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Compatibilità sospensioni [anteriori e posteriori Fz1 e Fz8]
14265905
14265905 Inviato: 10 Apr 2013 10:17
Oggetto: Compatibilità sospensioni [anteriori e posteriori Fz1 e Fz8]
 

Comparto sospensioni Fz1 e Fz8 sono intercambiabili in tutto -intendo molle forcella e mono posteriore-?
 
14265980
14265980 Inviato: 10 Apr 2013 10:55
 

Per quanto so io il mono si,le forcelle so che su fz1 ci son le regolazioni mentre sulla fz8 se non sbaglio no,quindi probabilmente son diverse....
Anche se, se il diametro e lunghezza corrispondesse non vedo il problema a cambiare l'intera forcella,i componenti interni non saprei....
 
14266252
14266252 Inviato: 10 Apr 2013 12:29
 

bisogna vedere se l'fz1 ha gli steli da 43 mm, l'avancorsa e l'escursione sono le medesime, il mono l'ho cambiato e messo a confronto la lunghezza e gli attacchi sono i medesimi 0509_up.gif

Le forcelle ho tenuto le originali e ho cambiato solo molle e olio

il risultato è stato ottimo!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14266377
14266377 Inviato: 10 Apr 2013 13:14
 

Il mono della fz1 lo hai trovato usato? È quello originale? Quanto è costato? Ci stavo pensando anche io a sostituirlo perché quando sono con zavorrina mi molleggia parecchio in curva.
 
14266501
14266501 Inviato: 10 Apr 2013 14:06
 

Preso su ebay 100 euro con spedizzione usato ma tenuto bene, con zavorrina e da soli migliora tantissimo la stabilita della moto e ha maggior freno in estensione ( regolabile) modifica molto consigliata icon_wink.gif
 
14266635
14266635 Inviato: 10 Apr 2013 14:46
 
 
14266761
14266761 Inviato: 10 Apr 2013 15:24
 

Gnomo90 ha scritto:
Preso su ebay 100 euro con spedizzione usato ma tenuto bene, con zavorrina e da soli migliora tantissimo la stabilita della moto e ha maggior freno in estensione ( regolabile) modifica molto consigliata icon_wink.gif

Per montarlo bisogna per forza portare la moto in officina o si può fare da soli?
 
14266789
14266789 Inviato: 10 Apr 2013 15:36
 

dvd7320 ha scritto:
Su baia annunci, ne ho trovato uno ad €80 con km6000. È come il tuo?
Link a pagina di Annunci.ebay.it


si è lo stesso 0509_up.gif 0509_up.gif

tomcat84 ha scritto:
Gnomo90 ha scritto:
Preso su ebay 100 euro con spedizzione usato ma tenuto bene, con zavorrina e da soli migliora tantissimo la stabilita della moto e ha maggior freno in estensione ( regolabile) modifica molto consigliata icon_wink.gif

Per montarlo bisogna per forza portare la moto in officina o si può fare da soli?


questo non so dirtelo, ho portato la moto a fare il tagliando e intanto mi sono fatto cambiare anche molle e olio delle forcelle che con 20000 km di guida sportiveggiante erano diventate na schifezza!!! Tra mono, molle e olio forcella mi sembra di guidare un'altra moto!!! icon_wink.gif

non vedo l'ora il prossimo mese di testarla in pista 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14266968
14266968 Inviato: 10 Apr 2013 16:45
 

Gnomo90 ha scritto:
questo non so dirtelo, ho portato la moto a fare il tagliando e intanto mi sono fatto cambiare anche molle e olio delle forcelle che con 20000 km di guida sportiveggiante erano diventate na schifezza!!! Tra mono, molle e olio forcella mi sembra di guidare un'altra moto!!! icon_wink.gif

non vedo l'ora il prossimo mese di testarla in pista 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ok grazie icon_wink.gif per ora il limite del mono originale nella guida sportiva non l'ho trovato ma devo dire che se vado in due si sente un pò l'ondeggiamento anche nelle curve ed è una sensazione che non mi piace molto.Ci stavo pensando a sostituirlo almeno con quello della fz1 perchè si trova usato a buon prezzo ma c'è la garanzia di mezzo eusa_think.gif
 
14267046
14267046 Inviato: 10 Apr 2013 17:26
 

se monti un paio di sportsmart o k3 lo raggiungi in fretta!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque si anche in due migliora tantissimo, considera che tenevo il mono originale precaricato al massimo ed era ugualmente mollo in coppia, questo dell'fz1 la tengo alla quinta su sette ed è perfetto sia da solo che in due, ondeggiamenti eliminati e in caso di buca "tipo voragine" non ti ritrovi con la faccia sul manubrio!! 0509_up.gif

i prezzi sono molto buoni se pensi che per un'ohlins base (regolazzione estensione e precarico) ti partono come minimo 500 € senza montaggio.....

