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Honda cbr 600 rr 2025 o kawasaki zx6r 2025?
16469746
16469746 Inviato: 25 Ott 2025 9:21
 

italyonbike ha scritto:
Però bisognerebbe guardare anche un po' la parte tecnica specialmente su una moto super sport.
Comprare oggi una moto senza ride by wire e quick shift in scalata ....
Anche i controlli e le mappe senza quello non possono funzionare bene.
Se no si compra una moto perchè ha il faro tondo o perchè è verde icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

quello che dici tu è giustissimo che nel 2025 comprando una supersport si pretenda che abbia una elettronica evoluta, visto che la concorrenza l'ha e propone la moto ad un prezzo simile,magari per certuni non è di fondamentale importanza, perchè ne farà un utlizzo stradale non esasperato e non ne sentirà la mancanza,poi magari imparerà ad usarla bene e la cercherà o in pista
 
16469747
16469747 Inviato: 25 Ott 2025 9:31
 

mar66 ha scritto:
quello che dici tu è giustissimo che nel 2025 comprando una supersport si pretenda che abbia una elettronica evoluta, visto che la concorrenza l'ha e propone la moto ad un prezzo simile,magari per certuni non è di fondamentale importanza, perchè ne farà un utlizzo stradale non esasperato e non ne sentirà la mancanza,poi magari imparerà ad usarla bene e la cercherà o in pista

Magari le differenze dei controlli non le senti, ma il quick shift in scalata è tanta roba una volta che lo provi fai fatica a non averlo, poter scalare e frenare senza usare acceleratore e frizione ......
 
16469767
16469767 Inviato: 25 Ott 2025 16:41
 

I controlli elettronici sono come la tuta in pelle, non ti servono finché va tutto bene...
Di solito quelli che dicono che l'elettronica e il cambio elettronico completo non servono sono quelli che guidano moto vecchie e non hanno mai guidato moto moderne.
 
16469772
16469772 Inviato: 25 Ott 2025 17:11
 

Lario650 ha scritto:

Di solito quelli che dicono che l'elettronica e il cambio elettronico completo non servono sono quelli che guidano moto vecchie e non hanno mai guidato moto moderne.

...e poi ti sverniciano al secondo tornante. icon_mrgreen.gif
 
16469774
16469774 Inviato: 25 Ott 2025 17:20
 

Non ho parlato di prestazioni ma di sicurezza.
 
16469776
16469776 Inviato: 25 Ott 2025 17:39
 

italyonbike ha scritto:
Magari le differenze dei controlli non le senti, ma il quick shift in scalata è tanta roba una volta che lo provi fai fatica a non averlo, poter scalare e frenare senza usare acceleratore e frizione ......

verissimo è una gran cosa averlo, io lo avevo istallato after sulla mia ex street perchè lo aveva solo in salita ,ma non avendo il ride by wire non era proprio perfetto.
 
16469778
16469778 Inviato: 25 Ott 2025 17:47
 

Lario650 ha scritto:
I controlli elettronici sono come la tuta in pelle, non ti servono finché va tutto bene...
Di solito quelli che dicono che l'elettronica e il cambio elettronico completo non servono sono quelli che guidano moto vecchie e non hanno mai guidato moto moderne.

se ti riferisci a me non ho mai scritto che l'elettronica non serve, poi detta così è un pò generalizzata, un conto è avere l'abs, il cornering abs,il controllo di trazione che per la sicurezza servono e un altro è avere il quickshifter che è bello e comodo avere ma non serve per la sicurezza
 
16469781
16469781 Inviato: 25 Ott 2025 18:04
 

Parlo in generale, ci sono tante persone che dicono che l'elettronica non serve e poi si scopre che guidano moto di 15-20 anni fa.
Il cambio elettronico è una gran comodità, una volta che impari a usarlo è difficile tornare indietro. Anche qui molti di quelli che dicono che si può tranquillamente fare a meno del cambio elettronico completo è perché non ce l' hanno o perché non hanno ancora imparato bene a usarlo.
 
