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Gilera Giubileo 98 [restauro conservativo]
16470812
16470812 Inviato: 1 Nov 2025 18:03
Oggetto: Gilera Giubileo 98 [restauro conservativo]
 

Buonasera a tutti, mi hanno regalato una Gilera Giubileo 98, e ho deciso di restaurarla.
Viste le sue condizioni di partenza, ho deciso che farò un restauro conservativo, ma questa è per me la prima volta.
Lo scopo di questo mio topic è quello di documentare ogni passo, e spero che qualcuno mi possa dare consigli utili o semplicemente condividere le proprie esperienze.
Il lavoro sarà lungo, perché posso lavorarci solo saltuariamente, ma spero di poter essere in sella già la prossima estate.
La moto si presenta in queste condizioni

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16470813
16470813 Inviato: 1 Nov 2025 18:05
 

Davvero niente male!
(a parte il portapacchi icon_asd.gif )
 
16470816
16470816 Inviato: 1 Nov 2025 18:09
 

Grazie Renato, penso che quel portapacchi avrà vita breve icon_asd.gif
 
16470817
16470817 Inviato: 1 Nov 2025 18:11
 

ho iniziato il restauro dal faro anteriore che si presentava così

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16470825
16470825 Inviato: 1 Nov 2025 18:59
 

adesso il faro si presenta in questo modo

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l'interno della parabola l'ho pulito semplicemente con un po' di alcol e bambagia, la cornice invece con acqua calda e aceto e ho strofinato delicatamente con carta stagnola. Il portalampade invece lavato con acqua tiepida e sapone. Le mollette che tengono la parabola le ho messe a bagno per 2 ore con un convertitore di ruggine.
Il mastice che tiene il vetro attaccato alla parabola è indurito, ma sembra tenere ancora bene, e per questo motivo non l'ho sostituito.
 
16470846
16470846 Inviato: 1 Nov 2025 21:15
 
 
16471085
16471085 Inviato: 3 Nov 2025 19:19
Oggetto: Re: Gilera Giubileo 98 [restauro conservativo]
 

danielsann ha scritto:
Buonasera a tutti, mi hanno regalato una Gilera Giubileo 98, e ho deciso di restaurarla.
Viste le sue condizioni di partenza, ho deciso che farò un restauro conservativo, ma questa è per me la prima volta. ....


Non posso che essere d'accordo con la tua decisione!

Complimenti anche per la moto, in ottime condizioni icon_wink.gif
Buon lavoro!!
 
16471358
16471358 Inviato: 5 Nov 2025 10:53
 

Grazie per le vostre parole, mi incoraggiano ad andare avanti su questa strada!
Nel frattempo vorrei chiedere un paio di cose
1) nella parte bassa del faro anteriore c'è un interruttore, a cosa serve?
2) la chiave è necessaria per avviare il motore?
3) qualcuno di voi mi saprebbe dire dove trovo uno schema elettrico?
Grazie mille
 
16471388
16471388 Inviato: 5 Nov 2025 15:09
 

1) L'interruttore sotto al fanale è quello che serviva per avviare il motore in caso di batteria scarica, veniva denominato "emergenza"

2) La chiave è necessaria a meno di non fare modifiche all'impianto elettrico. Avendo la tua moto una batteria è fondamentale perchè fungeva anche da "interruttore generale", fare un "cavallotto" permanente per avviare il motore ti risolve quel problema ma poi a motore spento se non la stacchi ti si scarica la batteria.

3) Lo schema elettrico lo trovi nella documentazione tecnica di questa moto, sei fortunato perchè se vai sul mio sito web puoi scaricarti gratuitamente tutti e tre i manuali per la tua moto: catalogo ricambi, manuale di officina e libretto di uso e manutenzione.
La manualistica originale è fondamentale per poter smontare e rimontare la moto nel modo corretto
 
16471533
16471533 Inviato: 6 Nov 2025 13:24
 

Grazie Renato, li ho scaricati tutti, dopo me li controllo per bene.
Nel frattempo vorrei chiedere consigli su come trattare le parti verniciate e quelle che hanno perso la vernice. Ho letto in giro che c'è un prodotto che si chiama OWATROL OIL che può aiutare a proteggere metallo e vernice, che ne pensate?
Sopra lo strato di OWATROL si può stendere qualche cera o ceramico? Qual è la durata della protezione?
Inoltre, nelle superfici in cui la vernice è saltata, come fate per ripristinarla (sempre che la ripristiniate)?
Come la applicate?
 