Per la garanzia se lo fai montare dal tuo conce yamaha non dovrebbero farti noie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

p.s.

Io ho ancora un anno di garanzia ma mi sono rotto di regalare soldi al conce ufficiale (ladro) quindi vado dal mio mecca di fiducia e spendo la metà, tanto sti motori jappo son fatti come si deve!!! ( tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif )
 
14267113
14267113 Inviato: 10 Apr 2013 17:45
 

Le gomme sono un'altra di quelle cose che vorrei cambiare.ma se tu vai dal tuo meccanico come fai per la garanzia e il timbro dei tagliandi
 
14267150
14267150 Inviato: 10 Apr 2013 18:00
 

Ho meno di un anno di garanzia restante, sperando che non si rompi niente tie.gif tie.gif me ne frego e vado da questo di fiducia e spendo meno, mi sono rotto di farmi inculare dal conce ufficiale icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

piccolo ot

se come penso hai le bt016 di serie cambiale appena puoi, sono dei legni con la mia ci ho fatto 10000 km e ne aveva ancora, sostituite con un treno di k3 la moto sembrava andare in piega da sola!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14267155
14267155 Inviato: 10 Apr 2013 18:03
 

Si si confermo sono le bt016 e sono dei legni e me lo ha confermato gente più esperta di me che ha provato la moto anzi mi hanno detto cambiale appena puoi o non imparerai mai a guidare per bene con queste gomme icon_eek.gif
 
14267162
14267162 Inviato: 10 Apr 2013 18:04
 

io il mono l'ho cambiato da me,è semplicissimo....almeno per me che ho il cavalletto centrale una volta messo sul centrale ho messo uno spessore sotto la ruota in modo che non calasse quando toglievo il vecchio,sganciato sotto e sopra togliendo i due fianchettini sottosella e allentando la vaschetta del freno posteriore per veder bene.
Tutto ho fatto in 20 min,chiavi a stella e almeno una a tubo per lavorare bene,se non sbaglio 14 e 12,o solo 14.......

se non hai il centrale puoi mettere il cric dell'auto sotto la moto magari con un po' di gomma o legno e poi la alzi con quello.......

le forcelle son più delicate,almeno per come la vedo io e quindi andrei dal meccanico.... 0509_up.gif
 
14267178
14267178 Inviato: 10 Apr 2013 18:09
 

Il problema è che non ho l'attrezzatura adatta.potrei provare a sentire il concessionario se può montarmelo se non interferisce con la garanzia così magari me ne procuro uno e lo faccio montare per il prossimo tagliando icon_rolleyes.gif
 
14267199
14267199 Inviato: 10 Apr 2013 18:19
 

tomcat84 ha scritto:
Il problema è che non ho l'attrezzatura adatta.potrei provare a sentire il concessionario se può montarmelo se non interferisce con la garanzia così magari me ne procuro uno e lo faccio montare per il prossimo tagliando icon_rolleyes.gif


Per montare il mono come ti ho detto ti bastano un paio di chiavi e un cacciavite a stella per togliere vaschetta e coperture.....non hai un amico,o qualcuno vicino che te le può prestare??

Hai il cavalletto centrale?