16469787
16469787 Inviato: 25 Ott 2025 22:31
 

Lario650 ha scritto:
Parlo in generale, ci sono tante persone che dicono che l'elettronica non serve e poi si scopre che guidano moto di 15-20 anni fa.
Il cambio elettronico è una gran comodità, una volta che impari a usarlo è difficile tornare indietro. Anche qui molti di quelli che dicono che si può tranquillamente fare a meno del cambio elettronico completo è perché non ce l' hanno o perché non hanno ancora imparato bene a usarlo.


Se ben tarato, il quickshifter con blipper è tanta roba, infatti è l' unico accessorio che ho fatto mettere sul Transalp

Tanto bauletto, paramani, protezioni, leve regolabili faccio presto a metterle l'anno prossimo di terze parti ma il quickshifter in salita e discesa è un must
 
16469825
16469825 Inviato: 26 Ott 2025 9:16
 

Lario650 ha scritto:
Non ho parlato di prestazioni ma di sicurezza.

Eppure un amico informatico, grande appassionato di moto e attivo partecipante di questo forum, sosteneva convintamente che il filtro digitale avrebbe ridotto la sensibilità degli utenti rispetto alle reazioni della meccanica non solo in funzione del piacere di guida, ma anche in condizioni di emergenza.
È pur vero che il limite dell'analogico è la necessita di una capacità interpretativa e gestuale meno comune, ma alla fine si tratta di gusti e di conoscenza, consapevolezza e coscienza dei propri limiti, non di valori assoluti.
Almeno lui la pensava così e io non riesco dargli torto.
 
16469827
16469827 Inviato: 26 Ott 2025 9:32
 

Questi sono pensieri astratti fatti sul divano: guida una moto di adesso e una di 10-15 anni fa e poi mi dici. Che moto ha il tuo amico?
 
16469828
16469828 Inviato: 26 Ott 2025 9:34
 

sangaio ha scritto:
Eppure un amico informatico, grande appassionato di moto e attivo partecipante di questo forum, sosteneva convintamente che il filtro digitale avrebbe ridotto la sensibilità degli utenti rispetto alle reazioni della meccanica non solo in funzione del piacere di guida, ma anche in condizioni di emergenza.
È pur vero che il limite dell'analogico è la necessita di una capacità interpretativa e gestuale meno comune, ma alla fine si tratta di gusti e di conoscenza, consapevolezza e coscienza dei propri limiti, non di valori assoluti.
Almeno lui la pensava così e io non riesco dargli torto.

Io sono un informatico e vado in moto da 56 anni le mie prime moto di grossa cilindrata(a 18 anni) sono state Norton Commando 750 e Kawasaki 500 Mach III.
Chiunque dica che una moto vecchia sia più divertente di una nuova.....
Guardati questo video che spiega l'evoluzione dell'elettronica per la Motogp ma che è ancora più valida per le moto di serie.
Link a pagina di Youtu.be
L'elettronica se è fatta bene non è un filtro ma proprio la rovescia è un collegamento diretto a quello che tu vuoi fare.
 
16469830
16469830 Inviato: 26 Ott 2025 9:56
 

Lario650 ha scritto:
Questi sono pensieri astratti fatti sul divano: guida una moto di adesso e una di 10-15 anni fa e poi mi dici. Che moto ha il tuo amico?

Il mio amico non c'è più dal 2008. Aveva qualche anno più di me che ho più di mezzo secolo. Ha posseduto e guidato moto di ogni genere ed era istruttore di guida sicura. La moto con cui ha perso la vita era un cbr600rr.
italyonbike ha scritto:

L'elettronica se è fatta bene non è un filtro ma proprio la rovescia è un collegamento diretto a quello che tu vuoi fare.

E se invece è fatta in maniera approssimativa? Chi controlla il controllore?
 
16469834
16469834 Inviato: 26 Ott 2025 10:19
 

sangaio ha scritto:
E se invece è fatta in maniera approssimativa? Chi controlla il controllore?

