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Nuovo acquisto per neofita
16469940
16469940 Inviato: 27 Ott 2025 11:39
 



gioo137 ha scritto:
Grazie tibbs!

Mi sono sempre chiesto: ma i faretti mettere "in più", illuminano la strada come una faro classico o fungono a "mo di fendinebbia"?


Dipende dal faretto in sé e da come lo regoli. Io li ho regolati come fossero dei fendinebbia, ma volendo li potresti usare come faro di profondità. Nel mio caso, oltre all'inclinazione, c'è una ghiera che regola il fascio luminoso

Francescone71 ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli che mi date, siete davvero gentili e disponibili.

Allora,io premetto che non sono un grande amante della guida notturna e finché posso la eviterei,ma ogni tanto bisogna accettarla perché sarebbe davvero troppo limitante viaggiare solo di giorno.

Anche solamente quando rientro a casa da lavoro uscendo alle 22,00....per carità son solo 3km ma insomma l'ho dovuto fare.

Fatto con la mia Honda Hornet del 2002: ecco voglio chiedere,ma l'illuminazione della cb500x è addirittura peggiore della vecchia Hornet?

Perché mi è sembrata una luce non molto potente però se non fosse peggio di questa potrei anche accettarla, soprattutto con l'innesto di due faretti aggiuntivi.
.

Difficile dire: ci sta che il faro della Hornet fosse perfino migliore, ma tieni conto che dopo 20 anni potrebbe essersi opacizzato sia la parabola che il trasparente. Andrebbe fatta una comparazione sul campo. Tieni conto che i fari led, in città e con molta luce, apparentemente si notano poco; con il buio, si vede se fanno luce o meno.
 
16469946
16469946 Inviato: 27 Ott 2025 12:19
 

Link a pagina di Youtube.com

Minuto 1:30
Minuto 1:46
Minuto 2:06 <----------------
Minuto 5:04
Minuto 7:40
Minuto 7:58
Minuto 8:26

La mia opinione: Per come la uso io, NON POTREI COMPRARLA.
Se i tuoi km al buio sono 3 e se non ci sono in strada:

- buche
- pantegane
- gente in giro in bici senza fari
- cani
- gatti
- canarini
- lucertole
- scoiattoli
- rinoceronti
- persone a piedi

allora puoi comprarla

Mi viene in mente solo una parola: ASSURDO

Minuto 2:06

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Agiungo anche il minuto 7:48, dove il tizio stava andando addosso a un motorino.
Il cupolino rigato (come quello della moto che stai valutando) poi non aiuta di certo.
 
16469948
16469948 Inviato: 27 Ott 2025 12:38
 

Chiuderei a 6k con questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oppure 6300 con tutti gli extra
 
16469957
16469957 Inviato: 27 Ott 2025 13:00
 
 
16469958
16469958 Inviato: 27 Ott 2025 13:02
 
 
16469962
16469962 Inviato: 27 Ott 2025 13:25
 

Francescone71 ha scritto:
Yamaha tracer 700 abs Link a pagina di Subito.it

questa ad esempio?


Non ti ho indicato quella perchè ha 32..900 km

Usa l'altro sito, moto.it, non subito.it

In Toscana ce ne sono solo 12, entro i 15000 km, quella più sensata è quella che ti ho girato io.

Nel Lazio ne ce sono 13, di cui due interessanti (1 venduta da concessionaria ufficiale)

Entra in moto.it, ricerca avanzata - tracer 7 - km max 15/20.000 e abbassa il prezzo

Potrei anche venderti la mia, avresti l'abnorme vantaggio che stai acquistato una moto di una persona attiva nel forum e io a mia volta sarei sicuro di venderla ad una persona affidabile e potrei comprarmi la tracer 9

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16469964
16469964 Inviato: 27 Ott 2025 13:35
 

Quello non è un bauletto... è un monolocale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16469965
16469965 Inviato: 27 Ott 2025 13:38
 

Maurizio60 ha scritto:
Quello non è un bauletto... è un monolocale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Ahahahha ciao Maurizio!
Non è vero! è solo la prospettiva della foto!

