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Nuovo acquisto per neofita
16469521
16469521 Inviato: 23 Ott 2025 10:46
Oggetto: Nuovo acquisto per neofita
 

Francescone71 ha scritto:
Sicuramente non mi fanno impazzire i vari trk, voge valico ect ect.


Francescone71 ha scritto:
[Secondo voi meglio un usato del genere del 2022/20224 con meno di 10000km, o un nuovo del tipo Voge Valico,TRK, Morbidelli?


Hai un po' di confusione in testa o sbaglio? Personalmente una moto che non mi piace non la prendo neanche in considerazione. Va bene fare tutte le giuste valutazioni... ma l'occhio vuole anche la sua parte. Ci deve essere un compromesso, non dico 50% scelta di testa e 50% scelta di cuore, che sarebbe l'ideale. Ma 90% di testa e 10% di cuore neanche va bene. Di tutte le moto che ti sono state suggerite senza mettere altra carne al fuoco,se ti piace valuta la Honda NC 750 X che aggiungendo qualcosa al tuo budget te la porti a casa nuova.
 
16469619
16469619 Inviato: 24 Ott 2025 11:31
 

Allora,oggi andrò a vedere una Honda cb500x del 2022 con solo 8000km.... è un privato e dalle foto e da quanto detto mi sembra ottima.
Sbaglio o dovrebbe essere in garanzia fino al 2028?

Ne approfitto di vedere questa perché ho visto due annunci di una concessionaria Honda stessa moto con qualche km in più e qualche euro in più.
Se mi piace vado a vedere pure quelle e valuto...sarei più propenso in concessionaria che privato.

Poi un'altra domanda.... Himalayan 450 ...non mi attizza esteticamente ma ho letto ovunque e mi han detto tante persone che sia davvero una gran moto, specialmente per ciò che cerco io...giri tranquilli max 250km,moto facile da guidare.

Ne ho occhiata una in concessionaria usata di Maggio 2025 con 600km.
 
16469620
16469620 Inviato: 24 Ott 2025 11:34
 

Se ha fatto un tagliando ogni 12 mesi allora la garanzia Honda dura 6 anni

Niente da dire alla cb500x 2022, spero siano davvero il modello 2022 ossia quello con doppio disco anteriore

Ma la nc750x merita, vai a vedere il modello 2025 in esposizione
 
16469622
16469622 Inviato: 24 Ott 2025 12:02
 

ton1x ha scritto:
Se ha fatto un tagliando ogni 12 mesi allora la garanzia Honda dura 6 anni

Niente da dire alla cb500x 2022, spero siano davvero il modello 2022 ossia quello con doppio disco anteriore

Ma la nc750x merita, vai a vedere il modello 2025 in esposizione

Si, doppio disco anteriore.
Oggi gli chiederò sa ha fatto tutti i tagliandi che dovrebbero essere quindi 3.
Poi mi farò dire la concessionaria dove l'ha acquistata perché lui sarebbe il secondo proprietario,da febbraio 23 e l'ha usata fino a giugno 24 facendo 1500km..
Quindi un anno e mezzo che non usa.

Riguardo alla Himalayan avete anche voi riscontri di essere così una gran moto?
 
16469626
16469626 Inviato: 24 Ott 2025 12:28
 

Francescone71 ha scritto:

Riguardo alla Himalayan avete anche voi riscontri di essere così una gran moto?

non è male, ma abbassi il livello rispetto a quanto proposto qui fino ad ora
 
16469632
16469632 Inviato: 24 Ott 2025 12:48
 

Ciao Francesco, hai detto nel primo post "Se deciderà di venire con me" (la moglie)

Mi aggiungo anche io a quanto ti è stato già detto: naked o simili, cozzano con l'utilizzo che ne andrai a fare.
Da solo ma a maggior ragione in due.
Se vuoi far si che tua moglie salga con te solo una volta, allora le moto elencate vanno bene: appena scesa dal giro non ci tornerà mai più e sarai libero di scorrazzare tutti i weekend che vorrai, ma...DA SOLO.

Se invece hai piacere che tua moglie si "prenda bene" a farsi 2/300 km di giretti, allora dimentica i modelli che hai detto (e tutti quelli simili).
 