Comunque il mono non credo proprio rientri nella garanzia visto che è un componente che si usura,è un po' come le gomme,se fori mica ci posson far niente!! 0509_up.gif
 
14267342
14267342 Inviato: 10 Apr 2013 19:08
 

Gnomo90 ha scritto:
bisogna vedere se l'fz1 ha gli steli da 43 mm, l'avancorsa e l'escursione sono le medesime, il mono l'ho cambiato e messo a confronto la lunghezza e gli attacchi sono i medesimi 0509_up.gif

Le forcelle ho tenuto le originali e ho cambiato solo molle e olio

il risultato è stato ottimo!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Io ho sostituito il mono dell'fz1 con quello dell'r1 (ma non è uguale, ci vuole qulche modifica) perchè mi pareva proprio poca cosa.
Vuoi dire che il mono dell'fz8 è ancora più triste di quello dell'fz1???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14267346
14267346 Inviato: 10 Apr 2013 19:10
 

Per esattezza le gomme di serie sono le Battlax 021 e credo che siano la causa della strana sensazione di poca precisione che avverto guidando più spinto eusa_naughty.gif spero di cambiarle presto.

Credo che il mono e forcelle siano gli stessi del FZ1 visto che sulla FZ8 MY 2013 il mono è regolabile in precarico e estensione e la forcella in precarico e sullo stelo dx compressione e estensione. Credo che il cavalletto sia un must è presto lo prenderò anch'io (forse anche quello anteriore).

Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
14267368
14267368 Inviato: 10 Apr 2013 19:20
 

scivin ha scritto:


Credo che il mono e forcelle siano gli stessi del FZ1


Intendevo dire che sono gli stessi del modello 2013 dell'FZ8...scusate il pasticcio eusa_doh.gif
 
14267375
14267375 Inviato: 10 Apr 2013 19:22
 

Alexzxr ha scritto:
Per montare il mono come ti ho detto ti bastano un paio di chiavi e un cacciavite a stella per togliere vaschetta e coperture.....non hai un amico,o qualcuno vicino che te le può prestare??

Hai il cavalletto centrale?

Comunque il mono non credo proprio rientri nella garanzia visto che è un componente che si usura,è un po' come le gomme,se fori mica ci posson far niente!! 0509_up.gif

Si le chiavi ce le ho,il problema è il cavalletto,io ho solo quello da officina e sinceramente non me la sento di alzarla con il cric.
per il discorso garanzia intendevo casomai cambiandolo decadesse e il concessionario dovesse fare storie se la moto dovesse avere qualche problema
 
14267380
14267380 Inviato: 10 Apr 2013 19:24
 

scivin ha scritto:
Per esattezza le gomme di serie sono le Battlax 021 e credo che siano la causa della strana sensazione di poca precisione che avverto guidando più spinto eusa_naughty.gif spero di cambiarle presto.

Giusto,bt021 e non bt016 come avevamo detto prima icon_wink.gif
 
14267440
14267440 Inviato: 10 Apr 2013 19:45
 

scivin ha scritto:
Per esattezza le gomme di serie sono le Battlax 021 e credo che siano la causa della strana sensazione di poca precisione che avverto guidando più spinto eusa_naughty.gif spero di cambiarle presto.

Credo che il mono e forcelle siano gli stessi del FZ1 visto che sulla FZ8 MY 2013 il mono è regolabile in precarico e estensione e la forcella in precarico e sullo stelo dx compressione e estensione. Credo che il cavalletto sia un must è presto lo prenderò anch'io (forse anche quello anteriore).

Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif


io parlo del cavalletto centrale,non vorrei tu avessi capito quello con le forchette che ti alza il posteriore.....quello serve ma per ingrassare e piccoli lavoretti,ma in questo caso (sostituzione mono) non serve,il posteriore della moto va alzato in modo che sul mono non ci sia il peso della moto.....
 
14267603
14267603 Inviato: 10 Apr 2013 20:46
 

biondob ha scritto:
Io ho sostituito il mono dell'fz1 con quello dell'r1 (ma non è uguale, ci vuole qulche modifica) perchè mi pareva proprio poca cosa.
Vuoi dire che il mono dell'fz8 è ancora più triste di quello dell'fz1???


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


purtroppo si eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

è praticamente una molla (debole) senza freno idraulico e quando alzi il ritmo si comprime tanto abbassando ulteriormente la luce a terra (ho raschiato lo scarico icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) e se beccavo una sconnessione in curva....... iniziavo col rosario eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
14267621
14267621 Inviato: 10 Apr 2013 20:53
 

scivin ha scritto:
Per esattezza le gomme di serie sono le Battlax 021 e credo che siano la causa della strana sensazione di poca precisione che avverto guidando più spinto eusa_naughty.gif spero di cambiarle presto.

