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Honda GB500 [rumors sul mercato a breve ?]
16468723
16468723 Inviato: 16 Ott 2025 15:59
Oggetto: Honda GB500 [rumors sul mercato a breve ?]
 

Honda GB500: Rumors

Visto il successo ottenuto con la GB350S pensate che Honda possa presentare a breve la GB 500? Secondo voi ci sono possibilità concrete di vedere una nuova versione della GB 500 sul mercato a breve? E se sì, come la vorreste? Monocilindro o l’apprezzato bicilindrico Honda da 471 cc Quali caratteristiche estetiche - tecniche dovrebbe assolutamente mantenere e quali aggiornare (sospensioni, elettronica, freni)? Sono curioso di sentire le vostre opinioni.

Grazie in anticipo a chi vorrà contribuire alla discussione! 0509_up.gif
 
16468736
16468736 Inviato: 16 Ott 2025 16:39
 

Caro Maurizio ti dico la mia
Una persona che ne capisce di meccanica (cui non posso rivelarti il nominativo perchèsennò dopo dovrei ucciderti), garantisce sul testamento spirituale di Soichiro (bibbia per noi bikers Hondisti) che l'intero motore della GB350S è strutturato robusto, in pratica predisposto sin da ora ad un aumento di cilindrata
fatto salvo questo, a mi me gustaria (spagnol/veneto) che la nuova GB500S sia:
In primis stessa linea della nostra piccoletta, da lontano non si devono scorgere differenze, nel dettaglio:
1) Ovviamente monocilindrica raffreddata ad aria (30-32 cavalli)
2) 6 marcia e contagiri
3) sospensioni soprattutto posteriori un po più "coprenti"
4) ammorbidire la sella
5) prevedere come per le borse laterali, come optional originale anche un bauletto centrale (vintage)
6) come optional cerchi a raggi
Nada mas

Enrico
doppio_lamp_naked.gif
 
16468744
16468744 Inviato: 16 Ott 2025 17:31
Oggetto: Honda GB500: Rumors sul mercato a breve?
 

Enrico questo Concept l'ho fatto ieri icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16468748
16468748 Inviato: 16 Ott 2025 17:48
 

considerando che se usassero il bicilindrico a lquido sarebbe più che altro una declinazione di quell'indovinato motore,
penso che non prima del model year 2027 faranno una cilindrata maggiore sempre con le caratteristiche vincenti dell'attuale: cilindrata piccola, motore ad aria, corsa lunga
 
16468763
16468763 Inviato: 16 Ott 2025 18:59
Oggetto: Re: Honda GB500: Rumors sul mercato a breve?
 

Maurizio60 ha scritto:
Enrico questo Concept l'ho fatto ieri icon_biggrin.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Urca
Pure Mago seiiii
Bellaaaaaaa
Maurizio di la verità, la grafica/creatività è il tuo mestiere vero?
 
16468770
16468770 Inviato: 16 Ott 2025 19:52
Oggetto: Honda GB500: Rumors sul mercato a breve?
 

Non è il mio lavoro.. anche se per un paio di anni ho lavorato come grafico pubblicitario icon_asd.gif
 
16468780
16468780 Inviato: 16 Ott 2025 21:17
 

Con il bicilindrico ad aria sembra la copia della bonneville.
Quando il mercato sarà saturo della 350cc il 500cc monocilindro farà risalire le vendite.
Il problema di queste mezzi mi sembra il peso in rapporto alla potenza. eusa_think.gif
Bonneville 900cc bicilindrico 65cv 230kg
GB350 monocilindro 20cv 180Kg
Duke 390 monocilindro 45cv 165Kg. icon_asd.gif
Mi sembra più congruo il peso della CB500 bicilindrico 48cv e 190Kg con doppio freno a disco.
 
16468786
16468786 Inviato: 16 Ott 2025 21:36
 

Muwenge ha scritto:
Con il bicilindrico ad aria sembra la copia della bonneville.
Quando il mercato sarà saturo della 350cc il 500cc monocilindro farà risalire le vendite.
Il problema di queste mezzi mi sembra il peso in rapporto alla potenza. eusa_think.gif
Bonneville 900cc bicilindrico 65cv 230kg
GB350 monocilindro 20cv 180Kg
Duke 390 monocilindro 45cv 165Kg. icon_asd.gif
Mi sembra più congruo il peso della CB500 bicilindrico 48cv e 190Kg con doppio freno a disco.