16469638
16469638 Inviato: 24 Ott 2025 13:07
 

Sono da pochi giorni possessore di Triumph 400x,(seconda moto) e ti do la mia valutazione personale.
L'ho presa per sostituire lo scooter per uso cittatino, per andare al lavoro, e piccole uscite anche su strade bianche.
La moglie è abbastanza contenta, ma la trova un pò alta per salire in sella, e dice che le padane sono un troppo arretrate.
La moto ha le prime due marche cortissime, fin troppo, ma una volta in terza comincia il divertimento.
Un motore brillante con una bella coppia.
Non conoscendo le altre moto da te elencate, non posso dare una opinione 0510_saluto.gif
 
16469641
16469641 Inviato: 24 Ott 2025 13:17
 

gioo137 ha scritto:
Ciao Francesco, hai detto nel primo post "Se deciderà di venire con me" (la moglie)

Mi aggiungo anche io a quanto ti è stato già detto: naked o simili, cozzano con l'utilizzo che ne andrai a fare.
Da solo ma a maggior ragione in due.
Se vuoi far si che tua moglie salga con te solo una volta, allora le moto elencate vanno bene: appena scesa dal giro non ci tornerà mai più e sarai libero di scorrazzare tutti i weekend che vorrai, ma...DA SOLO.

Se invece hai piacere che tua moglie si "prenda bene" a farsi 2/300 km di giretti, allora dimentica i modelli che hai detto (e tutti quelli simili).

Che dire...più chiaro di così non potevi spiegare.
Grazie
 
16469642
16469642 Inviato: 24 Ott 2025 13:19
 

ziomunch ha scritto:
Sono da pochi giorni possessore di Triumph 400x,(seconda moto) e ti do la mia valutazione personale.
L'ho presa per sostituire lo scooter per uso cittatino, per andare al lavoro, e piccole uscite anche su strade bianche.
La moglie è abbastanza contenta, ma la trova un pò alta per salire in sella, e dice che le padane sono un troppo arretrate.
La moto ha le prime due marche cortissime, fin troppo, ma una volta in terza comincia il divertimento.
Un motore brillante con una bella coppia.
Non conoscendo le altre moto da te elencate, non posso dare una opinione 0510_saluto.gif

Grazie anche a te per la tua opinione,la terrò certamente in considerazione.
 
16469645
16469645 Inviato: 24 Ott 2025 13:50
 

Francescone71 ha scritto:
Si, doppio disco anteriore.
Oggi gli chiederò sa ha fatto tutti i tagliandi che dovrebbero essere quindi 3.
Poi mi farò dire la concessionaria dove l'ha acquistata perché lui sarebbe il secondo proprietario,da febbraio 23 e l'ha usata fino a giugno 24 facendo 1500km..
Quindi un anno e mezzo che non usa.

Riguardo alla Himalayan avete anche voi riscontri di essere così una gran moto?


Himalayan 450 è buona se pensi si portala spesso fuori dal asfalto

Ma se pensi di fare solo asfalto e al massimo qualche strada bianca ogni tanto, cb500x è superiore in praticamente tutto

Comunque se è rimasta un anno e mezzo senza tagliandi mi sa che la garanzia estesa a 6 anni non c'è più, ma dovresti chiedere un concessionario Honda per la conferma
 
16469672
16469672 Inviato: 24 Ott 2025 17:26
 

Sono andato a vedere la Moto Honda cb500x da un privato.
Moto perfetta,non ha un segno sembra nuova.
Immatricolata 02/2022 lui l'ha comprata usata da una concessionaria nel 03/2023 con 6400km
Ci ha fatto circa 2000km poi da giugno 2024 non la usa più perché ha la moto da motocross e non si è appassionato alla moto stradale.
Lui da quando l'ha acquistata non ci ha fatto tagliando e lavori di manutenzione ovviamente perché per solo 2000km non ne ha avuto bisogno credo.
Chiede, trattando un po', 4500€.
Non è coperta da garanzia Honda.

