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Compatibilità sospensioni [anteriori e posteriori Fz1 e Fz8]
14273202
14273202 Inviato: 12 Apr 2013 17:25
 



Niente, quello del link non mi risponde. Guardo sulla baia se trovo altro. Curiosità, ma le buche le senti di più? Non vorrei che poi la mia zavorra si lamenti per la maggiore rigidità o altro. Spero di non prendere una sola.
 
14273306
14273306 Inviato: 12 Apr 2013 18:25
 

Stanno cominciando ad annoiarmi gli ondeggi dell'ammortizzatore quando vado in due eusa_naughty.gif devo vedere di cambiarlo magari al prossimo tagliando eusa_think.gif
 
14275295
14275295 Inviato: 13 Apr 2013 19:42
 

Allora, sono all'arrivo! Lunedì dovrei concludere per un mono fz1 2007 che mi hanno garantito per circa km5000 di utilizzo e conto di averlo in uno o due giorni in quanto vado a ritirarlo a mano. Domandone... Nessuna modifica giusto??? Tolgo uno e metto l'altro? Per chi ha fatto il salto, la vitina da quanti scatti bisogna partire?
 
14275319
14275319 Inviato: 13 Apr 2013 19:52
 

Quando fai il cambio se ti va postaci le differenze con l'originale e le tue impressioni icon_wink.gif
 
14275370
14275370 Inviato: 13 Apr 2013 20:14
 

Certamente. Tieni presente che il cambio lo faccio solo per cercare di togliere l'effetto ondulatorio. Partirò da queste indicazioni.
Barone ha scritto:
Ciao, per le regolazioni standard dai un occhiata qui:

Anteriore precarico

immagini visibili ai soli utenti registrati

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Anteriore smorzamento in compressione:

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Anteriore smorzamento in estensione:

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Registro del mono posteriore smorzamento in estensione:

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Mentre il precarico molla del mono posteriore viene dato standard in posizione 3° tacca su 7 partendo da tutto sprecaricato e procedendo in senso orario, le regolazioni dell'idraulica invece sono intese partendo dalla posizione di tutto chiuso e procedendo in senso antiorario.

 
14275871
14275871 Inviato: 14 Apr 2013 1:11
 

dvd7320 ha scritto:
Certamente. Tieni presente che il cambio lo faccio solo per cercare di togliere l'effetto ondulatorio. Partirò da queste indicazioni.


Ma prendi un mono originale fz1?? eusa_think.gif
Le indicazioni del buon Barone sono per i settaggi delle sospensioni originali,ed il mono originale specie se viaggi in due ondeggia,è proprio il mono che è "leggerino"!!!

Comunque sia togli e metti,togli i fianchetti sottosella,sposti serbatoio olio freno posteriore alzi la moto e poi hai un bulone sopra ed uno sotto.....

Unica cosa,quando rimonti non serrare a morte,il mono deve muoversi liberamente 0509_up.gif
 
14276169
14276169 Inviato: 14 Apr 2013 11:38
 

Provo a seguire le indicazioni di Gnomo che ne ha montato uno usato e lui si trova bene. La Ona ha ben altra cavalleria rispetto alla 8 e il suo mono ha già una relazione in più che ora non ho. Spendo meno di €100 per un mono che ha meno km del mio. Provo. Per il montaggio seguo le tue dritte. icon_wink.gif
 
14276760
14276760 Inviato: 14 Apr 2013 18:17
 

dvd7320 ha scritto:
Niente, quello del link non mi risponde. Guardo sulla baia se trovo altro. Curiosità, ma le buche le senti di più? Non vorrei che poi la mia zavorra si lamenti per la maggiore rigidità o altro. Spero di non prendere una sola.


lei dice che si sentono meno rispetto a prima icon_smile.gif
 
14283300
14283300 Inviato: 16 Apr 2013 21:55
 
 
14284052
14284052 Inviato: 17 Apr 2013 9:31
 

sembra quasi nuovo!!! 0509_up.gif

la regolazzione non so me l'ha fatta il meccanico e visto che mi trovo bene l'ho lasciata così, il precarico dal massimo scendi di 2 scatti (se lo trovi troppo duro o poco confortevole, dopo una prova scendi ancora dei uno scatto icon_wink.gif ) mentre invece la resistenza in estensione poco più di metà, il mecc mi ha detto di non esagerare altrimenti non lavora bene, fai due prove a salire su qualche dosso, il mono deve tornare su senza molleggiare 0509_up.gif

lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14284532
14284532 Inviato: 17 Apr 2013 12:16
 

