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Honda NC750x: cambio?
16466750
16466750 Inviato: 2 Ott 2025 7:40
Oggetto: Honda NC750x: cambio?
 

Buongiorno,
Ho acquistato la mia prima moto, una Honda NC750X, con la formula Easy Honda. Essendo a scadenza posso scegliere se tenerla o cambiarla. Dopo tre anni ho apprezzato tanto la maneggevolezza e la semplicità di guida ma noto che in due i freni sono un po' lenti e manca qualche cavallo. Ho provato la nuova Transalp e l'ho trovata anche più comoda (sono alto 1.90). Che mi consigliate? Cambio o la tengo?

Grazie delle dritte
 
16466759
16466759 Inviato: 2 Ott 2025 8:33
 

Ci sono molte moto migliori...se puoi cambiare senza perderci troppi soldi lo farei...
 
16466767
16466767 Inviato: 2 Ott 2025 8:42
 

Di norma il prezzo di riacquisto è più basso del valore del mezzo, normalmente conviene riscattarla anche se vuoi cambiarla.
 
16466769
16466769 Inviato: 2 Ott 2025 8:49
 

Ai CV non c'è rimedio ma per i freni a volte basta cambiare pastiglie per avere un miglioramento.
Sul fatto che convenga cambiare o tenere la moto da un punto di vista economico, dipende da tante cose..non ci hai detto neanche quanti km ha sul groppone.
Però se la usi in coppia e budget permettendo, valuterei moto con un reparto sospensioni migliore del Transalp.
 
16466800
16466800 Inviato: 2 Ott 2025 10:59
 

Nc750x ha notoriamente poco spazio per le gambe

Ci avevo fatto un mezzo pensierino anche io ma è troppo bassa...

Ho quindi preso Transalp che di spazio per le gambe ne ha parecchio di più

Ah io sono 184 e tu 190

Come giustamente fatto notare, il forse unico difetto principale di transalp sono le sospensioni troppo deboli per portare in giro due persone senza compromettere l' assetto

Un africa twin usata sarebbe più indicata per quello
 
16466818
16466818 Inviato: 2 Ott 2025 12:34
 

se sei così alto prova e valuta l'Africa Twin
 
16466822
16466822 Inviato: 2 Ott 2025 13:25
 

Per me ha senso, l'unica cosa che mi viene da pensare è: se il cambio è prevalentemente dovuto a una questione di cavalleria, i 30 cavalli in più della Transalp li sfrutterai allo stesso modo di come li sfrutti con la Nc750x?

Mi spiego (se dico fesserie avvisatemi): Non ho mai provato ne una ne l'altra, ma mi sembra lampante che la nc750x sia più stradale rispetto a una Transalp. A questo punto penso: se vuoi più cavalli e quindi più sportività, nelle curve sui passi, come ti potrai trovare con una Transalp.

La risposta quindi è: dipende cosa vai cercando dalla prossima moto eusa_whistle.gif
 
16466847
16466847 Inviato: 2 Ott 2025 16:13
 

sarà che la Nc in tutte le versioni con quel motore di derivazione automobilistica non mi è mai piaciuta, ma la cambierei senza pensarci troppo, ma come scritto da chi mi ha preceduto la Transalp è più votata all'utlizzo off, se non metti mai le ruote fuori dall'asfalto guarderei altro ,tutto dipende da quanto sei disposto a spendere e quanti cv in più vuoi rispetto alla Nc.
 
16466853
16466853 Inviato: 2 Ott 2025 17:15
 

mar66 ha scritto:
sarà che la Nc in tutte le versioni con quel motore di derivazione automobilistica non mi è mai piaciuta, ma la cambierei senza pensarci troppo, ma come scritto da chi mi ha preceduto la Transalp è più votata all'utlizzo off, se non metti mai le ruote fuori dall'asfalto guarderei altro ,tutto dipende da quanto sei disposto a spendere e quanti cv in più vuoi rispetto alla Nc.


Discorso spesa, non so quanto gli cambi, in quanto la rata non si alzerebbe tantissimo. Cambierebbe il prezzo a fine dei 3 anni successivi, quello si.

Dovendo restare in Honda, non ha tantissime alternative, vista anche la sua altezza e la "scarsità" in casa Honda di crossover "pure".

Non saprei che consigliare sinceramente.

Forse riscatterei la moto per poi rivenderla/permutarla e togliersi da questi cavolo di "finanziamenti" a cui non ho mai trovato un senso logico.

Quindi saldarei la nc750x e la permuterei per un'altra moto di un'altra casa, stando attendi ad incappare nel doppio finanziamento.
Il primo per tenerla e quindi saldarla, il secondo per comprare altro (anche se a quel punto la nuova concessionaria potrebbe accollarsi il debito estinguendolo..a quel punto ne avrebbe solo uno....forse).

Non lo so...odio con tutto me stesso questi piani...che ti fanno rate da pezzente per 2/3 anni...e ti chiedono botte astronomiche prima....e post.
Se uno ha i soldi, bene...altrimenti tutta la vita le classiche rate.
Perchè finchè si resta con la stessa casa......ancora ancora....un pò di senso uno lo può avere (moto sempre nuova) ma se uno vuole staccarsi...sono azzi.

