Leggi il Topic


Aerox 50 [taratura corretta]
16486479
16486479 Inviato: 20 Apr 2026 23:28
Oggetto: Aerox 50 [taratura corretta]
 

Salve, grazie in anticipo per la collaborazione. avrei bisogno di aiuto per la taratura.
Yamaha aerox, gt top performance 50, carburatore dellorto 17.5 getto massimo 85, scarico tecnigas next r, variatore e frizione motoforce racing, correttore di coppia top 122 piste dritte.
con molla nera motoforce 1500, rulli da 4,5 e mollette frizione nere motoforce, lo scooter va bene ma a tutto gas mo arriva a 9500 giri e non so se siano troppi, ho provato a mettere la molla gialla top in dotazione con correttore e mollette blu motoforce ed ho un buono spunto ma ai 6500 giri non prende la coppia e non sale più. Come potrei configurare al meglio, ho diverse salite da affrontare
 
16486493
16486493 Inviato: 21 Apr 2026 5:57
Oggetto: Re: Aiuto taratura aerox 50
 

Mi817 ha scritto:
Salve, grazie in anticipo per la collaborazione. avrei bisogno di aiuto per la taratura.
Yamaha aerox, gt top performance 50, carburatore dellorto 17.5 getto massimo 85, scarico tecnigas next r, variatore e frizione motoforce racing, correttore di coppia top 122 piste dritte.
con molla nera motoforce 1500, rulli da 4,5 e mollette frizione nere motoforce, lo scooter va bene ma a tutto gas mo arriva a 9500 giri e non so se siano troppi, ho provato a mettere la molla gialla top in dotazione con correttore e mollette blu motoforce ed ho un buono spunto ma ai 6500 giri non prende la coppia e non sale più. Come potrei configurare al meglio, ho diverse salite da affrontare

Ciao, la molla gialla top va bene per la tua configurazione e vedo che l'hai notato 0509_up.gif
L'accelerazione fino a 6500 giri com'è? In movimento stai a bassi giri ma ad alte velocità?
Comunque 9500 giri sono buoni, forse un po' tanti per un 50 ghisa bifascia, il problema è se dici che arrivando a 9500 giri la velocità non sale mentre i giri continuano a salire icon_wink.gif
 
16486495
16486495 Inviato: 21 Apr 2026 7:11
 

Con molla contrasto nera, le mollette frizione medie, e i rulli da 4 va benissimo in accelerazione quando arrivo alla velocità massima circa 70/75 i giri sono attorno ai 9000 e restando stessa velocità arrivano a 9500.
Con molla gialla, le mollette dure e rulli da 4,5 in partenza va bene ma a metà gas non sale più di giri circa 6500.
Ho provato con molla gialla e mollette medie e la differenza con la prima configurazione era minima. Ho provato con queste configurazioni anche rulli 4,5-5 ed ho iniziato a notare fatica a salire di giri da metà accelleratore in poi
 
16486521
16486521 Inviato: 21 Apr 2026 14:02
 

Mi817 ha scritto:
Con molla contrasto nera, le mollette frizione medie, e i rulli da 4 va benissimo in accelerazione quando arrivo alla velocità massima circa 70/75 i giri sono attorno ai 9000 e restando stessa velocità arrivano a 9500.
Con molla gialla, le mollette dure e rulli da 4,5 in partenza va bene ma a metà gas non sale più di giri circa 6500.
Ho provato con molla gialla e mollette medie e la differenza con la prima configurazione era minima. Ho provato con queste configurazioni anche rulli 4,5-5 ed ho iniziato a notare fatica a salire di giri da metà accelleratore in poi

Ti consiglio, poi vedi te se farlo, di prendere una molla bianca Malossi e mollette gialle, e montare tutto con rulli da 4.5 icon_wink.gif , la cinghia com'è messa? La marmitta sfiata?
 
16486530
16486530 Inviato: 21 Apr 2026 16:14
 

Con molla contrasto nera, le mollette frizione medie, e i rulli da 4 va benissimo in accelerazione quando arrivo alla velocità massima circa 70/75 i giri sono attorno ai 9000 e restando stessa velocità arrivano a 9500.
Con molla gialla, le mollette dure e rulli da 4,5 in partenza va bene ma a metà gas non sale più di giri circa 6500.
Ho provato con molla gialla e mollette medie e la differenza con la prima configurazione era minima. Ho provato con queste configurazioni anche rulli 4,5-5 ed ho iniziato a notare fatica a salire di giri da metà accelleratore in poi
 
16486531
16486531 Inviato: 21 Apr 2026 16:28
 

La cinghia è nuova motoforce ho sentito dei rumori simili a sfiato solo dopo aver fatto una salita ripida, ti parlo di mie esperienze ma in realtà riporto quello che mi dice mio figlio
 