16471683
16471683 Inviato: 7 Nov 2025 18:35
 

Per avere le idee più chiare su come operare su un restauro conservativo e l'uso di OWATROL , ti consiglio vivamente di dare un occhio a questo topic Bianchi 125 Scudo del Sud [conservato, si può fare?] che riguarda il restauro della mia Bianchi 125 Scudo del Sud.
Ti sarà molto utile. Poi eventualmente chiedi qui se ti rimangono dubbi in merito.
 
16472840
16472840 Inviato: 17 Nov 2025 11:30
 

il restauro continua moooolto lentamente, ma questo mi consente di dedicarmi a dettagli che normalmente avrei ignorato...

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16472842
16472842 Inviato: 17 Nov 2025 11:32
 

Domanda: come si smonta il tachimetro? Se funziona, vale la pena smontarlo per pulirlo e lubrificare gli ingranaggi?
 
16472871
16472871 Inviato: 17 Nov 2025 15:00
 

L'apparato è sigillato dalla fabbrica e se nessuno lo ha mai manomesso così dovrebbe ancora essere
Per aprirlo devi allargare le linguette che tengono pressata la ghiera superiore, tolta quella viene via il vetro e quindi dovresti poter estrarre la meccanica che è un blocco unico, tenuto fermo da due viti sul fondello (alcuni sono tenuto da un dado a passo fine sul mozzo dove si avvita la guaina del cavo - magari metti qualche foto dello strumento)
Eviterei di rimuovere la lancetta per togliere il quadrante, se il quadrante è bello lascialo dov'è perchè se rimuovi la lancetta perdi la taratura dello strumento e rimetterlo a posto poi è complicato. Non dico che non si fa, ma è complicato.

Spero che le viti tu non le stia pulendo ad una ad una, basta che le metti tutte quante nel fosfatante (acido fosforico o prodotti togli-ruggine a base di....) e vengono come quella che hai fotografato, sol che le puoi fare tutte assieme.
 
16472885
16472885 Inviato: 17 Nov 2025 17:12
 

Vi aggiorno: il tachimetro funziona, ho fatto la prova a farlo girare con un giravite, e la lancetta si muove, quindi ho deciso che non lo smonterò, semmai proverò a lucidare il vetro con borotalco e bambagia a secco.

Invece per quanto riguarda le viti, non le pulisco una ad una (sarebbe una sorta di esercizio per monaci tibetani...), ma faccio come hai detto tu, cioè le metto nel fosfatante, e questo è stato il risultato!
 
16472897
16472897 Inviato: 17 Nov 2025 18:07
 

danielsann ha scritto:
..... e questo è stato il risultato!


Volevi mettere una foto immagino?!? eusa_think.gif eusa_drool.gif
 
16472923
16472923 Inviato: 17 Nov 2025 20:40
 

si avevo dimenticato icon_lol.gif

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Inoltre ho pulito anche il tachimetro, ma ho utilizzato il sidol, con il borotalco ci sarebbe voluto troppo tempo...

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Sicuramente non sembra appena uscito dalla fabbrica, ma l'obiettivo è fermare il tempo, non annullarlo
 
16472924
16472924 Inviato: 17 Nov 2025 20:43
 

Secondo me hai preso una decisione saggia, se non è strettamente necessario meglio no aprirli quegli strumenti lì
Considera che poi il quadrante ingiallito difficilmente riesci a farlo tornare com'era.
a me sembra un'ottimo risultato
 
16472925
16472925 Inviato: 17 Nov 2025 20:44
 

ho deciso di riutilizzare i fili elettrici che erano già dentro il faro, un mio amico elettricista mi ha detto che non sono messi troppo male

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Sapete dove posso trovare le lampadine? Una mi sembra che possa andare bene, ma voglio comunque sostituirle tutte per non rischiare
 
16472926
16472926 Inviato: 17 Nov 2025 20:46
 

RenPag ha scritto:
Secondo me hai preso una decisione saggia, se non è strettamente necessario meglio no aprirli quegli strumenti lì
Considera che poi il quadrante ingiallito difficilmente riesci a farlo tornare com'era.
a me sembra un'ottimo risultato


Grazie icon_smile.gif
 
16473183
16473183 Inviato: 19 Nov 2025 22:55
 

danielsann ha scritto:
.....Sapete dove posso trovare le lampadine? Una mi sembra che possa andare bene, ma voglio comunque sostituirle tutte per non rischiare


Sono comuni lampadine. Da un ricambista per motocicli dovresti trovarle. Oppure sui banchi di un mercatino di moto d'epoca.
 
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