La rivista In Sella ,che ha provato la GBS in con fronto con la Hunter 350 parla di 17,7 cv effetti x la Honda e circa 16 per la Hunter e ,considerando il peso,sono potenze davvero basse
 
16468952
16468952 Inviato: 17 Ott 2025 16:46
Oggetto: Honda GB500: Rumors sul mercato a breve?
 

Sarebbe interessante da parte di Honda un 500 cm³ monocilindrico da 40/45 cv raffreddato ad aria con un peso di 190 kg il tutto in stile retrò. Credo che a EICMA 2025 molte case proporranno medie cilindrate in stile retrò. Però è indiscutibile che Honda ha un fascino tutto suo.
 
16468954
16468954 Inviato: 17 Ott 2025 17:06
Oggetto: Re: Honda GB500: Rumors sul mercato a breve?
 

Maurizio60 ha scritto:
Sarebbe interessante da parte di Honda un 500 cm³ monocilindrico da 40/45 cv raffreddato ad aria con un peso di 190 kg il tutto in stile retrò. Credo che a EICMA 2025 molte case proporranno medie cilindrate in stile retrò. Però è indiscutibile che Honda ha un fascino tutto suo.


Un 500 ad aria da 40/45 cv la vedo molto dura ,inoltre ,credo che riscalderebbe molto,e in citta' ,in estate ,sarebbe un problema
 
16468956
16468956 Inviato: 17 Ott 2025 17:13
Oggetto: Re: Honda GB500: Rumors sul mercato a breve?
 

Maurizio60 ha scritto:
Sarebbe interessante da parte di Honda un 500 cm³ monocilindrico da 40/45 cv raffreddato ad aria con un peso di 190 kg il tutto in stile retrò. Credo che a EICMA 2025 molte case proporranno medie cilindrate in stile retrò. Però è indiscutibile che Honda ha un fascino tutto suo.


un mono 500 a corsa lunga, per di più raffreddato ad aria ed euro 5+ non arriva a 40-45cv

royal enfield per tirare fuori 48cv ha bisogno di un 650cc bicilindrico

e per avere 45cv con la stessa potenza specifica della gb350s servirebbe addirittura un 750cc...
 
16468958
16468958 Inviato: 17 Ott 2025 17:29
Oggetto: Honda GB500: Rumors sul mercato a breve?
 

Avete ragione... se ne tira fuori 30 cv da un motore del genere va più che bene. Chi apprezza questa tipologia di moto non cerca i cv. Del resto un motore da 500 cm³ raffreddato a liquido perderebbe gran parte del suo fascino su questo tipo di moto.
 
16468963
16468963 Inviato: 17 Ott 2025 18:02
Oggetto: Re: Honda GB500: Rumors sul mercato a breve?
 

Maurizio60 ha scritto:
Avete ragione... se ne tira fuori 30 cv da un motore del genere va più che bene. Chi apprezza questa tipologia di moto non cerca i cv. Del resto un motore da 500 cm³ raffreddato a liquido perderebbe gran parte del suo fascino su questo tipo di moto.

concordo su tutto, ma non dimentichiamo che ai tempi delle custom honda fu tra le prime a sdoganar il raffreddamento a liquido sulla shadow
 
16469011
16469011 Inviato: 18 Ott 2025 9:09
 

Un radiatore (quindi raffreddamento a liquido) in queste tipologie di moto, anche no
 
16469012
16469012 Inviato: 18 Ott 2025 9:44
 

Enrico58 ha scritto:
Un radiatore (quindi raffreddamento a liquido) in queste tipologie di moto, anche no


Perfettamente daccordo.E' anche vero che un po di potenza in piu non guasterebbe,anzi.Alleggerire un po il peso complessivo sarebbe ottimo,si guadagnerebbe un po in manegevolezza e prestazioni.Un motore 550/550 e un peso sotto i 170 in assetto di marcia sarebbero l'ideale,anche la ruota da 19 anteriore non mi convince,meglio andare sul 17 e renderla piu maneggevole
 
