Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Honda cbr 600 rr 2025 o kawasaki zx6r 2025?
16469527
16469527 Inviato: 23 Ott 2025 12:15
Oggetto: Honda cbr 600 rr 2025 o kawasaki zx6r 2025?
 



Vorrei comprare la mia prima moto supersportiva, ho sempre fatto enduro dai 14 anni e poi da due anni ho una triumph tiger 900.
Honda cbr 600rr o kawasaki zx6r ?
Entrambe modello nuovo intendo
 
16469535
16469535 Inviato: 23 Ott 2025 13:41
 

che percentuali di uso strada e pista?
perché i 600 4t sono motori "piccoli" frazionati in 4 cilindri (ben lontani dal valore ottimale di circa 400cc per cilindro) con potenza e coppia in alto,
quindi a dispetto delle attese le prestazioni ci sono solo dove si può aprire e tenere aperto il gas
a fronte di bassi e medi spesso inferiori rispetto a moto apparentemente più tranquille.
Quindi se ci sarà un uso importante anche in circuito sono moto divertenti,
altrimenti 3 possibili tipologie di alternative (+1):
- carenata stradale (es. gsx8r non leggerissima, ma molto godibile)
- naked pepata (es. 765 è vero che eroga alta, ma comunque molto più piena e sfruttabile rispetto alle 600 4 in linea)
- un 4 in linea di 900-1000cc con eogazione meno appuntita (z900)
+1 l'introvabile carenata R9
 
16469537
16469537 Inviato: 23 Ott 2025 14:03
 

Direi CBR senza dubbio per la parte elettronica
 
16469562
16469562 Inviato: 23 Ott 2025 22:00
 

In effetti stavo guardando l r9 anche o moto simili molto più usabili in su strada per l uso che ne farei io, però vorrei provare il sound del 4 cilindri ed avverare il mio sogno che avevo da piccolo.
Spero non si un capriccio e basta per poi pentirmene e vedere che su strada a meno che rischi la vita ogni volta sia inutilizzabile
 
16469592
16469592 Inviato: 24 Ott 2025 7:09
 

A meno che tu non abbia un debole per Kawa direi che tutto (a parte il prezzo forse?) punta a favore della cbr.
 
16469593
16469593 Inviato: 24 Ott 2025 7:28
 

La R9 sarebbe una moto giusta ma non si riusciva a comprarla non so se adesso sono disponibili.
Le 600 quattro cilindri per strada penso che ti deluderanno per camminare vanno usate oltre gli 8000 e non è facile.
Già le sportive hanno dei vantaggi veri sulle naked solo nelle curve oltre 120-130.
 
16469594
16469594 Inviato: 24 Ott 2025 8:10
 

Cbr e quello che costa meno delle due, dite che mettendo un pignone con un dente o due in meno non si riesce a rendere un po più divertente su strada?
 
16469600
16469600 Inviato: 24 Ott 2025 8:42
 

Si puoi mettere un dente in meno(2 no) ma tanto il motore devi usarlo dopo 8000 se vuoi che cammini.
 
16469603
16469603 Inviato: 24 Ott 2025 8:55
 

Leggo dal sito dei due costruttori

CBR
Rapporto di compressione: 12.2:1
Alesaggio x Corsa: 67 x 42.5mm
Potenza massima: 121 cv a 14250 giri
Coppia massima: 63Nm a 11.500 giri

Zx-6r
Rapporto di compressione: 12.9:1
Alesaggio x Corsa: 67 x 45.1mm
Potenza massima: 124 cv a 13000 giri
Coppia massima: 69Nm a 10.800 giri

Questo vuol dire che la Ninja è un filo più aggressiva del CBR (ammesso che i dati riportati siano reali).
Per il resto mi sembrano uguali
 
16469604
16469604 Inviato: 24 Ott 2025 9:16
 

fra le 2 direi la Zx6r che è un pò più godibile per strada rispetto alla Cbr600rr, poi come 4 cilindri non c'è altro , se non ti fanno paura le cinesi ci sarebbe la Qj motor Srk 921rr che pare molto interessante,ma come tutte le cinesi pesa....La Yamaha R9 che sarebbe un ottima alternativa è ancora introvabile, mi interessava a me, nel 2026 farò un altro tentativo, altrimenti il prossimo anno ci sarà la Ktm Rc990r che promette tanto....ma è bicilindrica.
 
