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Yamaha YZF R7 [non esiste più nel listino Yamaha]
16470059
16470059 Inviato: 27 Ott 2025 22:14
Oggetto: Yamaha YZF R7 [non esiste più nel listino Yamaha]
 

Buon giorno a tutti!

Subito la domanda a bruciapelo: ma della Yamaha R7, si sono persi gli stampi? Non esiste più nel listino ufficiale della Yamaha Italia, mentre ho visto che c' è ancora su altri siti europei. Avevo chiesto a un paio di concessionari ufficiali, ed entrambi mi avevano detto che non ne mandano più e che (forse) dovrebbe uscire una versione "aggiornata" un pò sulla falsariga della MT 07, cioè praticamente con gli ausili elettronici, ma nessuno sapeva dire con sicurezza "se" , "come" e "quando". A meno che venga presentata adesso in novembre al salone a Milano.

Però, io chiedo, come mai se ancora non c' è il nuovo, dai listini è già scomparso il modello attuale? In fin dei conti era un progetto fresco, forse del 2020 o giù di lì, quindi con già tutte le emissioni fumi e sonore in regola con i vari euro, o sbaglio io?

Penso fosse anche un mezzo valido, vedendo le recensioni dei tester professionisti accreditati, con tutte le limitazioni del caso, visto che pare di moda oggigiorno considerare un 700 cc come entry level...E sempre che uno non voglia fare il nostalgico puntiglioso sull' uso "usurpatore" del nome pensando alle vecchie R7 (cosa del resto comune anche ad alcune Ninja), ma è ovvio che sono strategie / peccati di marketing.

Non che volessi comperarla a scatola chiusa, però almeno provare a salirci da fermo: perchè so già che per me così com è, sarebbe troppo alta, ha la sella a 835 mm, credo persino più della R1 o CBR 1000, e delle Ninja, tutte cento volte più estreme, e tocco a malapena con le punte (ho provato su un usato e non mi sono fidato a concludere). Però se il mezzo è venduto da casa Yamaha, forse avrebbero anche suggerimenti intelligenti per abbassare di qualche cm senza stravolgere l' assetto. Ricordo che sono alto 1,64 e guido una R3 che ha sella a 785 mm...insomma, un bel 50 mm in meno! Ma la di là del discorso personale, volevo capire se è stato considerato un progetto abbandonato, almeno per il nostro mercato, o solo in stand by! Grazie!
 
16470062
16470062 Inviato: 27 Ott 2025 23:40
Oggetto: Yamaha YZF R7, chi l' ha vista più?
 

Credo che la Yamaha R7 abbia risentito delle nuove norme Euro 5+ entrato in vigore il 1° Gennaio 2025 per tutte le nuove immatricolazioni. Essendo Euro 5 la R7 sono state immatricolate le disponibilità presso i concessionari a fine 2024 e messe sul mercato come moto a 0 km. Ora posso immaginare non è che c'è né fossero poi chissà quante come invendute nei concessionari, quindi ecco spiegato perché sono introvabili. Come Yamaha farà l'aggiornamento in Euro 5+ magari con una livrea nuova, tornerà ordinabile. Ad ogni modo anche per la R9 ci sono problemi e ritardi nelle consegne con lunghe liste di attesa. Voci di corridoio indicano che in Yamaha non hanno le catene di produzione separate e dedicate ai singoli modelli. Cosa che mi sembra improbabile.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16470101
16470101 Inviato: 28 Ott 2025 9:16
 

mt07, tracer7 e r7 condividono motore e telaio, quante r7 hanno venduto? non trovo il dato.
mt07 e tracer sette vendono un botto.
di conseguenza la produzione deve accontentare il mercato, e c'è la coda anche per le due più vendute, di conseguenza le risorse si spostano su quelle.
 
16470126
16470126 Inviato: 28 Ott 2025 11:07
Oggetto: Re: Yamaha YZF R7, chi l' ha vista più?
 

Maurizio60 ha scritto:
Credo che la Yamaha R7 abbia risentito delle nuove norme Euro 5+ entrato in vigore il 1° Gennaio 2025 per tutte le nuove immatricolazioni. Essendo Euro 5 la R7 sono state immatricolate le disponibilità presso i concessionari a fine 2024 e messe sul mercato come moto a 0 km. Ora posso immaginare non è che c'è né fossero poi chissà quante come invendute nei concessionari, quindi ecco spiegato perché sono introvabili. Come Yamaha farà l'aggiornamento in Euro 5+ magari con una livrea nuova, tornerà ordinabile. Ad ogni modo anche per la R9 ci sono problemi e ritardi nelle consegne con lunghe liste di attesa. Voci di corridoio indicano che in Yamaha non hanno le catene di produzione separate e dedicate ai singoli modelli. Cosa che mi sembra improbabile.


Ciao doppio_lamp_naked.gif


io invece penso proprio che il vantaggio di usare un motore ed un telaio per più modelli sia esclusivamente quello di usare un unica linea di produzione, e se il mercato chiede 10000 mt, 8000 tracer, 500 r7, (numeri a caso, ma penso che la proporzione della produzione sia questa) di conseguenza la produzione si adegua.
 
