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Centraline per liberty 50 cc i-get ?
15666472
15666472 Inviato: 22 Lug 2016 18:41
Oggetto: Centraline per liberty 50 cc i-get ?
 

Salve ho un liberty 50 i-get (il modello uscito a febbraio) e da quello che ho potuto notare si ferma alla velocità costante di 50 km\h a causa di un blocco della centralina, vorrei sapere (dato che non son riuscito a trovare fonti affidabili) se qualcuno sa se esista una centralina compatibile con lo scooter ma che non abbia blocchi o se approsimativamente sappia la data di uscita di una di queste. Mi sono informato sul rischio di bucarla ed è alto essendo un "i-get" Dove la centralina svolge molte più funzioni, quindi preferirei optare per una centralina nuova. Oltre a queste informazioni vorrei sapere se su questo scooter esistano altri fermi ad esempio nel variatore o nella marmitta che possano essere rimossi grazie icon_smile.gif
 
15667138
15667138 Inviato: 24 Lug 2016 13:16
 

Si ferma a 50km/h perchè c sono le strozzature al variatore e alla marmitta! È ovvio! Io t consiglio d finire il rodaggio e a 1000km fai levare le strozzature, d norma dovrebbe arrivare intorno ai 70/80 dipende da come hai fatto il rodaggio, magari potrebbe avere amche una taratura alla centralina.. Ma amdando alla concessionaria e facemdo togliere le strozzature loro sapranno se c e pure alla cemtralina e la leveranno! Non hai bisogno d ca,biare centralina! Non farti prendere per il c.lo!
 
15668944
15668944 Inviato: 27 Lug 2016 12:04
 

Beh di km ne ho fatti 2000 e passa ma sono abbastanza sicuro che il motorino non abbia strozzature a parte il limitatore di giri presente nella centralina dato che spingendo al massimo il motorino in una discesa molto lunga questo ha raggiunto massimo i 51 km/h e , facendo la stessa discesa con motore spento e quindi con il numero di giri pari a 0, il motorino raggiungeva i 60 e passa km/h. Sono anche andato da 2-3 meccanici i quali mi hanno riferito che le uniche soluzioni sarebbero o comprare una nuova centralina senza limitatore (che dovrebbe uscire tra qualche mese si pensa dalla Malossi) o bucarla ma essendo un i-get dove l'iniettore funge praticamente da carburatore i rischi sono altissimi. Non penso che un meccanico che verrebbe d'altronde pagato mi racconti balle quindi se pensi che ci siano solamente strozzi presenti nel variatore e nella Marmitta posso portarlo a fargli dare un'occhiata altrimenti se qualcuno viene a conoscenza di qualche soluzione mi faccia sapere
 
15669111
15669111 Inviato: 27 Lug 2016 15:44
 

Sul fatto che potresti aver problemi all iniettore condivido! Ma, sul fatto dei fermi no! Tutti 50hanno i fermi! Cosa sconsigliatissima quella di scendere a motore spento! Comunque appunto se da spento scemdi a 60 e acceso a 51 hai i blocchi! I-get rispetto ai vecchi 4 tempi ha di diverso che.. Monta un iniettore invece del carburatore, ed ha 3/4 valvole invece di 2, anche se... Gli ultimi prima dell i-get hanno pure 4 valvole! Quindi unica differenza l iniettore! Gli secca toglierti i fermi... E t dicono che non ne ha!
 
15669143
15669143 Inviato: 27 Lug 2016 16:32
 

Scusate se mi intrometto, ma per quale motivo i blocchi non potrebbero essere SOLO a livello di centralina (e intendo proprio come mappatura, non un banale contatto da tranciare)?

Si ok, è uno scooter, ma di nuova concezione... E le moto è da anni che si castrano solo a livello software, è molto più pratico ed economico per il costruttore.
 
15669475
15669475 Inviato: 28 Lug 2016 9:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma per quale motivo i blocchi non potrebbero essere SOLO a livello di centralina (e intendo proprio come mappatura, non un banale contatto da tranciare)?

Si ok, è uno scooter, ma di nuova concezione... E le moto è da anni che si castrano solo a livello software, è molto più pratico ed economico per il costruttore.

Ciao tommy nessun problema, anzi cerchiamo d aiutarlo! Che sia limitato dalla centralina potrebbe anche essere! Ma i 50 hanno tutti gli strozzi! Ho cercato su internet ed ho letto che i 4 trmpi di ultima generazione hanno la strozzatura al variatore come tutti i 50! Quindi è impossibile che gli dicono che non ha nessuna strozzatura! Che poi sia anche limitato dalla centralina ci sta! Ma quella al variatore c e di sicuro!
 