16469018
16469018 Inviato: 18 Ott 2025 10:01
 

stefanoRoma ha scritto:
Perfettamente daccordo.E' anche vero che un po di potenza in piu non guasterebbe,anzi.Alleggerire un po il peso complessivo sarebbe ottimo,si guadagnerebbe un po in manegevolezza e prestazioni.Un motore 550/550 e un peso sotto i 170 in assetto di marcia sarebbero l'ideale,anche la ruota da 19 anteriore non mi convince,meglio andare sul 17 e renderla piu maneggevole


Parole, pardon scritte sante
0509_up.gif
 
16469019
16469019 Inviato: 18 Ott 2025 10:14
 

stefanoRoma ha scritto:
Perfettamente daccordo.E' anche vero che un po di potenza in piu non guasterebbe,anzi.Alleggerire un po il peso complessivo sarebbe ottimo,si guadagnerebbe un po in manegevolezza e prestazioni.Un motore 550/550 e un peso sotto i 170 in assetto di marcia sarebbero l'ideale,anche la ruota da 19 anteriore non mi convince,meglio andare sul 17 e renderla piu maneggevole
Tutto molto bello ma riproporre oggi una moto simile alla SV650 1a serie con telaio di alluminio, peso ridotto e qualità Giapponese 100% i costi praticamente raddoppiano. eusa_think.gif
 
16469020
16469020 Inviato: 18 Ott 2025 10:20
Oggetto: Honda GB500: Rumors sul mercato a breve?
 

Credo che un cerchio all'anteriore da 19' offre un aspetto alla moto più retrò. Anche in considerazione del fatto che è una moto nata per fare un pò di tutto. Basta vedere il video di InMoto dove c'è la prova a Roma, e spesso si trova a percorrere strade con il pavè di pietre (sanpietrini come li chiamiamo a Roma) e un cerchio da 19' offre più garanzie su strade del genere. Mi vien da pensare questo..

Concordo che nel caso dovrebbe mantenere il Raffreddamento ad aria a discapito dei cv. Meccanica più semplice. Un radiatore dell'acqua è i tubi conferirebbero un aspetto troppo moderno.
 
16469027
16469027 Inviato: 18 Ott 2025 13:27
 

Oggi la moda delle moto vintage è supportata dalla tecnologia a basso costo dei paesi emergenti. Dove il telaio di ferro e il motore ad aria sono una garanzia di durata e costi ridotti rispetto le prestazioni. Una GB350S praticamente ha le stesse performance di un Falcone 500cc dei primi anni 70. Monocilindro e 20cv a 5000 giri. Anzi il Falcone pesava meno e andava di più. icon_asd.gif
 
16469032
16469032 Inviato: 18 Ott 2025 15:05
 
 
16469064
16469064 Inviato: 18 Ott 2025 22:09
 

Enrico58 ha scritto:
SWM 650 GT

Probabilmente un rebrandizzato o riassemblato in loco con materie prime Cinesi. Come tante altre resurrezioni di antiche origini italiche... Fantic, Benelli, Morini.... eusa_think.gif
 
16469117
16469117 Inviato: 19 Ott 2025 11:17
 

Muwenge ha scritto:
Probabilmente un rebrandizzato o riassemblato in loco con materie prime Cinesi. Come tante altre resurrezioni di antiche origini italiche... Fantic, Benelli, Morini.... eusa_think.gif



Arrivano qui smontate dentro una casa direttamente dalla Cina.Materiali pessimi,lavorazioni approssimative che vengono qui riassemblate e marchiate a secondo del marchio che poi le vende.Pessime moto davvero ,e pensare che negli anni 60 il falcone era considerato come una moto dal peso elevato e dal motore fiacco ,mentre oggi la Gbs 350 che e' piu lenta viene celebrata come se fosse chissa che..Sic transit gloria mundi
 
16469135
16469135 Inviato: 19 Ott 2025 17:18
 

si perché il falcone era un rudere anteguerra con tecnologia superata una guida immonda di un azienda in fallimento. tutti gli altri erano andati avanti ed i giapponesi erano giá di un altro pianeta.
la gb350s la cui tecnologia e dotazione é di gran lunga la migliore in assoluto nei mono due valvole raffreddati ad aria, viene giustamente elogiata per quello che hanno fatto al prezzo a cui viene proposta sia per i contenuti che per gli incredibili risultati commerciali sia perché non viene prodotta ne a roma ne in india ma in giappone nello stesso stabilimento da dove esce la fireblade e la goldwing

. vai al bar senti due asinate dagli avvinazzati e voilá é la bibbia.. dai.. studia un minimo..
 