L'elettronica delle moto economiche è una cosa, di quelle di livello è un altra, difatti devi avere ride by wire ed imu, se non li hai non funziona.
Difatti era la critica alla Kawa
 
16469835
16469835 Inviato: 26 Ott 2025 10:22
 

sangaio ha scritto:
E se invece è fatta in maniera approssimativa? Chi controlla il controllore?


non siamo più nel 2010, solo i marchi cinesi hanno un elettronica "approssimativa"

tanto per dire la mia moto, transalp 750, nei suoi primi due anni di produzione con il modello 2023 e 2024 aveva un controllo trazione invasivo e assai fastidioso nel funzionamento, con l' aggiornamento e restyling del 2025 hanno migliorato molto la taratura e infatti la mia che è 2025 non ha nemmeno lontanamente l' imbarazzante controllo trazione del modello 2024 che avevo provato


detto questo, l' unico vantaggio della kawa 636 è avere un pochino più di coppia ai bassi e medi giri, grazie alla corsa più lunga e alla cilindrata un filo maggiore, ma sotto qualsiasi altro aspetto la cbr600rr è migliore

solo che mentre su honda puoi metterci una pezza con un pignone in meno davanti e due denti in più dietro, le mancanze della 636 che onestamente non sono più accettabili su una sportiva di un certo livello del 2025 te le tieni così come sono



comunque che discorsi sono... anche un mio ex compagno di classe delle medie è morto alcuni anni fa su una cbr600rr ma sai il motivo? andava ben oltre i 100 in un centro abitato e si è trovato davanti un camion che occupava la carreggiata per girare ad un incrocio, non è riuscito a fermarsi in tempo e si è stampato contro il rimorchio...


le moto sportive hanno, soprattutto in passato, la fama di bare su ruote perché venivano spesso e volentieri guidate su strada come se fossero in pista, magari pure quando erano la prima moto...

esistono 3 categorie di motoclisti

1 i fermoni
2 quelli che capiscono quando è ora di andare con calma e dove invece ci sono le condizioni di strada, traffico e visibilità per darci un pò dentro
3 quelli che pensano di essere in pista

io appartengo alla seconda categoria e innumerevoli volte sono stato sorpassato in curva da moto che andavano in maniera folle tant' è che io "avevo paura per loro" , la volta più emblematica alcuni mesi fa stavo salendo la strada del costo di asiago, ero su una delle semicurve ampie, viaggiavo sui 100kmh circa quindi allegro ma niente di pericoloso e vedo 2-3 moto sportive che mi superano in curva ad almeno 150kmh e su una di queste moto c' era pure un passeggero...

oppure le moto che invadono la corsia opposta per superare nelle curve cieche, perché aspettare che la curva finisca per avere visibilità per il sorpasso è chiedere troppo
 
16469836
16469836 Inviato: 26 Ott 2025 10:24
 

italyonbike ha scritto:
L'elettronica delle moto economiche è una cosa, di quelle di livello è un altra, difatti devi avere ride by wire ed imu, se non li hai non funziona.
Difatti era la critica alla Kawa

Kawa che io continuo a preferire, perché è più analogica e perché è verde. icon_asd.gif
 
16469840
16469840 Inviato: 26 Ott 2025 10:35
 

ton1x ha scritto:

...
solo che mentre su honda puoi metterci una pezza con un pignone in meno davanti e due denti in più dietro...

Il che vuol dire falsare arbitrariamente i parametri sui quali è stata tarata l'elettronica, oltre che rendere il mezzo non più omologato per la circolazione.

Per il resto, non era mia intenzione parlare di chi e come non c'è più. Ho solo citato una fonte che ritengo autorevole, un istruttore patentato che mi insegnanto i rudimenti della guida difensiva e predittiva, quella che mi consente di godermi non solo la moto, ma in qualche modo anche la vita.
Credo che questo OT abbia esaurito la sua funzione.
 