16486544
16486544 Inviato: 21 Apr 2026 21:51
 

Mi817 ha scritto:
La cinghia è nuova motoforce ho sentito dei rumori simili a sfiato solo dopo aver fatto una salita ripida, ti parlo di mie esperienze ma in realtà riporto quello che mi dice mio figlio

icon_asd.gif da figlio posso confermare che abbiamo un sesto senso su queste cose e spesso anche mio padre dice che sono miei illusioni, poi alla fine ho ragione io icon_asd.gif
Controlla il collettore della marmitta, se c'è la guarnizione o se c'è dell'olio sotto alla marmitta, in tal caso o è da aggiungere la guarnizione o è da stringere il collettore (consiglio usa del frenafiletti) icon_wink.gif
Le marmitte che sfiatano possono essere cause di fuorigiri, come è successo a me icon_confused.gif
La molla gialla top dovrebbe essere simile alla gialla Malossi, che si monta su 70, in questo caso è meglio una bianca Malossi, che su blocco Minarelli è più dura dell'originale comunque
Ha altri problemi lo scooter oltre a questo che penso sia sorto di recente? Possono essere collegati
 
16486547
16486547 Inviato: 21 Apr 2026 22:54
 

Oggi abbiamo montato le mollette bianche motoforce della frizione che sono intermedie tra le nere(morbide) e le blu(dure). Alla fine lo scooter gira bene, ho lasciato la molla gialla top che è un po’ più dura dell’originale ma meno della nera motoforce e abbiamo messo i rulli da 4. Sembra che questo possa essere un buon compromesso. Alla velocità massima arriva a 8500/8700 giri e non ha cali di potenza. Per lasciamo questa taratura qualche giorno e poi vediamo. Grazie dei consigli
 
16486568
16486568 Inviato: 22 Apr 2026 6:54
 

Mi817 ha scritto:
Oggi abbiamo montato le mollette bianche motoforce della frizione che sono intermedie tra le nere(morbide) e le blu(dure). Alla fine lo scooter gira bene, ho lasciato la molla gialla top che è un po’ più dura dell’originale ma meno della nera motoforce e abbiamo messo i rulli da 4. Sembra che questo possa essere un buon compromesso. Alla velocità massima arriva a 8500/8700 giri e non ha cali di potenza. Per lasciamo questa taratura qualche giorno e poi vediamo. Grazie dei consigli

Di nulla icon_mrgreen.gif 0509_up.gif
Se senti altri sfiati è meglio controllare la marmitta, se senti che non è mai in coppia quando molli e ridai il gas c'è da cambiare molla icon_wink.gif
Curiosità con dei rulli così leggeri quanto segna di velocità massima? Avrà una partenza da staccare le braccia se metti mollette più dure icon_asd.gif
 
16486590
16486590 Inviato: 22 Apr 2026 12:09
 

Velocità massima 77, ho provato le mollette blu motoforce che sono le più dure del kit ma non sono arrivato alla velocità massima perché non mi prendeva la coppia, è vero che avevo su i rulli da 4,5. Dovrei provare con quelli da 4
 
16486600
16486600 Inviato: 22 Apr 2026 15:36
 

Mi817 ha scritto:
Velocità massima 77, ho provato le mollette blu motoforce che sono le più dure del kit ma non sono arrivato alla velocità massima perché non mi prendeva la coppia, è vero che avevo su i rulli da 4,5. Dovrei provare con quelli da 4

Allora vanno già bene le mollette che hai, si vede che sono così tanto dure che i giri non bastano ad aprirle eusa_think.gif
Mi sembra bassa la velocità massima, basterebbe aumentare il peso dei rulli (che su un'elaborazione soft così si aggirano tra i 5/6), però se poi fatica a salire di giri.... eusa_think.gif
Se ora va bene comunque non serve toccare la taratura, mi sorgono dubbi sulla carburazione, col fatto che ultimamente le temperature sono salite rapidamente eusa_think.gif
 
16486627
16486627 Inviato: 22 Apr 2026 23:54
 

Con i rulli da 5 faticava moltissimo non riuscivo neanche a fare la salita di uscita dal garage, per la carburazione ho un dellorto 17.5 con getto massimo 85 e spillo alla seconda tacca
 
16486643
16486643 Inviato: 23 Apr 2026 5:59
 

Mi817 ha scritto:
Con i rulli da 5 faticava moltissimo non riuscivo neanche a fare la salita di uscita dal garage, per la carburazione ho un dellorto 17.5 con getto massimo 85 e spillo alla seconda tacca

Ah ok niente mi era venuto il dubbio che fosse scarburato quindi andasse male, si capisce quando lo scooter fa un suono un po' strano e insieme tanto fumo eusa_think.gif
L'importante è che abbia trovato la taratura giusta 0509_up.gif
 
16486647
16486647 Inviato: 23 Apr 2026 9:05
 

Ok, grazie mille!
 
16486700
16486700 Inviato: 23 Apr 2026 22:29
 

Mi817 ha scritto:
Ok, grazie mille!

Di nulla, se ci sono problemi (spero di no) fammi sapere icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©