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Consigli trasmissione scooter da campi
16470655
16470655 Inviato: 31 Ott 2025 14:27
Oggetto: Consigli trasmissione scooter da campi
 

Buongiorno a tutti apro la discussione per avere qualche consiglio per il mio scooter da campi fermo da molto che vorrei riportare al vecchio splendore, l'idea è di fare un bel motorello semitrofeo spendendo non troppo visto l'uso...

E' un sr con blocco minarelli orizzontale ad aria, cilindro penso prendo lo stage 6 racing mk2 ad aria, marmitta ho già una top nardò, carburatore o 21 o 26 (ho entrambi e proverò), frizione ho già una fly con mollette rosse, campana e rapporti originali.

Riguardo la trasmissione le idee sono queste:
- vario top tpr cinghia booster 100 corettori top 122 (ho già rulli 3.9 gr e molla contrasto gialla)
- over range malossi vecchia con rulli 3.8 e molla di contrasto o gialla che ho già o la rossa che danno
- over size stage 6 r/t che però inizia a costare troppo e non so se ne valga la pena

Voi cosa ne dite tenendo conto dei costi, del motore e uso cosa mi consigliate?
Come tarature di partenza possono andare bene?
 
16470692
16470692 Inviato: 31 Ott 2025 23:12
Oggetto: Re: Consigli trasmissione scooter da campi
 

MattiaC3_350L81 ha scritto:
Buongiorno a tutti apro la discussione per avere qualche consiglio per il mio scooter da campi fermo da molto che vorrei riportare al vecchio splendore, l'idea è di fare un bel motorello semitrofeo spendendo non troppo visto l'uso...

E' un sr con blocco minarelli orizzontale ad aria, cilindro penso prendo lo stage 6 racing mk2 ad aria, marmitta ho già una top nardò, carburatore o 21 o 26 (ho entrambi e proverò), frizione ho già una fly con mollette rosse, campana e rapporti originali.

Riguardo la trasmissione le idee sono queste:
- vario top tpr cinghia booster 100 corettori top 122 (ho già rulli 3.9 gr e molla contrasto gialla)
- over range malossi vecchia con rulli 3.8 e molla di contrasto o gialla che ho già o la rossa che danno
- over size stage 6 r/t che però inizia a costare troppo e non so se ne valga la pena

Voi cosa ne dite tenendo conto dei costi, del motore e uso cosa mi consigliate?
Come tarature di partenza possono andare bene?

Ciao, mi hai un po' spiazzato quando hai detto che vorresti un semitrofeo spinto come mk2 racing soprattutto ad aria per andare a fare cross, in più la top Nardò è per intermedi su un gt così tapperebbe, il 21 per completare può andare bene se mai un 24 (con il proprio filtro a cono) perché un 26 è un po' tanto, comunque non fai male a provarli entrambi, non si sa mai icon_asd.gif
Come trasmissione solo la fly senza campana fa poco, però dato che hai già quella potresti montare anche l'over range così fai tutto malossi icon_mrgreen.gif icon_cool.gif, anche se la stage 6 rt è migliore (su Minarelli non so se rende bene come su piaggio), peccato che costi molto e per l'uso che fai dello scooter non ti conviene molto icon_wink.gif
Per le tarature la rossa che ti danno dovrebbe andare però i 3.8 mi sembrano tanto leggeri eusa_think.gif , ovviamente la taratura va a tentativi finché non trovi quella che preferisci 0509_up.gif
 
16470802
16470802 Inviato: 1 Nov 2025 16:15
 

Grazie per i consigli, per l'uso campi che faccio non sto tanto tempo a velocità max e lo uso quasi in modo on-off, curo bene il raffreddamento con ventola e convogliatore, carburazione sto attento e almeno credo/spero di non aver problemi... la top Nardò mi dovrebbe dare dei buoni bassi e medi, la velocità max e tanti giri mi interessano fino a li... comunque il mio pensiero è parto con una buona base, prendo un bel gt e un bel albero e se poi ho voglia in futuro cambio anche il resto che è solo il contorno, intanto provo con quello che ho in casa. L'unica è la trasmissione che devo comprarla quasi tutta nuova e non sapevo se già spendere una volta per tutte e amen.
Mi sapresti dire più precisamente perchè la stage 6 è migliore della malossi vecchia? È un discorso di materiale e trattamenti o altro?
 
16470857
16470857 Inviato: 1 Nov 2025 23:40
 

MattiaC3_350L81 ha scritto:
Grazie per i consigli, per l'uso campi che faccio non sto tanto tempo a velocità max e lo uso quasi in modo on-off, curo bene il raffreddamento con ventola e convogliatore, carburazione sto attento e almeno credo/spero di non aver problemi... la top Nardò mi dovrebbe dare dei buoni bassi e medi, la velocità max e tanti giri mi interessano fino a li... comunque il mio pensiero è parto con una buona base, prendo un bel gt e un bel albero e se poi ho voglia in futuro cambio anche il resto che è solo il contorno, intanto provo con quello che ho in casa. L'unica è la trasmissione che devo comprarla quasi tutta nuova e non sapevo se già spendere una volta per tutte e amen.
Mi sapresti dire più precisamente perchè la stage 6 è migliore della malossi vecchia? È un discorso di materiale e trattamenti o altro?

Sicuramente è meglio per materiali e trattamenti, dovrebbe avere la campana a controllo numerico computerizzato e il variatore sabbiato 0509_doppio_ok.gif
L'unico problema è che costa tanto e per sfruttarla al meglio bisognerebbe abbinarci componenti stage 6 rt icon_wink.gif
 
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