16469154
16469154 Inviato: 19 Ott 2025 21:50
 

Io la penso come ezio79 … Honda ha troppe gb350s già prenotate per lanciarsi in una nuova produzione … finchè la 350 si venderà non credo che vedremo aggiornamenti di cilindrata, spero invece che donino al mercato europeo la GB 350 senza S, quella con il fanale sul parafango che personalmente avrei preferito alla gb350s

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16469232
16469232 Inviato: 20 Ott 2025 13:09
 

Enrico58 ha scritto:
SWM 650 GT
Monocilindrico aria/olio
39,5 CV
Pesa come la GB (181 Kg)
Bella
Cerchi a raggi
4.500 in strada
Azz

Link a pagina di Swm-motorcycles.it

io compro marchi e non, ma ovviamente devo dar conto se sto comprando honda o swm ...
premesso ciò
gb 178kg in ordine di marcia
650gt 181 a secco (quindi prossimi ai 200kg reali)

stessa coppia ma la hondina subito disponible, swm a 6000rpm

Cerchia a raggi: io li consiglio solo per off,
per uso stradale non hanno vantaggi, anzi
 
16469422
16469422 Inviato: 22 Ott 2025 13:24
 

Se ne parla da molto del 500, come scrive Enrico ci sono dettagli da migliorare e in gran parte concordo con lui, ma se faranno un 500 sicuramente non deve essere bicilindrica ad aria, andrebbe a omologarsi con il resto.

GB350S è apprezzata per il sound e il feeling del 350, se faranno una formula identica con un motore più grosso allora potrebbe avere senso.

Aggiungo a quello detto da Enrico un aggancio per il passeggero in modo possa riposare le braccia, tale che sia minimalista e moderno, ci vedrei bene quello della Tracer 700 per rendere l'idea.
 
16470020
16470020 Inviato: 27 Ott 2025 17:39
 

In pratica, lunga vita alla nostra bella ondina 0510_inchino.gif
0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif
 
16470374
16470374 Inviato: 30 Ott 2025 7:28
 

Secondo me non ci sarà una 500 monocilindrica, hanno annunciato una modern classic 500 a 4 cilindri, dubito che riempiano la cilindrata 500 con tre motori diversi.
 
16470384
16470384 Inviato: 30 Ott 2025 9:19
 

per arrivare arriva..

ma non sará la stessa moto a 100 euro in piú che il ragno sogna.

c'é giá la bantam a 600 euro che mcn ha appena confrontato con la gb ( cercatevi il video). con il 50% in più di potenza la jawa soddisfa le esigenze di chi cerca piú potenza ma é micragnoso e non si orienta verso la speed 400. per quelli che hanno pochi soldi invece é oerfetta per almeno 3 anni ( la durata della garanzia).
chi sogna una honda 500 al prezzo di una royal 350 ha fatto i calcoli male 😂
la 350 honda salirá nel 2026 di curca 200 euro...
 
16470953
16470953 Inviato: 3 Nov 2025 11:22
 

Non penso che faranno un 500cc mono ad aria per i seguenti motivi/rifelssioni:

1) Honda è attentissima ai consumi che salirebbero (fondamentali per Asia che è il vero grande mercato).

2) Scalderebbe di più, soprattutto da fermo.

3) A fronte di prestazioni che non salirebbero poi di molto, contando anche peso maggiore ecc..

4) Avrebbe senso fare un 500cc a corsa lunga? Per quale motivo dovrebbere vendere di più del 350?

5) Dovendola pensare per il mercato europeo (asiatici di nuovo vogliono robustezza, consumi e costi minimi) non paga di più un due cilindri a liquido?
Però come detto diventerebbe in ogni caso totalmente un'altra moto, con nulla a che fare rispetto alla GB350S.
Secondo me una moto come questa non la fanno per i soli mercati occidentali, che alla fine per Honda sono mercati piccoli.

6) Non è un segmento di mercato già ampiamente coperto? per qullo che dovrebbe costare, non ci sarebbero buone opzioni a liquido allo stesso prezzo ?

Ultima modifica di William123000 il 3 Nov 2025 12:25, modificato 1 volta in totale
 
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