15669504
15669504 Inviato: 28 Lug 2016 10:19
 

Per me non è detto, già che fai una mappatura castrata perché non farla per i 45 orari di legge anziché mettere due/tre/X blocchi diversi?

Comunque, ora sono curioso, chiederò in conce Piaggio appena possibile icon_smile.gif
 
15669572
15669572 Inviato: 28 Lug 2016 12:16
 

Ho chiesto... allora, ho una notizia buona e una cattiva.

La buona è che SI, c'è una rondella al variatore ed è uguale identica a quella di tutti gli altri Piaggio, anche a carburatori. Quindi sì, fa da fermo, nel senso che limita l'escursione massima della puleggia.

La cattiva è che... se la levi da origale, perdi accelerazione e basta, in allungo prendi 2 km/h in discesa se proprio sei fortunato, toglierla ha senso solo quando lo elabori. I blocchi veri e propri sono per via elettronica, e non come semplice ponte da tagliare come nelle centraline d'accensione, devi intervenire via software o cambiare centralina.

Dunque, siamo nelle mani di Malossi, o chi per essa...
 
15670233
15670233 Inviato: 29 Lug 2016 11:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ho chiesto... allora, ho una notizia buona e una cattiva.

La buona è che SI, c'è una rondella al variatore ed è uguale identica a quella di tutti gli altri Piaggio, anche a carburatori. Quindi sì, fa da fermo, nel senso che limita l'escursione massima della puleggia.

La cattiva è che... se la levi da origale, perdi accelerazione e basta, in allungo prendi 2 km/h in discesa se proprio sei fortunato, toglierla ha senso solo quando lo elabori. I blocchi veri e propri sono per via elettronica, e non come semplice ponte da tagliare come nelle centraline d'accensione, devi intervenire via software o cambiare centralina.

Dunque, siamo nelle mani di Malossi, o chi per essa...

Azz... Secondo me ne approfitteranno... Come i pezzi per il purejet che costano un botto!
Comunque sembra strano che prenda solo 2km/h levando quella del variatore! Io farei una prova!
 
15670271
15670271 Inviato: 29 Lug 2016 11:36
 

Perché strano? È più facile castrare un mezzo per via elettronica che per via meccanica, ha poco senso mettere millemila fermi. Ne metti uno elettronico e bon.

La rondellina probabilmente c'è perché l'escursione è troppo ampia per un mezzo coi fermi, ma se avessero progettato un sistema di pulegge con escursione inferiore lo scooter sarebbe diventato troppo chiodo da sbloccato (che già così...).
 
15670452
15670452 Inviato: 29 Lug 2016 15:42
 

Secondo me a questo punto mi converrebbe aspettare la centralina della malossi e allo stesso tempo rimuovere questo ipotetico strozzo nel variatore che però da quelo che ho capito uscirà il
Prossimo anno...speriamo presto
 
15671413
15671413 Inviato: 31 Lug 2016 21:57
 

Francesco9801 ha scritto:
Secondo me a questo punto mi converrebbe aspettare la centralina della malossi e allo stesso tempo rimuovere questo ipotetico strozzo nel variatore che però da quelo che ho capito uscirà il
Prossimo anno...speriamo presto

Secondo me levando quella del variatore migliora un bel po! Perchè sale più d giri automaticamente apre d più! Facci sapere appena la levi! comunque io avevo un purejet... Levando quella del variatore e nella marmitta da 45 sn passato a 110km/h quindi secondo me guardagni un bel po! O comunque se in allungo non guadagni.. Ma dovresti aver piu ripresa perché sale piu d giri!
 
15671457
15671457 Inviato: 31 Lug 2016 23:22
 

Scusami giugiu24, ma ti mancano un po' di conoscenze di come lavora la trasmissione a variazione continua.

Se aumenta l'escursione delle pulegge, aumenta anche la lunghezza massima del rapporto finale, quindi sì, in teoria migliori in allungo... ma devi anche avere un motore in grado di sfruttarlo, un rapporto così lungo.

Per capirci, è un po' come se in moto o in auto stessi ai venti all'ora e ficcassi una marcia alta: arrivi ad un'alta velocità? Teoricamente sì. Ma se il mezzo non è abbastanza potente è facile che si pianti lì, e in ogni caso ci metterai una vita ad arrivarci. Mi spiego?

La relazione "rapporti più lunghi = sale di più di giri" poi non ha senso, se il motore è quello più di tot giri non può fare; l'unica cosa che cambia è quanto in fretta li prendi. E con un rapporto finale più lungo, i giri li prendi più lentamente, quindi in accelerazione non ci guadagni, anzi, ci perdi nettamente.

Per questo, su tutti gli scooter, non ha senso levare solo il fermo al variatore senza togliere tutti gli altri blocchi: ammesso che si guadagni qualcosa sarebbe pochissimo, ma gli svantaggi sarebbero consistenti. E dato che qui, per ora, gli altri blocchi non si possono togliere...
 