Credo che il mono e forcelle siano gli stessi del FZ1 visto che sulla FZ8 MY 2013 il mono è regolabile in precarico e estensione e la forcella in precarico e sullo stelo dx compressione e estensione. Credo che il cavalletto sia un must è presto lo prenderò anch'io (forse anche quello anteriore).

Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif


sisi scusa sono le 021, erano cosi tremende che l'ho rimosse, per il prossimo treno gomme consigliate da me sono reacetek m5, dunlop sportsmart, contisportattak 2 icon_wink.gif

anche secondo me hanno riclicato le stesse sospensioni dell'fz1 eusa_think.gif eusa_think.gif però il mono ha molla molto simile all'originale bah!!! Avessi soldi da buttare mi fionderei su un bel kit matris o bitubo 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14268236
14268236 Inviato: 10 Apr 2013 23:44
 

Alexzxr ha scritto:
io parlo del cavalletto centrale,non vorrei tu avessi capito quello con le forchette che ti alza il posteriore.....quello serve ma per ingrassare e piccoli lavoretti,ma in questo caso (sostituzione mono) non serve,il posteriore della moto va alzato in modo che sul mono non ci sia il peso della moto.....

...hai proprio ragione...ho detto una ca...ta! I cavalletti da forcellone non servono in questo caso.
 
14268375
14268375 Inviato: 11 Apr 2013 1:03
 

scivin ha scritto:
...hai proprio ragione...ho detto una ca...ta! I cavalletti da forcellone non servono in questo caso.


Tranquillo,ci cascano in molti.... 0509_up.gif
Io da quando ho la fazer con il centrale il cavalletto posteriore non l'ho più usato,solo una volta che per una pistata avevo tolto il centrale allora ho usato il posteriore 0509_up.gif
 
14269888
14269888 Inviato: 11 Apr 2013 15:59
 

Gnomo90 ha scritto:
purtroppo si eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

è praticamente una molla (debole) senza freno idraulico e quando alzi il ritmo si comprime tanto abbassando ulteriormente la luce a terra (ho raschiato lo scarico icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ) e se beccavo una sconnessione in curva....... iniziavo col rosario eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif



E adesso con il mono dell'fz1 hai notato qualche miglioramento?
Perchè il problema principale con l'fz1 con la sospensione originale era la seconda parte della curva, quando spadelli il gas, aveva la tendenza a sedersi e di conseguenza ad allargare la curva.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14271772
14271772 Inviato: 12 Apr 2013 8:56
 

biondob ha scritto:
E adesso con il mono dell'fz1 hai notato qualche miglioramento?
Perchè il problema principale con l'fz1 con la sospensione originale era la seconda parte della curva, quando spadelli il gas, aveva la tendenza a sedersi e di conseguenza ad allargare la curva.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Be considera che l'fz8 ha giusto qualche cavallo in meno icon_asd.gif icon_asd.gif

Lo stesso problema lo aveva anche il mio originale (quindi pensa te che schifezza...) ora con questo ho risolto tutto!!! entrata, percorrenza e uscita mi sembra di guidare su un binario 0509_up.gif

avrei voluto anchio far montare il mono di un r1 usato (se ne trovano tantissimi icon_eek.gif ) ma a questo punto avrei dovuto rifar fare completamente la forcella (cartuccia aftermarket) altrimenti mi ritrovavo con una ciclistica completamente sballata e sinceramente per fare qualche giro allegro su strada e (forse) 1 pistata all'anno non ne vale la pena, ora per mandarla in crisi devi veramente guidare come un folle!!!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14272231
14272231 Inviato: 12 Apr 2013 11:14
 

Allora mi consigli il mono della fz1 che ti avevo l'invito? Il mio maggiore problema è legato al fatto che quando sono con mia moglie (90kg io e 50kg lei), in percorrenza di curva, la moto mi oscilla al posteriore e smorza poco. Non ho una guida sportiva ma da fastidio e provoca un po' di incertezza nell'aprire il gas in uscita. Quando sei da solo, non è che è troppo rigido e reattivo ?
 
14272393
14272393 Inviato: 12 Apr 2013 12:17
 

vai tranquillo è perfetto, tra me che sono 80 kg e la mia ragazza sui 60 kg nella guida allegra non c'è problema e volendo lo potrei precaricare ancora 0509_up.gif
 
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