16469843
16469843 Inviato: 26 Ott 2025 10:48
 

sangaio ha scritto:
Kawa che io continuo a preferire, perché è più analogica e perché è verde. icon_asd.gif

Se guardi il video postato spiega che proprio essere analogico è quello che fa in modo che il collegamento tra il cervello del pilota e le gomme non sia diretto.
Poi se io avessi solo i tuoi anni chiederei se il mondo è in vendita
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16469846
16469846 Inviato: 26 Ott 2025 11:11
 

sangaio ha scritto:
Il che vuol dire falsare arbitrariamente i parametri sui quali è stata tarata l'elettronica, oltre che rendere il mezzo non più omologato per la circolazione.

Per il resto, non era mia intenzione parlare di chi e come non c'è più. Ho solo citato una fonte che ritengo autorevole, un istruttore patentato che mi insegnanto i rudimenti della guida difensiva e predittiva, quella che mi consente di godermi non solo la moto, ma in qualche modo anche la vita.
Credo che questo OT abbia esaurito la sua funzione.


ma non diciamo stupidaggini

i sensori velocità sono sulle ruote non sul uscita del cambio, quindi accorciare il rapporto finale non incide un bel niente

e secondo la misura pignone non è un elemento presente a libretto come invece potenza, peso e anti inquinamento
 
16469849
16469849 Inviato: 26 Ott 2025 11:38
 

Mi spiace per l'amico di sangaio che non ha potuto provare una moto moderna completa di Imu e ride by wire, se l'avesse provata probabilmente avrebbe cambiato idea. Bisogna parlare con chi ha guidato entrambe le tipologie di moto e chiedergli se tornerebbe indietro.
 
16469851
16469851 Inviato: 26 Ott 2025 12:05
 

ton1x ha scritto:
ma non diciamo stupidaggini
i sensori velocità sono sulle ruote non sul uscita del cambio, quindi accorciare il rapporto finale non incide un bel niente
e secondo la misura pignone non è un elemento presente a libretto come invece potenza, peso e anti inquinamento

Che io sappia, il rapporto della trasmissione finale è tra le specifiche di omologazione, ma potrei sbagliarmi.
Riguardo la frequenza di lettura dei sensori, per esempio in relazione alla risposta del TC, immagino che quelli installati siano stati scelti pensando alla velocità di accelerazione data proprio dal rapporto di trasmissione per il quale devono lavorare. Cambiarlo anche di poco mi sembra possa essere tollerabile, ma non propriamente ininfluente.

Ultima modifica di sangaio il 26 Ott 2025 12:14, modificato 1 volta in totale
 
16469852
16469852 Inviato: 26 Ott 2025 12:12
 

italyonbike ha scritto:
Se guardi il video postato spiega che proprio essere analogico è quello che fa in modo che il collegamento tra il cervello del pilota e le gomme non sia diretto.
Poi se io avessi solo i tuoi anni chiederei se il mondo è in vendita
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ho già visto quel video quando è uscito, ma parla della facilità di utilizzo di potenze esorbitanti e della ripetibilità della prestazione nel contesto della guida in plsta, non propriamente di analogico vs digitale per come ne stiamo discutendo. O almeno così ricordo, perché sinceramente non ho voglia di rivederlo, grazie lo stesso.
 
16469854
16469854 Inviato: 26 Ott 2025 12:18
 

siamo abbastanza OT ma tant'è....per quanto mi riguarda fra analogico e digitale restando in ambito moto,ho più esperienza con il primo,ma riconosco che l'elettronica moderna è un valore aggiunto, ci si diverte di più e in sicurezza e avendo il manico e sapendo sfruttare la moto si va nettamente più forte, poi che le moto vecchie erano più divertenti dipende cosa si intende, se per fare i numeri si,ma per andare forte no, erano più difficili e pericolose, intendo moto sportive con tanti cv , come la R1 del 98 che ho avuto ad esempio, per non parlare di quelle prima come la Gsx 1100R del 86, 130cv, gomme da 18, posteriore da 150, o la RG500,divertenti? per fare km impennando si, per il resto.... ritornando in , anche io preferisco la ZX6R,anche se è una moto vecchia e meno evoluta,rispetto alla CBR600RR,poi si va anche a gusti...
 