16469612
16469612 Inviato: 24 Ott 2025 10:03
 

Ho visto pure io la srk 900 ed è bellissima esteticamente, 4 cilindri e tanta coppia rispetto alla honda r la jawasaki.
L unica cosa non saprei quanta affidabilità ha e parlo da possessore di macchina cinese jaecoo 7 ahaha
 
16469614
16469614 Inviato: 24 Ott 2025 10:43
 

Oltre all'affidabilità dei prodotti cinesi bisognerebbe valutare la professionalità dei concessionari e la disponibilità degli eventuali ricambi.
Poi se uno è alle prime esperienze si accontenta ma se ha guidato altro ????
Come ti dicevo sceglierei il CBR primo perchè è Honda e secondo perchè a livello di elettronica dovrebbe essere molto meglio.
 
16469621
16469621 Inviato: 24 Ott 2025 11:55
 

Deiv98 ha scritto:
Ho visto pure io la srk 900 ed è bellissima esteticamente, 4 cilindri e tanta coppia rispetto alla honda r la jawasaki.
L unica cosa non saprei quanta affidabilità ha e parlo da possessore di macchina cinese jaecoo 7 ahaha

purtroppo oggi le carene sono sempre più rare, e bisogna fersene una ragione (a meno di non accettare l'idea di acquistare un mezzo da pista),
ma - come ipotizzavo nella risposta sopra - forse con un mille 4 cilindri, trovi una quadra ragionevole:
cb1000
è honda,
costa poco più di diecimila euro nuova (salvo sconti)
hai più potenza di quanta una persona normale riesca ad usare su strada
e anche tanta coppia (anche se ovviamente più ai medi-alti)
peso poco sopra i 200kg e parliamo con un pieno di 17 litri, quasi 4 di olio ect

se nel tempo Ti conquista ottimizzi sospensioni e mappi (per smagrire meno e migliorare per quanto possibile in basso) e sei a posto
 
16469625
16469625 Inviato: 24 Ott 2025 12:17
Oggetto: Honda cbr 600 rr 2025 o kawasaki zx6r 2025?
 

ezio79 ma per caso ti avanza una Honda CB 1000? Deiv98 è stato chiaro chiedendo nello specifico di due modelli e non mi sembra che abbia mai palesato il dubbio se potrebbe essere meglio un 1000 cc... già è il secondo post che pubblichi invitandolo a valutare un 4 cilindri 1000 cc e su dai... icon_mrgreen.gif
 
16469627
16469627 Inviato: 24 Ott 2025 12:45
Oggetto: Re: Honda cbr 600 rr 2025 o kawasaki zx6r 2025?
 

Maurizio60 ha scritto:
ezio79 ma per caso ti avanza una Honda CB 1000? Deiv98 è stato chiaro chiedendo nello specifico di due modelli e non mi sembra che abbia mai palesato il dubbio se potrebbe essere meglio un 1000 cc... già è il secondo post che pubblichi invitandolo a valutare un 4 cilindri 1000 cc e su dai... icon_mrgreen.gif

