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Problemi con batteria al litio
16468127
16468127 Inviato: 11 Ott 2025 23:35
Oggetto: Problemi con batteria al litio
 

Ciao, posseggo una Aprilia Dorsoduro e avevo acquistato circa 2 anni fa una batteria Skyrich al litio. Con l'avvicendarsi dell'autunno e della stagione fredda (diciamo più fresca) avevo notato che dava qualche problema sino ad arrivare a fare notevole fatica nell'avviare il mezzo anche quando era stato adoperato il giorno prima man mano che le temperature si facevano più basse. Non sto parlando di "molto basse" ma di problemi con temperatura esterne dai 15 ai 10°C.
Nell'estivo riprendeva a funzionare. So che sono suscettibili alle basse temperature ma non mi sarei mai immaginato a dei valori così di poco bassi.
Ho acquistato un mantenitore della Magneti Marelli MMCH-1000 da 1A ma, con sorpresa, oggi pomeriggio pur essendo stata in carica da ieri serra, ha fatto parecchia fatica ugualmente a partire. Avete esperienze dirette su tale prodotto di ricarica? Sono rimasto veramente deluso. Ma nello stesso tempo non voglio dare la colpa al caricabatterie immediatamente anche se in effetti è sul banco degli imputati....

Grazie a tutti....
 
16468140
16468140 Inviato: 12 Ott 2025 10:31
 

Da quanto ho letto in giro (mai provato, mai montate), le litio, al freddo, necessitano di un tempo di attivazione.
In altre parole, a freddo, prima di fare l'avviamento vero e proprio, va acceso il quadro ed atteso un pò di tempo. Per farle riprendere. Proverei con un minutino.
Se poi il mantenitore è multibatteria, se non ci va in automatico, deve essere selezionata la tipologia litio.
 
16468185
16468185 Inviato: 12 Ott 2025 22:09
 

Ciao, il mantenitore è assolutamente multibatteria ed è stato impostato su "litio". Mi sembra strano dover aspettare un qualche tempo prima di avviare dopo aver dato il contatto per fari si che si attivi... Che le litio siano suscettibili al freddo è risaputo. Mi sembra strano che con temperature non rigide e di pochi gradi sotto la norma (stiamo parlando di temperature autunnali di 15°C), si sieda e non si desti anche dopo la carica di un mantenitore. Dove sta l'inghippo? Sono qui per raccogliere esperienze di chi ha avuto problemi analoghi ai miei o sia esperto nel settore.

Grazie, a tutti...
 
16468233
16468233 Inviato: 13 Ott 2025 9:48
 

Ciao, eventualmente sarebbe utile misurare la tensione a vuoto e con motore acceso. Se non mantiene la carica è la batteria. eusa_think.gif
 
16468764
16468764 Inviato: 16 Ott 2025 19:01
 

Ho quattro moto dotate tutte di batteria al litio, la batteria piu' vecchia ha giusto
giusto compiuto 10 anni (ho verificato la fattura, e mi stupisco della sua 'resilienza',
tanto per usare una parola fetente ma 'moderna'), ed e' montata sulla Ducati 750SS del 2002,
le altre variano da 1 a 4 anni montate su VFR dell'88 e V11 del 2001.
Sono tutte Unibat (o Magneti Marelli prodotte da Unibat) ULT3, ULT2 o LT3.

Se il circuito di ricarica non supera i 15Volt (verificarlo prima dell'acquisto,
altrimenti sostituire il regolatore di tensione) le batterie sopportano caldo e freddo;
se si scaricano per mancato uso (mesi di fermo) occorre ricaricarle col il caricatore
che resetti il BMS oppure attaccare una batteria carica per qualche tempo,
accendere la moto e dopo qualche minuto tornano come nuove.

Ho pero' avuto problemi proprio con una batteria Skyrich che non si e' ripresa dopo scarica.

Spero pero' che la batteria che sta usando sia dimensionata correttamente (potenza spunto)
altrimenti il normale decadimento nel tempo la puo rendere inefficace.
 
16468789
16468789 Inviato: 16 Ott 2025 21:38
 

Magari sono ancora in garanzia. eusa_think.gif
 
16469500
16469500 Inviato: 22 Ott 2025 23:38
 

Ciao, vediamo se riesco a intercettare tutti i vostri quesiti:

Il caricabatterie/mantenitore che ho non supera i 15V. Arriva a 14 e qualcosa. Questo perché come ho letto e pertanto credo sia corretto, un valore superiore ai 15V distruggerebbe le litio;

Il caricabatterie che ho acquistato della Magneti Marelli resetta il BMS. Sembra l'unico fra i vari che ho visto che svolga questa funzione. Per lo meno che riporta questa funzione nelle descrizioni prodotto;

Ho misurato la tensione della batteria a vuoto e a motore acceso. A vuoto il valore di tensione è quello della sola batterie ed è di poco superiore a 14V. Se avvio il motore il valore di tensione sale a 14,4 / 14,6V circa.
Mi sembra pertanto che il regolatore di tensione si comporti correttamente...

Se vi viene altro in mente o non vi ho fornito tutte le risposte sono a disposizione.

Grazie e tutti voi...
 
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