16470150
16470150 Inviato: 28 Ott 2025 14:41
 

pazuto ha scritto:
mt07, tracer7 e r7 condividono motore e telaio, quante r7 hanno venduto? non trovo il dato.
mt07 e tracer sette vendono un botto.
di conseguenza la produzione deve accontentare il mercato, e c'è la coda anche per le due più vendute, di conseguenza le risorse si spostano su quelle.


Onestamente credo sia questo il motivo, e poi a pensarci bene è una moto che fa gola a pochi, probabilmente è destinata a chi viene da una naked media ma a questo punto chi vuole cambiare va su qualcosa di più prestante.

Molto più senso paradossalmente ce l'ha la R3 che può girare nei kartodromi e praticamente hai una moto da pista con costi da Ovhale/Pitbike .
 
16470276
16470276 Inviato: 29 Ott 2025 13:59
 

Ok, quindi dite che, a fronte di un problema di aggiornamento normativa euro 5, non essendoci i grandi numeri per le vendite, nel nostro paese hanno preferito puntare sugli altri mezzi che condividono la piattaforma CP2-
Vabbè, credibilissimo. Però...addirittura toglierla dal listino....Ad inizio 2025 ricordo che c'erano indicati i due modelli sia R1 che R3 con due versioni ciascuna, 2024 e 2025: che poi non credo siano modelli da grandi numeri di vendita R1 perchè adesso solo per uso pista, ed R3 solo per uso A2 o paurosetti come me!
Pensavo proprio che la R7 fosse un "anello mancante" nella categoria sport di Yamaha, e uso pistaiolo a parte, che fosse destinata ad essere il mezzo di riferimento in questa categoria, visto che la R9 è arrivata un bel pò dopo!
Vediamo nel '26 come evolve, solo che se aggiorneranno tutti i sitemi elettronici, sarà un attimo passare i 10000 € anche per quella...
 
16470295
16470295 Inviato: 29 Ott 2025 16:17
 

dal listino moto.it:

Prezzo 9.799 €
Inizio produzione 2020
Fine produzione 2025
 
16470496
16470496 Inviato: 30 Ott 2025 16:53
 

La R7 moderna ha il grosso "problema" di essere una moto né da pista, né da strada: in pista è troppo potente e pesante per il kartodromo, dove la R3 è la regina tra le sportive da 17 pollici, mentre è troppo debole agli alti giri per l'autodromo, luogo in cui le supersportive a tre o quattro cilindri, come la R9, la R6 o la R1, sono decisamente avvantaggiate e più godibili. Al tempo stesso, in strada la R7 non è delle più maneggevoli, soprattutto se paragonata alla sorella MT-07, che è più economica di quasi 2.000 euro ed è decisamente più adatta a viaggiare nel traffico e nei passi di montagna.

Va da sé che la R7 resti una moto di nicchia, destinata soltanto a coloro che abbiano il desiderio di girare in strada con una "carenata" media, per quanto di carenata si possa parlare. Oltretutto, la R7 sta peccando parecchio nell'italiano Sportbike, categoria in cui la concorrenza si è rivelata più vincente. Il prossimo anno, nel mondiale, potrebbero essere dolori. La scelta di Yamaha, secondo me, è più che comprensibile.
 
16470563
16470563 Inviato: 30 Ott 2025 23:39
 

R6 ed R1 non sono più a listino, R9 a quanto pare è introvabile, ed ora hanno tolto la R7.

Non leggo i giornali e non guardo i listini prezzi, ma presumo che la "carenata" più sportiva in casa Yamaha che oggi si riesce a comprare sia la tracer 9.

La supertenere' non è stata sostituita, praticamente vende mt07/09 e tracer, ed il Tmax.

Direi che le decisioni della casa vanno in questa direzione, e lo scooter di tutte le cilindrate ormai occupa più di metà concessionaria.
 
16470665
16470665 Inviato: 31 Ott 2025 16:51
 

pazuto ha scritto:
dal listino moto.it:

Prezzo 9.799 €
Inizio produzione 2020
Fine produzione 2025


Eh, appunto. Ammesso e non concesso che uscirà una versione 2026, e che avrebbe come upgrade i dispositivi di controllo elettronici della MT, scommetto che la metteranno a 9999. Così, tanto per dire che sta sotto i 10 K€ 0509_si_picchiano.gif
 
16470828
16470828 Inviato: 1 Nov 2025 19:03
 

Al tuo posto proverei la Suzuki GSX 8R che dovrebbe essere più bassa e ha più coppia.
 
16470916
16470916 Inviato: 2 Nov 2025 20:58
 

Ho visto di recente on line una comparativa fatta da una di quelle riviste del settore su alcune, o forse erano anche tutte le moto disponibili, della categoria sportive carenate medie, quindi le non estreme da uso pista, tra cui le giapponesi Honda , Kawasaki, Yamaha e Suzuki appunto, con l' aggiunta di Aprilia 660 ed una Triumph e forse anche una KTM ma non sono sicuro.