E' un Givi b47 nero/rosso, perfettamente in tinta con la moto 0509_pernacchia.gif

Il trucco è fotografarla senza icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16469968
16469968 Inviato: 27 Ott 2025 14:09
 

gioo137 ha scritto:

Provo a scrivere in privato a CORDY, in modo tale che legga questa chat (possessore della medesima moto)


Vi leggo, vi leggo... icon_cool.gif

Il problema è che non sono abbastanza veloce a rispondervi! eusa_whistle.gif rotfl.gif

Mi son perso la domanda... ma se vuoi leggere la mia storia (e vedere la foto della mia "Gerovital" nera opaca) ecco il link alla mia storia, sono solo 3 pagine:

Honda CB 500 X [consigli per acquisto]

Per quel che riguarda il faro, non ho commenti da fare. L'ho usata solo una volta, di sera, ma in città. Non mi sembra malaccio ed il lampeggio abbagliante, viene percepito chiaramente, dalle auto! 0509_up.gif
Stando giù dalla moto, sembra una semplice lama, lontana dalla moto. Però seduti in sella è "giusto" sia come posizione che come profondità, senza dare problemi ai veicoli in incrocio, nella regolazione che ho sulla mia moto. NB: precarico molla forcellone in posizione intermedia, come il mio peso. Aggiungo una tacca se ho le due borse cariche. Crredo che anche questo cambi la regolazione del faro...

Unico difettuccio, finora, la sella un po' scivolosa e poco confortevole. Sto pensando ad un copri-sella, infatti. Ma anche in questo sono un vecchietto lento. Lo farò...

Se hai domande (me ne sono perse?) sono qui, con i miei tempi, lunghi. icon_asd.gif
 
16469979
16469979 Inviato: 27 Ott 2025 15:09
 

Cordy ha scritto:
Unico difettuccio, finora, la sella un po' scivolosa e poco confortevole. Sto pensando ad un copri-sella, infatti. Ma anche in questo sono un vecchietto lento. Lo farò...


Unico difettuccio: quel casco dannatamente bianco!!!

Non ti ha mai detto nessuno che il casco e la tuta vanno in tinta con la moto???

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif icon_asd.gif
 
16469981
16469981 Inviato: 27 Ott 2025 15:14
 

Francescone71 ha scritto:
..

Fatto con la mia Honda Hornet del 2002: ecco voglio chiedere,ma l'illuminazione della cb500x è addirittura peggiore della vecchia Hornet?

Perché mi è sembrata una luce non molto potente però se non fosse peggio di questa potrei anche accettarla, soprattutto con l'innesto di due faretti aggiuntivi.

La mia ha i faretti aggiuntivi e di notte non ho problemi particolari.
 
16470003
16470003 Inviato: 27 Ott 2025 16:41
 

gioo137 ha scritto:
Unico difettuccio: quel casco dannatamente bianco!!!

Non ti ha mai detto nessuno che il casco e la tuta vanno in tinta con la moto???

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif icon_asd.gif



Non ti ha mai detto nessuno che ad una certa età, del look, interessa... il giusto? 0509_pernacchia.gif

L'importante è andare in moto. E godersela. "Gerovital", non per nulla. Da quando l'ho presa (un anno fra non molto) mi sento più giovane di 20 anni almeno! 0509_banana.gif

Comunque, il casco bianco è la verniciatura più fresca possibile. Ed io soffro sempre troppo il caldo...
A parte un Nava 3 azzurrino, ho sempre avuto solo caschi bianchi.

Chiudiamo l'ot qui?