15671877
15671877 Inviato: 1 Ago 2016 15:09
 

Proprio per questo vorrei evitare di togliere questo strozzo dato che rischierei solo di ottenere dei vantaggi ma perderne altri...invece da quel che ho potuto capire, già in altri motorini la centralina malossi oltre a non presentare questo fastidioso limitatore di giri, ha migliorato anche altre caratteristiche come l'accellerazione, allungo ecc ecc. Quindi nel momento in cui io la dovessi montare se notassi un cambiamento consistente potrei pensare di rimuovere questa rondella. Il problema però è sempre lo stesso, cioè la data di uscita di questa centralina, la quale alcuni sostengono uscirà verso ottobre mentre altri sostengono verso la fine del
Prossimo anno, cioè quando probabilmente effettuerò un passaggio a cilindrata superiore. Fatto sta che in ogni caso fino all'uscita di quest'ultima non me la sento di mettere mani sul motorino. Grazie a tutti per l'aiuto icon_biggrin.gif
 
15671896
15671896 Inviato: 1 Ago 2016 15:30
 

Francesco9801 ha scritto:
in altri motorini
Che hanno centraline di ACCENSIONE, mentre la tua gestisce anche l'iniezione. Sono cose ben dverse, quindi fare confronti non ha molto senso.
 
15672718
15672718 Inviato: 2 Ago 2016 21:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Scusami giugiu24, ma ti mancano un po' di conoscenze di come lavora la trasmissione a variazione continua.

Se aumenta l'escursione delle pulegge, aumenta anche la lunghezza massima del rapporto finale, quindi sì, in teoria migliori in allungo... ma devi anche avere un motore in grado di sfruttarlo, un rapporto così lungo.

Per capirci, è un po' come se in moto o in auto stessi ai venti all'ora e ficcassi una marcia alta: arrivi ad un'alta velocità? Teoricamente sì. Ma se il mezzo non è abbastanza potente è facile che si pianti lì, e in ogni caso ci metterai una vita ad arrivarci. Mi spiego?

La relazione "rapporti più lunghi = sale di più di giri" poi non ha senso, se il motore è quello più di tot giri non può fare; l'unica cosa che cambia è quanto in fretta li prendi. E con un rapporto finale più lungo, i giri li prendi più lentamente, quindi in accelerazione non ci guadagni, anzi, ci perdi nettamente.

Per questo, su tutti gli scooter, non ha senso levare solo il fermo al variatore senza togliere tutti gli altri blocchi: ammesso che si guadagni qualcosa sarebbe pochissimo, ma gli svantaggi sarebbero consistenti. E dato che qui, per ora, gli altri blocchi non si possono togliere...

Allora tommy so come funziona!
1 gl ho detto d far una prova! E 2... Come dici tu se dovesse prender allungo ma non ha ripresa (cosa molto strana, quasi impossibile) cambia molla d contrasto rulli ecc ecc... In modo da far aprire prima... E sfrutterebbe quel poco in più! Anche se siano 10km/h e ripresa rimane uguale.. Meglio d niente non credi? E 3 secondo me sei tu che non capisce come funziona! Perchè avendo un escursione maggiore il variatore dovrebbe salire più d giri quindi automaticamente sarebbe un pizzico d ripresa in più!
 
15672782
15672782 Inviato: 2 Ago 2016 23:10
 

giugiu24 ha scritto:
avendo un escursione maggiore il variatore dovrebbe salire più d giri quindi automaticamente sarebbe un pizzico d ripresa in più!
Non funziona così, fai commistione tra giri motore ed escursione della trasmissione.

Riprendi l'esempio della trasmissione con cambio manuale che ti ho fatto prima. Se ancora non sei convinto, ti rimando a
icon_arrow.gif La trasmissione automatica degli scooter
(in particolare dove si parla di rulli, se hai afferrato il concetto capirai il perché)
 
15674517
15674517 Inviato: 5 Ago 2016 19:00
 
 
15675175
15675175 Inviato: 7 Ago 2016 15:36
 

Ultima domanda...dato che non sono molto esperto in materia, togliere questo ipotetico strozzo al variatore a centralina cambiata converrebbe o avrei solo più problemi che miglioramenti? E inoltre questo limitatore di giri è presente al 100%?
 
15675208
15675208 Inviato: 7 Ago 2016 18:12
 

Ciao Francesco anch'io sono ignorante in materi ho visto questo video dove hanno montato un multivar della malossi a mio parere la moto sembra avere una ripresa migliore domani chiederò al meccanico per vedere se realmente è cosi. Tu hai visionato il video che ho allagato?
 