Praticamente nuovo in quanto subito sostituito con un after market. Mi ha garantito meno di km5000. Parto con le tue regolazioni e consigli. Lo metto su venerdì e poi ti saprò dire. Dovrebbe essere un semplice togli e metti in quanto hanno ok stesso interasse, giusto?? Ai bulloni devo dare un tiro secco, non ho la dinamometrica.
 
14284604
14284604 Inviato: 17 Apr 2013 12:44
 

Giusto, se riesci a farti imprestare una dinanometrica ancora meglio 0509_up.gif
 
14290860
14290860 Inviato: 19 Apr 2013 16:35
 

Fatto il tagliando dei km10000 e mi ha montato il mono fz1. Prima impressione direi ottima rispetto a prima. Aspetto qualche km per esprimermi più dettagliatamente.

P. S. Me lo hanno montato con la regolazione del freno in estensione a destra della moto... Comunque non cambia nulla in quanto lo si raggiunge facilmente lo stesso.
 
14313721
14313721 Inviato: 28 Apr 2013 17:49
 

Confermo che il mono della fz1 va bene per la fazer 8. Spariti gli Ondeggiamenti e salita la soddisfazione.
 
14351922
14351922 Inviato: 12 Mag 2013 18:05
 

Effettuata anche io la modifica del monoammortizzatore originale sostituito con uno della fz1 preso usato con pochi km.Ancora non ho fatto molti km e non ho guidato troppo allegro ma posso dire che ora l'assetto della moto in generale è più rigido,gli ondeggiamenti guidando da solo sono spariti e andando in due sono molto diminuiti d'intensità.Anche in accelerazione per esempio uscendo dalle curve la moto ora non si schiaccia più come prima e mi da la sensazione come di avere più trazione.Il posteriore ora si è leggermente alzato e sedendosi si comprime di meno me ne sono accorto per come appoggio i piedi a terra e questa cosa mi è sembrata influire un pò sulla guida perchè mi sembra che ora pieghi più velocemente quando si entra in curva ma può darsi che sia soltanto una sorta di effetto placebo eusa_think.gif .Nel complesso comunque sono molto soddisfatto la moto ora si guida molto meglio quindi poca spesa tanta resa 0509_doppio_ok.gif
 
14352163
14352163 Inviato: 12 Mag 2013 20:19
 

Come lo hai tarato? Lo hai lasciato con regolazioni standard?
 
14352178
14352178 Inviato: 12 Mag 2013 20:24
 

Inizialmente avevo fatto 5 scatti al precarico che sono 2 in più della regolazione di fabbrica ma poi era un pò troppo duro e Ho lasciato un solo scatto in più mentre la regolazione del freno in estensione l'ho messa a metà.Poi magari con il tempo imparo a capire le risposte della moto e modifico qualcosa.tu come lo hai messo invece?
 
14352252
14352252 Inviato: 12 Mag 2013 20:52
 

Io, non essendo un fuscello, ho aumentato a +2 il precarico e messo a 4 scatti dal tutto chiuso il freno e mi trovo benissimo. Continuo a fare prove ma sono già più che soddisfatto.
 
14352330
14352330 Inviato: 12 Mag 2013 21:12
 

dvd7320 ha scritto:
Continuo a fare prove ma sono già più che soddisfatto.

0509_up.gif
 
14353729
14353729 Inviato: 13 Mag 2013 12:59
 

fate fare anche molle e olio forcella e diventa perfetta!!! 0509_up.gif

Se si trovassero usate farei montare le forcelle dell'fz1 icon_cry.gif
 
14360042
14360042 Inviato: 15 Mag 2013 13:48
 

***** Canc by JO74, usare il mercatino, grazie. *****
 
14364326
14364326 Inviato: 16 Mag 2013 18:32
 

io ho un mono nuovo dell'fz1 se vi interessa, ho sostituito il mio con un ab1 evo con precarico idraulico, è la versione nero con molla rossa introvabile, essendo compatibile va su fz8
 
14377519
14377519 Inviato: 21 Mag 2013 19:31
 

Io ho tarato il precarico a 6 tacche su 7 mentre il freno in estensione a metà ossia 6 click su 12. Peso 95kg e la mia zavorrina 50kg. Ondeggiamenti spariti, forse un po' rigida, ma non sono ancora riuscito a provarlo in solitaria per bene in modo da vedere se la regolazione è adatta in tutti i casi.
 
