TedoFog ha scritto:
Salve a tutti ragazzi, sono possessore di uno zip Fast Rider del 1996, con elaborazione davvero base e tranquilla, Top Trophy 70cc e 17.5.
Fatto sta che prima che lo prendessi io lo zip aveva l’impianto in alternata senza batteria e, dettaglio importante, non aveva il blocchetto chiavi (si spegneva con il pulsante di avviamento) perché il rele di avviamento si era rotto e non andava anche il regolatore.
Quando è passato a me lo zip ho deciso di rifare l’impianto aggiungendo la batteria e blocchetto chiavi, ho messo rele di avviamento e tutto funzionante perfettamente.
In fase di rimontaggio faccio una prova di accensione e succede il misfatto: il motorino si accende perfettamente, lo lascio acceso 1 minuto e lo spengo dal blocchetto chiavi girando la chiave.
Cosi ho bruciato la prima centralina/bobina A.T., infatti lo scooter non si accende più e fa una scintilla molto fioca.
La sostituisco con una centralina che ho in casa e riparte.
Lo rimonto tutto e va tutto bene per 1 settimana.
Allo stesso modo, accendo lo scooter, mi fermo in un negozio, lo spengo girando la chiave e non parte più.
Centralina n.2 morta, stavolta neanche un po’ di scintilla.
Succede la stessa identica cosa per entrambe le centraline seguenti quindi arriviamo a un totale di 4 in meno di 2 settimane.
La prima ok, la seconda pure, poi ho capito che c’è qualcosa che non va!
Il problema è capire cosa, perché io di impianti elettrici ne capisco, ma è 1 settimana che mi sto scervellando a capire perché me le brucia.
Ho già controllato i cavi dallo statore, sul bianco ho circa 100v in alternata, il pickup sembrerebbe ok (circa 100ohm e voltaggio 0,5v).
Io avrei dato una possibile colpa al blocchetto chiavi, perché spegnendo lo scooter me le brucia, mai mentre vado. Mi sembra strano che possa essere altro, perché cosa potrebbe mai dare noia alla bobina da bruciarne 4 in meno di 2 settimane?
Sicuramente c’è qualcosa nell’impianto che disturba la centralina, ma cosa?
Ragazzi vi prego di aiutarmi perché sennò lo mando al disfacimento!!!
Ciao, hai il blocco piaggio ad aria giusto?