15675242
15675242 Inviato: 7 Ago 2016 20:09
 

Non ho capito, il video sarebbe POST modifica?

...e prima com'era? icon_eek.gif

Frazzata ha scritto:
a mio parere la moto sembra avere una ripresa migliore
Che moto? Io ho visto uno scooter.
 
15675498
15675498 Inviato: 8 Ago 2016 10:47
 

Liberty iget 50cc il link che ho allegato al post l'ho preso da Youtube
 
15675636
15675636 Inviato: 8 Ago 2016 14:46
 

E allora è uno scooter. icon_mrgreen.gif

Ho visto il video, ma quel video lì è post modifica o da originale?
 
15675681
15675681 Inviato: 8 Ago 2016 15:55
 

TommyTheBiker ha scritto:
E allora è uno scooter. icon_mrgreen.gif

Ho visto il video, ma quel video lì è post modifica o da originale?

Il post l'ho modificato perché avevo allegato il video sbagliato comunque se hai letto la descrizione su Youtube e un liberty i-get 50cc e trovi anche la descrizione della modifiche fatte allo scooter.
 
15675724
15675724 Inviato: 8 Ago 2016 17:05
 

Praticamente ha messo il Multivar con molla e rulli che ci ha trovato dentro.

La differenza c'è e si sente, quindi se costa i classici 60 euro direi che ne vale la pena.
 
15675814
15675814 Inviato: 8 Ago 2016 20:03
 

Ok grazie per la risposta comunque sul mio il meccanico mi ha cambiato la cinghia e i rulli ha regolato la trasmissione e migliorato di ripresa ma dai 50 km orari non si sposta
 
15678079
15678079 Inviato: 13 Ago 2016 14:36
 

E in tutto questo la cosa che mi scoraggia di più è il fatto che tutte le centraline sul sito della malossi costano in media 300 e rotti euro e non penso ne valga veramente la pena! Faccio prima a bucarla vedere se si rompe e in caso ricomprarla che mi costerebbe di meno...spero che si trovi una soluzione perché se in futuro esisterenno solo motorini con questo tipo di centralina sarà un vero problema...mettere il variatore penso che sia l'unica cosa che possa fare ma il motorino non supererebbe lo stesso i 50, possiamo solo affidarci alla malossi sperando che ne faccia uscire una al più presto e che costi poco il che è abbastanza improbabile
 
15678103
15678103 Inviato: 13 Ago 2016 16:09
 

Francesco9801 ha scritto:
Faccio prima a bucarla vedere se si rompe e in caso ricomprarla che mi costerebbe di meno
Ottimo modo di buttare via i soldi.

Il problema è elettronico, non elettrico; non c'è un contatto da tagliare (che è quello che fai bucando la centralina), il guaio è a livello software. Sarebbe come cercare di hackerare un telefonino bucandogli la scocca... non so se rendo l'idea.

Essendo centraline sostitutive, temo che sì, costeranno un botto.

Perdonami, ma mi chiedo una cosa: non ti sei informato prima di acquistarlo?
 
15678221
15678221 Inviato: 13 Ago 2016 22:01
 

Ho letto gran parte del topic e noto soprattutto alcune affermazioni errate.
I 50cc 4t di nuova generazione,come ad esempio Honda vision 50 e il nuovo liberty preso in esame,non hanno assolutamente fermi come viene detto in cima al topic.
Sono scooter che escono così di fabbrica,studiati per consumare ed andare poco.
A differenza dei "fratelli" a carburatore non hanno nessuna rondella vicino al variatore,nessuna limitazione nel filtro dell'aria,carburatore o marmitta.
L'unico modo per sbloccarli é cambiare variatore con uno malossi/polini in quanto il variatore originale limita lo scorrimento della cinghia verso l'alto (aprendo il copricarter si nota infatti la parte lucida sulla quale scorre e oltre la quale non va) già di fabbrica.
Avendo sotto mano tempo fa un vision 50 4t ho potuto verificare che cambiando variatore il comportamento dello scooter cambia completamente,raggiungendo una velocità in piano di 60 km/h effettivi contro i 45 di fabbrica spendendo appena 55/60€..questo per farvi notare quanto limiti il variatore originale.
Lascia perdere centraline e pezzi vari,già si parla di un 50 4t,per di più ad iniezione,avresti più problemi che altro.
Se ti serve altro chiedi pure icon_wink.gif
 
15678231
15678231 Inviato: 13 Ago 2016 22:20
 

Andrea_97 ha scritto:
A differenza dei "fratelli" a carburatore non hanno nessuna rondella vicino al variatore
Ho visto coi miei occhi l'esploso, c'è... ma ribadisco le considerazioni fatte qualche post più sopra sull'opportunità di una sua rimozione.
 
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