no (purtroppo), ma nel primo post (dove gli ho prospettato una serie di ragionamenti ed un ventaglio di possibili alternative) gli ho chiesto se e quanto intendesse usarla in pista, che è oggi terreno di elezione di una 600 4 cilindri.
Il mito delle 600 sportive è nato tra la fine degli anni 80 ed i primi anni 90
dove questa tipologia di motore permetteva di raggiungere potenze inimmaginabili per le medie dell'epoca
e grazie a proposte non estreme con qualche adattamento erano usabili a 360°.
La linearità dell'erogazione (soprattutto in assenza di normative stringenti)
i pesi dichiarati a secco (e spesso molto ottimistici)
il fascino delle carene
sono moto che hanno avuto un grande appeal ed ancora oggi sopravvive grazie anche ad un velo di nostalgia.
Se però guariamo la cosa in modo un filo più razionale (che non vuol diree mettere da parte l'aspetto emozionale sempre fondamentale quando si parla di questo tipo di giocattoli)
notiamo che le case stesse hanno ridotto notevolmente il loro sviluppo ed in parte smesso anche di produrle perché le ragioni che avevano portato allo sviluppo del fenomeno 600 si sono sempre più attenutate a fronte dell'emergere sempre più netto delle criticità.
Quindi
- la si usa in pista ok
- la si compra per un aspetto puramente emotivo, allora non c'è da chiedersi se questa o quella, si va diretti a quella che fa battere di più il cuore
- altrimenti ci si rende conto che conto che c'è un alto rischio di non rimanere soddisfatti di una non banale spesa di oltre 12.000€ ed essendo l'offerta del mercato ampissima, individuando esigenze e preferenze forse si può arrivare ad un compromesso meno peggio
Altrimenti non si apre una discussione per ragionare, ma un sondaggio a 2 risposte bloccate (ma in questo caso forse sarebbe meglio tirare la monetina)
 
16469646
16469646 Inviato: 24 Ott 2025 14:01
 

Ma che te l'ho chiesto a fare? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16469647
16469647 Inviato: 24 Ott 2025 14:09
Oggetto: Re: Honda cbr 600 rr 2025 o kawasaki zx6r 2025?
 

Deiv98 ha scritto:
Vorrei comprare la mia prima moto supersportiva, ho sempre fatto enduro dai 14 anni e poi da due anni ho una triumph tiger 900.
Honda cbr 600rr o kawasaki zx6r ?
Entrambe modello nuovo intendo


Io andrei di Honda, ma onestamente avendo un 4 cilindri concordo con quelli che ti hanno consigliato di orientarti altrove a meno che tu non vada solo in pista.

Su strada sono davvero difficili da sfruttare soprattutto se non sei abituato.

Sto diventando noioso a forza di consigliarla, ma la RS660 è un'alternativa, ha meno cavalli si, ma è una moto fatta per divertirsi la domenica che poi si troverebbe a suo agio anche in pista.

Tra l'altro mi sembra faccia i 183kg col 90% del serbatoio pieno, 10 kg in meno del CBR.
 
16469648
16469648 Inviato: 24 Ott 2025 14:19
 

Bella moto la RS660
 
16469651
16469651 Inviato: 24 Ott 2025 14:48
 

Solo che la 660 non avendo cilindrata funziona in alto più o meno come un 4 senza avere la regolarità in basso e senza l'affidabilità jap.
 
16469656
16469656 Inviato: 24 Ott 2025 15:05
 

Avevo guardato anche l aprilia rs 660 e la daytona ma magari sono più belle da guidare ma il suono per me conta tanto e ho paura che il suono del due o del 3 cilindri non mi dia quell emozione
 
16469667
16469667 Inviato: 24 Ott 2025 16:53
 

allora come ho scritto prima,non hai altre scelte, oltre la Cbr600rr e la Zx6r,di giapponesi ,restano solo le cinesi
 
16469677
16469677 Inviato: 24 Ott 2025 17:43
Oggetto: Honda cbr 600 rr 2025 o kawasaki zx6r 2025?
 

Pur riconoscendo che la Kawasaki ZX-6R può avere un leggero vantaggio in termini di dati tecnici/prestazioni sulla carta, la mia preferenza va decisamente alla Honda CBR 600RR. La motivazione principale è duplice: innanzitutto, Honda mi ispira una maggiore percezione di affidabilità meccanica rispetto a Kawasaki. In secondo luogo, ritengo che l'elettronica implementata sulla CBR sia nettamente superiore e più intuitiva/efficace.
 