A me, come moto, garba parecchio. Pastosa, polivalente, comoda (sella a parte) per il mio metro e settantotto d'altezza è una moto ottimale, sotto molti punti di vista. Non strapotente, ma con potenza adeguata in qualsiasi situazione. Leggera, maneggevole e piuttosto compatta. Mi sento di consigliarla ad occhi chiusi, specie nella mia versione (con il doppio disco e le forcelle rovesciate), sia a chi inizia ad andare in moto e vuole una moto seria, sia a chi, come me, dopo esperienze diverse, si ritira su un mezzo facile, economico, ma non (ancora?) per rimbambiti. Qui, devi saper andare in moto. Cioè, saper frenare, accelerare, cambiare, piegare in curva. Il cambio automatico, per la mia generazione, è roba da scooter. Lo so, non è così. Ma, se sai usare una moto come questa (e qui puoi imparare senza farti male...), poi puoi guidare qualsiasi cosa.
Io a 10 anni sapevo arare, con il trattore a cingoli, in montagna. Roba da telefono azzurro, al giorno d'oggi! 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
16470008
16470008 Inviato: 27 Ott 2025 17:00
 

xat ha scritto:
La mia ha i faretti aggiuntivi e di notte non ho problemi particolari.

Quindi consiglieresti di montarli i faretti...e quindi dovrei considerare questa spesa da aggiungere al prezzo della moto.

Quanto costa indicativamente montare i faretti e barre protezioni motore?
 
16470016
16470016 Inviato: 27 Ott 2025 17:19
 

Francescone71 ha scritto:
Quindi consiglieresti di montarli i faretti...e quindi dovrei considerare questa spesa da aggiungere al prezzo della moto.

Quanto costa indicativamente montare i faretti e barre protezioni motore?

Barre givi: 130€
Faretti: 150
Metti il montaggio e si è poco sopra i 300€

ma per il modello con forcella rovesciata puoi fare a meno delle barre e attaccarli agli steli, sul mio ho paura che se affonda troppo la forcella ci siano dei problemi
 
16470021
16470021 Inviato: 27 Ott 2025 17:41
 

ref92 ha scritto:
Barre givi: 130€
Faretti: 150
Metti il montaggio e si è poco sopra i 300€

ma per il modello con forcella rovesciata puoi fare a meno delle barre e attaccarli agli steli, sul mio ho paura che se affonda troppo la forcella ci siano dei problemi


Quindi dovrei montarli qui?

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Non si vede niente mannaggia
 
16470028
16470028 Inviato: 27 Ott 2025 18:11
 

Cordy ha scritto:
Non ti ha mai detto nessuno che ad una certa età, del look, interessa... il giusto? 0509_pernacchia.gif

L'importante è andare in moto. E godersela. "Gerovital", non per nulla. Da quando l'ho presa (un anno fra non molto) mi sento più giovane di 20 anni almeno! 0509_banana.gif

Comunque, il casco bianco è la verniciatura più fresca possibile. Ed io soffro sempre troppo il caldo...
A parte un Nava 3 azzurrino, ho sempre avuto solo caschi bianchi.

Chiudiamo l'ot qui?

A me, come moto, garba parecchio. Pastosa, polivalente, comoda (sella a parte) per il mio metro e settantotto d'altezza è una moto ottimale, sotto molti punti di vista. Non strapotente, ma con potenza adeguata in qualsiasi situazione. Leggera, maneggevole e piuttosto compatta. Mi sento di consigliarla ad occhi chiusi, specie nella mia versione (con il doppio disco e le forcelle rovesciate), sia a chi inizia ad andare in moto e vuole una moto seria, sia a chi, come me, dopo esperienze diverse, si ritira su un mezzo facile, economico, ma non (ancora?) per rimbambiti. Qui, devi saper andare in moto. Cioè, saper frenare, accelerare, cambiare, piegare in curva. Il cambio automatico, per la mia generazione, è roba da scooter. Lo so, non è così. Ma, se sai usare una moto come questa (e qui puoi imparare senza farti male...), poi puoi guidare qualsiasi cosa.
Io a 10 anni sapevo arare, con il trattore a cingoli, in montagna. Roba da telefono azzurro, al giorno d'oggi! 0509_mitra.gif rotfl.gif


Ahhh Cordy, davvero oggi ti manderebbero in galera se vedessero i nostri figli fare cose del genere.

