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FZ8-Fazer 800 [Revisione comparto sospensioni]
16468224
16468224 Inviato: 13 Ott 2025 9:06
Oggetto: FZ8-Fazer 800 [Revisione comparto sospensioni]
 

Buongiorno a tutti,


Ho un Fazer 800 con quasi 70.000km, con me da quasi 30.000km e mea culpa nonostante la scrupolosa manutenzione fatta non mi sono mai occupato di toccare le sospensioni.

Complice anche le andature che cominciano ad aumentare sto sentendo l'esigenza di revisionare appunto le sospensioni che da quel che so erano un po' la pecca della moto anche da nuova.
L'anteriore ormai nella guida sportiva va spesso a pacco causando qualche volta il bloccaggio del posteriore ed è dove sento più la necessità di intervenire, stavo valutando di montare delle molle progressive ma un sospensionista della zona, in uno scambio di mail, me lo ha sconsigliato. Potrebbe bastare un olio più denso?

Al posteriore sorge il problema che il mono originale non è revisionabile, so che sono compatibili anche quelli dell'R1 e dell'FZ1 e si trovano sul centinaio d'euro, cifra a cui dovrei aggiungere poi ovviamente anche la revisione perché chiaramente strausati. A questo punto mi viene in mente però che anche il mono dell'FZ1 o R1 sia sigillato e non revisionabile.

Ovviamente non avevo intenzione di spendere miliardi, l'alternativa più economica, che comunque va oltre le 400€ è quella di montare un YSS nuovo.


Consigli?

Onestamente devo ancora passare dal meccanico a chiedere cosa farebbe, ma soprattutto riguardo al mono non credo ci siano troppe soluzioni.

La moto la uso al 90% da solo sia con un equo 33% casa lavoro 33% uscite domenicali 33% viaggi con compagni di scorribande che sono semplici uscite domenicali spalmate su più giorni.

Per il restante 10% faccio qualche giretto o viaggio in coppia dove però il ritmo passa ad essere lumaca e per questo non vorrei orientarmi su una soluzione troppo racing, contando che comunque la moto deve digerirsi purtroppo il traffico romano.
 
16468267
16468267 Inviato: 13 Ott 2025 12:49
 

tutti ragionamenti sensati, ma alla fine credo Ti convenga cercare un centro sospensioni non troppo lontano da casa ed affidarTi ai loro consigli sul da farsi, perché poi sono loro che devono far si che si raggiunga il risultato e far lavorare un tecnico con soluzioni di cui non è pienamente convinto non è quasi mai la scelta giusta
 
16468274
16468274 Inviato: 13 Ott 2025 13:36
 

Grazie!

Alla fine gira che ti rigira sono rifinito sul nome di Giotek, noto sospensionista di Firenze che fa miracoli.

Peccato che siamo a 300km di distanza, probabilmente mi organizzerò in modo da potergli inviare il mono mentre il mio meccanico mi revisiona l'anteriore anche per avere la moto pronta il prima possibile visto che la uso quotidianamente.


Quindi ad ora sembra la strada più percorribile quella di far fare anteriore da mio meccanico e posteriore da questo artigiano.
 
16468291
16468291 Inviato: 13 Ott 2025 15:21
Oggetto: Re: [FZ8-Fazer 800] Revisione comparto sospensioni
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Consigli?


forcella: se va a pacco, aumenta il precarico... l'hai già stretto tutto?
L'olio ogni 3 anni è meglio cambiarlo, ma quello serve solo alla frenatura (più denso è, più la forcella sarà lenta nei movimenti), se tende ad andare a pacco devi precaricare o montare molle più dure.

mono: tutti i mono sono revisionabili, tocca solo trovare il tecnico capace di farlo. Se sei di Roma, fai un salto da RS sospensioni, zona Cipro. YSS è roba economica che rischia di essere peggio di quello originale.

ciao

WK
 
16468302
16468302 Inviato: 13 Ott 2025 15:41
Oggetto: Re: [FZ8-Fazer 800] Revisione comparto sospensioni
 

wkowalski ha scritto:
forcella: se va a pacco, aumenta il precarico... l'hai già stretto tutto?
L'olio ogni 3 anni è meglio cambiarlo, ma quello serve solo alla frenatura (più denso è, più la forcella sarà lenta nei movimenti), se tende ad andare a pacco devi precaricare o montare molle più dure.

mono: tutti i mono sono revisionabili, tocca solo trovare il tecnico capace di farlo. Se sei di Roma, fai un salto da RS sospensioni, zona Cipro. YSS è roba economica che rischia di essere peggio di quello originale.

ciao

WK


La forcella non è regolabile per cui dovrei provare una soluzione intermedia.

Ho contattato proprio RS Sospensioni e mi ha confermato che non riescono ad aprilo.
Per questo preferirei spedire a Giotek, a parte le innumerevoli recensioni, è una piccola spesa in confronto a questo punto ad un Ohlins/Gubellini/Mupo/Bitupo e potrebbe valere il tentativo.