14381966
14381966 Inviato: 23 Mag 2013 11:46
 

ciao, vedo che alcuni hanno messo sia il mono della 1 sia cambiato le molle e olio forcelle.

quindi un paio di domande:

1-per chi ha cambiato solo il mono con quello della 1, l'equilibrio generale delle sospensioni come va? Piu che altro il mio dubio e` che essendo il mono della 1 piu rigido, cio vada a cozzare un po con il settaggio della forcella e scompensare la moto

2-per chi ha cambiato molle e olio forcella, quanto avete speso. Molle e olio di che marca?

Grazie mille
 
14382063
14382063 Inviato: 23 Mag 2013 12:20
 

Alla tua prima domanda posso rispondere alla seconda no in quanto non mi sono ancora informato su il costo. Solo col mono della mille è cambiata molto e in meglio tanto, come già detto, mi ritengo soddisfatto. Poca spesa per una soluzione che, per chi ha guida turistica con qualche sprazzo sportivo di tanto in tanto, consiglio.
 
14382187
14382187 Inviato: 23 Mag 2013 13:05
 

cucuzzola ha scritto:
ciao, vedo che alcuni hanno messo sia il mono della 1 sia cambiato le molle e olio forcelle.

quindi un paio di domande:

1-per chi ha cambiato solo il mono con quello della 1, l'equilibrio generale delle sospensioni come va? Piu che altro il mio dubio e` che essendo il mono della 1 piu rigido, cio vada a cozzare un po con il settaggio della forcella e scompensare la moto

2-per chi ha cambiato molle e olio forcella, quanto avete speso. Molle e olio di che marca?

Grazie mille


io ho fatto questo lavoro, proprio come dici tu per non sbilanciare la ciclistica icon_mrgreen.gif

molle e olio ohlins + montaggio mi sono costati 160 euro, e ti posso assicurare che li valgono tutti, la forcella affonda molto meno e aiuta molto di più in frenata, si sentono molto meno gli ondeggiamenti dovuti a irregolarità dell'asfalto e nelle buche più profonde è molto più difficile che vada a pacco icon_smile.gif


vista la spesa non eccessiva te la consiglio insieme al mono 0509_up.gif
 
14382657
14382657 Inviato: 23 Mag 2013 15:58
 

grazie per le risposte!

Citazione:
molle e olio ohlins + montaggio mi sono costati 160 euro


ma vuoi dire 160 euri molle olio e montaggio?? cosi poco le molle? icon_eek.gif
 
14382883
14382883 Inviato: 23 Mag 2013 17:26
 
 
14383280
14383280 Inviato: 23 Mag 2013 19:38
 

ma porca miseriaccia....di nuovo questa sensazione da acquolina in bocca... icon_mrgreen.gif che non riesco a controllare icon_asd.gif



e turna a spender soldi..... eusa_wall.gif
 
14383577
14383577 Inviato: 23 Mag 2013 21:01
 

cucuzzola ha scritto:
ciao, vedo che alcuni hanno messo sia il mono della 1 sia cambiato le molle e olio forcelle.

quindi un paio di domande:

1-per chi ha cambiato solo il mono con quello della 1, l'equilibrio generale delle sospensioni come va? Piu che altro il mio dubio e` che essendo il mono della 1 piu rigido, cio vada a cozzare un po con il settaggio della forcella e scompensare la moto

2-per chi ha cambiato molle e olio forcella, quanto avete speso. Molle e olio di che marca?

Grazie mille

Io ho fatto solo lo step 1 cioè cambiato il mono e messo quello della fz1,come già ti hanno detto la moto migliora tanto e come tu hai sospettato effettivamente ci vorrebbe un irrigidimento delle forcelle per sopperire alla maggior compostezza del mono,cosa che io ancora non ho fatto però ti posso dire che già così è niente male e c'è molta più soddisfazione nella guida sportiva e in due icon_wink.gif
 
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