A parte questa simpatica uscita, volevo dire che ho letto tutta la discussione del tuo topic della tua cb500x.

Inutile aggiungere che è stata davvero una piacevolissima lettura... complimenti.

Non ho letto però particolari problemi al faro troppo poco potente, quindi cosa mi consigli?

Questo problemino è l'unico inghippo che mi frena, altrimenti sarei sicuro di portarmela a casa in settimana.

Se come gli altri amici consigliano solo l'aggiunta di due faretti per migliorare la cosa, procedo.

La mia è del 2022 con doppio disco e forcella rovesciata.
 
16470033
16470033 Inviato: 27 Ott 2025 19:02
 

Francescone71 ha scritto:
Ahhh Cordy, davvero oggi ti manderebbero in galera se vedessero i nostri figli fare cose del genere.

A parte questa simpatica uscita, volevo dire che ho letto tutta la discussione del tuo topic della tua cb500x.

Inutile aggiungere che è stata davvero una piacevolissima lettura... complimenti.

Non ho letto però particolari problemi al faro troppo poco potente, quindi cosa mi consigli?

Questo problemino è l'unico inghippo che mi frena, altrimenti sarei sicuro di portarmela a casa in settimana.

Se come gli altri amici consigliano solo l'aggiunta di due faretti per migliorare la cosa, procedo.

La mia è del 2022 con doppio disco e forcella rovesciata.


se il tuo unico dubbio è il faro considera quante volte vai in moto di notte, io personalmente mai

come detto si possono aggiungere fari supplementari

e se nemmeno quello ti va bene c'è la nx500 con un faro potenziato
 
16470051
16470051 Inviato: 27 Ott 2025 21:03
 

ton1x ha scritto:
se il tuo unico dubbio è il faro considera quante volte vai in moto di notte, io personalmente mai


Non è questione di notte Ton1x, ma di tragitto casa lavoro.

Ora che hanno cambiato l'ora oggi pomeriggio post ufficio mi sono fatto 50km al buio
 
16470054
16470054 Inviato: 27 Ott 2025 21:04
 

Francescone71 ha scritto:
Ahhh Cordy, davvero oggi ti manderebbero in galera se vedessero i nostri figli fare cose del genere.

A parte questa simpatica uscita, volevo dire che ho letto tutta la discussione del tuo topic della tua cb500x.

Inutile aggiungere che è stata davvero una piacevolissima lettura... complimenti.

Non ho letto però particolari problemi al faro troppo poco potente, quindi cosa mi consigli?

Questo problemino è l'unico inghippo che mi frena, altrimenti sarei sicuro di portarmela a casa in settimana.

Se come gli altri amici consigliano solo l'aggiunta di due faretti per migliorare la cosa, procedo.

La mia è del 2022 con doppio disco e forcella rovesciata.


Io ti consiglio di comprarla e provare ad usarla così com'è. Se poi proprio non ci vedi niente, ci vuol poco ad aggiungere due faretti, no?

Ultima modifica di Cordy il 27 Ott 2025 21:06, modificato 1 volta in totale
 
16470055
16470055 Inviato: 27 Ott 2025 21:05
 

gioo137 ha scritto:
Non è questione di notte Ton1x, ma di tragitto casa lavoro.

Ora che hanno cambiato l'ora oggi pomeriggio post ufficio mi sono fatto 50km al buio


Ok capisco

Comunque come ti abbiamo ricordato, due faretti supplementari sai quello che costano
 
16470061
16470061 Inviato: 27 Ott 2025 23:35
 

Francescone71 ha scritto:
Quindi consiglieresti di montarli i faretti...e quindi dovrei considerare questa spesa da aggiungere al prezzo della moto.


Per quanto mi riguarda sì perché la differenza tra quando sono accesi e spenti è abissale.
Mi riferisco al modello 2019.
 