Stessa identica moto in vendita da una concessionaria con un anno meno di età+cavalletto centrale+ garanzia Honda fino al 2029
Chiedono 5700€

Ballano 1200€

Quale sarebbe da prendere?
 
16469674
16469674 Inviato: 24 Ott 2025 17:37
 

Francescone71 ha scritto:
Sono andato a vedere la Moto Honda cb500x da un privato.
Moto perfetta,non ha un segno sembra nuova.
Immatricolata 02/2022 lui l'ha comprata usata da una concessionaria nel 03/2023 con 6400km
Ci ha fatto circa 2000km poi da giugno 2024 non la usa più perché ha la moto da motocross e non si è appassionato alla moto stradale.
Lui da quando l'ha acquistata non ci ha fatto tagliando e lavori di manutenzione ovviamente perché per solo 2000km non ne ha avuto bisogno credo.
Chiede, trattando un po', 4500€.
Non è coperta da garanzia Honda.

Stessa identica moto in vendita da una concessionaria con un anno meno di età+cavalletto centrale+ garanzia Honda fino al 2029
Chiedono 5700€

Ballano 1200€

Quale sarebbe da prendere?

4500€ senza ombra di dubbio, è un ottimo prezzo per quella da privato

considera che un concessionario dove ho comprato la transalp, mi ha dato 4600€ per la nx500 del 2024 con 24500km (loro poi l' hanno messa in vendita a 6000€)

quindi 4500€ per una cb500x 2022 con pochissimi km è regalata, se vuoi una moto semplice, comoda, affidabile, di ingombri e pesi umani, che consuma poco e ti fa rilassare alla guida è perfetta

se fosse 4500 vs 5000 potresti valutare, ma con così tanta differenza di prezzo vai di cb500x 2022 ad occhi super chiusi
 
16469675
16469675 Inviato: 24 Ott 2025 17:39
Oggetto: Nuovo acquisto per neofita
 

Se è il modello 2022 con il doppio disco anteriore, prendila dal privato a 4500 €. Ti fai esperienza e poi valuti con il tempo e un pò di esperienza in più su cosa orientarti. Ti risparmi 1200 € che non sono poche.
 
16469676
16469676 Inviato: 24 Ott 2025 17:42
 

Francescone71 ha scritto:
Sono andato a vedere la Moto Honda cb500x da un privato.
Moto perfetta,non ha un segno sembra nuova.
Immatricolata 02/2022 lui l'ha comprata usata da una concessionaria nel 03/2023 con 6400km
Ci ha fatto circa 2000km poi da giugno 2024 non la usa più perché ha la moto da motocross e non si è appassionato alla moto stradale.
Lui da quando l'ha acquistata non ci ha fatto tagliando e lavori di manutenzione ovviamente perché per solo 2000km non ne ha avuto bisogno credo.
Chiede, trattando un po', 4500€.
Non è coperta da garanzia Honda.

Stessa identica moto in vendita da una concessionaria con un anno meno di età+cavalletto centrale+ garanzia Honda fino al 2029
Chiedono 5700€

Ballano 1200€

Quale sarebbe da prendere?


Bel dilemma, ma tieni conto che le gomme della 22 potrebbero dover essere sostituite per età a breve e che sicuramente ti toccherà fare a breve revisione (80€) e tagliando (120-150).
Il dover cambiare le gomme è quasi un bene visto che quelle di serie non sono granché nemmeno nuove (io le ho conosciute a fine vita) ma 300 € mettili in conto. Sommando le spese la differenza è di 700€, che pochi non sono.
Vale la garanzia? Non so, è pur sempre un Honda e richiami non ci sono stati.
Mi farei una dormita, su due piedi la prenderei da privato.