Beh, inutile dire che come punteggio totale la vinceva la Aprilia, soprattutto grazie alla leggerezza del telaio in alluminio ed alle dotazioni elettroniche. Ma del resto costa anche un botto di più... Per quanto riguarda la R7 se non sbaglio era nella zona medio bassa della cassifica, penalizzata in strada dalla posizione troppo esasperata (a dire dei collaudatori), ed invece in pista dove la posizione diventava un "plus", dalla scarsa potenza del motore, beninteso rispetto alle concorrenti.

Per quanto riguarda la Suzuki, ricordo che veniva definita una piacevole sorpresa, senza infamia e con molti punti a favore, buona un poco per tutto soprattutto perchè sostenuta dall' ottimo motore, però pesante e con posizione un pò troppo votata al touring (sempre secondo loro, eh). Però francamente, non mi sento di passare ad una moto di quasi 800cc e pesante oltre 200 kili. Allora piuttosto Kawasaki, che ha portato la ex 300, poi a 400 ed ora a 500. Siamo sempre nel territorio A2, ma insomma....qualcosa in più della R3
 
16471266
16471266 Inviato: 4 Nov 2025 16:59
 

Presentata oggi la versione nuova
 
16471307
16471307 Inviato: 4 Nov 2025 22:26
 

italyonbike ha scritto:
Presentata oggi la versione nuova


Grazie, appena posso cerco qualcosa in rete, ma oramai è solo curiosità, sarà anch' essa troppo alta per me
 
16471454
16471454 Inviato: 5 Nov 2025 21:22
 

Wow! Sella abbassata di "ben 5 mm" !! Per la gioia di noi "diversamente alti", non più 83,5 ma "soltanto" 83.,,,
Vabbè, battute a parte immaginavo che la ergonomia non l' avrebbero stravolta. Quasi proibitiva per me era e tale probabilmente rimarrà anche nella versione 2026.

Mi pare che invece abbiano del tutto ribaltato il concetto della assistenza elettronica, da nulla a tutto, mappe, TCS, launch control, quick shifter...Non me ne intendo, non ho esperienza con questi, immagino che sarà sempre un valore aggiunto, positivo dunque, nel senso di " meglio averlo e non usarlo che non averlo quando può servire" ; mi chiedo perchè allora nelle prove di 4 o 5 anni fa i collaudatori dicevano che non c' era nulla di questo, ABS a parte, ma che non se ne vedeva neppure una gran necessità visto la potenza non esuberante in gioco. Ad ogni modo si saranno allineati alla concorrenza. Solo che a questo punto, non basteranno, immagino, i 9999 € da me indicati, si arriverà forse a 10499 ??? eusa_wall.gif
 
16471460
16471460 Inviato: 5 Nov 2025 21:48
Oggetto: Tutti gli aggiornamenti della nuova Yamaha R7 per il 2026
 

Tutti gli aggiornamenti della nuova Yamaha R7 per il 2026. I principali aggiornamenti discussi da Fabrizio Corzi di Yamaha riguardano:

* Estetica e Aerodinamica: La moto riceve un'estetica più snella e un profilo anteriore modificato per migliorare l'afflusso d'aria al radiatore, incrementando il rendimento del motore.

* Elettronica: Viene introdotta la piattaforma inerziale (IMU), ereditata dalla R1 e dalla serie a tre cilindri 09, che abilita otto sistemi di assistenza al pilota.

* Ergonomia: La posizione di guida è stata rivista per renderla più versatile per l'uso sportivo e stradale: i semi-manubri sono più alti di 4 mm e più arretrati di 8 mm, mentre la sella è stata abbassata di 5 mm.

* Cambio Elettronico: È presente il cambio elettronico bidirezionale di terza generazione.

* Strumentazione: La moto è dotata di un TFT da 5 pollici con cinque modalità di guida (due personalizzabili) e connettività.

* Funzionalità per la Pista: Viene introdotta la funzione "White Track" che permette di registrare i tempi e i settori della pista per un'analisi e confronto con altri piloti o il team.

* Design del Serbatoio: Il serbatoio è stato ridisegnato per facilitare gli spostamenti del pilota, migliorando l'ergonomia in ottica racing.

* Ruote Forgiate: La moto adotta le ruote forgiate "spin forge", che riducono il peso di 500 grammi, diminuendo l'effetto giroscopico per un inserimento in curva più rapido.

* Colorazione Speciale: È disponibile una colorazione dedicata al 70° anniversario di Yamaha, ispirata alla R7 del '99 di Noriyuki Haga.

Il video qui:
icon_arrow.gif Link a pagina di Youtube.com
 
16471463
16471463 Inviato: 5 Nov 2025 22:18
 

Grazie per avere linkato la presentazione completa. Indubbiamente accattivante, vedremo il prezzo ed i test quando sarà il momento. Peccato non avere il fisico e l' età giusta, o almeno una delle due. Vabbè, sì, mettiamoci anche i soldi, perchè nel caso, si deve andare sul nuovo e costerà come una utilitaria di qualche anno fa, però con qualche sacrificio...
 
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