Sulle auto...soprattutto, peggio ancora.

Botta prima, rate infime per 3 anni che non fanno altro che alzare il costo totale grazie agli interessi, e botta finale.
Mi chiedo: ma se uno ha 8k iniziali...e dopo 3 anni di rate ne ha altri 15, perchè non paga subito la cifra? mah.......

VIVA LE CLASSICHE RATE

Imho.............. tie.gif
 
16466856
16466856 Inviato: 2 Ott 2025 17:55
 

gioo137 ha scritto:
Dovendo restare in Honda, non ha tantissime alternative, vista anche la sua altezza e la "scarsità" in casa Honda di crossover "pure".

Crossover o non crossover in Honda come alternativa ha la Transalp o l'Africa Twin

gioo137 ha scritto:
Quindi saldarei la nc750x e la permuterei per un'altra moto di un'altra casa

Esatto 0509_up.gif
 
16466857
16466857 Inviato: 2 Ott 2025 18:12
 

Mi associo, cambia marca.
 
16466870
16466870 Inviato: 2 Ott 2025 19:18
 

Barbagianni ha scritto:
Mi associo, cambia marca.

Magari una bella ninja 400 verde 🤣
 
16466953
16466953 Inviato: 3 Ott 2025 10:38
 

In Honda c'è anche la nt1100. Ruote da 17 e stesso propulsore della AT. La filosofia di fondo è quella, moto paciosa da turismo senza fuochi d artificio.
Credo che sia il naturale step dalla nc750 così come l africa twin lo sarebbe dal Transalp.
 
16466959
16466959 Inviato: 3 Ott 2025 10:55
 

MidnightBlu ha scritto:
In Honda c'è anche la nt1100


Bella pesante.... molto pesante la nt1100.

MidnightBlu ha scritto:
Credo che sia il naturale step dalla nc750 così come l africa twin lo sarebbe dal Transalp.


Bisogna capire il motivo del cambio. Se vuole più cavalli per spararsi a cannone fra le curve, non so quanto il transalp faccia al caso suo
 
16466963
16466963 Inviato: 3 Ott 2025 11:12
 

In realta credo che pesi come l africa twin, anzi essendo più bassa sarà anche più amichevole nella gestione del mezzo da fermo. Fra le curve bisogna valutare il bilanciamento e non avendola provata non mi esprimo.
comunque è una moto paciosa come quella da cui proviene, chi vuole qualcosa di più adrenalinico per andare fra le curve non compra una nc750, ma più in generale una Honda (salvo cbr rr e le Red moto).
 
16466967
16466967 Inviato: 3 Ott 2025 11:41
 

Tutto dipende dall'utilizzo e dal budget, che al momento non è molto chiaro... la NT1100 per fare giusto 20km casa lavoro sarebbe un po' sprecata...

Una Ninja verde sarebbe un'ottima scelta a prescindere icon_asd.gif rotfl.gif
 
16466978
16466978 Inviato: 3 Ott 2025 12:13
 

Barbagianni ha scritto:
Tutto dipende dall'utilizzo e dal budget, che al momento non è molto chiaro... la NT1100 per fare giusto 20km casa lavoro sarebbe un po' sprecata...

Una Ninja verde sarebbe un'ottima scelta a prescindere icon_asd.gif rotfl.gif


oh signur...to!

ahahaha

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16467073
16467073 Inviato: 4 Ott 2025 10:44
 
 
16467083
16467083 Inviato: 4 Ott 2025 11:09
 

la nt1100 non è poi così pesante per la tipologia di moto che è, anzi...

238kg in ordine di marcia, lo stesso peso in ordine di marcia di un trk502 o di un x-adv 750 icon_asd.gif


comunque lascia perdere per favore gli acquisti con "finanziamento per 3 anni con possibilità di riscatto finale" resti intrappolato in continui finanziamenti, continui anticipi, continue rate, continui oneri fiscali a vita

io auto e moto le ho sempre comprate in cash, perché se non posso permettermi un bene mobile pagandolo sul unghia, allora significa che non posso permettermelo PUNTO


come giustamente ribadito, se ti piace la tipologia di moto del nc750x, lo step successivo naturale è la nt1100, non africa twin o transalp
 
16467125
16467125 Inviato: 4 Ott 2025 22:55
 

ton1x ha scritto:
la nt1100 non è poi così pesante per la tipologia di moto che è, anzi...

238kg in ordine di marcia, lo stesso peso in ordine di marcia di un trk502 o di un x-adv 750 icon_asd.gif


comunque lascia perdere per favore gli acquisti con "finanziamento per 3 anni con possibilità di riscatto finale" resti intrappolato in continui finanziamenti, continui anticipi, continue rate, continui oneri fiscali a vita

io auto e moto le ho sempre comprate in cash, perché se non posso permettermi un bene mobile pagandolo sul unghia, allora significa che non posso permettermelo PUNTO


come giustamente ribadito, se ti piace la tipologia di moto del nc750x, lo step successivo naturale è la nt1100, non africa twin o transalp

assolutamente d'accordo su tutto
 
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