Guarda che siamo d’accordo! :p

Ultima modifica di ref92 il 24 Ott 2025 18:09, modificato 1 volta in totale
 
16469679
16469679 Inviato: 24 Ott 2025 17:51
 

se non le ha tenute sotto il sole 365 giorni al anno, dei pneumatici del 2022 sono ancora buoni
il tagliando deve comunque farlo da qui ad un anno anche quella venduta dal rivenditore
la revisione la deve fare comunque, semplicemente nel 2027 invece che 2026

quindi si tratta solo di anticipare di 12 mesi le spese, non è che se prende quella del rivenditore non deve mai spendere soldi in pneumatici, tagliando e revisione eh...

riguardo alla garanzia, chissene a questo punto, compra un honda con pochissimi km, a meno che non si metta a fare 30 mila km al anno nei prossimi due anni, da qui al 2028, statisticamente parlando non avrà certo bisogno di ricorrere al assistenza
 
16469694
16469694 Inviato: 24 Ott 2025 19:14
 

ton1x ha scritto:
se non le ha tenute sotto il sole 365 giorni al anno, dei pneumatici del 2022 sono ancora buoni
il tagliando deve comunque farlo da qui ad un anno anche quella venduta dal rivenditore
la revisione la deve fare comunque, semplicemente nel 2027 invece che 2026

quindi si tratta solo di anticipare di 12 mesi le spese, non è che se prende quella del rivenditore non deve mai spendere soldi in pneumatici, tagliando e revisione eh...

riguardo alla garanzia, chissene a questo punto, compra un honda con pochissimi km, a meno che non si metta a fare 30 mila km al anno nei prossimi due anni, da qui al 2028, statisticamente parlando non avrà certo bisogno di ricorrere al assistenza



La moto è rinchiusa in garage da giugno 2024,il sole lo ha visto solamente qualche volta quando l'ha tirata fuori per accenderla e preservare la batteria.
Per il tagliando a questo punto se non è più in garanzia me lo faccio fare da un paio di amici che me lo hanno fatto a giugno x lhornet e ho speso 80€.
Per tutto il resto sono d'accordo con te.
La moto mi piace parecchio,mi sembra la moto giusta x me,non troppo grossa e pesante con la cavalleria giusta.

Ultimo dubbio...

Meglio questa moto così in queste condizioni senza tante pretese da parte mia a 4500€
Oppure
VStrom,Versys,tracer con qualche anno in più, qualche km in più e circa 2000€ in più?
 
16469696
16469696 Inviato: 24 Ott 2025 19:21
 

Francescone71 ha scritto:
La moto è rinchiusa in garage da giugno 2024,il sole lo ha visto solamente qualche volta quando l'ha tirata fuori per accenderla e preservare la batteria.
Per il tagliando a questo punto se non è più in garanzia me lo faccio fare da un paio di amici che me lo hanno fatto a giugno x lhornet e ho speso 80€.
Per tutto il resto sono d'accordo con te.
La moto mi piace parecchio,mi sembra la moto giusta x me,non troppo grossa e pesante con la cavalleria giusta.

Ultimo dubbio...

Meglio questa moto così in queste condizioni senza tante pretese da parte mia a 4500€
Oppure
VStrom,Versys,tracer con qualche anno in più, qualche km in più e circa 2000€ in più?


Se li hai… e se la trovi una Tracer a 6500€ in ottime condizioni potrebbe valere la pena, ma per il tuo uso la catena di cb500x è Tracer 7 non sono fondamenta, non è detto che scatti la scintilla, una cb500x meno di quello non costa. Se ti piacciono bene, altrimenti mettili da parte che male non fanno che la cb500x a 4500€ è la scelta più razionale che si possa fare
 
16469699
16469699 Inviato: 24 Ott 2025 19:41
 

ref92 ha scritto:
Se li hai… e se la trovi una Tracer a 6500€ in ottime condizioni potrebbe valere la pena, ma per il tuo uso la catena di cb500x è Tracer 7 non sono fondamenta, non è detto che scatti la scintilla, una cb500x meno di quello non costa. Se ti piacciono bene, altrimenti mettili da parte che male non fanno che la cb500x a 4500€ è la scelta più razionale che si possa fare


si ma occhio che bisogna vedere di quale tracer parliamo...
se la prima generazione o la seconda, la prima eviterei, è proprio una moto che sembra vecchia

detto questo la cb500x ha una sella più morbida è più rilassante, la tracer 7 ha una sella un pò rigida che potrebbe darti noie, inoltre considera che è praticamente una naked con semi carena, quindi si più sportiva e prestante ma il confort e il relax alla guida non sono da vstrom 650 e cb500x, è una moto che è una sport touring entry level, non una crossover a tutto tondo con il 19" davanti come vstrom e cb500x

