Moto
Gilera DNA 50cc
Scritto da Ospite - Pubblicato 04/03/2008 14:44
Dati tecnici, caratteristiche principali e immagini della DNA 50cc.

Come mio primo articolo,non potevo non parlare di cosa mi ha fatto conoscere il mondo delle due ruote,con i suoi pregi e i suoi difetti: la Gilera DNA 50cc.
Partiamo a spiegare cos'è innanzitutto, perché la sua apparenza inganna.

Come potete osservare (foto a fine articolo) unisce aspetti di una moto 50cc e di uno scooter 50cc. La livrea e la forma sono come avete notato, quelli di una vera moto mentre la trasmissione e il suo funzionamento sono da ricondurre a quelle di uno scooter.

Una mossa più che azzeccata da parte della Gilera, in fatto di sue vendite e prestazioni di questo "ibrido".
Escludendo la funzionalità di uno scooter 50cc, é prestazionalmente il migliore scooter (si intende senza blocchi aventi compito di frenare il motore, come normativa legale).


Partiamo dai dati tecnici del motore e relativi funzionamenti:
  • Motore: Monocilindrico Piaggio HI-PER2PRO 2tempi catalizzato
  • Cilindrata: 49cc
  • Alessaggio/Corsa: 40,0 / 39,3
  • Ammissione: A valvola a lamelle nel carter
  • Raffreddamento: Liquido
  • Avviamento: Kick starter ed Elettrico
  • Cambio: Automatico,ovvero Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
  • Frizione: Centrifuga automatica a secco

Il motore è il classico blocco Piaggio, che offre ottime prestazioni, anche su un mezzo così pesante. Lo scatto è inferiore (seppur di veramente poco) ai modelli montanti stesso blocco ma con minore peso. In compenso a ciò, l'allungo è più che soddisfacente, cosi come la coppia. Il raffreddamento è a liquido, l'asse è orizzontale.


Dati delle Sospensioni e del Telaio:
  • Telaio: A culla aperta,doppia trave discendente in trafilato di acciaio.
  • Sospensione anteriore: Forcella telescopica idraulica, con steli da 35mm
  • Sospensione posteriore: Monoammortizzatore idraulico
Le sospensioni Paioli anteriori a steli sono ottime. Incisive nelle frenate con freno davanti, accompagnano il vostro movimento, stesso discorso nelle curve. La sospensione di dietro non soddisfa pienamente, troppo morbida esce di fabbrica. Da un meccanico o da voi, necessita di indurirla almeno per avere un buon tiraggio in curva. Con questa operazione, si può facilmente tamponare a questo difetto.


Dati dei freni, cerchi e penumatici:
  • Freno anteriore: Disco 240mm con pinza a doppio pistoncino
  • Freno posteriore: Disco 200mm con pinza a pistoncino contrapposto
  • Cerchio ruota anteriore: In lega di Alluminio pressofusa 3,00x15"
  • Cerchio ruota posteriore: In lega di Alluminio pressofusa 3,50x14"
  • Pneumatico anteriore: Pirelli 120/70-15 pollici
  • Pneumatico posteriore: Pirelli 140/70-14 pollici
I freni sono perfetti: pronti e sicuri quando serve. Quando vi sarete abituati, sarà difficile salire su un mezzo con un freno a tamburo, ve lo assicuro.
I pneumatici e i cerchi sono alti e larghi, ottimamente funzionanti per una corretta stabilità soprattutto in curva, dove la DNA domina sugli altri scooter.


Dati sulle sue misure e capacità:
  • Lunghezza: 1.930mm
  • Larghezza: 800mm
  • Altezza sella minima: 770mm
  • Passo: 1.350mm
  • Peso a secco: 109 kg
  • Capacità serbatoio: 9,5 litri (piu' riserva 2,1 litri)
  • Velocità massima: Secondo normativa legale (45kmh)
  • Consumo: 27kml
  • Omologato Euro2

Qui troviamo le maggiori pecche di questo cinquantino. La sua lunghezza e larghezza, oltre al peso,la rendono scomoda nell'ambito cittadino, soprattutto nelle grandi città. Il peso è si un buon fattore per le curve e la corsa della moto in allungo, ma è un impiccio nelle manovre a moto spenta, nel traffico e in qualsiasi situazione ove si necessitano operazioni a velocità molto ridotte.