16469855
16469855 Inviato: 26 Ott 2025 12:19
 

sangaio ha scritto:
Ho già visto quel video quando è uscito, ma parla della facilità di utilizzo di potenze esorbitanti e della ripetibilità della prestazione nel contesto della guida in plsta, non propriamente di analogico vs digitale per come ne stiamo discutendo. O almeno così ricordo, perché sinceramente non ho voglia di rivederlo, grazie lo stesso.

Senti non voglio essere polemico ma parla di risposte non lineari(analogiche) e lineari(digitali) ed è ininfluente la potenza.
 
16469856
16469856 Inviato: 26 Ott 2025 12:24
 

sangaio ha scritto:
Che io sappia, il rapporto della trasmissione finale è tra le specifiche di omologazione, ma potrei sbagliarmi.
Riguardo la frequenza di lettura dei sensori, per esempio in relazione alla risposta del TC, immagino che quelli installati siano stati scelti pensando alla velocità di accelerazione data proprio dal rapporto di trasmissione per il quale devono lavorare. Cambiarlo anche di poco mi sembra possa essere tollerabile, ma non propriamente ininfluente.

I sensori devono lavorare in tutti i rapporti(marce) e avendo l'imu(per questo necessario) la moto è in grado di valutare la tua posizione e velocità nello spazio.
I primi ride by wire(ed anche quelli economici) erano una schifezza, mi ricordo la prima tuono v4 dove giravi l'acceleratore e quando lei decideva accelerava, ma adesso sulle moto buone sono perfetti.
 
16469861
16469861 Inviato: 26 Ott 2025 16:41
 

sangaio ha scritto:
Che io sappia, il rapporto della trasmissione finale è tra le specifiche di omologazione, ma potrei sbagliarmi.
Riguardo la frequenza di lettura dei sensori, per esempio in relazione alla risposta del TC, immagino che quelli installati siano stati scelti pensando alla velocità di accelerazione data proprio dal rapporto di trasmissione per il quale devono lavorare. Cambiarlo anche di poco mi sembra possa essere tollerabile, ma non propriamente ininfluente.


Sulle voci che possono essere elencate sulla carta di circolazione non c'è nessun riferimento alla rapportatura primaria o secondaria


Il controllo trazione come suggerisce il nome controlla il possibile slittamento della ruota posteriore ma l' elemento fondamentale è l' aderenza che può variare enormemente in base a pneumatici e superficie stradale, quindi secondo la tua logica il controllo trazione è tarato solo per i pneumatici OEM nuovi, sul asfalto del circuito di prova con magari temperatura ideale di 25 gradi al ombra e umidità relativa del 50% icon_asd.gif

È lo stesso discorso strampalato che affermare che l' ABS funziona solo con i pneumatici OEM e se metti pneumatici con più grip allora improvvisamente hai malfunzionamenti del ABS, una gran stronzata insomma

Un interferenza con la lettura della velocità e distanza percorsa si avrebbe su moto che misurano la velocità al uscita del cambio ma queste moto non avendo la misurazione della velocità delle ruote per definizione non possono avere nessun controllo trazione
 
16469862
16469862 Inviato: 26 Ott 2025 16:50
 

Ok, mi arrendo.
La Kawa fa schifo al c***o, meglio il cbr.
Verde però.
 
16469863
16469863 Inviato: 26 Ott 2025 16:59
 

sangaio ha scritto:
Ok, mi arrendo.
La Kawa fa schifo al c***o, meglio il cbr.
Verde però.


non è che fa schifo, è che semplicemente sarebbe al passo con i tempi se fossimo nel 2015
 
16469864
16469864 Inviato: 26 Ott 2025 17:02
 

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16469865
16469865 Inviato: 26 Ott 2025 17:05
 

Eccallà. icon_mrgreen.gif
 
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