versys 650 è la stessa minestra riscaldata da quasi 20 anni, a livello dinamico non è male, sta subito dietro alla tracer 7 come sportività. però ha un motore che ai bassi giri un pò strappa e scalcia, oltre a fare un rumore a bassi giri da motocoltivatore ingolfato rotfl.gif

vstrom 650 invece è comoda e spaziosa, un pò brutta si ma è un mulo, però non è leggerissima e compatta come prima moto

però da come parli non credo che hai davvero bisogno di quei 20cv circa in più


secondo me visto il prezzo ottimo della cb500x a 4500€ ti conviene prendere quella, se poi capisci che vuoi di più la rivendi praticamente allo stesso prezzo, se invece ti trovi bene così e sono sicuro ti troverai bene, hai una moto che hai pagato poco e costa poco a mantenerla e si guida senza pensieri.

io la nx500 non l' ho cambiata perché mi trovavo male, ma perché "volevo di più" per sfizio, ma questo è avvenuto dopo 6 anni e 55 mila km percorsi su 2 moto diverse
 
16469703
16469703 Inviato: 24 Ott 2025 20:41
 

Mi avete convinto con la cb500x dal privato.
C'è un'altro interessato che lunedì andrà a vederla mi ha detto e quasi quasi la blocco e me la prendo io già nel fine settimana.
Ah dimenticavo una cosa, ormai preso più dalla curiosità forse domattina andrò a vedere una kove 510x aziendale... voglio vedere dal vivo com'è.
Se meglio o peggio del Valico o trk.
 
16469714
16469714 Inviato: 24 Ott 2025 22:47
 

Francescone71 ha scritto:
Mi avete convinto con la cb500x dal privato.
C'è un'altro interessato che lunedì andrà a vederla mi ha detto e quasi quasi la blocco e me la prendo io già nel fine settimana.
Ah dimenticavo una cosa, ormai preso più dalla curiosità forse domattina andrò a vedere una kove 510x aziendale... voglio vedere dal vivo com'è.
Se meglio o peggio del Valico o trk.


le moto cinesi si comprano se costano meno, ma in questo caso è cb500x che costa meno, si è meno accessoriata e più spartana di kove e valico ma costa meno, a rivenderla in futuro non ci perdi niente in pratica di soldi e honda è il top di affidabilità

inoltre le moto cinesi hanno spesso un design posticcio, troppo appesantito ed elaborato

comunque voge valico 525 mi ispira di più di kove 510x
 
16469903
16469903 Inviato: 27 Ott 2025 8:56
 

La CB500x mi è sempre piaciuta (rossa soprattutto), l'unica cosa che penso è che possa soffrire del difetto del faro della nc750x.
Non malaccia nemmeno verde anche se rende meno

immagini visibili ai soli utenti registrati



Abbiamo un cupolino rigato che tanto odio, più delle gomme tassellate che tra un pò saranno da cambiare, inoltre sprovvista di piastra per il bauletto...cosette comunque!

Per la garanzia....."chissenefrega", è Honda. L'unico consiglio che ti darei è che tra un tagliando in Honda e quello del cuggino a 80 euro...farei una via di mezzo: meccanico generico affidabile.

Ritengo che non basta cambiare olio e controllare le pastiglie, ci sono delle scadenze da seguire e non servono solo per la garanzia ma sono controlli che casa madre dice e sono consigliabili da fare.

Porterei quindi la moto da un meccanico e prima di allora controllerei le scadenze e gli direi esattamente cosa fare. Non basta che la moto sia recente e con pochi km, anzi.. se è stata ferma, motivo in più per portarla da un meccanico che gli da una semplice controllata e che ha un occhio più attento.