Peccato che settimana scorsa sono stato da quelle parti proprio in moto per un weekend lungo... Probabilmente appena avrò la certezza che potrò concatenare bene sospensione anteriore dal mio meccanico e posteriore da lui proverò, peccato perché mi sarebbe piaciuto assistere, ma non è detto che in primavera non prenda un giorno di ferie per andare dal vivo.
 
16468308
16468308 Inviato: 13 Ott 2025 16:31
Oggetto: Re: [FZ8-Fazer 800] Revisione comparto sospensioni
 

TRANSALP1991 ha scritto:
La forcella non è regolabile per cui dovrei provare una soluzione intermedia


maddai, non è regolabile? incredibile... il tuo meccanico saprà sicuramente l'antica arte di regolare lo stesso il precarico spessorando le molle con delle volgari rondelle da ferramenta.
C'è poi il mono... strano che RS non riesca a revisionarlo, portalo a qualcuno in grado di farlo, perchè come hai visto un mono nuovo costa una fucilata. Personalmente trovo esagerato chi raccomanda di revisionarlo ogni 30k km su una moto usata normalmente in strada, per esempio il mio a oltre 100k non stava messo poi così male, e se non avverti particolari problemi (saltellamento, ecc.) secondo me puoi tenerlo ancora così.
Darei invece una bella controllata a tutti i cuscinetti (ruote, sterzo, forcellone), che vengono trascurati da tutti e spesso sono usurati malamente anche su moto piuttosto nuove. Lo scorso inverno ho cambiato i miei cuscinetti di sterzo e sembra di avere una moto nuova!

ciao

WK
 
16468354
16468354 Inviato: 14 Ott 2025 6:57
 

Anche se avessi poco olio o molto vecchio potrebbe fare fondo corsa la forcella
 
16468368
16468368 Inviato: 14 Ott 2025 8:40
Oggetto: Re: [FZ8-Fazer 800] Revisione comparto sospensioni
 

wkowalski ha scritto:
maddai, non è regolabile? incredibile... il tuo meccanico saprà sicuramente l'antica arte di regolare lo stesso il precarico spessorando le molle con delle volgari rondelle da ferramenta.
C'è poi il mono... strano che RS non riesca a revisionarlo, portalo a qualcuno in grado di farlo, perchè come hai visto un mono nuovo costa una fucilata. Personalmente trovo esagerato chi raccomanda di revisionarlo ogni 30k km su una moto usata normalmente in strada, per esempio il mio a oltre 100k non stava messo poi così male, e se non avverti particolari problemi (saltellamento, ecc.) secondo me puoi tenerlo ancora così.
Darei invece una bella controllata a tutti i cuscinetti (ruote, sterzo, forcellone), che vengono trascurati da tutti e spesso sono usurati malamente anche su moto piuttosto nuove. Lo scorso inverno ho cambiato i miei cuscinetti di sterzo e sembra di avere una moto nuova!

ciao

WK


Diciamo che essendo un noto punto debole della moto ci avrei messo mano con piacere per levarmi il tarlo, sia lato mono che lato forcella.

Non vorrei però passare a una situazione troppo sportiva però.

Oggi sento il meccanico ed il sospensionista di Firenze, il problema sarà sicuramente quello di far combaciare gli eventi ed avere la moto fuori uso il meno possibile.

Nel frattempo monitoro l'usato, ogni tanto ho visto qualche pezzo pregiato a prezzi accettabili ma poi mi chiedo sempre se per il mio stile di guida non sia troppo o addirittura controproducente.
 
16468384
16468384 Inviato: 14 Ott 2025 10:12
 

Niente alla fine mai fare i conti senza l'oste.

Il mio meccanico si affida ad un artigiano per revisionare il mono teoricamente non revisionabile, per cui potrei fare combo con un fermo della moto limitato facendo revisionare anche l'anteriore.

Ora sorge il problema se vale la pena anche cambiare la molla, ma ammetto di essere davvero ignorante in materia, a questo punto potrebbe tornare anche valida l'idea di recuperare un mono dell'FZ1 che almeno è minimamente regolabile e far revisionare quello.
 
16468513
16468513 Inviato: 15 Ott 2025 9:46
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Niente alla fine mai fare i conti senza l'oste.

Il mio meccanico si affida ad un artigiano per revisionare il mono teoricamente non revisionabile, per cui potrei fare combo con un fermo della moto limitato facendo revisionare anche l'anteriore.

Ora sorge il problema se vale la pena anche cambiare la molla, ma ammetto di essere davvero ignorante in materia, a questo punto potrebbe tornare anche valida l'idea di recuperare un mono dell'FZ1 che almeno è minimamente regolabile e far revisionare quello.



Ciao, imho o revisioni le sospensioni originali (ci vorranno circa 400euro) ottenendo un ripristino delle performance originali, forse un filo meglio se te le tarano bene ma non aspettarti miracoli, o metti mano al portafoglio e con 1000-1200 euro fai un bel lavoro definitivo (mono+cartuccia o kit pompanti). In questo ultimo caso devi valutare se il gioco vale la candela considerato il valore della moto e quanto pensi di tenerla ancora.
Le altre opzioni sono tutti palliativi..
 
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