16470096
16470096 Inviato: 28 Ott 2025 8:44
 

Buongiorno a tutti,dopo una nottata di riflessione sarei deciso ad acquistare la cb500x.

Ma naturalmente stamattina durante la colazione spulciando in rete mi assalgono altri due dubbi.

Dubbio nr1.
La solita identica moto la troverei allo stesso prezzo del privato da un concessionario dove però ho già montato il bauletto GIVI con schiena lino, tagliando fatto e kit catena corona pignone montato nuovo, terminale scarico project.
Cosa Ve lo domando a fare😅,quale sarebbe da prendere?
L'unico svantaggio è che la concessionaria si trova in centro a Firenze, sarebbe non facile per me uscirne vivo con la moto.

Link a pagina di Firenzemotor.it

Dubbio nr 2.

Suzuki V-Strom 650 xt Link a pagina di Subito.it

Sarebbero 1500€ in più,ne vale la pena?
 
16470099
16470099 Inviato: 28 Ott 2025 9:15
 

Francescone71 ha scritto:
L'unico svantaggio è che la concessionaria si trova in centro a Firenze, sarebbe non facile per me uscirne vivo con la moto.


Da quel che vedo, ti fai tutta via De Amicis/Plagentina ed arrivi al Lungarno: di lì vai tutto diritto fino alla svolta per l'autostrada/Firenze Sud; se proprio hai paura che ti passino sopra, fatti accompagnare da qualcuno in auto e tallonalo fino alla salvezza.

In che direzione dovresti andare?

Quanto al V-Strom, per quanto di progettazione meno recente, è comunque un mezzo validissimo ed in generale è più moto, anche come dimensioni. Può valere la differenza, va visto cosa cerchi tu con esattezza.
 
16470104
16470104 Inviato: 28 Ott 2025 9:25
 

Mi pare che quel cb500 sia stato scatalizzato..non è solo il terminale.
Se l'hanno anche riamappata e ti sta bene così, ok, altrimenti guarderei oltre.
Tra l altro far fuori una trasmissione in diecimila km su una moto da 50cv mi fa pensare che sia passata in mano a uno che non sapeva neanche da quale verso si monta in sella..
 
16470105
16470105 Inviato: 28 Ott 2025 9:36
 

MidnightBlu ha scritto:
Mi pare che quel cb500 sia stato scatalizzato..non è solo il terminale.
Se l'hanno anche riamappata e ti sta bene così, ok, altrimenti guarderei oltre.
Tra l altro far fuori una trasmissione in diecimila km su una moto da 50cv mi fa pensare che sia passata in mano a uno che non sapeva neanche da quale verso si monta in sella..

Nella mia ignoranza anch'io mi son chiesto: perché cambio kit catena corona pignone con appena 10600km??

Mi puzza un po'.
 
16470106
16470106 Inviato: 28 Ott 2025 9:38
 

MidnightBlu ha scritto:
Mi pare che quel cb500 sia stato scatalizzato..non è solo il terminale.
Se l'hanno anche riamappata e ti sta bene così, ok, altrimenti guarderei oltre.
Tra l altro far fuori una trasmissione in diecimila km su una moto da 50cv mi fa pensare che sia passata in mano a uno che non sapeva neanche da quale verso si monta in sella..


Non avevo visto l'impianto di scarico, giusta osservazione...

Per la trasmissione, a me sul CB è toccato cambiarla ai 20.000 circa e sono rimasto un po' sorpreso per la scarsa durata, ma ci sta che il tizio non l'abbia ingrassata una sola volta in vita sua.
 
16470109
16470109 Inviato: 28 Ott 2025 9:44
 

scalare km su moto così nuove è praticamente impossibile, se ne accorgerebbe il primo meccanico ufficiale collegandosi alle varie banche dati dei tagliandi.
piuttosto secondo me significa che il vecchio proprietario per tre anni non ha mai controllato se fosse lubrificata, quindi comunque da cambiare.
se decatalizzata, non saprei nemmeno quanto potrebbe valere la garanzia della casa, forse zero.
piuttosto, quella v strom pare messa bene, 21000 km quel motore ha appena finito il rodaggio, ne ho viste tante superare i 100000 con la normale manutenzione.
un pensiero lo farei.......
 
