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Zip Fast Rider [brucia centraline/bobine]
16475064
16475064 Inviato: 8 Dic 2025 20:12
Oggetto: Zip Fast Rider [brucia centraline/bobine]
 

Salve a tutti ragazzi, sono possessore di uno zip Fast Rider del 1996, con elaborazione davvero base e tranquilla, Top Trophy 70cc e 17.5.
Fatto sta che prima che lo prendessi io lo zip aveva l’impianto in alternata senza batteria e, dettaglio importante, non aveva il blocchetto chiavi (si spegneva con il pulsante di avviamento) perché il rele di avviamento si era rotto e non andava anche il regolatore.
Quando è passato a me lo zip ho deciso di rifare l’impianto aggiungendo la batteria e blocchetto chiavi, ho messo rele di avviamento e tutto funzionante perfettamente.
In fase di rimontaggio faccio una prova di accensione e succede il misfatto: il motorino si accende perfettamente, lo lascio acceso 1 minuto e lo spengo dal blocchetto chiavi girando la chiave.
Cosi ho bruciato la prima centralina/bobina A.T., infatti lo scooter non si accende più e fa una scintilla molto fioca.
La sostituisco con una centralina che ho in casa e riparte.
Lo rimonto tutto e va tutto bene per 1 settimana.
Allo stesso modo, accendo lo scooter, mi fermo in un negozio, lo spengo girando la chiave e non parte più.
Centralina n.2 morta, stavolta neanche un po’ di scintilla.
Succede la stessa identica cosa per entrambe le centraline seguenti quindi arriviamo a un totale di 4 in meno di 2 settimane.
La prima ok, la seconda pure, poi ho capito che c’è qualcosa che non va!
Il problema è capire cosa, perché io di impianti elettrici ne capisco, ma è 1 settimana che mi sto scervellando a capire perché me le brucia.
Ho già controllato i cavi dallo statore, sul bianco ho circa 100v in alternata, il pickup sembrerebbe ok (circa 100ohm e voltaggio 0,5v).
Io avrei dato una possibile colpa al blocchetto chiavi, perché spegnendo lo scooter me le brucia, mai mentre vado. Mi sembra strano che possa essere altro, perché cosa potrebbe mai dare noia alla bobina da bruciarne 4 in meno di 2 settimane?
Sicuramente c’è qualcosa nell’impianto che disturba la centralina, ma cosa?
Ragazzi vi prego di aiutarmi perché sennò lo mando al disfacimento!!!
 
16475079
16475079 Inviato: 8 Dic 2025 22:46
Oggetto: Re: Zip fast rider brucia centraline/bobine. AIUUTOOOOOO
 

TedoFog ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, sono possessore di uno zip Fast Rider del 1996, con elaborazione davvero base e tranquilla, Top Trophy 70cc e 17.5.
Fatto sta che prima che lo prendessi io lo zip aveva l’impianto in alternata senza batteria e, dettaglio importante, non aveva il blocchetto chiavi (si spegneva con il pulsante di avviamento) perché il rele di avviamento si era rotto e non andava anche il regolatore.
Quando è passato a me lo zip ho deciso di rifare l’impianto aggiungendo la batteria e blocchetto chiavi, ho messo rele di avviamento e tutto funzionante perfettamente.
In fase di rimontaggio faccio una prova di accensione e succede il misfatto: il motorino si accende perfettamente, lo lascio acceso 1 minuto e lo spengo dal blocchetto chiavi girando la chiave.
Cosi ho bruciato la prima centralina/bobina A.T., infatti lo scooter non si accende più e fa una scintilla molto fioca.
La sostituisco con una centralina che ho in casa e riparte.
Lo rimonto tutto e va tutto bene per 1 settimana.
Allo stesso modo, accendo lo scooter, mi fermo in un negozio, lo spengo girando la chiave e non parte più.
Centralina n.2 morta, stavolta neanche un po’ di scintilla.
Succede la stessa identica cosa per entrambe le centraline seguenti quindi arriviamo a un totale di 4 in meno di 2 settimane.
La prima ok, la seconda pure, poi ho capito che c’è qualcosa che non va!
Il problema è capire cosa, perché io di impianti elettrici ne capisco, ma è 1 settimana che mi sto scervellando a capire perché me le brucia.
Ho già controllato i cavi dallo statore, sul bianco ho circa 100v in alternata, il pickup sembrerebbe ok (circa 100ohm e voltaggio 0,5v).
Io avrei dato una possibile colpa al blocchetto chiavi, perché spegnendo lo scooter me le brucia, mai mentre vado. Mi sembra strano che possa essere altro, perché cosa potrebbe mai dare noia alla bobina da bruciarne 4 in meno di 2 settimane?
Sicuramente c’è qualcosa nell’impianto che disturba la centralina, ma cosa?
Ragazzi vi prego di aiutarmi perché sennò lo mando al disfacimento!!!

Ciao, hai il blocco piaggio ad aria giusto?
 
16475092
16475092 Inviato: 9 Dic 2025 7:02
 

Ciao si è blocco piaggio ad aria
 
16475119
16475119 Inviato: 9 Dic 2025 10:14
 

Qualche idea?? Ragazzi vi prego
 
16475166
16475166 Inviato: 9 Dic 2025 12:18
 

TedoFog ha scritto:
Ciao si è blocco piaggio ad aria

Fortunatamente per me l'elettronica non è stato un problema ma la bobina e la centralina non sono la stessa cosa, o almeno, lo stesso "blocco" vicino alla testa? eusa_think.gif
 
16475183
16475183 Inviato: 9 Dic 2025 13:37
 

Si sono insieme, allego una foto.
Su questo blocco arrivano 3 fili dallo statore (rosso, verde e bianco), qualcuno sa cosa sono questi 3? Il rosso sono sicuro che

immagini visibili ai soli utenti registrati

è il pickup, il verde penso sia il cavo per spegnere il motore..
 
16475249
16475249 Inviato: 9 Dic 2025 22:55
 

TedoFog ha scritto:
Si sono insieme, allego una foto.
Su questo blocco arrivano 3 fili dallo statore (rosso, verde e bianco), qualcuno sa cosa sono questi 3? Il rosso sono sicuro che Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert è il pickup, il verde penso sia il cavo per spegnere il motore..

Mi dispiace ma io quando ho cambiato bobina ho attaccato i fili e basta, ancora non so bene come funzioni icon_redface.gif 0509_up.gif
 
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