16469680
16469680 Inviato: 24 Ott 2025 17:56
 

A quanto mi risulta la Kawa non ha il ride by wire e quindi non ha il quick shift in scalata(oltre al fatto che i controlli di trazione sono un po' farlocchi), almeno era così fino al 2024 e mi sembra che siano cambiate solo le grafiche.
 
16469684
16469684 Inviato: 24 Ott 2025 18:27
 

italyonbike ha scritto:
A quanto mi risulta la Kawa non ha il ride by wire e quindi non ha il quick shift in scalata(oltre al fatto che i controlli di trazione sono un po' farlocchi), almeno era così fino al 2024 e mi sembra che siano cambiate solo le grafiche.


la cbr600rr attuale è stata presentata due anni fa ed è una moto sensibilmente rinnovata

cosa che non si può dire delle kawasaki che per il 95% sono la stessa minestra riscaldata da 10 anni

persino la gamma suzuki in questo momento storico è mediamente più ammodernata di quella kawasaki e ce ne vuole eh...
 
16469685
16469685 Inviato: 24 Ott 2025 18:34
 

Eppure a me, tra le 2, piace di più il Kawa.
Ma dev'essere per forza un nuovo euro5+ 'sto 600?
 
16469686
16469686 Inviato: 24 Ott 2025 18:43
 

Prendi la Honda e ci metti due denti in più di corona.
 
16469687
16469687 Inviato: 24 Ott 2025 18:45
 

sangaio ha scritto:
Eppure a me, tra le 2, piace di più il Kawa.
Ma dev'essere per forza un nuovo euro5+ 'sto 600?

tutte le moto omologate per l' anno 2025 devono essere euro 5+

nel 2024 invece i modelli potevano essere sia euro 5 che euro 5+

se vuoi lo scarico un minimo libero e la carburazione non troppo spinta per l' anti inquinamento, devi tornare indietro al minimo al euro 3 ormai... se non euro 2
 
16469710
16469710 Inviato: 24 Ott 2025 21:35
 

Lario650 ha scritto:
Prendi la Honda e ci metti due denti in più di corona.

Io pensavo che per rendarla piu utilizzabile su strada dovevo prendere il pignone con 1 dente in meno non 2 in piu
 
16469713
16469713 Inviato: 24 Ott 2025 22:44
 

Deiv98 ha scritto:
Io pensavo che per rendarla piu utilizzabile su strada dovevo prendere il pignone con 1 dente in meno non 2 in piu


ha detto 2 denti in più sulla corona

aumentare la dimensione dietro o diminuirla davanti ha lo stesso effetto

grossomodo +1 davanti equivale a -3 dietro

l' ingranaggio anteriore si chiama pignone, quello posteriore sulla ruota corona

pignone più piccolo rapporti più corti, corona più grande rapporti più corti

viceversa per allungarli

ora un pignone costa meno a cambiarlo della corona, quindi per accorciare i rapporti la cosa migliore è mettere un dente in meno sul pignone anteriore

l' unico contro di mettere un pignone più piccolo è che si aumenta l' angolo di piega delle maglie della catena e si aumenta un filo l' usura catena, quindi un dente in meno è ok, due denti in meno è meno ok

quindi se togliere un dente davanti non basta, l' alternativa è fare in contemporanea un aumento di 2-3 denti dietro
 
16469739
16469739 Inviato: 25 Ott 2025 7:32
 

sangaio ha scritto:
Eppure a me, tra le 2, piace di più il Kawa.
Ma dev'essere per forza un nuovo euro5+ 'sto 600?

Però bisognerebbe guardare anche un po' la parte tecnica specialmente su una moto super sport.
Comprare oggi una moto senza ride by wire e quick shift in scalata ....
Anche i controlli e le mappe senza quello non possono funzionare bene.
Se no si compra una moto perchè ha il faro tondo o perchè è verde icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©