Se vuoi invece qualche cavallo in più, la Tracer 7 o simili sarebbe perfetta.
A 6500 ne trovi a iosa
Anzi... la differenza la puoi "stringere" a 1500 se tratti bene. 4500 la cb500x in questione, 6000 la tracer 7 con km simili
 
16469904
16469904 Inviato: 27 Ott 2025 9:12
 

gioo137 ha scritto:
La CB500x mi è sempre piaciuta (rossa soprattutto), l'unica cosa che penso è che possa soffrire del difetto del faro della nc750x.
Non malaccia nemmeno verde anche se rende meno

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per la garanzia....."chissenefrega", è Honda. L'unico consiglio che ti darei è che tra un tagliando in Honda e quello del cuggino a 80 euro...farei una via di mezzo: meccanico generico affidabile.

Ritengo che non basta cambiare olio e controllare le pastiglie, ci sono delle scadenze da seguire e non servono solo per la garanzia ma sono controlli che casa madre dice e sono consigliabili da fare.

Porterei quindi la moto da un meccanico e prima di allora controllerei le scadenze e gli direi esattamente cosa fare. Non basta che la moto sia recente e con pochi km, anzi.. se è stata ferma, motivo in più per portarla da un meccanico che gli da una semplice controllata e che ha un occhio più attento.

Se vuoi invece qualche cavallo in più, la Tracer 7 o simili sarebbe perfetta.
A 6500 ne trovi a iosa
Anzi... la differenza la puoi "stringere" a 1500 se tratti bene. 4500 la cb500x in questione, 6000 la tracer 7 con km simili

Wow... è proprio quella la moto a cui sono interessato.
Anzi penso che se tutto fila liscio nel fine settimana la porto a casa.

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il discorso meccanico/manutenzione, infatti credo che la porterò da un mio caro amico che lo fa di professione.
Come dipendente ha poi un meccanico con diversi anni alle spalle di lavoro in officina concessionaria BMW.

Per quanto riguarda il faro,ho sentito in diversi che si sono lamentati della poca luce,ma cambiando solamente le lampadine a led con un tipo più potenti non si riesce a migliorare un po'?
 
16469905
16469905 Inviato: 27 Ott 2025 9:16
 

Francescone71 ha scritto:
Per quanto riguarda il faro,ho sentito in diversi che si sono lamentati della poca luce,ma cambiando solamente le lampadine a led con un tipo più potenti non si riesce a migliorare un po'?


La risposta credo sia: NO!

Ti dico così perchè prima di cambiare la moto, mi ero informato sulla nc750x, scartata per vari motivi fra cui appunto il faro. Non ho mai indagato però sulla cb500x ma già solo guardando il faro, credo siano simili per non dire identici.

La luce di una moto ritengo sia importante. E' ciò che ti permette di vedere lontano.

Provo a indagare per te sui vari forum dedicati
 
16469908
16469908 Inviato: 27 Ott 2025 9:39
 

gioo137 ha scritto:
La risposta credo sia: NO!

Ti dico così perchè prima di cambiare la moto, mi ero informato sulla nc750x, scartata per vari motivi fra cui appunto il faro. Non ho mai indagato però sulla cb500x ma già solo guardando il faro, credo siano simili per non dire identici.

La luce di una moto ritengo sia importante. E' ciò che ti permette di vedere lontano.

Provo a indagare per te sui vari forum dedicati


Nc750x 2021-2024 e cb500x condividono lo stesso faro led

Nc750x 2025 e nx500 hanno un altro tipo di faro, potenziato rispetto ai predecessori, la nx500 che avevo, quelle due volte di numero che l' ho usata di notte mi sembrava avesse un illuminazione abbastanza buona considerando la fascia di prezzo
 
16469910
16469910 Inviato: 27 Ott 2025 9:46
 

Eccomi,
allora la cb500x primo modello aveva il faro penoso.
Con il restyling (quindi anche la 2002) leggo che il problema della scarsa illuminazione un pò lo aveva risolto ma rimane un grosso problema nella REGOLAZIONE del faro
 
16469915
16469915 Inviato: 27 Ott 2025 9:59
 

gioo137 ha scritto:
Eccomi,
allora la cb500x primo modello aveva il faro penoso.
Con il restyling (quindi anche la 2002) leggo che il problema della scarsa illuminazione un pò lo aveva risolto ma rimane un grosso problema nella REGOLAZIONE del faro

Grazie mille,sei davvero gentilissimo.
Il problema della regolazione in cosa consiste esattamente?
 
