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Booster che brucia le centraline
11449317
11449317 Inviato: 28 Feb 2011 19:46
Oggetto: Booster che brucia le centraline
 



Buona sera ragazzi...Sono disperato da questa situazione...Premetto che la moto non ha impianto elettrico di niente quindi c'è solo il campo che arrivano i fili alla centralina e alla bobbina....nel faro ant ho messo una lampadina di macchina perchè la corrente era troppo potente per le luci "normali" e quindi le h4....prima non aveva questo problema ma dopo che ho fuso un campo magnetico mi da sempre questo problema...ho provato due campi diversi sempre di booster però persiste questo problema che mi brucia le centraline...ne cambio una ogni due giorni...cosa può essere??il cavo di massa c'è...
 
11449657
11449657 Inviato: 28 Feb 2011 20:37
 

scusa ma se non hai gli altri avvolgimenti da dove prendi la corrente per far andare i fari?
 
11450326
11450326 Inviato: 28 Feb 2011 22:15
 

prendo quelli del campo...
 
11450350
11450350 Inviato: 28 Feb 2011 22:17
 

matty92 ha scritto:
prendo quelli del campo...
allora cosa vuol dire campo? esiste statore e rotore...vedi che so gia perche bruci centraline...
 
11452012
11452012 Inviato: 1 Mar 2011 10:06
Oggetto: Re: Booster che brucia le centraline
 

matty92 ha scritto:
Buona sera ragazzi...Sono disperato da questa situazione...Premetto che la moto non ha impianto elettrico di niente quindi c'è solo il campo che arrivano i fili alla centralina e alla bobbina....nel faro ant ho messo una lampadina di macchina perchè la corrente era troppo potente per le luci "normali" e quindi le h4....prima non aveva questo problema ma dopo che ho fuso un campo magnetico mi da sempre questo problema...ho provato due campi diversi sempre di booster però persiste questo problema che mi brucia le centraline...ne cambio una ogni due giorni...cosa può essere??il cavo di massa c'è...


Il fatto che ti ha bruciato il faro non ti ha fatto pensare?
Xchè lavora a tensione cosi' alta? Hai la tensione alta , ma devi capire il xchè!
 
11452019
11452019 Inviato: 1 Mar 2011 10:09
Oggetto: Re: Booster che brucia le centraline
 

Valeriomora ha scritto:


Il fatto che ti ha bruciato il faro non ti ha fatto pensare?
Xchè lavora a tensione cosi' alta? Hai la tensione alta , ma devi capire il xchè!

secondo me lui usa l avvolgimento dell accensione per far andare i fari...
 
11452130
11452130 Inviato: 1 Mar 2011 10:36
 

allora ora vi spiego meglio...dove c'è il volano escono dei cavi che esattamente sono 4...due vanno collegati alla centralina e gli altri due io li uso per i fari... poi dalla centralina c'è lo spinotto nero e arancione per la bobbina...purtroppo non sono molto tecnico ancora quindi ve lo spiego come so io icon_smile.gif
 
11452160
11452160 Inviato: 1 Mar 2011 10:43
 

direttamente collegati ai fari?
 
11452165
11452165 Inviato: 1 Mar 2011 10:45
 

Il nero della centralina va a massa!!!
La bobina va a massa per conto suo nero!!!
Mi sa che abbiamo capito!
 
11452201
11452201 Inviato: 1 Mar 2011 10:54
 

trebbia69 ha scritto:
direttamente collegati ai fari?

si direttamente...non saprei cm fare diversamente...
 
11452209
11452209 Inviato: 1 Mar 2011 10:56
 

eh no vecchio...cosi puoi metterci le lampadine di casa...ti serve un raddrizzatore...ma hai tutti gli avvolgimenti sullo statore?? quanti sono 4 6 ?
 
11452212
11452212 Inviato: 1 Mar 2011 10:57
 

Valeriomora ha scritto:
Il nero della centralina va a massa!!!
La bobina va a massa per conto suo nero!!!
Mi sa che abbiamo capito!

no aspetta...il nero e il nero sono attaccati tramite lo spinotto...
 
