumenti di potenza (ed in base a mio "dinamometro posteriore" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) la moto andava meglio. Era più - un pò ... - pronta e, opinione personale, si guidava meglio. L'insieme delle cose aveva un suo perchè, non costringeva a spese mirabolanti ed era "reversibile".

Si tratta(va) di un intervento non invasivo però non ho esperienza su "mono" a corsa lunga ma solo V4 e quattro il linea, però non mi aspetto disastri anche nel caso della GB350S.

Ultima cosa: con l'avvento dell'iniezione e limitandosi, a terminale e filtro, non è più necessario rimappare.

A farla breve, avedo la moto (la GB350S, intendo) ... io ci proverei, but it's sust my two cents suggestion. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif FastFranz
 
16489631
16489631 Inviato: 29 Mag 2026 7:50
 

Questo inverno mi metterò li con calma ha pensare al dafarsi, ho molte idee e sicuramente ci salterò fuori, farò varie prove con componenti atti appunto a migliorare la pienezza dell' erogazione ( cosa che a questo motore manca ) per poi a chi vorrà trasmettere tutte le mie conoscenze a chi desidera beneficiarne ............. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16489738
16489738 Inviato: 30 Mag 2026 17:20
 

beduino1 ha scritto:
Questo inverno mi metterò li con calma ha pensare al dafarsi, ho molte idee e sicuramente ci salterò fuori, farò varie prove con componenti atti appunto a migliorare la pienezza dell' erogazione ( cosa che a questo motore manca ) per poi a chi vorrà trasmettere tutte le mie conoscenze a chi desidera beneficiarne ............. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Starò in ascolto
E, quando meno te l'aspetti, mi troverai davanti al tuo box/officina con teglia di pizza, rigorosamente margherita
 
16489869
16489869 Inviato: 1 Giu 2026 19:42
 

Sono in attesa della nuova rapportatura per la GB, per come va adesso la motoretta sono convinto che la soluzione migliore sia 15T 37T per il raduno sarò gia con questa configurazione, poi vedremo come va ......... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif sulla carta andrà benissimo su strada vedremo...........
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©