16469919
16469919 Inviato: 27 Ott 2025 10:25
 

Francescone71 ha scritto:
Grazie mille,sei davvero gentilissimo.
Il problema della regolazione in cosa consiste esattamente?


Figurati!

Il principale problema era (è...) la taratura di fabbrica del faro TROPPO ALTA.

Princiapli problematiche:

1. Scarsa illuminazione della strada: se il farò è troppo alto, il fascio luminoso illumina in maniera profonda ma la luce ovviamente si perde

2. Abbagliamento degli altri veicoli

Ora tu dirai: basta regolarlo.... ehm...no, leggo che gli utenti hanno avuto queste difficoltà:

- Difficile accesso alla vite di regolazione
- Scarsa "corsa" della vite

Risultato: uguale, cioè il problema persiste, il faro rimane troppo alto con i problemi che dicevo prima.

Non voglio frenarti sull'acquisto Francesco, è l'ultima cosa che vorrei, soprattutto ora che sei bello convinto...

Provo a scrivere in privato a CORDY, in modo tale che legga questa chat (possessore della medesima moto)
 
16469935
16469935 Inviato: 27 Ott 2025 11:13
 

Porto la mia testimonianza con la Honda CB500X 2017 e posso confermare che:

  • Il faro, per essere a led, non è granché. Devo però dire che non è peggiore di quello alogeno della precedente ER6F che avevo. Uno dei motivi per cui ho cambiato moto, a parte l'impostazione, è stata l'impossibilità di montare fari supplementari perché, dal mio punto di vista, il problema maggiore dei fari di certe moto è la scarsa ampiezza (non profondità) del fascio luminoso, specie vicino alla moto. Io avevo problemi con le strade tortuose che ho dalle mie parti, perché non sapevo mai bene dove mettevo le ruote e non cosa ci fosse trenta metri davanti a me. Ho risolto montando faretti supplementari che illuminano poco davanti alla moto, andando a riempire quello spazio che il faro di serie lasciava in penombra.

  • Il faro esce di fabbrica con una regolazione alta: ottimo per illuminare i segnali stradali (o accecare gli altri conducenti), un po' meno per illuminare la strada. Fatto sistemare in officina al primo tagliando: mi auguro abbia fatto altrettanto il proprietario della moto ma, in ogni caso, è un problema di facile soluzione (perlomeno rispetto al problema n. 1


Purtroppo non c'è una grande attenzione per quel che riguarda l'illuminazione delle moto economiche: le case danno un po' per scontato che chi le prende non sia un gran viaggiatore. Ribadisco, però, che su questa tipologia di mezzi si riesce ad ovviare facilmente installando le utilissime barre paramotore in accoppiata con una coppia di faretti (led o meno), ovvero con poche centinaia di euro. Con la ER6 mi ci sono un po' dannato l'anima perché proprio non sapevo dove installarli e l'unico consiglio che mi è stato dato (e che non ho seguito) era quello di installare un impianto xenon.
 
16469938
16469938 Inviato: 27 Ott 2025 11:28
 

Grazie tibbs!

Mi sono sempre chiesto: ma i faretti mettere "in più", illuminano la strada come una faro classico o fungono a "mo di fendinebbia"?
 
16469939
16469939 Inviato: 27 Ott 2025 11:30
 

Grazie a tutti per i consigli che mi date, siete davvero gentili e disponibili.

Allora,io premetto che non sono un grande amante della guida notturna e finché posso la eviterei,ma ogni tanto bisogna accettarla perché sarebbe davvero troppo limitante viaggiare solo di giorno.

Anche solamente quando rientro a casa da lavoro uscendo alle 22,00....per carità son solo 3km ma insomma l'ho dovuto fare.

Fatto con la mia Honda Hornet del 2002: ecco voglio chiedere,ma l'illuminazione della cb500x è addirittura peggiore della vecchia Hornet?

Perché mi è sembrata una luce non molto potente però se non fosse peggio di questa potrei anche accettarla, soprattutto con l'innesto di due faretti aggiuntivi.
 
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