11452224
11452224 Inviato: 1 Mar 2011 10:58
 

trebbia69 ha scritto:
eh no vecchio...cosi puoi metterci le lampadine di casa...ti serve un raddrizzatore...ma hai tutti gli avvolgimenti sullo statore?? quanti sono 4 6 ?

sono 6
 
11452239
11452239 Inviato: 1 Mar 2011 11:01
 

Sbattitene e collegali a massa tutti e due!
Prova e vedi
 
11452241
11452241 Inviato: 1 Mar 2011 11:02
 

matty92 ha scritto:

sono 6
tutti collegati e funzionanti? come fai allora ad avere solo 4 fili che escono?
 
11452245
11452245 Inviato: 1 Mar 2011 11:03
 

Valeriomora ha scritto:
Sbattitene e collegali a massa tutti e due!
Prova e vedi

cioè? nero e arancione insieme? non parte....già fatto
 
11452254
11452254 Inviato: 1 Mar 2011 11:05
 

trebbia69 ha scritto:
tutti collegati e funzionanti? come fai allora ad avere solo 4 fili che escono?

Non saprei se sono funzionanti ma tutti quelli che ho provato avevano sempre 4 fili in uscita e tutti funzionanti...
 
11452255
11452255 Inviato: 1 Mar 2011 11:05
 

trebbia69 ha scritto:
eh no vecchio...cosi puoi metterci le lampadine di casa...ti serve un raddrizzatore...ma hai tutti gli avvolgimenti sullo statore?? quanti sono 4 6 ?


Trebbia ,
ha ragione lui...
Cioè i fari vanno con corrente alternata negli scooter, mentre per gli stop ed il resto tipo freccie clascon ecc ecc serve il raddrizzatore!
 
11452273
11452273 Inviato: 1 Mar 2011 11:08
 

Valeriomora ha scritto:


Trebbia ,
ha ragione lui...
Cioè i fari vanno con corrente alternata negli scooter, mentre per gli stop ed il resto tipo freccie clascon ecc ecc serve il raddrizzatore!


non lo sapevo...ma le lampadine sono da 12V e lo statore ne butta fuori molti di piu...
 
11452296
11452296 Inviato: 1 Mar 2011 11:13
 

trebbia69 ha scritto:


non lo sapevo...ma le lampadine sono da 12V e lo statore ne butta fuori molti di piu...

Poi non riesco a capire...lo stop ha la lampadina normale e non la brucia invece se la metto davanti tempo un'ora e la brucia...invece quella della macchina l'h4 non la brucia
 
11452297
11452297 Inviato: 1 Mar 2011 11:13
 

Si è vero che sono da 12 V!!!
Xo' sono in alternata!
Se hai un piaggio passi comunque dal r.d.t. ed esci con un cavo dedicato per le luci giusto?!
Quel cavo per le luci è in alternata! Poi esci con il rosso che è raddrizzata e regolata e vai alla batteria e dalla vatteria al resto. Poi , vabbe se hai il r.d.t. a 8 poli esci anche con un cavo lampeggiato per le freccie!
 
11452314
11452314 Inviato: 1 Mar 2011 11:17
 

matty92 ha scritto:

Poi non riesco a capire...lo stop ha la lampadina normale e non la brucia invece se la metto davanti tempo un'ora e la brucia...invece quella della macchina l'h4 non la brucia


E' normale!
Hai la tensione alta sul lato alternata! X quello bruci le centraline!
Ma poi scusa....Come lo stop , ma con cosa lo alimenti se non hai il r.d.t.?
Hai detto che non avevi l' impianto elettrico? eusa_think.gif
 
11452321
11452321 Inviato: 1 Mar 2011 11:19
 

Valeriomora ha scritto:
Si è vero che sono da 12 V!!!
Xo' sono in alternata!
Se hai un piaggio passi comunque dal r.d.t. ed esci con un cavo dedicato per le luci giusto?!
Quel cavo per le luci è in alternata! Poi esci con il rosso che è raddrizzata e regolata e vai alla batteria e dalla vatteria al resto. Poi , vabbe se hai il r.d.t. a 8 poli esci anche con un cavo lampeggiato per le freccie!


ah ok allora si 0509_up.gif mai fatto caso...pensavo che dal radrizzatore uscisse tutto in continua...
ma a livello di accensione sui minarelli lui ha centralina e bobina divisi...dovrebbe avere due fili per alimentazione e uno per il pick up...No??sul piaggio esembra piu semplice...
 