L'altezza sella è giusta e può essere ulteriormente incrementata.
Questo ibrido ha un grande serbatoio di carburante (usa benzina senza piombo) che vi farà quasi dimenticare di fare il pieno.
I consumi sono nella norma.Questo mezzo è omologato Euro2.


Prezzo e colori:
Prezzo: 2.700 euro prezzo Franco concessionari (trattabilissimi da un qualsiasi altro concessionario)
Colori: Versione Antracite (nero chiaro) con cerchi oro,Versione Bianco perlato con cerchi oro. (alcuni concessionari vendono ancora una versione monocolore rossa con cerchi neri,versione 2003)


Curiosità:
  • Peculiarità di questo mezzo è la possibilità di montare blocchi (ricordo che comunque è illegale se non per uso agonistico) di cilindrata quasi fino a 100cc senza grossi interventi alla carena.
     
  • Al posto di dove nelle moto ci dovrebbe essere il serbatoio, la DNA contiene un vano portaoggetti, capace di contenere un casco integrale. Qui alloggiano anche il rabbocco del liquido e quello della benzina.
     
  • Il contachilometri è digitale e in aggiunta ha anche il contagiri.

Ed eccovi infine alcune foto.

Gilera DNA

Il contachilometri e il contagiri:
Strumentazione Gilera DNA

Se avete domande specifiche o ulteriori chiarimenti, qui c'è un topic che tratta di questo mezzo.


Che dire ancora... Un fantastico mezzo, adatto a chi si vuole distinguere e vuole stare comodo, senza rinunciare ad un profilo da corsa. Vi ringrazio per l'attenzione e ricordo che comunque questo articolo non vuole essere niente di polemico in confronto degli altri scooter o moto.

Alla prossima!!
 

Commenti degli Utenti (totali: 8)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Pgdralon il 04-03-2008 16:21
bell'articolo... guarda che Franco concessionario non è il concessionario di Franco, il tipo giù all'angolo che non tratta mai il prezzo, ma è il prezzo standard che dovrebbe essere applicato dai concessionari.
Commento di: Ospite il 04-03-2008 16:58
Si,ma io intendevo da qualsiasi concessionario riusciresti a scendere il prezzo...Scusate se non sono stato chiaro xD..Risolto ora vabbè!...grazie dei complimenti
Commento di: Ospite il 04-03-2008 17:03
Già che ci sono ringrazio Davide per avere perso un pò del suo tempo con le foto...Thanks xD
Commento di: _DaNy_ il 05-03-2008 22:05
è bello, ma rimane sempre uno scooter con telaio da moto ;-)
Commento di: Marduk il 06-03-2008 15:59
Io l'ho avuto come primo mezzo. Scelsi il dna perchè ti sembra di stare in sella ad una moto, però le prestazioni erano solo discrete per via del peso eccessivo e delle gomme grandi. Inoltre alla lunga la posizioni di guida era stancante, con dolori soprattutto ai polsi. Però, se lo si elabora, diventa molto divertente. Io non lo elaborai, perchè mio padre non voleva, cosi decisi di passare ad un motard 50. ;)
Commento di: Ospite il 09-03-2008 10:17
Sicuramente parli della versione ante 2003...Ti assicuro che è stato rivoluzionato per fortuna xD...Infatti se vedi la foto il manubrio è rialzato per evitare quel problema dei polsi
Commento di: Lorenzo21751 il 24-05-2009 09:38
Ragazzi.. avrei bisogno dell'esploso del motore del dna 50cc.. aiutatemi! dove posso trovarlo??
Commento di: spyro1 il 06-01-2016 11:49
Io ho un piccolo problema con la mia dna 50 ieri ha iniziato a singhiozzare e dopo un po'si spegne... Quale potrebbe essere il problema?