16470112
16470112 Inviato: 28 Ott 2025 9:54
 

Non intendevo schilometrata ma proprio assenza di manutenzione (suppongo) per ignoranza. Il che mi dà da pensare anche a come è stata usata...Non mi stupirei se il precedente propietario l avesse tirata regolarmente a freddo.
Il v strom invece sembra nuovo e ben accessoriato, fra i due andrei di Suzuki.
 
16470113
16470113 Inviato: 28 Ott 2025 10:00
 

Ciao Francesco,
aggiungerei anche che ha la gomma posteriore nuova, peccato solo che ti ritroveresti davanti con la tassellata di serie (montata dalla fabbrica) e dietro una stradale pura.

Dove presi la mia attuale Tracer (concessionario ufficiale BMW), mi dissero che era tagliandata.
Non fidandomi, andai subito del meccanico: Risultato: tagliando mai fatto.

Riguardo al terminale/scarico, può essere un pro ma anche un contro.

La catena si cambia dai 20.000 km come già ti è stato detto

Hai l'ansia a ritirarla in centro a Firenze...

Conclusione: lascia perdere

Facciamo un bel reset??????

------------ RESET ------------ RESET ------------- RESET ----------- RESET ----------- RESET ------------ icon_xd_2.gif

Abbiamo detto, niente naked, scrambler, vintage o simili perchè la moglie forse salirà e non vogliamo che sia la prima e unica volta, causa divorzio immediato icon_xd_2.gif
Quindi fin qua, ci siamo.

Tra ieri e oggi mi sei passato dalla cb500x, alla Tracer e ora alla vstrom.

NO BUONO quando bisogna comprare una moto

Il punto 1 per logica è per forza quello di scegliere il segmento (fatto) e infine quello di scegliere il modello.
Tu ora stai passando al punto 2, cioè quello di contattare i rivenditori, controllare annunci passando da una moto ad un'altra.

Riparti (ripartiamo) dal punto 1??

CB500x: Bellina, leggera (per te che sei "neofita e insicuro" è un pro), consuma poco. D'altro canto, devi spendere per i fari aggiuntivi (sperando risolvano) , su in due farebbe fatica sopratutto sui vostri colli toscani.

Tracer 7: siamo a 25cv in più, non è poco. Siamo a 1500/2000 euro in più. Bellina, leggera, buon compromesso di potenza sia per neofiti sia per i medio smanettoni. Contro: BOH

Vstrom: iniziamo a salire con i kg, esteticamente non mi piace, MOLTO comoda sia da solo sia in due

Ripariamo da qua: schiarisciti le idee sul modello. Non è una colpa avere dubbi, ma prima si tolgono, solo dopo puoi cercare la moto giusta da acquistare.

Forse pensando al fatto che sei praticamente NEOFITA, la CB500X fa al caso tuo.
L'importante è che da qua a pochi mesi non bramerai più cavalli (ma in caso si rivende).

Ripensando alla corona/catena della cb500x che hai girato, probabilmente essendo officina ufficiale è loro prassi farlo.
Quasi quasi.....

Potresti anche dire a loro: ve la compro SE mi montate i faretti aggiuntivi...

Ultima modifica di gioo137 il 28 Ott 2025 10:09, modificato 1 volta in totale
 
16470115
16470115 Inviato: 28 Ott 2025 10:06
 

Lo scarico, completo e scatalizzato, può essere un grande contro se la moto non è stata riamappata. Già queste nuovo moto girano magre, senza cat si è smagrita talmente tanto che neanche la sonda lamda riesce a compensare...se ci ha fatto 10k km così potrebbe anche aver compromesso l affidabilità del motore. Se non è stata riamappata non mi fiderei..
 
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