11452328
11452328 Inviato: 1 Mar 2011 11:21
 

Valeriomora ha scritto:


E' normale!
Hai la tensione alta sul lato alternata! X quello bruci le centraline!
Ma poi scusa....Come lo stop , ma con cosa lo alimenti se non hai il r.d.t.?
Hai detto che non avevi l' impianto elettrico? eusa_think.gif

lo alimento sempre con quei due cavi che uso per la luce di davanti...ora faccio una foto e vi spiego
 
11452353
11452353 Inviato: 1 Mar 2011 11:27
 

matty92 ha scritto:

lo alimento sempre con quei due cavi che uso per la luce di davanti...ora faccio una foto e vi spiego


vabbe quelle h4 sono da 55w e quelle dietro saranno da 10...ma non riesco a capire come fai a farle andare io ho provato una volta ma ere gia tanto se si scaldava il filamento...
 
11452360
11452360 Inviato: 1 Mar 2011 11:29
 

matty92 ha scritto:
allora ora vi spiego meglio...dove c'è il volano escono dei cavi che esattamente sono 4...due vanno collegati alla centralina e gli altri due io li uso per i fari... poi dalla centralina c'è lo spinotto nero e arancione per la bobbina...purtroppo non sono molto tecnico ancora quindi ve lo spiego come so io icon_smile.gif


Hai lo schema elettrico del booster?
X me c' è qualcosa che non va
Come 2 cavi x le luci?
 
11452367
11452367 Inviato: 1 Mar 2011 11:33
 

trebbia69 ha scritto:


vabbe quelle h4 sono da 55w e quelle dietro saranno da 10...ma non riesco a capire come fai a farle andare io ho provato una volta ma ere gia tanto se si scaldava il filamento...


Trebbia. Devi perdonarmi, non è assolutamente una cosa personale...Non pensare che ti do contro ogni cosa che dici!
Non devi guardare la potenza , cioè i Watt, di una lampadina x non bruciarla, ma la tensione a cui deve lavorare , cioè 12V!!!!
Se è a 12V allora non si deve bruciare! Se è meno potente passerà meno corrente e emetterà meno luce, ma non si deve bruciare!!!

Ultima modifica di Valeriomora il 1 Mar 2011 11:38, modificato 1 volta in totale
 
11452375
11452375 Inviato: 1 Mar 2011 11:36
 

matty92 ha scritto:

lo alimento sempre con quei due cavi che uso per la luce di davanti...ora faccio una foto e vi spiego


Ok x le foto.
Ma , veramente, mandami lo schema elettrico che mi sa che hai collegato male qualcosa
Mi sembra impossibile che alla bobina vadano 2 cavi!
Mi sebra altresi' strano che alla centralina ne arrivino solo 2!
Ragioniamo.... 2 sono il campo e almeno 1 deve essere il pick up .
Sono almeno 3 x me
Guarda lo schema sul web c' è.
scaricalo e mandamelo xfavore che io non riesco
 
11452380
11452380 Inviato: 1 Mar 2011 11:37
 
 
11452381
11452381 Inviato: 1 Mar 2011 11:38
 

Valeriomora ha scritto:


Trebbia. Devi perdonarmi, non è assolutamente una cosa personale...
Non devi guardare la potenza , cioè i Watt, di una lampadina x non bruciarla, ma la tensione a cui deve lavorare , cioè 12V!!!!
Se è a 12V allora non si deve bruciare! Se è meno potente passerà meno corrente e emetterà meno luce, ma non si deve bruciare!!!
tranquillo pero se e alimentata dai stessi cavi e una brucia...ci sara un motivo...sta di fatto che quelle da macchina da 55w hanno il filamento piu grosso di quelle da 10w per quello probabilmente le prime non bruciano...
 
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